Descrizione dei tipi di colla per legno, che è meglio scegliere per il legno
Diversi tipi di colla per legno sono progettati per unire elementi in legno, cartone, carta e altri materiali. Gli adesivi economici sono sicuri per l'uomo e per lo più hanno una composizione naturale.
Varietà e caratteristiche della colla per legno
Sul mercato delle costruzioni esiste un'ampia varietà di tipi di colla. Per trovare l'opzione più adatta, è necessario tenere conto di una serie di criteri, tra cui lo scopo dell'uso, la composizione della sostanza, la superficie del materiale da trattare e una serie di condizioni operative.... Quando si sceglie un adesivo, è consigliabile familiarizzare con la descrizione di tutte le opzioni disponibili e le loro caratteristiche.
Avv
La colla PVA bicomponente viene spesso utilizzata per la produzione di carpenteria e mobili.Questa varietà si distingue per il basso costo, la compatibilità ambientale e l'assenza di componenti tossici nella composizione. L'agente ad asciugatura rapida, quando applicato sulla superficie, forma un sigillo elastico uniforme. La soluzione adesiva è completamente trasparente e non lascia tracce sui prodotti.
La colla PVA è adatta per l'incollaggio di vari tipi di legno, impiallacciatura, compensato, truciolato, fibra di legno, MDF. Grazie alla sua resistenza all'acqua, il PVA può essere utilizzato per trattare prodotti utilizzati in condizioni di elevata umidità, ad esempio in cucina o in bagno.
Per utilizzare il PVA, è necessario riscaldare la soluzione a una temperatura di 35-50 gradi, quindi applicarla uniformemente in uno strato sulla superficie preparata. Se si rendesse necessario applicare una seconda mano, bisognerà prima attendere che la mano inferiore sia completamente asciutta. Dopo aver lavorato la superficie, è sufficiente attendere qualche minuto e collegare i prodotti.

Poliuretano
I poliuretani contenuti in questo tipo di colle sono sostanze polimeriche con proprietà filmanti. A causa della presenza di questi componenti, la schiuma adesiva poliuretanica è resistente a vari oli, benzine e acidi. I principali vantaggi della sostanza sono:
- adesione affidabile per un lungo periodo di tempo;
- la capacità di aderire a vari tipi di superfici in legno;
- resistente alle cadute di temperatura ambiente;
- la capacità di auto-guarirsi sotto influenze esterne negative;
- nessun restringimento.
Ci sono due tipo di colla poliuretanica presa rapida: mono e bicomponente. La prima opzione è adatta per l'uso immediato.
Per lavorare con una composizione bicomponente, è necessaria una preparazione preliminare.Pertanto, per il lavoro, è necessario preparare un volume accuratamente calcolato della miscela al fine di evitare inutili sprechi della sostanza.

A base di resine organiche
La colla organica si trova raramente sul mercato, rispetto ad altre varietà, a causa della difficoltà nell'usarla.La preparazione del sigillante richiede diverse ore e la miscela finita ha un odore sgradevole e si asciuga molto tempo dopo essere stata applicata sulla superficie. Nonostante la sua bassa prevalenza, una soluzione a base di resine organiche presenta tutte le seguenti caratteristiche positive:
- assenza di impurità nocive nella composizione, che garantisce la completa sicurezza d'uso;
- connessione affidabile con una superficie di legno;
- la formazione di una cucitura uniforme e incolore.
Epossidico
L'adesivo epossidico può essere utilizzato per unire insieme materiali diversi. L'essiccazione della soluzione avviene a temperatura ambiente standard, il che semplifica notevolmente il funzionamento e riduce i costi di tempo. Le superfici trattate sono strettamente legate, quindi la varietà epossidica è prevalente nelle applicazioni industriali e di costruzione.
Per utilizzare la malta epossidica al massimo delle sue potenzialità è necessaria un'attenta preparazione della superficie della parte. Il materiale viene pulito da sporco e polvere e viene applicato uno strato uniforme di colla. Quindi il prodotto viene premuto contro un altro e fissato in una posizione adatta. Per impostare, attendere semplicemente 8-10 minuti, quindi lasciare solidificare completamente per un giorno. La stanza in cui è stato eseguito il lavoro con resina epossidica deve essere ben ventilata.

Contatto
La colla a contatto viene spesso utilizzata nella fabbricazione di prodotti per mobili. La sostanza è costituita da gomma sintetica e da un solvente altamente volatile, che evapora rapidamente dopo il trattamento superficiale. La solidificazione del polimero garantisce un forte legame dei prodotti.La composizione della soluzione di contatto può contenere vari componenti che i produttori aggiungono a loro discrezione. Tutte le marche di adesivi a contatto hanno caratteristiche individuali, quindi è importante familiarizzare con le proprietà fisiche quando si sceglie.
Cianoacrilato
Il componente principale nella composizione della colla cianoacrilica sono gli esteri dell'acido alfa-cianoacrilico, che determinano le caratteristiche operative della sostanza. Inoltre, questo tipo contiene plastificanti necessari per controllare il grado di viscosità e componenti stabilizzanti responsabili della forza adesiva. Molti produttori aggiungono componenti modificanti alla colla cianoacrilica per migliorare le caratteristiche di resistenza all'acqua e al calore del giunto formato. Gli inibitori della cura impediscono la polimerizzazione involontaria della sostanza.
La colla cianoacrilica è molto resistente ai solventi e alle temperature estreme. Il consumo della sostanza è basso, il che rende il suo utilizzo più economico rispetto ad altre varietà. Il lavoro con la colla cianoacrilica deve essere eseguito solo con indumenti protettivi speciali, poiché ha una maggiore adesione alla pelle umana.
OSSO
Prodotta in varie varianti, la colla per ossa è una soluzione a base di componenti organici, tra cui scarti di ossa animali. Le sostanze più costose e pregiate sono quelle con l'aggiunta di pallini ricavati dalle corna. La malta viene utilizzata per incollare prodotti in legno, cartone, fibra di legno e materiali simili. La connessione ha un alto indice di resistenza, e spesso quando la struttura è danneggiata, si scopre che non è lo strato adesivo che è stato deformato, ma il materiale adiacente.

Falegname
Il tipo standard di colla per legno è ampiamente utilizzato nei lavori di ristrutturazione. La sostanza si è diffusa grazie al suo costo accessibile e alle buone proprietà di adesione. La colla da falegname è adatta per la lavorazione di legno, compensato, cartone e pannelli duri. Il componente base della composizione è una sostanza proteica responsabile dell'adesione.
I prodotti legati con colla per legno devono essere pressati saldamente insieme e fissati in posizione statica per 15-20 minuti. Per comodità, puoi usare una pinza o una morsa. Se l'attrezzatura specializzata non è a portata di mano, qualsiasi oggetto pesante andrà bene.
syndeticon
Sindeticon è un tipo di colla denso e versatile, facile da usare e adatto per lavorare con una varietà di materiali. La soluzione differisce dagli altri tipi in quanto fornisce non solo una forte connessione, ma anche una facile separazione se necessario. Puoi usare syndeticone senza preriscaldamento, in forma pura o diluito con acqua. La sostanza è ecologica, non rappresenta un pericolo per la salute umana e per l'ambiente, non contiene tossine ed è facilmente biodegradabile in casa.

Colla di caseina
La colla di caseina è un prodotto naturale ottenuto dalle proteine del latte di caseina. La sostanza viene utilizzata attivamente nell'industria del legno, nella produzione di compensato e cartone. Le caratteristiche della colla di caseina consentono di influenzare favorevolmente la struttura interna del materiale trattato. L'elenco delle proprietà positive include quanto segue:
- elevata compatibilità ambientale dovuta all'origine naturale;
- la capacità di lavorare vari tipi di legno;
- forte adesione e affidabilità della giuntura formata;
- resistenza all'umidità elevata e alle temperature estreme;
- lunga durata a secco.
Lo svantaggio della soluzione di caseina è il fatto che, a causa della sua origine naturale, i componenti possono essere alterati se esposti a muffe o parassiti organici. Per ridurre il rischio di deterioramento, si consiglia di miscelare la soluzione con ammoniaca.
fidanzato
La composizione di BF è destinata non solo all'unione di diversi tipi di legno, ma anche all'incollaggio del legno con altri materiali. Se è necessario incollare il legno al metallo, si consiglia di utilizzare una malta antigelo contrassegnata BF-2 e BF-4. Resistente all'umidità e alle alte temperature Colla BF-2 si consiglia di utilizzare per lavori interni e colla BF-4 - per esterni. Per ottenere un'adesione affidabile, è importante aderire alla tecnologia di applicazione di più strati:
- il primo strato dovrebbe asciugare per un'ora a temperatura ambiente o 15-20 minuti, soggetto a riscaldamento aggiuntivo;
- bastano pochi minuti perché il secondo strato si indurisca.
Dopo aver applicato 2 strati, i prodotti per l'incollaggio vengono applicati l'uno all'altro in modo che la soluzione si asciughi e si indurisca finalmente. L'incollaggio del legno sarà paragonabile al processo di giunzione e sarà in grado di sopportare carichi maggiori.

Unghie liquide
Le unghie liquide sono a base di gomma sintetica con additivi polimerici. La funzione portante è svolta da uno speciale tipo di argilla ad alto indice di elasticità. Dopo la loro comparsa sul mercato delle costruzioni, le unghie liquide hanno rapidamente guadagnato popolarità grazie al seguente elenco di vantaggi:
- La sostanza si presenta in una comoda confezione con una base allungata, che consente di applicare strisce uniformi.
- Le unghie liquide collegano saldamente vari prodotti. Il carico massimo che la composizione adesiva può sopportare raggiunge gli 80 kg / m². cm.
- La sostanza può essere utilizzata per il trattamento di superfici piane e nel caso di materiali sfusi.
- La colla sotto forma di unghie liquide non viola l'integrità dei prodotti lavorati e non provoca lo sviluppo di corrosione.
- Il consumo lento della sostanza consente di risparmiare notevolmente sui lavori di riparazione, finitura e falegnameria.
Le unghie liquide non hanno praticamente inconvenienti evidenti, ad eccezione delle restrizioni sull'uso di varie composizioni. Esistono varietà universali che possono essere utilizzate in qualsiasi condizione e esistono formulazioni speciali per eseguire un elenco separato di lavori.
Mezdrov
Un tipo di colla per pelle viene utilizzato attivamente per il restauro di mobili e nell'industria della lavorazione del legno. La sostanza è prodotta dalla carne, lo strato inferiore della pelle animale, che viene separato durante la vestizione della pelle. Inoltre, la composizione contiene ossa e tendini di animali frantumati. Molto spesso, la colla per la pelle viene fornita sotto forma di granuli.
Per l'uso, i granuli vengono versati con acqua calda o fredda, osservando un rapporto di 1:10. Quindi la composizione adesiva viene riscaldata a bagnomaria a una temperatura di 50-60 gradi. Durante il processo di preparazione, non dovrebbe essere consentito il surriscaldamento della miscela, poiché ciò può causare il deterioramento dell'elasticità e delle proprietà adesive della composizione.
Pescare
La colla alimentare per pesci è ricavata dalle vesciche natatorie di pesci di diverse specie e dai loro scarti di lavorazione. La composizione finita è incolore, inodore, resistente all'umidità e presenta elevate caratteristiche leganti. Rispetto ad altre varietà, la colla di pesce è meno diffusa e viene utilizzata per determinate categorie di lavoro per le seguenti caratteristiche:
- la sostanza non è resistente al calore e, se riscaldata oltre gli 80 gradi, la struttura del materiale trattato viene distrutta;
- se per la produzione fossero utilizzate specie ittiche pregiate, ciò inciderebbe in modo significativo sul costo finale per il consumatore;
- se esposto a muffe e microrganismi dannosi, aumenta il rischio di distruzione.

Sintetico
La colla sintetica a presa rapida è un composto composto da monomeri sintetici, polimeri e altri componenti. La presenza di vari additivi migliora le proprietà adesive, rende la sostanza impermeabile e plastica. I composti sintetici sono prodotti in diverse versioni: liquido, solido, pastoso. Molto spesso, la colla viene offerta sotto forma di due miscele: un indurente e un adesivo, che vengono miscelati prima dell'uso diretto.
PVC
Esistono diversi tipi di composizione per l'incollaggio di prodotti in PVC. Diverse opzioni differiscono nelle loro proprietà fisiche:
Fissatore adesivo. Viene utilizzato esclusivamente per il fissaggio di parti e non ha la possibilità di connettersi. Adatto per l'uso durante la posa del parquet, poiché l'assenza di un giunto semplifica il successivo smantellamento dei singoli frammenti.
- Composizione della reazione. Efficace per attaccare oggetti grandi o pesanti.
- Composizione dei contatti. Fornisce la cucitura più forte e cristallizza in breve tempo.

Criteri di scelta
La scelta di un adesivo adatto dovrebbe essere effettuata in modo complesso. Per ottenere la massima efficienza è importante tenere conto delle condizioni in cui si svolgerà l'operazione, delle caratteristiche della superficie da trattare, della temperatura e dell'umidità dell'ambiente, dell'effetto esterno sul prodotto e di altre sfumature.
Appuntamento
Quando si acquista la colla per prodotti in legno, è importante che abbia un'elevata velocità di presa e viscosità, che faciliterà il lavoro su una superficie verticale. Queste soluzioni adesive si basano su composizioni polimeriche che forniscono una maggiore adesione. Quando si sceglie un adesivo adatto, lo scopo dell'applicazione deve essere chiaramente definito. A seconda dell'applicazione può essere necessaria l'adesione immediata o la creazione di un giunto forte e di buona resistenza.
Caratteristiche dell'albero
Al momento dell'acquisto è opportuno conoscere le caratteristiche del legno trattato per capire quanto è dura la specie legnosa ea quale tipologia appartiene. A seconda della struttura del materiale, viene selezionata la forma appropriata di colla, le sue caratteristiche fisiche e il metodo di applicazione.
Temperatura e umidità
Non tutti i tipi di soluzioni adesive sono in grado di svolgere la loro funzione se esposti a umidità e temperature ambiente elevate o troppo basse. La deviazione degli indicatori dai valori standard provoca un cambiamento nella viscosità dell'adesivo. Un aumento dell'umidità relativa dell'atmosfera abbassa la viscosità dell'adesivo, che rallenta il processo di indurimento e aumenta la forza di adesione.
Molto spesso, sorgono difficoltà nel mantenere condizioni ottimali durante la lavorazione di prodotti situati all'esterno o in bagno.
Carico del prodotto
Per i prodotti che si trovano in posizione statica e non sono sollecitati, l'indicatore del carico che può sopportare il giunto formato dalla colla è irrilevante. Se i prodotti si trovano in quota o sono esposti a influenze esterne, è necessario innanzitutto determinare il livello di carico e selezionare il tipo di colla appropriato.

Rispetta l'ambiente
Su scala industriale vengono spesso utilizzate soluzioni adesive dannose per l'ambiente. Quando si esegue un lavoro in un ambiente domestico, è necessario prestare attenzione alla composizione della sostanza e alla sua sicurezza per la salute e l'ambiente. Di norma, la maggior parte dei produttori contrassegna la compatibilità ambientale dei prodotti con l'appropriata marcatura verde.
Resistenza all'acqua
Per determinare il livello di resistenza all'acqua del giunto formato quando si utilizza un particolare tipo di colla, viene applicato lo standard corrispondente sviluppato in Europa. La certificazione delle sostanze per i gruppi di carico D1-D4 viene effettuata tenendo conto dei risultati dei test di laboratorio sui prodotti incollati.
D1
La colla con una categoria di resistenza all'acqua D1 viene utilizzata per la lavorazione di prodotti in ambienti la cui temperatura non supera i 50 gradi (è consentito solo un aumento temporaneo). La malta può essere applicata su legno con un contenuto di umidità fino al 15%.
D2
Le sostanze della categoria D2 sono destinate all'uso interno con esposizione a breve termine a liquidi o condensa. Allo stesso tempo, a causa di influenze esterne, il contenuto di umidità del legno non deve superare il 18%.
D3
Resistenza all'acqua D3 significa uso esterno. È consentita una breve esposizione al liquido. Gli adesivi di questa categoria sono altamente adattabili ai livelli di umidità fluttuante.
D4
La categoria D4 è adatta a varie applicazioni interne ed esterne. I giunti di colla sono resistenti alle influenze ambientali negative.
In caso di utilizzo aperto delle parti, si consiglia di applicare un ulteriore rivestimento protettivo sulla giuntura.

Come incollare correttamente
La procedura per l'utilizzo della colla dipende dalla varietà specifica.Se viene utilizzata una soluzione che viene applicata calda, deve essere preriscaldata. Per questo, la sostanza viene miscelata con un indurente e riscaldata a una temperatura di circa 70-80 gradi. Quindi, entro 2-3 ore, la soluzione conserva le sue proprietà senza bisogno di ulteriore riscaldamento.
La colla viene applicata sulla superficie del legno in uno strato uniforme e sottile utilizzando un pennello di dimensioni adeguate. Lo spessore ottimale dello strato è di circa 0,2 mm. Per evitare che la composizione si rovesci sulla cucitura, è necessario attendere alcuni minuti. Successivamente, le superfici dei prodotti vengono collegate tra loro e pressate. Sono necessarie 2-4 ore per la completa adesione e asciugatura.
Produttori
Un numero enorme di aziende è impegnato nella produzione di moderne soluzioni adesive. Quando scegli, dovresti dare la preferenza a produttori affermati e marchi di alta qualità.
Titebond
I prodotti realizzati con il marchio Titebond si diffondono rapidamente. L'adesivo di questo marchio si distingue per una forte presa iniziale e un rapido indurimento, che riduce il tempo trascorso sotto pressione e semplifica il flusso di lavoro. La sostanza forma composti superiori in termini di resistenza al legno stesso, deve essere carteggiata e non intacca la cappotto di finitura. I prodotti Titebond possono essere utilizzati per scopi industriali e nella vita di tutti i giorni grazie alla loro facilità d'uso, sicurezza e assenza di sostanze tossiche nella composizione.

"Momento Joiner"
La colla resistente all'umidità Moment Stolyar è adatta per l'uso nell'industria del mobile, poiché collega in modo affidabile elementi in legno, gommapiuma, tessuto e rivestimento. Anche "Moment Joiner" ti consente di unire prodotti da grezzi preassemblati.Dopo aver applicato la sostanza, non rimangono tracce sui mobili, il che ne migliora l'estetica. "Moment Joiner" ha le seguenti proprietà:
- maggiore categoria di resistenza all'acqua secondo la classificazione accettata a livello internazionale;
- la capacità di resistere a temperature elevate fino a 70 gradi;
- il consumo medio della sostanza è di 150 g per 1 m². M;
- dopo l'asciugatura, la cucitura assume una leggera sfumatura di legno;
- se lo si desidera, la linea di colla può essere verniciata o verniciata.
"Titanio"
La colla del marchio "Titan" si distingue per un'ampia gamma di applicazioni grazie alle sue proprietà tecniche. Crea un forte legame che funge da ancoraggio per una varietà di materiali tra cui legno, PVC, polistirolo e altri. I prodotti fabbricati con il marchio Titan possono essere utilizzati per lavori interni ed esterni. I principali vantaggi della sostanza sono: consumo rapido, elevata elasticità, resistenza ai liquidi, mancanza di colore.

Kleiberit
Le miscele Kleiberit sono richieste nel mercato russo grazie alla loro combinazione di alta qualità e costi accessibili. La sostanza viene utilizzata per il rivestimento di strutture edilizie aerodinamiche, unendo prodotti in legno. Tutte le miscele prodotte con questo marchio hanno le seguenti caratteristiche:
- assenza di sostanze tossiche nella composizione;
- resistenza alle alte temperature e all'umidità;
- facilità d'uso.
Soudal
Le colle Soudal si asciugano rapidamente e vengono utilizzate per il fissaggio di prodotti in cartongesso e schiuma. La sostanza è adatta per la ristrutturazione di interni ed esterni. Le principali proprietà fisiche dei prodotti Soudal includono:
- mancanza di reazione a basi delicate, poiché nella composizione sono presenti solventi non aggressivi;
- resistenza all'influenza di liquidi e temperature estreme fino a 60 gradi;
- la capacità di eliminare piccole irregolarità superficiali mediante riempimento;
- elevata adesione alla maggior parte dei materiali da costruzione.
UHU
UHU All Purpose Adhesive crea una delle giunzioni più resistenti. La cucitura può resistere a un riscaldamento a breve termine fino a 120 gradi, resistente all'acqua e agli acidi, innocua per la salute umana e l'ambiente. Utilizzando una sostanza del marchio UHU, è necessario pre-pulire e disinfettare le superfici. Quindi l'agente viene applicato su una superficie, la posizione viene corretta ei prodotti vengono collegati. Per un'asciugatura completa, è necessario attendere circa un giorno.

fai da te
Puoi preparare autonomamente la colla per legno a casa in diversi modi, ma si basano su un principio: l'ammollo della sostanza secca e la successiva cottura. Per la fabbricazione dovrai utilizzare granuli o composizione secca, acqua e un recipiente di cottura.
Ricetta 1
Istruzioni passo passo:
- Versare la composizione secca in un contenitore e riempirlo con acqua bollita fredda in modo che copra completamente la sostanza. Dopo 8-12 ore dovrebbe formarsi una consistenza gelatinosa.
- Riscaldare la miscela a bagnomaria a una temperatura di 60-80 gradi, mescolando regolarmente. A causa di ciò, i grumi devono scomparire completamente in modo che la massa diventi liquida e omogenea.
- Durante il processo di cottura, è possibile aggiungere acqua calda all'impasto. Se prevedi di trattare le articolazioni delle estremità o delle dita, la composizione dovrebbe essere più spessa.
- Una volta che si è formata una pellicola sulla superficie, la colla da falegname è pronta per l'uso.
Ricetta 2
Processo passo dopo passo:
- La composizione adesiva allo stato secco viene miscelata con acqua in proporzioni uguali.
- La miscela risultante viene fatta bollire fino a formare un materiale denso.
- Prima dell'uso diretto, la parte viene sciolta in acqua e alcool, quindi bollita.

Impurità
Per conferire nuove caratteristiche fisiche alla fabbricazione della colla per legno, vengono aggiunti vari componenti. Ad esempio, l'aggiunta di olio di lino o olio essiccante a una formulazione secca aumenta la resistenza ai liquidi. Se vuoi combinare i prodotti in legno con la pelle, devi usare la glicerina come impurità. L'aggiunta di cenere di legno alla colla a caldo del falegname aiuta le superfici diverse a legarsi in modo più efficace.
Suggerimenti e trucchi
Per il lavoro dovrebbero essere scelte solo soluzioni adesive dei migliori produttori per evitare di acquistare prodotti di scarsa qualità. Quando si autoproduce una sostanza, è prima necessario calcolare il volume richiesto, poiché la composizione mantiene la sua consistenza originale per 2-3 ore.
Quando si lavora con adesivi, si consiglia di utilizzare guanti e una maschera protettiva. Aerare il locale durante e dopo il trattamento superficiale. Se la sostanza viene a contatto con la pelle, lavarla via con acqua tiepida.


