Le migliori marche di colle per il fissaggio e la lavorazione temporanea di tessuti
La necessità di colla per fissaggio temporaneo per tessuti è particolarmente elevata per chi fa il ricamo o taglia i vestiti. Questo prodotto facilita notevolmente il trasferimento dello stencil sul materiale. Ma solo questo campo di applicazione di un tale adesivo non è limitato. Tale composizione sarà utile per piccole riparazioni, decorazione della stanza e anche per il fissaggio temporaneo di corone dentali.
Come fa
Inizialmente, nastro, spilli, fili e altro venivano usati per fissare temporaneamente il materiale nel ricamo. Ma relativamente di recente è apparsa sul mercato la colla che, senza lasciare traccia, consente di fissare tessuto, carta, plastica o pelle. Questo prodotto è spesso disponibile come spray.
Principio di funzionamento e campo di applicazione
Indipendentemente dal tipo di colla, questo prodotto ha le seguenti caratteristiche:
- incolore e inodore;
- la capacità di incollare i materiali dura a lungo;
- dopo l'applicazione non lascia segni sul materiale;
- con il contatto prolungato con l'aria, l'adesione della connessione creata diminuisce gradualmente.
Il principio di funzionamento di tale adesivo è il seguente: dopo aver applicato un aerosol, sulla superficie del materiale si forma uno strato appiccicoso, a causa del quale singole parti di tessuto, plastica, ecc. sono collegati. Oltre allo spray, questo prodotto si presenta sotto forma di matite e timbri. Grazie a ciò, l'ambito di applicazione della colla non si limita al taglio e al cucito.
taglio e cucitura
Gli adesivi in grado di fissare temporaneamente i materiali vengono utilizzati durante il taglio e la cucitura per:
- attaccare lo stencil al tessuto;
- applicazioni di fissaggio e altre decorazioni;
- mantenere il materiale in superficie durante la cucitura;
- fissaggio di interfacciamenti non adesivi, al fine di evitare stiramenti del materiale.
Grazie a questa colla si riduce il consumo di tessuto e si accelera la cucitura. L'efficacia dei mezzi di fissaggio temporaneo si rivela anche quando si lavora con materiali con bordi sgretolati. Quando si cuciono tali tessuti, è difficile cucire cerniere o bottoni. In questo caso aiuta una colla temporanea, che impedisce la caduta dei bordi.

ricamo
Quando si lavora manualmente con i materiali, non è sempre possibile fissare le singole parti con un telaio e altri dispositivi. In questo caso aiuta la colla per il fissaggio temporaneo, che conferisce al tessuto la rigidità necessaria in un determinato punto. Tuttavia, quando si utilizza questo prodotto, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche. In alcuni casi, l'adesivo fornisce una maggiore rigidità, che impedisce all'ago di penetrare nel materiale.
Con l'ausilio di questa composizione si possono fissare temporaneamente piccoli dettagli decorativi (perline, ecc.), che vengono poi cuciti o fissati in altro modo sulla base. Inoltre, questa colla facilita la lavorazione come il patchwork. I mezzi per la fissazione temporanea e il lavoro con la pelle si sono dimostrati validi.In questo caso vengono utilizzati principalmente prodotti di alta qualità, che si rompono a contatto con l'aria. Tali strumenti consentono di realizzare prodotti complessi con molti piccoli dettagli.
Decorazione da parete per giornali
Come nel caso del ricamo, questa colla permette di distribuire correttamente le foglie o le figure sulla carta o su qualsiasi altra superficie, senza danneggiare la base. Quando si decorano i giornali da parete, questa funzione consente di posizionare magnificamente tutti gli elementi.
decorazione della camera da letto
Utilizzando un tale adesivo, puoi fissare temporaneamente elementi decorativi su mobili, tende o pareti e vedere come cambierà l'aspetto generale della stanza senza danneggiare le superfici.
decorazione natalizia
L'agente di fissaggio temporaneo consente di decorare le pareti e altri oggetti situati nella stanza. Una volta terminate le vacanze, questo decoro può essere rimosso senza danneggiare le superfici e riutilizzato in futuro.
Prima cura dentale
A differenza di altri comuni adesivi, il fermo temporaneo può essere utilizzato per fissare protesi dentarie o corone rimovibili. Questo prodotto può contenere otturazioni e materiali simili per 10-12 ore. Si consiglia di utilizzare un adesivo ipoallergenico per il fissaggio delle protesi.

Montaggio e piccole riparazioni
Spesso quando si riparano o si assemblano oggetti, diventa necessario tenere piccole parti. In questo caso, devi chiamare un assistente.Ma se la riparazione (assemblaggio) viene eseguita da sola, anche un mezzo di fissaggio temporaneo può contenere piccole parti.
Come usare correttamente
Le regole per l'utilizzo dei fissatori temporanei sono indicate sulla confezione. Si consiglia di spruzzare materiali con aerosol da una distanza di 25 centimetri. I cuscinetti vengono impastati a mano prima dell'uso e la colla stick viene immediatamente applicata sulla superficie.
Prima di unire i materiali, dopo l'applicazione, è necessario attendere fino a due minuti (il tempo è indicato anche sulla confezione), attaccare e trattenere la parte attaccata per alcuni secondi.
Quando si lavora con tali formulazioni, è necessario osservare le seguenti regole:
- non lasciare bombolette contenenti spray e altri contenitori alla luce diretta del sole;
- indossare dispositivi di protezione individuale (mascherina);
- spruzzare e applicare l'adesivo aprendo le finestre;
- evitare il contatto con le mucose.
In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, sciacquare l'area con acqua fredda. Se l'aerosol entra nel tratto respiratorio, devi andare all'aria aperta. Una caratteristica importante di questi adesivi è che la composizione non si indurisce immediatamente. Cioè, se necessario, la parte allegata può essere spostata di lato o trasferita in una nuova area.
Rassegna di marchi famosi
Sul mercato esiste un'ampia varietà di adesivi che vengono utilizzati per il fissaggio temporaneo di materiali.
"Saldatura Scotch 2M"
Il prodotto si presenta sotto forma di aerosol che può essere utilizzato per fissare una varietà di materiali, inclusi tessuti e plastica. Questo adesivo è adatto per attaccare etichette e viene utilizzato nella stampa serigrafica. Dopo l'applicazione, lo spray non si indurisce nel tempo.

"Marabu-Aggiustalo"
L'aerosol di questo marchio viene utilizzato per il fissaggio:
- Plastica;
- carta;
- cartone;
- legno;
- bicchiere.
Questo spray è in grado di fissare questi materiali sul tessuto. L'adesivo non macchia e può essere lavato in acqua fredda.
"Primo"
Come il precedente, questo aerosol viene utilizzato per lavorare con i tessuti. L'adesivo tiene saldamente il materiale e può essere lavato via con acqua.
"Idea di taglio"
Composto italiano di alta qualità, con il quale è possibile incollare ripetutamente cartone, tessuto e polietilene. "Idea Decoupage", a causa delle proprietà specificate, è ampiamente utilizzato nel design.
"KK"
Con il marchio KK viene prodotto un adesivo trasparente, utilizzato per la lavorazione di piccoli dettagli decorativi e tessuti non tessuti, questo prodotto viene utilizzato anche per il fissaggio di tessuti elastici e maglieria.
"UHU Tac Parafix PRO Potenza"
La colla di questo marchio viene prodotta sotto forma di pastiglie, che dopo l'impasto sono in grado di contenere fino a tre chilogrammi. A differenza di altri prodotti simili, questa composizione tollera bene il contatto con l'acqua e non modifica le sue proprietà se esposta alla luce solare diretta. Pertanto, la colla viene utilizzata anche per la finitura di superfici esterne.

"Scozzese 26207D"
Questa matita è caratterizzata da una bassa adesione, in modo che le parti possano essere collegate e scollegate più volte.
Lo strumento viene utilizzato nella produzione di diagrammi e schizzi, a casa - per fissare appunti.
"Riposizionabile"
L'adesivo spray, prodotto in un contenitore da 150 ml, è adatto per l'incollaggio temporaneo, compresi materiali sottili. I componenti della colla non penetrano in profondità nella carta o nel tessuto, non deformano quest'ultimo.Inoltre, questo prodotto può essere utilizzato per l'incollaggio di schiuma e polietilene.
"Takter"
L'aerosol di questo marchio è ampiamente utilizzato nel ricamo, nel taglio, nel cucito o nella serigrafia. Il prodotto non danneggia alcun tipo di tessuto, garantendo un fissaggio affidabile dei materiali.
Spirito 5 Forte
La parola "Strong" nel titolo indica che l'adesivo fornisce anche un legame sicuro. Ma, nonostante ciò, questo strumento è adatto al fissaggio, anche su materiali sottili: cartone, carta, cellophane e altri. Spirit 5 Strong è più efficace per creare collage e applique. Lo strumento è utilizzato anche per cucire.
"Krylon Easy Tack"
L'adesivo spray è privo di acidi e non penetra in profondità nella struttura del materiale. Grazie a ciò, il tessuto o la carta sottile non si deformano dopo la lavorazione.
Come rimuovere correttamente
Nonostante gli adesivi per il fissaggio temporaneo non lascino tracce, alcune formulazioni devono essere rimosse dalla superficie del materiale dopo l'applicazione. Per fare questo, lava il tessuto con acqua calda e sapone. Puoi anche rimuovere i resti della massa adesiva con un panno umido. In questo caso si consiglia di inumidire il tessuto in acqua tiepida. Gli agenti di fissaggio temporaneo di alta qualità non devono essere rimossi. I componenti che compongono questi prodotti, a contatto prolungato con l'aria, si scompongono in elementi inattivi.
Come fare a casa
A differenza di altri adesivi, è impossibile realizzare autonomamente un agente di fissaggio temporaneo a casa. Questi prodotti sono costituiti da molti componenti, il cui elenco, come la proporzione, è classificato come segreto commerciale. I produttori non rivelano la composizione degli adesivi per il fissaggio temporaneo.


