Come sostituire le pastiglie per lavastoviglie Home Remedies

La domanda su cosa può sostituire le pastiglie per lavastoviglie sorge quando l'attrezzatura è già stata acquistata e i mezzi utilizzati per il suo funzionamento non differiscono per il basso costo. È il caso delle lavastoviglie, che vengono acquistate e vendute durante i saldi. L'acquisto di compresse, gel e polveri danneggia il bilancio familiare. La conoscenza della chimica aiuterà a risolvere questo problema.

Cosa è incluso

I fondi moderni hanno una composizione diversa, includono diversi componenti, li aiuta:

  1. Rimuovere lo sporco visibile.
  2. Fai brillare piatti e tazze.

Ma sapendo cosa è incluso nei detersivi, quali componenti, puoi facilmente creare a casa un analogo che non sia inferiore nelle sue caratteristiche a gel, polveri e compresse venduti sugli scaffali dei negozi.

Cloro

Non si trova spesso nella composizione, disinfetta, disinfetta, ma può nuocere gravemente alla salute.

citrato di sodio

La sostanza è marcata E331 ed è responsabile della formazione di schiuma, disinfetta anche le stoviglie e l'acqua.

percarbonato di sodio

Oppure il persale, un derivato del perossido di idrogeno e del carbonato di sodio. La sostanza è spesso inclusa in varie polveri per bucato bianco, poiché ha un effetto sbiancante. Quando si lavano i piatti, non è solo responsabile del candore, la sostanza scompone lo sporco, il che aiuta a rimuoverlo più velocemente.

carbonato di sodio

O domestico, ben noto alle casalinghe, "responsabile" dell'addolcimento dell'acqua.

Bicarbonato di sodio

È una polvere bianca, "responsabile" anche dell'addolcimento dell'acqua, riducendone la durezza.

Disilicato di sodio o "vetro liquido"

La sostanza fa parte di molti prodotti e svolge 2 funzioni: collega le sostanze in gruppi e la seconda: riduce la durezza dell'acqua.

gluconato di sodio

È considerato un noto integratore alimentare che, se usato in eccesso, influisce negativamente sulla salute umana. La sostanza è utilizzata nell'industria petrolifera, metallurgica, è anche usata per creare detergenti. Il compito principale del gluconato di sodio è prevenire la formazione del tartaro.

È considerato un noto integratore alimentare che, se usato in eccesso, influisce negativamente sulla salute umana.

Isoottilglucoside

Fa parte dei prodotti per il risciacquo, "responsabili" della lucentezza delle stoviglie.

Sorbitolo

Conosciuto come dolcificante, viene utilizzato nei prodotti chimici domestici per conferire al prodotto una consistenza morbida. Fa parte dei gel ed è considerato un addensante.

Estere metilico dell'olio di colza

È considerata una sostanza che fa parte del brillantante per stoviglie, "responsabile" della riduzione della tensione superficiale dell'acqua.

Glicerolo

Viene utilizzato attivamente nell'industria cosmetica, nonché nella creazione di liquidi da fumo per sigarette elettroniche. Nell'industria chimica viene utilizzato come addensante. Conferisce al prodotto la viscosità desiderata, aiuta a mantenere la consistenza.

Acido acetico

È necessario per la tecnologia, in quanto rimuove il calcare dalle parti della macchina e ne previene la formazione, in una certa misura. Dona brillantezza a piatti e tazze.

È necessario per la tecnologia, in quanto rimuove il calcare dalle parti della macchina e ne previene la formazione, in una certa misura.

Amilasi e proteasi

Queste sostanze sciolgono proteine ​​​​e carboidrati in molecole.

subtilisina

Si trova in vari prodotti ed è classificato come agente sgrassante.

Vari tensioattivi e tensioattivi A

"Responsabile" della formazione di schiuma. Alcune di queste sostanze sono considerate tossiche perché sono aggressive e possono causare gravi danni alla salute, colpire organi vitali, provocando una reazione allergica. Soprattutto, i composti tensioattivi A dovrebbero essere evitati.

Come farlo da soli

Per creare un detersivo per piatti, è necessario avere una conoscenza minima della chimica e seguire rigorosamente le istruzioni. Ciò contribuirà a evitare vari problemi sotto forma di ustioni chimiche e irritazioni della pelle.

ingredienti

La preparazione del detersivo per piatti richiederà ingredienti diversi, a seconda della ricetta. Li trovate in farmacia, alcune sostanze le trovate in casa (la soda per esempio). Gli ingredienti mancanti possono essere acquistati presso il reparto vendite.

Abilità

Se hai intenzione di creare tavolette, prenditi cura degli stampi, la preferenza è data agli stampi per il ghiaccio.Ma, ovviamente, avendoli utilizzati per questo scopo, sarà impossibile un ulteriore utilizzo per lo scopo previsto (come contenitori per gelati).

Se hai intenzione di creare tavolette, prenditi cura degli stampi, la preferenza è data agli stampi per il ghiaccio.

Ricette popolari

Esistono diverse opzioni per aiutarti a ottenere un detersivo per piatti lavabile in lavastoviglie comodamente da casa tua. Considera metodi popolari che non sono molto complessi.

Innanzitutto

Non potrebbe essere più semplice e questa ricetta soddisferà anche i più pigri. Per creare tablet, hai bisogno di un po ':

  1. Detersivo in polvere, viene data preferenza a quello destinato al bucato dei bambini: contiene componenti meno aggressivi che possono nuocere alla salute.
  2. Acqua, usa normale acqua di rubinetto. Puoi aggiungere alcune gocce di perossido di idrogeno. Agirà come un agente sbiancante.
  3. La soda, prendiamo il normale bicarbonato di sodio, aiuterà ad ammorbidire l'acqua.

Mescolare polvere e soda in un rapporto da 7 a 3, diluire il tutto con acqua. Quando il composto pastoso avrà acquisito la consistenza desiderata, stendetelo negli stampini e lasciatelo asciugare. Quindi lo mettiamo in un contenitore di vetro, lo copriamo bene con un coperchio. Ecco fatto, le pillole sono pronte.

Secondo

Questo metodo prevede l'uso della glicerina, lo schema delle azioni è simile alla ricetta precedente. Sono richiesti i seguenti ingredienti:

  1. 5 millilitri di glicerina.
  2. 150 grammi di detersivo in polvere.
  3. 40 grammi di bicarbonato di sodio.

Mescoliamo soda e polvere, aggiungiamo glicerina, disponiamo tutto secondo le forme, asciugiamo, quindi usiamo come indicato.

Mescoliamo soda e polvere, aggiungiamo glicerina, disponiamo tutto secondo le forme, asciugiamo, quindi usiamo come indicato.

Attenzione! Se non riesci a trovare la glicerina, non scoraggiarti, prendi del sapone per i piatti e usalo.

Terzo

La ricetta è adatta a chi non cerca modi facili e vuole sperimentare un po'.Le capsule compresse contengono i seguenti componenti:

  1. 100 grammi di borace.
  2. 75 grammi di bicarbonato di sodio.
  3. Magnesia o sale Epsom - 250 grammi.
  4. 20 grammi di acido citrico.

Tutto tranne l'acido citrico deve essere versato in un contenitore e miscelato. Quando la miscela diventa omogenea, prendi l'acido citrico e diluiscilo con acqua. Quindi lo aggiungiamo ad altri ingredienti. Quando la reazione svanisce, stendi le forme, asciugale in un luogo caldo e asciutto.

Suggerimento: se lavori con sostanze chimiche, non dimenticare la protezione, indossa guanti, una benda di garza.

Il quarto

Non differisce in alta complessità, la ricetta prevede l'uso dei seguenti componenti:

  • detersivo per bambini;
  • una soda;
  • Senape in polvere;
  • glicerina o gel per piatti.

Mescoliamo tutti i componenti in proporzioni uguali, aggiungiamo glicerina alla miscela, forse un po 'd'acqua. Quando la soluzione acquisisce la consistenza desiderata, stenderla in contenitori e asciugare le compresse in un luogo adatto.

Quinto

Se sei confuso dalla presenza di polvere nella composizione dei rimedi casalinghi, allora ti offro una ricetta alternativa:

  1. Avrai bisogno di succo di limone concentrato o acido citrico.
  2. Borace e soda.

 Dopo alcuni giorni può essere utilizzato per lo scopo previsto, per lavare i piatti.

Tutti i componenti sono miscelati in proporzioni uguali - 1 a 1. Se l'acqua è molto dura, raddoppia la quantità di soda. È necessario agire secondo il seguente schema:

  • vale la pena mescolare borace e soda;
  • aggiungi il succo di limone alla miscela, se usi l'acido, dovrai aggiungere acqua.

Quindi, il prodotto finito viene presentato sotto forma di forme. Dopo alcuni giorni può essere utilizzato per lo scopo previsto, per lavare i piatti.

Confronto tra tablet di fabbrica e fatti in casa

L'uso di fondi personali è dubbio per molte casalinghe.Lo scetticismo non può essere definito irragionevole, ma proviamo a capire la situazione conducendo un'analisi comparativa.

Dalla qualità del lavaggio

Se segui la ricetta, la qualità non ne risentirà. I rimedi casalinghi fanno il loro lavoro altrettanto bene di quelli acquistati in negozio. Secondo le loro caratteristiche, le ricette sopra descritte non sono peggiori delle tavolette Finish Classic, che vengono vendute con successo nei negozi.

Qualità dei componenti

Se stai usando farmaci acquistati in farmacia o in un negozio di ferramenta, preparati a essere diversi da quelli usati nell'industria. Tali componenti contengono impurità, il che significa che non sono così "puri" come vorremmo.

Altri fattori

Vale la pena discutere anche dei rischi esistenti. Se non segui la ricetta, viola le proporzioni, puoi affrontare conseguenze indesiderabili. L'attrezzatura si guasterà, dovrai ripararla in un centro di assistenza o chiamare un maestro a casa tua.

Se non segui la ricetta, viola le proporzioni, puoi affrontare conseguenze indesiderabili.

Altri problemi:

  1. L'utilizzo di un componente nel processo di lavaggio delle stoviglie influirà negativamente sulla qualità del processo.
  2. Quando usi la senape in polvere o una ricetta che la contiene, tieni presente che l'acqua fa gonfiare la senape, il che significa che può causare congestione.
  3. Prima di utilizzare il detersivo in polvere, studiane la composizione, assicurati che non contenga componenti tossici che possono causare avvelenamento.

conclusioni

I prodotti fatti in casa sono un'alternativa economica. Puoi usare queste pillole per molti anni senza riscontrare problemi indesiderati. Oppure puoi creare uno strumento per PMM con le tue mani e perderlo.

Tuttavia, ci sono rischi simili quando si utilizzano compresse e polveri commerciali. Dopotutto, solo i produttori "garantiscono" la qualità dei prodotti. Ma loro, nel qual caso, non pagheranno per la riparazione di una lavastoviglie rotta.

Ricette di risciacquo fatte in casa per PMM

La ricetta più semplice per un brillantante, che protegge anche parti dell'attrezzatura dal calcare, consiste nell'aggiungere acido acetico all'acqua. Non temere che la sostanza danneggi la macchina da scrivere, è inclusa in molti tablet venduti nel negozio. L'aceto è sicuro da usare.

Spesso l'acido acetico è combinato con acido citrico, viene aggiunta la soda - non è vietato, tali risciacqui non sono meno efficaci.

Come fare polvere per PMM

Discutiamo una semplice ricetta per aiutarti a creare polvere PMM a casa:

  • prendere acido citrico;
  • aggiungi la soda ad esso;
  • completare il composto con il borotalco.

Rispettate le proporzioni uguali, eventualmente completate la ricetta con la castagna

Osservare proporzioni uguali, se necessario, integrare la ricetta con borace. Ti aiuterà a ottenere un buon strumento, che tuttavia non sarà molto economico: la spesa è significativa.

Suggerimenti e trucchi

Qualunque sia la tipologia di prodotti “lavastoviglie” utilizzati, daremo qualche utile consiglio ai felici possessori di tali apparecchiature:

  1. Monitorare la qualità dell'acqua: se è dura, questo fattore riduce significativamente la durata della macchina.
  2. Quando si utilizzano compresse fai-da-te, impostare la temperatura a 40-50 gradi.
  3. Ogni mese avviate la macchina "al rallentatore", senza stoviglie, dopo aver versato nello scomparto una bustina di acido citrico e qualche cucchiaio di soda.

Non è difficile creare tablet a casa che sostituiranno i prodotti acquistati in negozio. Secondo le loro caratteristiche, non differiranno molto da quelli acquistati.Ma il processo di creazione di tali fondi dovrebbe essere preso con piena responsabilità, in modo da non violare la ricetta e abbandonare dubbi esperimenti. Altrimenti, c'è il rischio di rovinare la tecnica.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina