TOP 10 modi per rimuovere il catrame dai vestiti a casa

Rimuovere le macchie dai vestiti è una procedura complessa. Alcuni di loro sono molto difficili da eliminare, perché non sanno come farlo in modo più efficiente. Se tocca i pantaloni o la giacca, la resina delle conifere si sbarazza della cosa senza fare alcun tentativo di lavarla, non sapendo come togliere la resina dai vestiti. Dopotutto, una sostanza appiccicosa può rovinare così tanto una cosa che è impossibile indossarla. Ma ci sono modi reali per risolvere il problema da soli.

Cose da considerare prima di iniziare la procedura

Quando pezzi di resina finiscono su una giacca, pantaloni, allora devi pensare alle azioni intraprese per rimuoverli completamente dal tessuto. Allo stesso tempo, viene determinato quale tipo di resina sulle cose, da quale materiale è cucito l'indumento.Tenerne conto prima di procedere alla rimozione della macchia di resina, selezionando quelle sostanze il cui utilizzo porterà alla completa scomparsa del danno.

Tipo di resina

Puoi macchiare i tuoi vestiti camminando nei boschi. La resina di pino è una delle resine naturali. Le sue goccioline sono visibili sui tronchi degli alberi. La resina di pino è utile, viene raccolta e utilizzata in medicina. La colofonia utilizzata nella produzione è ricavata da essa. La resina fresca viene rapidamente assorbita nella struttura del tessuto, indurendosi.

Distinguere tra resina di abete rosso, cedro e abete. Tutte le specie di conifere si distinguono per la linfa. Quando una goccia di linfa cade su una giacca o pantaloni, è necessario rimuovere con cura la macchia di conifere con un oggetto appuntito, cercando di non strofinare le fibre del tessuto.

In primavera sorgono situazioni: i boccioli di pioppo cadono sul tessuto delle cose, lasciando macchie appiccicose. Una passeggiata in un parco o in una piazza cittadina avrà spiacevoli conseguenze durante il periodo delle foglie dei pioppi. Quando si indossano i vestiti, la sostanza appiccicosa dei reni corrode i vestiti in modo che non possa essere corrosa da nulla.

Le resine artificiali includono la resina epossidica che, una volta indurita, si lega saldamente a cemento, vetro e metallo. Il bitume e il catrame utilizzati nella costruzione e nelle riparazioni sono chiamati materiali viscosi. Una caratteristica dei materiali sintetici è la loro resistenza alle fluttuazioni di temperatura, ai prodotti chimici. Le macchie di resina sintetica sono più difficili da rimuovere rispetto alle macchie di resina.

resina su legno e vestiti

Materiale fabbricato

Prima di iniziare a eliminare la macchia di catrame, devi trovare un metodo adatto al tipo di tessuto dell'abbigliamento:

  1. Non utilizzare coltelli o altri oggetti appuntiti per rimuovere la resina da tessuti fini e delicati. Per chiffon, seta, è necessario un metodo di pulizia termica.
  2. L'acetone distrugge la seta artificiale.
  3. Realizzato in cotone naturale, il chintz può essere pulito efficacemente con benzina o trementina.
  4. Per i pantaloni di lana, scegli di rimuovere la macchia con pura trementina. Puoi anche provare una miscela di olio vegetale e detersivo per piatti.
  5. I pantaloni in denim vengono ripuliti dalla resina con il metodo dell'esposizione alle basse temperature.
  6. Gli articoli in pelle possono essere puliti con olio vegetale.

Prima di rimuovere la resina, tenere presente che il lavaggio farà penetrare la resina in profondità nelle fibre del tessuto.

Risultato desiderato

Prima di iniziare a pulire, devi prepararti in modo che la macchia non si stacchi completamente. Il tempo trascorso dal giorno della sua apparizione gioca un ruolo qui. La resina invecchiata è più difficile da rimuovere. E se l'hai già strofinato all'interno della cosa, allora dovrai lavorare sodo per sbarazzarti della roba appiccicosa.

Puoi ottenere un risultato positivo con una sequenza di azioni, diligenza e pazienza.

alcool formico

Come preparare correttamente le cose per la rimozione delle macchie

Prima di iniziare a rimuovere la parte resinosa dai vestiti, dovresti provare a rimuovere lo strato di sostanza con un coltello. Fino a quando la resina non viene assorbita nel materiale, è possibile farlo. Spennellare i pezzi con una spatola di legno o di metallo, un cucchiaio. Ma la resina non può essere rimossa da oggetti delicati con un oggetto appuntito. Potresti danneggiare il tessuto delicato o allungare l'oggetto.

La gomma può essere facilmente rimossa dai jeans mettendo i pantaloni nel congelatore.Sotto l'influenza delle basse temperature, la superficie della macchia si incrina e può essere facilmente rimossa.

Prima di iniziare a rimuovere la macchia di catrame, assicurati di pulire la polvere e lo sporco dai vestiti con una spazzola. Non è consigliabile lavare i prodotti. Se il cappotto o la giacca sono danneggiati, stacca il tessuto dalla fodera.

Il lavoro viene eseguito su una tavola coperta da un telo di cotone, preferibilmente bianco. Intorno alla macchia, il tessuto dei vestiti viene inumidito con acqua e cosparso di amido. Quindi, durante il restringimento, non ci sarà diffusione di sostanze resinose.

resina sui jeans

Modi per sbarazzarsi di macchie di catrame

A casa vengono usati mezzi improvvisati per rimuovere il catrame dalle cose. I metodi sono testati dalle hostess, sono facili da eseguire. Puoi iniziare a rimuovere i punti non appena il punto viene piantato. Non aspettare che venga assorbito. Scelgono come strofinare la macchia, tenendo conto del tipo di resina e del tipo di tessuto da cui è cucita la cosa macchiata.

Trattamento termico di tessuti delicati

Con un ferro da stiro o un asciugacapelli ad aria calda, puoi rimuovere fresche gocce di resina da una camicetta di seta o un vestito, una maglietta.

La procedura è la seguente:

  1. Posizionare un panno morbido o carta porosa sotto l'area macchiata.
  2. Un pezzo di materiale che assorbe i pezzi fusi viene posto sopra e stirato con un ferro caldo.
  3. Non appena il tessuto dall'alto e dal basso assorbe parte della sostanza resinosa, viene sostituito da un altro pulito.
  4. Quando non c'è più resina sugli oggetti, lavali con acqua tiepida e sapone.

Un asciugacapelli viene utilizzato per sciogliere la resina su tessuti densi. Dopo il trattamento termico, le macchie fresche non lasciano traccia. Quelli vecchi sono più difficili da rimuovere.

stirare le cose

Pezzi di resina congelati

Sotto l'influenza delle basse temperature, resina, catrame, resina epossidica diventano fragili, possono essere facilmente staccati dal tessuto. I vestiti sporchi vengono posti nel congelatore, precedentemente avvolti nel cellophane. Devi tenerlo più a lungo in modo che la resina si congeli bene e diventi fragile. Ora non resta che pulire accuratamente i vestiti dalle gocce di catrame.

Il metodo è adatto per abiti realizzati con materiali densi e resistenti all'usura. I tessuti delicati verranno danneggiati con questo metodo di pulizia.

Olio vegetale per pelletteria

È meglio pulire i prodotti in pelle dalla resina con olio vegetale. Scegli oliva o girasole. Inumidisci un panno morbido con abbondante olio o lascialo cadere con un contagocce direttamente sulla macchia. Strofinare accuratamente cercando di distruggere la sostanza resinosa.

Al termine della procedura, strofinare la zona danneggiata dei vestiti con un panno inumidito con alcool. E poi passa un panno asciutto su tutta la giacca.

Laviamo con un solvente

È possibile pulire la macchia di resina con solventi come acetone, spirito bianco, solvente per unghie.

Inumidire accuratamente un batuffolo di cotone con il liquido di dissoluzione e pulire il sito della lesione. Quando la macchia è sparita, dovresti lavare il capo a mano e poi in lavatrice.

Questo metodo non è consigliato per materiali sottili e delicati, altrimenti puoi rovinare la cosa.

solvente

Sbarazzarsi con la benzina

Molte macchie vengono rimosse con la benzina. La resina può anche essere spazzolata. Il cotone imbevuto di benzina viene applicato sull'area contaminata e tenuto per mezz'ora. Quindi prendono uno straccio imbevuto di benzina e lo puliscono con cura.

Per il denim e i prodotti gommati, utilizzare questo metodo di pulizia. Sui tessuti naturali viene utilizzata una miscela di benzina con trucioli di sapone da bucato. La pappa viene applicata sulla macchia, conservata per 25-30 minuti, quindi lavata via. Per evitare l'impatto con le superfici adiacenti, spolverare l'area intorno al punto con amido o talco.

Dopo la procedura, l'oggetto viene lavato via con acqua tiepida.

Rimuoviamo con l'alcol

Per rimuovere le macchie di catrame, l'ammoniaca o l'ammoniaca è efficace. Viene diluito con acqua tiepida in rapporto 1: 1. L'area danneggiata viene trattata, quindi il prodotto viene lavato via. È possibile rimuovere i pezzi di resina rimasti sul prodotto con alcool formico, dopo aver verificato la reazione del tessuto ad esso.

Mescolare mezzo bicchiere di alcool puro con benzina (1/2 cucchiaino) e immergere la macchia. Dopo l'asciugatura, lavare il prodotto.

Prestare attenzione quando si puliscono oggetti macchiati con alcool. Spesso perdono la loro lucentezza. Il colore svanirà dove la macchia viene rimossa.

alcool

pasta di amido

Per tessuti di lana leggeri, usa la pasta di farina di patate contro la resina. L'amido viene diluito in un impasto liquido, che viene applicato su una macchia resinosa, lasciandolo agire per diverse ore. Quindi vengono lavati e asciugati. Le restanti macchie vengono pulite con benzina, quindi pulite con un pezzo di pane raffermo.

Laviamo con uno smacchiatore

I prodotti chimici prodotti in fabbrica possono essere utilizzati per rimuovere le goccioline di resina. Ideale per Idalix Oxi Ultra è formulato per agire efficacemente su tutti i tipi di macchie. Non danneggia i tessuti, elimina i danni causati dalle resine, Astonish Oxy Plus smacchiatore. Il più popolare è Vanish, adatto sia per il bucato bianco che per quello colorato.Si applica il liquido o la polvere sulla macchia, lasciandola agire per qualche minuto, poi si lavano i panni a macchina.

Eliminare con altri mezzi

Le casalinghe usano anche altri metodi per pulire le sostanze resinose dai vestiti:

  1. Influisce attivamente sulla sostanza appiccicosa, distruggendola, bibite come Coca-Cola, Sprite. Viene versato sul sito contaminato, conservato per un massimo di mezz'ora. La procedura termina con il lavaggio dei vestiti. I tessuti leggeri hanno bisogno di acqua limpida.
  2. Le macchie vengono pulite con il latte, inumidendo il luogo dell'inquinamento.
  3. Anche i detersivi per piatti sono efficaci nella rimozione delle macchie. Possono essere usati con olio vegetale. Un liquido oleoso ammorbidisce la macchia sciogliendo le sostanze resinose. E il detersivo per piatti viene utilizzato per sgrassare il tessuto.

Bisogna fare attenzione quando si sceglie un metodo per rimuovere il catrame dai vestiti. E la procedura deve essere eseguita correttamente per non rovinare completamente la cosa.

latte

Sfumature durante il decapaggio

Spesso, una procedura eseguita in modo errato porta al fatto che il prodotto è danneggiato. Quindi devi dire addio alla tua cosa preferita. Per evitare che ciò accada, è necessario prepararsi con cura alla rimozione della macchia, selezionare le sostanze appropriate. Assicurati di controllare l'effetto del reagente sul tessuto applicandolo sul retro del prodotto o dove non è visibile. Strofina la macchia dai bordi verso il centro. Se le macchie sono piccole, i detergenti vengono applicati utilizzando una pipetta o un pennello.

Macchie fresche

Quando viene rilevata immediatamente una macchia di catrame, è più facile rimuoverla lubrificando:

  • olio vegetale per ammorbidire;
  • gel per piatti denso;
  • alcool;
  • Coca Cola;
  • trementina.

Dopo aver tenuto la sostanza selezionata su gocce di resina per mezz'ora o un'ora, lavare il prodotto con sapone da bucato, quindi metterlo in una macchina da scrivere.

lavare con sapone da bucato

Macchie di catrame invecchiate

I prodotti più aggressivi sono adatti per le macchie più vecchie. Questi includono trementina, ammoniaca, benzina. Utilizzare metodi diversi per rimuovere la contaminazione. I tessuti densi hanno bisogno di sostanze chimiche forti, i tessuti di seta hanno bisogno di tecniche delicate. Per loro sarebbe meglio usare benzina con sapone da bucato, pasta di amido, smacchiatore.

Coloranti epossidici

Puoi provare a rimuovere la resina epossidica dalla macchia. In primo luogo, agiscono meccanicamente su di esso, raschiando con una spatola o un cucchiaio. Quindi, un solvente a base di acetone o alcool viene versato sull'area danneggiata. È necessario resistere per 10-15 minuti, quindi lavare via il prodotto.

Il catrame è molto simile alla resina nella sua viscosità. E qui dovrai lavorare a lungo per sbarazzarti della macchia nera sui tuoi vestiti. L'argilla bianca viene mescolata con l'amido, la miscela viene diluita con trementina e ammoniaca. La farina d'avena viene applicata sulla macchia, lasciandola per 20-30 minuti. Quando la polvere è asciutta, spazzolala via. Le macchie giallastre rimarranno, ma vengono pulite con un batuffolo di cotone imbevuto di perossido di idrogeno.

resina sui pantaloni

Rimuoviamo macchie e odori dopo la pulizia

Se le gocce di resina vengono rimosse dal prodotto, rimangono delle striature sul tessuto. E anche dopo aver usato benzina, alcool, trementina, è difficile eliminare l'odore sgradevole. Rimane anche dopo il lavaggio. Ma anche spiacevoli conseguenze dell'intervento: macchie giallastre, odore corrosivo, ci sono modi efficaci per eliminarlo.

Mostarda

La polvere di senape viene diluita con acqua tiepida e applicata sulla zona danneggiata. Quando la massa si asciuga, la cosa viene messa a bagno in acqua tiepida con liscivia. Un'ora dopo, lavare via il prodotto.

Perossido

Le cose di colore chiaro dopo aver rimosso le macchie di catrame sono particolarmente sgradevoli a causa delle macchie di anello. Per loro viene utilizzato il perossido di idrogeno. Basta inumidire un batuffolo di cotone con del liquido e rimuovere le macchie gialle. Aiuterà a pulire la cosa e immergere il prodotto in una soluzione di carbonato di sodio. Si può usare la candeggina.

soda e sale

Per la pulizia è meglio usare carbonato di sodio con sale da cucina. Una quantità uguale di sostanze viene miscelata e versata su un panno inumidito con acqua. Quindi, con un movimento circolare, strofina la composizione nell'area della contaminazione. Al termine del procedimento il prodotto viene immerso nella polvere, dopo un'ora viene lavato via a mano o con macchina da scrivere.

Per eliminare l'odore, puoi usare un ammorbidente durante il lavaggio ed è meglio asciugare i vestiti all'aria aperta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina