Istruzioni per l'uso della colla BF-6 per la guarigione di ferite e tagli

Molte persone soffrono di sbavature, ustioni, calli, tagli e altre lesioni. Per sbarazzarsene, usano spesso la colla medica BF-6. Dopo la sua applicazione, sulla superficie della pelle si forma un film sottile che aiuta a stringere le ferite.

Prima di utilizzare il prodotto, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche e regole d'uso.

Composizione chimica e forma di rilascio

La preparazione farmaceutica viene prodotta sotto forma di un liquido con una tinta rossastra, che viene applicata all'area danneggiata della pelle durante l'uso. La colla viene venduta in piccoli contenitori con un volume di circa 150-200 millilitri.

La colla contiene i seguenti componenti:

  • colofonia;
  • alcool;
  • butirolo polivinilico;
  • vernice bachelite;
  • Olio di ricino.

Capacità farmacologiche e caratteristiche dell'adesivo

Prima di utilizzare il prodotto, è necessario studiarne le proprietà tecniche e farmacologiche.Ciò contribuirà a comprendere le peculiarità dell'azione del farmaco.

La colla BF-6 è chiamata un prodotto medico che ha un effetto antisettico e curativo. Molte persone lo usano come agente isolante per curare le ferite che compaiono sulla superficie della pelle. Inoltre, la colla viene utilizzata in odontoiatria per isolare e proteggere le radici dei denti dalla distruzione dei tessuti. Dopo l'utilizzo del prodotto, sulla superficie trattata si forma una pellicola che è protetta dagli influssi chimici e meccanici.

descrizione della colla bf 6

Marchi e applicazioni di adesivi BF

Sono disponibili diversi gradi di adesivi che possono essere utilizzati per qualcosa di più della semplice guarigione delle ferite da taglio. Pertanto, prima di acquistare la colla medicinale, è necessario familiarizzare con le sue varietà.

BF-2

Molti sono interessati allo scopo del BF-2 e in quali aree di attività viene utilizzato. Molto spesso viene utilizzato per incollare strutture metalliche da tessuti inossidabili. BF-2 viene utilizzato anche per incollare ceramica, vetro e legno. I vantaggi dell'adesivo includono la sua resistenza all'umidità elevata e le sue proprietà di isolamento elettrico.

BF-4

La colla BF-4 è una soluzione a base di resina di formaldeide e alcool. Le sue caratteristiche includono:

  • resistenza alle alte temperature;
  • resistenza all'umidità e alla putrefazione.

La soluzione viene utilizzata per l'incollaggio di acciaio inossidabile, metalli non ferrosi e legno. Viene spesso utilizzato anche quando si lavora con materiali che si trovano in un ambiente alcalino.

descrizione della colla bf 4

BF-2N e BF-4N

Gli esperti consigliano di utilizzare questi strumenti quando si lavora con prodotti in metallo ferroso. Tale colla tollera senza problemi gli indicatori di bassa e alta temperatura. BF-2N e BF-4N hanno gli stessi vantaggi, che includono:

  • un alto livello di viscosità che rimane a qualsiasi temperatura;
  • forza dei legami.

BF-88

Le persone che non hanno mai usato il BF-88 non sanno a cosa serve questa soluzione. È un adesivo versatile utilizzato per incollare tessuti, gomma, plastica, legno e polimeri. Meno comunemente, viene utilizzato per unire materiali in tessuto a vetro, cemento e ferro.

BF-88 contiene solventi e deve quindi essere utilizzato con molta attenzione in modo che il liquido non penetri nella pelle.

descrizione della colla bf 88

BF-19

Questo attrezzo viene utilizzato per lavorare gomma, carta, cartone, pelle, metallo e vetro. L'uso del BF-19 ha diversi vantaggi:

  • alta densità adesiva;
  • Versatilità;
  • resistenza adesiva a temperature estreme e alta umidità.

BF-6

In medicina, molte persone usano BF-6, che aiuta a ripristinare la pelle dopo piccoli tagli, ustioni o contusioni. Coprono anche le radici dei denti durante il trattamento dei focolai infettivi dentali.

descrizione della colla bf 6

Come usare correttamente la colla

Le istruzioni per l'uso ti aiuteranno a usare correttamente la colla, quindi devi familiarizzare con essa. L'adesivo viene applicato esternamente e applicato con cura sulla zona danneggiata della pelle. Dopo 4-5 minuti dall'applicazione, la superficie risulterà ricoperta da una pellicola, che potrà essere lavata via solo con la successiva applicazione della colla.

È necessario trattare la ferita prima dell'applicazione

Prima di applicare la colla su una ferita aperta, deve essere pretrattata. Viene accuratamente lavato con acqua per eliminare la contaminazione. Quindi l'emorragia viene interrotta e l'area da ricoprire con l'adesivo viene asciugata. Dopo l'incollaggio, la ferita viene nuovamente lavata per pulirla dai resti di BF-6.

Quanto asciuga il farmaco

Molti si chiedono quanto tempo ci vorrà perché il farmaco si asciughi completamente. Alcuni affermano che ci vuole molto tempo per asciugare, ma non è così. BF-6 è chiamato adesivo ad asciugatura rapida perché si asciuga in cinque minuti.

azione della colla bf 6 per ferite

Come rimuovere la colla dalla pelle

Assicurati che la ferita sia completamente guarita prima di lavare via la colla. Se è fresco, non è consigliabile lavare via lo strato adesivo dalla superficie della pelle. Il risciacquo prematuro dei residui di adesivo favorisce la penetrazione dell'infezione nella ferita. I principali segni di infezione includono gonfiore della pelle, dolore e secrezione di liquido purulento.

Se la ferita è guarita, l'adesivo rimanente può essere rimosso. Nella maggior parte dei casi, l'adesivo può essere rimosso manualmente senza alcun problema. Basta afferrare uno dei bordi ed estrarlo con cura. Tuttavia, a volte aderisce fortemente alla superficie e devi pensare a come dissolverlo. È possibile utilizzare olio essenziale o alcool per rimuovere il prodotto.

Posso usarlo durante la gravidanza e l'infanzia?

Alcuni esperti sostengono che il BF-6 non può essere utilizzato durante la gravidanza, ma non è così. L'uso della colla in dosi terapeutiche non danneggia le donne incinte, quindi possono usarla.

Nell'infanzia, l'uso della colla medica è controindicato.

Controindicazioni

Lo strumento ha una serie di controindicazioni con cui dovresti familiarizzare prima di usarlo. Il BF-6 è vietato nei seguenti casi:

  • Infanzia. Le istruzioni per l'uso della colla indicano che non deve essere utilizzata per il trattamento di bambini di età inferiore a un anno.
  • Allergia.Per le persone con intolleranza individuale ai componenti della composizione del prodotto, è meglio non usare BF-6, poiché dopo il suo utilizzo possono comparire effetti collaterali.

Effetti collaterali

Molto spesso, gli effetti collaterali dopo l'uso del prodotto compaiono a causa del fatto che contiene fenolo formaldeide. Nelle persone con allergie, questo componente può causare una reazione allergica, accompagnata dai seguenti sintomi:

  • respirazione difficoltosa;
  • gonfiore della mucosa;
  • la comparsa di un'eruzione cutanea sulla superficie della pelle;
  • prurito e arrossamento della pelle.

Interazioni farmacologiche

BF-6 può essere utilizzato con altri antibiotici, poiché non sono state identificate interazioni farmacologiche dell'adesivo con i farmaci.

colla

Costi e condizioni di conservazione

BF-6 appartiene al gruppo di farmaci disponibili, poiché il costo medio di un prodotto è di 150-250 rubli. Per evitare che la colla acquistata si deteriori, deve essere conservata in condizioni adeguate. Quando si sceglie un luogo di conservazione, è necessario prestare attenzione agli indicatori di temperatura nella stanza. Gli esperti consigliano di conservare BF-6 in un luogo in cui la temperatura dell'aria non superi i 25 gradi Celsius. Pertanto, l'adesivo non deve essere lasciato a lungo vicino a fiamme libere o caloriferi.

Inoltre, è necessario prestare attenzione affinché l'adesivo non sia conservato in un luogo accessibile ai bambini. Per impedire ai bambini di accedere al BF-6, il tubo contenente l'agente viene conservato in una scatola chiusa a chiave. In condizioni ottimali, il farmaco non si deteriora per quattro anni.

Analoghi della droga

A volte le persone non hanno l'opportunità di usare BF-6 e devono cercare altri analoghi.Ci sono due agenti che hanno un effetto simile:

  • Nuova benda liquida per la pelle. Questo prodotto è un'efficace colla medica utilizzata per trattare tagli e ferite sulla pelle. Il farmaco viene applicato in superficie al mattino e lavato via prima di coricarsi. È meglio usare una soluzione alcolica per rimuovere la crosta di colla.
  • "Pentazolo". Il farmaco è disponibile sotto forma di aerosol che viene applicato sulla pelle danneggiata. Gli esperti consigliano di trattare immediatamente le ferite con "Pentazolo" in modo che non si infettino. Letteralmente 3-4 secondi dopo l'applicazione del prodotto, sulla pelle si forma un denso film protettivo. I principali vantaggi di "Pentazol" includono la semplicità del suo funzionamento e la facilità di rimozione del film.

Conclusione

Ogni persona almeno una volta nella vita ha affrontato piccoli tagli e lividi. Per eliminare tali lesioni, molti usano il rimedio BF-6.

Prima di utilizzare questa colla, dovresti familiarizzare con la sua composizione e le caratteristiche di utilizzo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina