Come reimpostare la lavastoviglie Bosch e correggere gli errori

Una lavastoviglie non è più una rarità in casa. Molte aziende producono dispositivi, differiscono per funzionalità e costi. Questo è uno strumento tecnico, quindi non sono esclusi guasti e malfunzionamenti. Spesso gli utenti di lavastoviglie Bosch hanno una domanda relativa all'errore e15. Ci sono anche altri bug. Alcuni possono essere curati da soli, altri richiedono di contattare un centro di assistenza.

I principali vantaggi del marchio Bosch

Molti acquirenti si affidano al marchio e alla qualità costruttiva quando scelgono una lavastoviglie. Le unità Bosch sono meritatamente classificate al primo posto tra tutti i modelli. Questa azienda tedesca riceve molti feedback positivi sulla sua tecnologia. I vantaggi del marchio sono numerosi:

  1. L'assemblaggio delle apparecchiature a marchio Bosch è sempre stato di alta qualità. I dispositivi di questa azienda sono popolari non solo tra gli acquirenti tedeschi, ma anche tra i consumatori di altri paesi. Con un corretto funzionamento, le unità servono a lungo.
  2. Nella tecnologia vengono utilizzate solo parti di alta qualità. La maggior parte sono in metallo, non in plastica fragile e dureranno a lungo.
  3. Tutte le unità hanno un periodo di garanzia. Se necessario, l'acquirente può sempre contattare il centro di assistenza. Tuttavia, secondo le statistiche, i dispositivi di questo marchio raramente falliscono.

Il costo dei dispositivi tecnici Bosch è abbastanza accettabile e, insieme alla qualità, è attraente per molti consumatori.

Sono questi vantaggi che rendono le lavastoviglie Bosch le più popolari tra gli acquirenti.

Principali codici di errore e come risolverli

Va ricordato che, nonostante l'assemblaggio e l'affidabilità di alta qualità, la lavastoviglie è uno strumento tecnico, pertanto non è esclusa la possibilità di guasti. A seconda del tipo di errore, è possibile risolverlo da soli o dovrai contattare gli specialisti del centro assistenza. Esistono diversi gruppi di malfunzionamenti, che si manifestano con determinati segni sullo schermo.

Calore

I problemi di riscaldamento dell'acqua della lavastoviglie si manifestano in diversi segni. Ognuno di loro ha alcune particolarità.

MI2 (FA2)

L'icona E2 (a volte F2) appare sullo schermo quando il sensore di temperatura dell'acqua interno non funziona correttamente. Allo stesso tempo, il riscaldatore funziona bene, tuttavia, le informazioni sull'aumento dei gradi dell'acqua non arrivano all'unità di controllo. Se tale errore non viene corretto, l'elemento riscaldante potrebbe bruciarsi dopo un po '.

E09 (F09)

L'errore E09 si verifica quando lo scaldabagno non funziona correttamente. Appare spesso nelle lavastoviglie, dove l'elemento riscaldante è installato nella profondità della pompa circolare. Per identificare il problema, si consiglia di eseguire un'ispezione approfondita dell'unità. Se il multimetro mostra resistenza zero, sarà necessario sostituire il riscaldatore.

E11 (F11)

L'indicatore E11 indica problemi nutrizionali. Si verifica quando viene interrotta la comunicazione tra la centralina e il sensore di temperatura. Vari motivi possono causare un tale fenomeno: è necessario diagnosticare i contatti, il cablaggio del sensore di temperatura e il modulo di controllo. Scollegare la macchina dalla rete prima di eseguire riparazioni.

L'indicatore E11 indica problemi nutrizionali.

E12 (F12)

L'errore E12 appare quando l'elemento riscaldante è fortemente sovraccarico di sporco e calcare. La macchina può essere riavviata, in rari casi questo rimuoverà l'icona. Tuttavia, la lavastoviglie deve essere pulita. È possibile pulire il radiatore a casa, ma per questo dovrai smontare parzialmente la macchina. Assicurarsi di scollegare il dispositivo dalla rete elettrica.

Scolare e baia

I problemi con il riempimento o lo scarico dell'acqua dalla macchina si verificano molto più spesso di altri. Sullo schermo, questi errori sono indicati da diversi codici.

MI3 (FA3)

L'errore E3 appare se la quantità d'acqua richiesta nella lavastoviglie non è stata raccolta entro un tempo specificato. Nelle unità moderne, il liquido viene scaricato, dopodiché sullo schermo appare un'icona. Esistono diversi modi per correggere l'errore:

  1. Controllare il funzionamento della rete idrica.
  2. Elimina la presenza di intasamenti sui filtri installati all'ingresso del tubo di aspirazione.
  3. Controllare il funzionamento della valvola di riempimento.
  4. Ispezionare il sensore del livello dell'acqua.
  5. Elimina il malfunzionamento della pompa.

Se è impossibile farcela da soli, si consiglia di contattare uno specialista.

Mi5 (Fa5)

L'icona E5 appare se il serbatoio è già troppo pieno, il volume d'acqua supera la quantità prescritta. Allo stesso tempo, il sensore del livello dell'acqua non è in grado di completare il processo di raccolta del liquido in tempo.Si consiglia di controllare la pulizia del tubo del sensore di livello dell'acqua, ispezionare i contatti di questa parte. Anche i problemi con il funzionamento della valvola di riempimento possono essere la causa dell'errore (potrebbe semplicemente non chiudersi).

MI8 (FA8)

L'errore E8 si verifica spesso insieme al malfunzionamento E3. La macchina non aspira la quantità d'acqua richiesta. A causa di ciò, il funzionamento della pompa circolare e dell'elemento riscaldante è impossibile. È necessario iniziare a correggere l'errore eliminando le cause dell'errore E3.

E16 (F16)

La mancanza di controllo quando si versa acqua nell'unità è accompagnata dalla comparsa dell'errore E16 sul display. La causa più comune è l'ingresso di detriti nella valvola di riempimento, che semplicemente non si chiude. È necessario spegnere l'apparecchiatura e controllare la valvola. Si consiglia inoltre di valutare le prestazioni del sensore di livello dell'acqua. A volte un tale errore è causato da un detersivo di scarsa qualità, che produce una grande quantità di schiuma.

La mancanza di controllo quando si versa acqua nell'unità è accompagnata dalla comparsa dell'errore E16 sul display.

E17 (F17)

L'errore E17 si verifica abbastanza raramente. La ragione di ciò è che il funzionamento della valvola di aspirazione è disturbato: si chiude male o non funziona affatto. Un aumento di pressione nelle tubazioni o un colpo d'ariete possono causare un fenomeno simile.

Se il riavvio non aiuta, la pressione nel montante dovrebbe essere ridotta e dovrebbe essere controllata anche la funzionalità del sensore di flusso.

E21 (F21)

Un malfunzionamento della pompa e l'impossibilità di scaricare l'acqua sono situazioni in cui si verifica un errore E21. Appare come risultato dei seguenti motivi:

  1. Girante bloccata, non gira.
  2. Rotore che si attacca alle pareti del manicotto - richiede pulizia.
  3. La pompa è usurata e deve essere sostituita.

È meglio risolvere questi problemi con uno specialista.

Ostruzione

I blocchi sono spesso la causa di errori nel funzionamento della lavastoviglie Bosch. I residui di cibo si accumulano in alcune parti e interferiscono con il normale funzionamento. Inoltre, l'accumulo di calcare dovuto all'uso di acqua di scarsa qualità e alla mancanza di misure preventive può causare blocchi.

E07 (F07)

L'errore E07 appare sul display della lavastoviglie quando c'è un blocco nel foro di scarico e l'impossibilità di far uscire l'acqua dalla camera. Le ragioni di ciò sono l'ingresso di piccoli detriti nel tubo o la distribuzione impropria delle stoviglie.

E22 (F22)

Il motivo della comparsa dell'indicatore E22 è un malfunzionamento del filtro interno. Ciò è dovuto al costante deposito di sporco e incrostazioni su di esso. Un errore può verificarsi anche se c'è un problema con la pompa di scarico, in questo caso le parti danneggiate devono essere sostituite con altre nuove per ripristinare il funzionamento della lavastoviglie.

Il motivo della comparsa dell'indicatore E22 è un malfunzionamento del filtro interno.

E24 (F24)

I problemi nel tubo di scarico (attorcigliamento, pizzicamento, intasamento) sono indicati dall'icona E24 sul display dell'unità. Spesso, la codifica può apparire se ci sono problemi con il sistema fognario. Il tubo deve essere sostituito, solo questo aiuterà a normalizzare la funzionalità del dispositivo tecnico.

E25 (F25)

L'errore E25 si verifica quando ci sono blocchi nel tubo di derivazione o alla base del tubo di scarico. È necessario smontare l'unità e rimuovere sporco e ostruzioni, controllare le condizioni e il funzionamento della girante della pompa di scarico.

Funzionamento del sensore

Il guasto dei sensori può interrompere il funzionamento della macchina.Nella maggior parte dei casi, queste parti devono essere sostituite, tuttavia, in caso di semplici malfunzionamenti, l'autoriparazione non è esclusa.

MI4 (FA4)

Un guasto del sensore, responsabile dell'alimentazione idrica agli ugelli, si manifesta con un errore E4. Si ritiene che le principali cause di malfunzionamento siano i blocchi e l'accumulo di tartaro. È possibile far fronte al problema pulendo completamente i fori per l'ingresso dell'acqua.

Si consiglia di verificare lo stato del motore che aziona il flussostato.

MI6 (FA6)

L'errore E6 si verifica quando il sensore di purezza dell'acqua non funziona correttamente. A volte l'icona appare quando i contatti sono rotti o una parte è bruciata. Sarai in grado di controllare tu stesso il lavoro ed eliminare i malfunzionamenti se ne trovi le ragioni in tempo.

E14 (F14)

Appare quando il sensore del livello del fluido si guasta, che si accumula nel serbatoio. Non è consigliabile provare a eliminare da soli un tale malfunzionamento, è meglio contattare i professionisti del centro di assistenza. Molto spesso è necessaria una sostituzione completa del sensore.

Appare quando il sensore del livello del fluido si guasta, che si accumula nel serbatoio.

E15 (F15)

Il badge E15 appare quando c'è un problema nel sistema di protezione dalle perdite. Compare solo nelle unità con la funzione "Aquastop". Per identificare la causa del guasto ed eliminarla, è necessario ispezionare attentamente il dispositivo tecnico, verificarne la tenuta. Se necessario, chiedere aiuto a uno specialista.

Elettricista

I guasti elettrici sono spesso difficili da riparare da soli. Spesso è necessario un aiuto specialistico. Se la macchina è in garanzia, si consiglia di contattare il centro assistenza.

E01 (F01)

L'errore E01 indica un guasto dell'elemento riscaldante.Spesso l'icona appare quando un pezzo è completamente tostato. È necessaria la sostituzione dell'elemento riscaldante, gli specialisti possono farlo.

E30 (F30)

Violazioni ed errori nel funzionamento del sistema di controllo elettronico. È consentito resettare la lavastoviglie. Se non ci sono risultati, contattare il centro di assistenza.

E27 (F27)

L'icona E27 appare quando la macchina è in funzione, che è collegata direttamente alla rete elettrica. La caduta di tensione è spesso la causa. Se il problema si verifica frequentemente, si consiglia di acquistare uno stabilizzatore.

Come resettare gli errori

Gli errori nel funzionamento di una lavastoviglie Bosch spesso causano il panico tra i consumatori. Tuttavia, ci sono diversi modi per risolverli.

Gli errori nel funzionamento di una lavastoviglie Bosch spesso causano il panico tra i consumatori.

Il primo modo

Il primo metodo consiste nel disconnettere l'unità dalla rete elettrica. Si consiglia di lasciare il dispositivo tecnico in questo stato per 20 minuti e poi riprovare ad accenderlo. Di norma, dopo tale azione, il modulo di controllo ripristina il suo funzionamento e gli errori scompaiono.

Secondo modo

Il secondo modo per ripristinare gli errori è più semplice: è necessario tenere premuto il pulsante "Accensione" per 15 secondi. Ciò ripristinerà le impostazioni al livello di fabbrica. Di conseguenza, la funzionalità della lavastoviglie viene ripristinata.

Suggerimenti e trucchi degli esperti

Gli esperti consigliano che se compaiono errori, prima studia le istruzioni per l'uso. Se non sei sicuro del ripristino indipendente della lavastoviglie, è meglio contattare il centro di assistenza, altrimenti è possibile la comparsa di problemi più gravi.

Regole di manutenzione e funzionamento

Per evitare errori e guasti nel funzionamento della lavastoviglie, si consiglia di utilizzarla correttamente. Il rispetto delle regole operative consentirà:

  1. La macchina è installata in un luogo asciutto e su una superficie piana.
  2. Se necessario, utilizzare uno stabilizzatore di tensione.
  3. Utilizzare detergenti di alta qualità.
  4. Viene eseguita la prevenzione di blocchi e tartaro.
  5. Rimuovere tutti i residui di cibo e i pezzi grandi prima di posizionare i piatti.
  6. Se hai una scheda di garanzia, non cercano di riparare il guasto da soli.

Con un uso corretto e attento, la lavastoviglie Bosch durerà a lungo. Se gli errori vengono visualizzati frequentemente, si consiglia di visitare il centro di assistenza per scoprire i motivi e risolvere i problemi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina