La composizione e le varietà di colla poliuretanica, l'applicazione e i migliori produttori

Nell'industria delle costruzioni e delle riparazioni viene spesso utilizzata la colla poliuretanica. Questo adesivo è caratterizzato da una forte adesione alla superficie, affidabilità e resistenza agli effetti dei microelementi chimici. Prima di utilizzare l'adesivo, dovresti familiarizzare con le sue varietà e caratteristiche di utilizzo.

Descrizione e vantaggi

Un adesivo a base di poliuretano ha uno speciale principio di polimerizzazione. Il liquido inizia ad indurirsi dopo un contatto prolungato con l'umidità o dopo l'applicazione di un indurente. Dopo l'indurimento, la superficie su cui viene applicata la colla viene ricoperta da una sottile pellicola trasparente.

Il composto poliuretanico è universale, poiché viene utilizzato per unire prodotti di materiali diversi. Questa colla è adatta per incollare ceramica, cartone, vetro, polistirolo, ghiaia e gomma. I principali vantaggi della sostanza sono:

  • una forza vincolante;
  • resistenza all'umidità e impermeabilità;
  • resistenza agli indicatori di bassa e alta temperatura;
  • resistenza a oli, benzina, acidi e altri tipi di componenti aggressivi.

Tipi e proprietà della colla poliuretanica

Prima di utilizzare un sigillante, dovresti familiarizzare con le caratteristiche distintive delle sue varietà.

Monocomponente

Un adesivo poliuretanico monocomponente è una miscela sintetica a base di isocianati. Esternamente sembra un liquido denso e viscoso, di colore grigio con una leggera sfumatura biancastra. Per rendere l'adesivo più viscoso, si può aggiungere un po' di acetone o altri solventi. L'adesività della colla è aumentata dall'aggiunta di resine di tipo sintetico.

Le miscele monocomponenti sono vendute pronte all'uso. Il loro indurimento inizia dopo il contatto con l'acqua. Inoltre, l'indurimento può iniziare se l'umidità dell'aria supera il 65%. Prima di utilizzare un prodotto monocomponente è necessario tener conto di questa caratteristica.

Colla poliuretanica Desmokol

Bicomponente

Con il nome della colla è chiaro che contiene due sostanze attive contemporaneamente. Il primo componente è la combinazione di alcoli poliidrici con polimeri. Questi oligoelementi sono responsabili della viscosità della composizione, della sua elasticità e resistenza. Il secondo componente è il diisocianato, utilizzato per diluire il prodotto.

L'adesivo bicomponente ha una vasta gamma di applicazioni. I suoi componenti garantiscono un'elevata affidabilità della connessione. L'adesione originale dei componenti incollati non si allenterà nemmeno dopo decenni. È resistente all'umidità elevata, alle alte e alle basse temperature.

Come viene prodotto

Molte persone che utilizzeranno tali adesivi sono interessate alle peculiarità della loro produzione.

Un adesivo a base di poliuretano è prodotto da microelementi sintetizzati. Alcuni produttori vi aggiungono componenti che contribuiscono all'indurimento del liquido adesivo applicato.Molto spesso, per questo viene utilizzata una resina sintetica, grazie alla quale la miscela diventa più viscosa e più densa e all'adesivo possono anche essere aggiunti materiali compositi per migliorarne le proprietà adesive. Per aumentare la reattività, alla composizione adesiva vengono aggiunti composti contenenti gruppi idrossilici. Quando si creano formulazioni resistenti all'umidità, vengono aggiunte amminoimmidi.

Adesivo poliuretanico KLEIBERIT PUR 501

Manuale

Per utilizzare correttamente l'adesivo poliuretanico, è necessario leggere le istruzioni per l'uso a casa e in azienda.

In produzione

Gli adesivi poliuretanici sono spesso utilizzati nella produzione industriale e nel settore edile. Molto spesso vengono utilizzati come sigillante per giunti tra solette in calcestruzzo o coperture in lamiera.

Prima di applicare la colla, la superficie viene accuratamente pulita da detriti e sporco. Viene inoltre asciugato in modo che il rivestimento sia perfettamente asciutto, l'adesivo di montaggio non può essere applicato su un supporto umido. Quando si lavora con materiali in calcestruzzo, sarà necessario adescarli con primer speciali e solo successivamente utilizzare la colla poliuretanica.

A casa

Nella vita di tutti i giorni, una miscela adesiva poliuretanica può essere utilizzata per:

  • Esecuzione di lavori di riparazione. Molto spesso vengono utilizzati per fissare i materiali di finitura. Inoltre, tale colla, come la schiuma poliuretanica, viene utilizzata per sigillare i giunti.
  • Calzolaio. Tale composizione è adatta per gomma, pelle e altri materiali con cui vengono spesso realizzate le scarpe.
  • Riparazione di mobili. Le colle poliuretaniche sono adatte per l'incollaggio del legno e vengono quindi utilizzate per la riparazione di mobili.

Quando si utilizza la colla, eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • Preparazione del rivestimento trattato. La superficie viene lavata, asciugata, carteggiata e sgrassata.
  • Applicazione della miscela. Viene applicato uniformemente e distribuito su tutta la superficie. Deve essere fatto molto velocemente, perché inizia a solidificarsi in 10-15 minuti.
  • Rimuovere i residui di colla. Qualsiasi eccesso di composizione deve essere accuratamente rimosso con un panno a base di alcol.

calzolaio

Come diluire e lavare

A volte la colla poliuretanica deve essere leggermente diluita prima dell'uso. Per questo vengono utilizzati speciali attivatori che possono migliorare la stabilità termica della composizione e aumentarne le proprietà adesive. Tuttavia, gli attivatori vengono utilizzati solo per diluire fluidi bicomponenti. Se hai bisogno di diluire una miscela monocomponente, dovrai usare acqua naturale o alcool. Puoi anche usare diluenti speciali venduti in molti negozi di ferramenta. Questi includono metiletilchetone, acetato di etile e acetone.

L'acetone viene utilizzato per pulire gli strumenti dai residui di adesivo. Se la miscela non ha il tempo di asciugarsi, viene pulita meccanicamente.

Magazzinaggio

Ci sono diverse caratteristiche della conservazione della colla poliuretanica, con le quali dovresti familiarizzare:

  • Se la composizione è in un contenitore chiuso, la temperatura di conservazione dovrebbe essere di 15-30 gradi sopra lo zero.
  • Il contenitore con la composizione deve essere posizionato lontano da fonti di luce e dispositivi di riscaldamento.
  • La colla deve essere conservata in luoghi difficili da raggiungere e fuori dalla portata dei bambini.
  • In una confezione aperta, la colla si conserva per 5-6 mesi.

Colla poliuretanica UR-600 0,75l

Marche

Esistono diversi produttori noti che producono colla poliuretanica.

adesiv

È una composizione bicomponente di alta qualità prodotta in Italia.Molto spesso, Adesiv viene utilizzato per incollare prodotti in legno e posare parquet. I vantaggi di questa colla sono la sua elasticità, resistenza e affidabilità. Adesiv va miscelato con uno speciale induritore prima dell'uso. La composizione viene agitata fino ad ottenere una massa omogenea. La soluzione preparata viene applicata sulla superficie con una spatola. Congela Adesiv per sei ore.

Duayen

La colla Duayen è consigliata per lavorare con superfici in gomma. Questa miscela adesiva bicomponente è eccellente a basse temperature, alta umidità e resiste agli effetti di molti componenti chimici. Tra i vantaggi di Duayen, che lo distinguono da altre varietà di colla poliuretanica, ci sono:

  • Prezzo basso. Gli adesivi di questo produttore sono molte volte più economici di altri prodotti simili.
  • Velocità di solidificazione. La colla applicata sulla superficie si asciuga entro mezz'ora dall'applicazione.
  • Sostenibilità. La colla non perde le sue proprietà anche dopo decenni di utilizzo.

Colla poliuretanica Duayen

Purtis

I Purtis sono gli adesivi monocomponenti più comunemente usati nel settore edile. Non contengono solventi o indurenti.

Gli esperti consigliano di utilizzare Purtis per incollare insieme pannelli truciolari, nonché per rivestire la superficie delle pareti con pannelli di cotone o fogli di schiuma. Inoltre, la colla è considerata un buon mezzo per incollare i pannelli SIP su superfici in alluminio, acciaio o plastica.

È inoltre resistente al calore e alle basse temperature, il che lo rende adatto all'uso esterno.

"Anles"

Miscela adesiva monocomponente a base di gomma uretanica. La caratteristica principale di Anles è considerata l'alto tasso di cristallizzazione della composizione adesiva.Quando si crea una tale sostanza, vengono utilizzati acetone ed acetato di etile.

Le principali proprietà di "Anles":

  • la temperatura di esercizio è di circa 20-50 gradi sopra lo zero;
  • trasparenza dopo la solidificazione;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza alle basse temperature, che consente di utilizzare "Anles" all'aperto;
  • resistenza alle miscele alcaline e acide;
  • elasticità e alta resistenza.

Quando si utilizza "Anles" non si consumano più di 150 grammi di colla per metro quadrato.

Colla poliuretanica "Anles".

ATK-Alleanza

ATK-Alliance è considerata la colla industriale più conosciuta utilizzata nella produzione di pannelli sandwich. È destinato all'utilizzo in aziende dotate di speciali linee automatiche per la produzione di pannelli. I principali vantaggi della composizione includono:

  • A basso prezzo. Rispetto ad altri adesivi poliuretanici industriali, ATK-Alliance è piuttosto economico.
  • Resistenza all'acqua. La composizione non lascia passare l'umidità, il che rende possibile l'utilizzo all'aperto e in ambienti umidi.
  • Resistente al gelo. "Alliance" non perde le sue proprietà anche a temperature inferiori a 50 gradi sotto zero.

"Clone"

Quando si realizzano mobili, viene spesso utilizzato Kleon, progettato per la lavorazione del legno. Questo adesivo è disponibile in piccoli contenitori con un volume di 400-500 millilitri. I principali vantaggi di "Cléon" sono:

  • Adesione rapida. L'adesivo applicato sulla superficie inizia a fare presa dopo 8-10 minuti dall'uso.
  • Resistente all'umidità. Cleon gestisce facilmente l'umidità e può quindi essere utilizzato in ambienti umidi.
  • Resistente alle temperature estreme. "Cleon" affronta le fluttuazioni di temperatura da -30 a +40 gradi.

Soudal

Tra i tipi di adesivi domestici spicca la composizione di Soudal. È fatto di gomme e contiene una piccola quantità di solventi.Grazie alla sua buona adesione e alla connessione di alta qualità, Soudal è utilizzato per lavorare con tutte le superfici.

Prima di applicare la composizione, la superficie viene sgrassata e pulita da particelle di sporco e polvere. Per rendere la connessione più duratura, Soudal viene applicato in 2-3 strati. I prodotti da unire devono essere premuti saldamente l'uno contro l'altro e tenuti in questa posizione per circa 20-25 minuti.

"Momento"

Uno dei tipi più comuni di adesivi poliuretanici utilizzati nella vita quotidiana. "Moment" viene utilizzato quando è necessario incollare rapidamente oggetti rotti. Gli esperti consigliano di utilizzare la colla per incollare prodotti in plastica, adatta per superfici in gomma, metallo, legno, ceramica e vetro.

L'unica cosa con cui Moment è incompatibile è il polipropilene e il polietilene. Inoltre, si sconsiglia l'uso di colla poliuretanica per incollare piatti e contenitori per la conservazione degli alimenti.

momento colla poliuretanica

bostik

Le persone che intendono eseguire riparazioni e incollare la carta da parati sui muri possono utilizzare la colla Bostik per questo. È ideale per l'incollaggio di prodotti a base cartacea e per l'incollaggio su supporti cementizi, legnosi e fibrosi. Bostik è scarsamente protetto dall'umidità, quindi viene utilizzato in ambienti asciutti.

Prima di incollare la carta da parati, è necessario preparare la superficie delle pareti. Sono preverniciati e levigati in modo che il rivestimento sia perfettamente liscio. Quindi le pareti sono uniformemente ricoperte di adesivo. Per fare questo, usa un normale pennello o rullo.

Azienda chimica Dow

Compound poliuretanico universale monocomponente utilizzato per l'incollaggio di tutti i materiali.Viene spesso utilizzato durante le ristrutturazioni per l'incollaggio di parquet, piastrelle in ceramica, carta da parati, battiscopa e linoleum. Inoltre, la colla rilasciata dalla Dow Chemical Company aderisce perfettamente alla gomma e alla pelle naturale.

Viene prodotto un tipo speciale di adesivo, che viene utilizzato per lavorare con le scarpe. Suole, tacchi e persino solette sono incollate.

 Azienda chimica Dow

Henkel

I produttori di mobili usano spesso la colla Henkel. I suoi vantaggi includono:

  • Resistenza e durata. Il legno incollato non si stacca nemmeno dopo diversi decenni.
  • Sicurezza antincendio. La superficie trattata con la miscela non è infiammabile.
  • Resistenza all'umidità. Henkel è spesso utilizzato in ambienti molto umidi perché non lascia passare l'acqua.
  • Versatilità. La colla viene utilizzata sia per l'incollaggio meccanico del legno che per l'incollaggio manuale.

Un po 'sui contro

Le miscele adesive poliuretaniche presentano una serie di svantaggi che dovrebbero essere noti prima di utilizzarli. I principali svantaggi sono:

  • Non tollerano l'esposizione a lungo termine a indicatori di temperatura troppo elevati. I sigillanti di tipo poliuretanico non possono essere esposti a temperature intorno ai 120-130 gradi Celsius per lungo tempo.
  • Scarsa adesione su supporti umidi. Gli esperti sconsigliano di applicare la colla su rivestimenti con un contenuto di umidità superiore al 10%. In questo caso, la connessione non sarà affidabile.
  • Tempo di solidificazione. Alcune formulazioni si induriscono troppo rapidamente, rendendo difficile il processo di incollaggio.

Conclusione

La colla poliuretanica è considerata un adesivo abbastanza comune che viene utilizzato non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nell'industria.

Prima di utilizzare una miscela a base di poliuretano, dovrai affrontare i principali tipi di colla, marchi noti e caratteristiche della loro applicazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina