Come incollare il soffitto in macchina con le tue mani, la scelta dei mezzi e le istruzioni dettagliate
La stragrande maggioranza dei modelli ha un cielo di colore chiaro. Nel tempo, le macchie diventano visibili su di esso. Il lavaggio, la pulizia a secco portano al deterioramento del rivestimento. La lavorazione a umido rompe la base adesiva del materiale del soffitto. Si abbassa, formando bolle. Puoi sostituire il rivestimento con le tue mani se sai come incollare correttamente il soffitto dell'auto.
Requisiti adesivi di base
La scelta della colla gioca un ruolo importante nel trasporto del pannello del soffitto dell'auto. La composizione deve essere:
- abbastanza liquido;
- formare una buona adesione del pannello e del materiale;
- resistere a temperature estreme;
- non lasciare tracce;
- non emettere fumi tossici dopo l'adesivo.
È necessario leggere le istruzioni del produttore e soddisfare i requisiti specificati per la tecnologia di incollaggio.
Tipi di colla adatti
In pratica, vengono spesso utilizzati adesivi, che includono policloroprene o poliuretano.
A base di policloroprene
Gli adesivi policloroprenici contengono solventi, resine o ossidi metallici per aumentare la forza di adesione e la resistenza alle variazioni di temperatura. Durante il processo di incollaggio, si può consigliare il riscaldamento locale con un asciugacapelli, che accelera la polimerizzazione e conferisce un forte legame. Dopo il completamento della costrizione, l'auto è pronta per l'uso in 30 minuti.
Marche di adesivi popolari:
- "Argilla-88". Vantaggi: adatto a tutti i tipi di rivestimento, resistente all'umidità elevata. Svantaggi: scarsa tenuta, odore tossico durante il lavoro.
- "GTA Botter". Vantaggi: resistenza alle fluttuazioni di temperatura, elevata umidità. Per attivare la connessione, è necessario applicare il riscaldamento fino a 60 gradi.
- "Mah". Forma una buona connessione, resistente al calore e all'umidità. Lo svantaggio è il costo elevato.
- Kaiflex K414. Mescola monocomponente resistente ai raggi UV. La resistenza del giunto si ottiene per effetto della saldatura a freddo.
I marchi di colla costosi sono utilizzati dai professionisti.

Poliuretano
Gli adesivi poliuretanici appartengono alla categoria degli adesivi universali, danno un forte fissaggio della base e del materiale. Il tempo di asciugatura permette di correggere i difetti di ritiro. Adesivi poliuretanici utilizzati nei pannelli per controsoffitti:
- "Momento". Per la costrizione utilizzare varietà universali - "Moment Crystal" e "Moment-1". Gli adesivi hanno una buona adesione, resistenza all'umidità, resistono a temperature da -40 a +100 gradi.
- "Titano" ("Titano"). Colla specializzata, ha una consistenza viscosa, si fissa rapidamente. La composizione conferisce una forte connessione, è atossica, incolore, conserva proprietà da -30 a +60 gradi, resistente all'umidità.
- Demoskol. Incolore, stabile in ambiente umido, resiste alle sollecitazioni meccaniche e termiche.
Gli adesivi poliuretanici sono prodotti pronti per l'uso in una comoda confezione.
Opzioni alternative
Per la decorazione delle concessionarie di automobili vengono utilizzati adesivi spray. Vantaggi degli adesivi:
- economico;
- non diffondere;
- non lasciare tracce;
- dare un rivestimento uniforme.
Lo svantaggio è l'alto costo, la disponibilità obbligatoria di competenze applicative a causa dell'elevata velocità di asciugatura.
Attività preparatorie
Il processo di trasporto inizia con la rimozione del pannello del tetto attraverso la portiera del passeggero nella cabina. Il sedile viene rimosso in anticipo. In alcuni casi è consigliabile rimuovere il parabrezza. Il soffitto, i cappucci, le visiere, le maniglie vengono rimossi dal soffitto. Il pannello rilasciato viene estratto dalle scanalature e trasferito nella stanza in cui avverrà la costrizione.

Rimuovere completamente il vecchio involucro con detergenti abrasivi. La colla rimanente viene pulita con un solvente. La superficie è asciutta.
Come incollare correttamente il soffitto in un'auto
Puoi iniziare ad incollare dalla parte centrale (in questo caso è necessario un assistente) o dal bordo (puoi farlo da solo). Tirando dal centro, la colla viene applicata in piccole strisce (fino a 10 centimetri di lunghezza e larghezza). Il materiale in questo posto viene premuto saldamente.
La sezione successiva viene trattata con una composizione adesiva, il tessuto viene raddrizzato su di essa. Al posto di curve e sporgenze, il rivestimento deve essere fissato con particolare attenzione al pannello. Ai bordi, il materiale viene piegato sotto il soffitto, incollato, l'eccesso viene tagliato. Quindi vengono praticati i fori per gli elementi di fissaggio e il pannello viene installato in posizione.
Se la costrizione inizia dal bordo, la sporgenza del bordo e ¼ della superficie del pannello vengono rivestite con colla.Dopo aver fissato con cura il materiale alla base di colla, il resto del pannello viene rivestito e il processo di incollaggio è completo. La scelta del metodo di potatura dipende dal materiale: il più sottile è incollato dal bordo, il più denso - dal centro.
La scelta del tessuto del soffitto per la costrizione
Il materiale del cielo deve esternamente corrispondere al rivestimento interno dell'abitacolo. Ad esempio, l'ecopelle sarà abbinata alla pelle naturale, floccata - al velluto. Per materiali omogenei, l'importante è scegliere esattamente il rivestimento per il soffitto o un tono più chiaro.
Gregge
In apparenza, il materiale ricorda il velluto, ma molto più economico e pratico. Un materiale artificiale si ottiene incollando fibre tritate di lana, cotone, materiali sintetici a un tessuto di base. Un misto di fiocco e poliestere viene utilizzato per tendere il soffitto dell'abitacolo.

La composizione della mandria mista comprende: nylon (capelli), cotone con materiali sintetici (base). Il fiocco di poliestere ha proprietà simili alla miscelazione tranne che per la gamma di colori (disponibile solo in nero). Il floccaggio è il materiale più richiesto per rivestire le concessionarie auto. Motivi:
- praticità (facile da pulire, non si deforma, non sbiadisce al sole, resiste agli sbalzi di temperatura);
- sicurezza (non infiammabile, non emette fumi nocivi);
- appeal tattile e visivo;
- convenienza.
La particolarità dell'uso dei materiali di rivestimento è il divieto dell'uso di detergenti contenenti alcool, acetone. Si consiglia l'utilizzo di prodotti appositi per evitare l'accumulo di elettricità statica.
Ecopelle
L'ecopelle si differenzia dall'ecopelle per una qualità superiore.Il materiale è composto da 2 strati: poliuretano (pelle naturale) e cotone/poliestere (base). Il poliuretano è un polimero durevole, atossico e traspirante. La tintura e la goffratura conferiscono un aspetto di pelle naturale.
I vantaggi dell'ecopelle sono:
- in elasticità che protegge dallo strappo;
- una vasta gamma di colori e trame;
- ipoallergenico;
- incombustibilità;
- proprietà antisporco e idrorepellenti;
- conservazione del colore sotto l'influenza della luce solare;
- resistenza alla temperatura fino a -40 gradi;
- disponibilità nel trattamento.
Svantaggi del materiale rispetto ad altri tessuti per rivestimento:
- il danno meccanico porta alla rovina (perdita dell'aspetto attraente);
- nessuna manutenibilità quando lo strato di poliuretano viene distrutto;
- si scalda al sole.
Durante la pulizia del rivestimento, non utilizzare spazzole metalliche e abrasive, prodotti contenenti cloro.

Pelle
Per i concessionari di automobili viene utilizzata una pelle speciale per automobili, che è più resistente e più costosa della pelle per scarpe e abbigliamento. La vera pelle automobilistica è un materiale costoso utilizzato nei modelli di fascia alta. A differenza delle superfici artificiali, presenta una serie di svantaggi significativi:
- ha un'elevata conduttività termica (la capacità di riscaldare e raffreddare fortemente);
- scarsamente traspirante;
- difficoltà a partire.
Il vantaggio principale del materiale naturale è il prestigio per il proprietario.
Alcantara
Alcantara è di due tipi: italiana e autoadesiva. Il materiale italiano ha tessuto o gommapiuma sul lato della cucitura. L'Alcantara autoadesiva ha una base adesiva. Il materiale è stato sviluppato appositamente per la decorazione dei concessionari di automobili.Il tessuto sembra scamosciato (con l'adesivo il pelo è più lungo) e ha le seguenti caratteristiche:
- resistente all'umidità;
- facilmente pulito dallo sporco;
- ignifugo;
- non sbiadisce al sole;
- non si scurisce al freddo;
- non si crepa a causa delle variazioni di temperatura;
- resistente all'usura.
Il materiale è disponibile in una vasta gamma di colori.

Tappeto
Il tappeto (tappeto) è disponibile in tre versioni, determinate dalla lunghezza del pelo:
- Manca il mucchio. Tessuto denso, morbido ed elastico.
- Lunghezza del pelo - 6 millimetri (tappeto trapuntato).
- Lunghezza del pelo: 10 millimetri (materiale premium).
Vantaggi del tessuto sintetico:
- resistenza all'umidità, alle alte temperature, ai raggi UV;
- non elettrificato;
- non tossico;
- resistente all'usura.
Caratteristica dell'applicazione: non è possibile utilizzare adesivi hot melt, che richiedono un riscaldamento superiore a 50 gradi.
Norme generali di procedura
Rimuovere il pannello del soffitto, staccare i distanziali e le alette parasole. Se l'imbottitura "nativa" non presenta bolle, il nuovo materiale viene incollato su di essa. Il pannello del soffitto è adescato con adesivo. Quando l'adesivo si asciuga, la procedura viene ripetuta. La colla viene applicata al materiale preparato e stesa sulla superficie del pannello, senza lasciare pieghe e bolle.
Se ci sono bolle, rimuovere il vecchio rivestimento dal pannello. La superficie viene pulita, adescata con un adesivo, viene incollato un nuovo tessuto.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Se questa è la prima volta che il soffitto viene teso, si consiglia di praticare l'incollaggio in una piccola area, utilizzando la colla e il materiale scelti. Ecopelle, la pelle va incollata con un partner in modo da ottenere una buona tensione e una buona adesione alla base. Il lavoro deve essere eseguito con i guanti per non lasciare segni sulla custodia. Se stai facendo il lavoro da solo e non hai esperienza, non dovresti usare colle ad alta presa.


