Varietà e portata della colla di pesce, come prepararla da soli

La colla di pesce è un legante ricavato dalle vesciche natatorie. Per questa sostanza vengono utilizzate specie di pesci preziose e massicce. Inoltre, la colla può essere ricavata dagli scarti dell'industria della pesca. Affinché l'utilizzo della sostanza dia i risultati richiesti, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni e garantire la corretta preparazione delle superfici.

Descrizione generale e caratteristiche

Uno dei modi migliori e più efficaci per fissare diverse superfici è la colla di pesce. Si ottiene dalle vesciche natatorie dei pesci. Molto spesso, per questo vengono utilizzati rappresentanti della famiglia Sturgeon. Questi includono storione stellato, beluga, storione. È anche possibile utilizzare altri pesci, in particolare il pesce gatto.

La colla di pesce si presenta sotto forma di grandi lastre, fibre o trucioli. Possono variare di spessore. È meglio usare la colla naturale sotto forma di lastre. Questi sono frammenti delle pareti delle vesciche natatorie. Una composizione inferiore è costituita da squame di pesce osseo. È una lastra sottile di consistenza dura che può assumere diverse forme. Inoltre, la colla viene spesso prodotta da teste e altri scarti dell'industria della pesca.Le proprietà della sostanza sono dovute alla presenza di collagene nella composizione di questi prodotti.

In alcuni casi la colla di pesce si ottiene dal brodo, che si prepara sciogliendo il grasso con l'aggiunta di acqua. In questo caso, dopo aver rimosso il residuo solido, nel contenitore si accumula un brodo denso. Ad essa viene aggiunta una piccola quantità di allume per la purificazione e versata negli stampi. Una volta che la gelatina si è solidificata, viene tagliata in mattonelle ed essiccata.

Questo tipo di colla non può essere considerato molto popolare. Tuttavia, ci sono diverse aree di produzione in cui viene utilizzato attivamente. Questi includono in particolare quanto segue:

  1. Vinificazione. Con l'aiuto della colla, le impurità e i sedimenti vengono assorbiti nel materiale viticolo. Grazie a ciò, possono essere rimossi rapidamente.
  2. Restauro. La colla di pesce viene utilizzata come base per vernici e primer artistici. Viene utilizzato durante il restauro di vecchie tele. Inoltre, la sostanza viene utilizzata per il restauro di mobili, mosaici e affreschi.
  3. Costruisci strumenti musicali. In questo caso vengono utilizzati solo tipi di colla di alta qualità e costosi. Ciò è dovuto alle specifiche della produzione.
  4. Industria leggera. La colla di pesce viene spesso utilizzata per decorare i vestiti.
  5. Fabbricazione di mobili e carpenteria. La sostanza è utilizzata per la fabbricazione di prodotti di massa.

I vantaggi della colla di pesce sono:

  • mancanza di odore e gusto;
  • resistenza all'umidità;
  • mancanza di colore;
  • ottimi parametri di rilegatura meccanica.

grasso di pesce

Allo stesso tempo, la colla presenta anche una serie di svantaggi:

  • mancanza di resistenza al calore: la temperatura di riscaldamento massima consentita è considerata di 80 gradi; a impostazioni più elevate, la composizione inizia a scomporsi;
  • alto prezzo;
  • il rischio di distruzione sotto l'influenza di muffe, parassiti, batteri patogeni.

Varietà di colla di pesce e il loro scopo

Esistono diverse varietà di colla di pesce, ciascuna con caratteristiche specifiche.

Storione

Questa sostanza è anche chiamata nana. È fatto dalle vesciche natatorie dei rappresentanti delle razze di storione. Tale colla viene prodotta sotto forma di lastre asciutte con una trama traslucida. Sono di piccole dimensioni e peso. Di solito sono venduti in set di diversi. Questi articoli pesano 50 grammi. Se il karluk è realizzato su ordinazione, può avere dimensioni e peso arbitrari. Questi parametri sono determinati dall'acquirente. A livello industriale, la produzione di tale colla viene effettuata in paesi in cui sono presenti rappresentanti di razze di storioni. È prodotto in Russia, America, Iran.

Solito

Questa colla è composta da grandi specie di pesci. Per questo vengono utilizzati tessuto cartilagineo osseo e pelle. La sostanza viene venduta sotto forma di granuli secchi o formulazioni dense di consistenza viscosa. A un costo, tale colla è significativamente inferiore allo storione, ma molto più costosa della carpenteria. La differenza di prezzo è dovuta alla composizione degli adesivi. Per la preparazione della sostanza dello storione, la cartilagine e le vesciche natatorie di pesci di grandi dimensioni vengono utilizzate come materie prime con l'aiuto di pinne e pelle. Per fare la colla per legno, prendi gli scarti rimasti dopo il taglio.

Falegname

Questo tipo di colla di pesce è considerato il più comune.Per questo vengono utilizzati tutti i residui della lavorazione dei materiali dell'industria della pesca. Le pinne, le teste, le squame e le interiora del pesce servono come base.

grasso di pesce

Come farlo da soli

Se non riesci a ottenere la colla già pronta, è consentito realizzarla da solo. La tecnologia di produzione è conveniente e semplice. In questo caso, il processo di cottura della composizione adesiva è considerato piuttosto lungo. Gli esperti consigliano di bollire la colla di pesce se si dispone dei materiali necessari per realizzare una composizione di una particolare varietà e qualità. A seconda di ciò, sarà possibile ottenere la colla carluk, ordinaria o per carpenteria.

Prima di iniziare la produzione di tale sostanza, vale la pena assicurarsi che non ci sia allergia all'odore specifico del pesce.

Il modo più semplice per fare la colla di pesce per carpenteria. Ciò è dovuto alla disponibilità di materie prime. I record asciutti possono essere trovati e acquistati se necessario. Pertanto, per ottenere una composizione efficace, si consiglia di procedere come segue:

  1. Macina i piatti. Questo dovrebbe essere fatto alla dimensione dei granuli gelatinosi.
  2. Mettere le materie prime in un contenitore adatto e coprire con acqua fredda.
  3. Lasciare riposare da 5 a 6 ore in un luogo caldo per gonfiare il materiale.
  4. Macina la massa finita con le mani. Di conseguenza, si consiglia di ottenere una consistenza di porridge.
  5. Mettere il piatto con la soluzione a bagnomaria.
  6. Mescolare costantemente per ottenere la dissoluzione assoluta. È importante assicurarsi che la miscela non si riscaldi fino a una temperatura superiore a 80 gradi.
  7. Aggiungi un antisettico all'adesivo. Ciò contribuirà a prevenire la putrefazione nella composizione.
  8. Filtrare con una garza.
  9. Versare in un contenitore per lo stampaggio.In questo caso, si consiglia di applicare della pellicola trasparente sul fondo e sui lati.

Successivamente, è possibile utilizzare la colla. Si consiglia di asciugare il prodotto rimanente e conservarlo in un contenitore ermetico. Ciò consentirà di utilizzarlo secondo necessità.

Suggerimenti per l'applicazione

L'utilizzo della colla di pesce varia a seconda del tipo di superficie e di altri fattori. Gli esperti sconsigliano di conservare a lungo la composizione finita. Ciò porterà alla solidificazione della massa e alla perdita delle sue proprietà. Prima di utilizzare la colla, vale la pena preparare le superfici per l'incollaggio. Questa regola non può essere trascurata, poiché la massa conserva al meglio le sue caratteristiche per 2 ore.

Se è necessaria una composizione adesiva, è consentito introdurre additivi aggiuntivi che ne miglioreranno le caratteristiche. La colla di pesce è considerata un prodotto efficace che aiuta a ottenere una presa forte e sicura. Per ottenere un buon risultato dopo aver utilizzato la sostanza, è necessario prestare attenzione alla scelta della composizione e seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina