Istruzioni per stirare correttamente la biancheria a casa

Abbigliamento, biancheria, utensili da cucina realizzati con tessuti naturali (cotone, lino, seta) sono molto richiesti. Sono superiori ai prodotti realizzati con tessuti artificiali e sintetici in termini di comfort d'uso, rispetto dell'ambiente, durata, ma richiedono cure particolari. Gli articoli in lino perderanno rapidamente il loro fascino se non sai come stirare la biancheria.

Cosa devi sapere sulla stiratura della biancheria

Il tessuto di lino è realizzato con fibre ottenute da steli di fibra di lino. I tessuti naturali, indipendentemente dal tipo di trama, hanno le stesse proprietà:

  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
  • Temperatura;
  • acido.

Le caratteristiche qualitative sono spiegate dall'alto contenuto di cellulosa nelle fibre di lino (80%). Grazie a lei, i vestiti di lino rinfrescano il corpo d'estate e riscaldano d'inverno. I micropori nel tessuto permettono all'aria di circolare rendendo il capo comodo da indossare.

Allo stesso tempo, a causa della cellulosa, il tessuto si sgualcisce facilmente, perde la sua forma ed è difficile da stirare: con un movimento incauto compaiono pieghe e grinze. Le condizioni per una stiratura di alta qualità dei vestiti di lino sono:

  • regime di temperatura (da 190 a 200 gradi);
  • umidità del tessuto da stirare;
  • superficie piana su cui stirare;
  • ferro comodo con suola pesante.

Al termine della stiratura, i capi vengono lasciati raffreddare prima di essere riposti nell'armadio. È meglio conservarlo su un gancio, evitando deformazioni.

Come preparare un prodotto

Lavare i vestiti di lino ha le sue caratteristiche. Il tessuto pesante viene lavato con un balsamo per ammorbidire le fibre. In nessun caso si dovrebbe utilizzare una forte strizzatura (manuale o meccanica) in modo che le pieghe siano evidenti su un materiale umido. Una volta asciutti, non andranno da nessuna parte e ci vorrà uno sforzo considerevole per appianarli.

Dopo il risciacquo, il prodotto in lino deve essere umido in modo che l'acqua possa gocciolare. Per l'asciugatura utilizzare spalle larghe o una superficie piana igroscopica. Le cose non devono essere asciugate alla luce diretta del sole, vicino a dispositivi di riscaldamento. Il riscaldamento irregolare può causare indumenti larghi.

Il prodotto semiumido viene asciugato e stirato con ferro caldo. Se è quasi asciutto, inumidiscilo con un vapore o usa un ferro da stiro con generatore di vapore.

puro lino

Bisogno di ferro

La comodità di stirare i vestiti di lino dipende dal ferro da stiro. Gli elettrodomestici opportunamente selezionati consentono di stirare capi in tessuto facilmente accartocciati con il minimo sforzo.

Peso

Il peso del dispositivo dipende dal tipo e varia da 600 grammi a 6 chilogrammi. I più leggeri sono i ferri da viaggio, i più pesanti sono i generatori di vapore. Quando stiri con un ferro che pesa fino a 1 chilogrammo, dovrai esercitare uno sforzo fisico aggiuntivo. È meglio se il peso del ferro è sufficiente per livellare la superficie del prodotto in lino. Il peso ottimale per questi scopi è di 2 chilogrammi.

Forma della maniglia

Quando acquisti un ferro da stiro, devi tenerlo in mano. Il manico dovrebbe adattarsi all'impugnatura del palmo ed essere bilanciato rispetto al peso dello strumento. Se lo sollevi in ​​aria, il ferro non dovrebbe essere compensato dal naso o dal tallone della suola. La sicurezza della stiratura dipende in gran parte dalla scelta del manico. La presenza di elementi gommati impedirà al palmo di scivolare sul manico.

il ferro

fumante

I ferri da stiro a vapore sono i dispositivi più pratici per stirare tessuti densi e stropicciati. I produttori offrono dispositivi con un serbatoio dell'acqua integrato e una docking station. Nel secondo caso, il contenitore con acqua è collegato al dispositivo tramite un tubo.

Per stirare la biancheria è necessaria una quantità abbastanza elevata di vapore e, per punti particolarmente stropicciati, un getto di vapore. I ferri si distinguono per la loro potenza di vaporizzazione: da 30 grammi a 150 grammi al minuto. La funzionalità dipende dalla potenza degli elementi riscaldanti del ferro e dalla posizione dei fori spray nella piastra. Per la stiratura dei tessuti in lino, devono essere distribuiti uniformemente su tutta la superficie lisciante dell'elettrodomestico.

Tipo di suola

La piastra del ferro deve riscaldarsi uniformemente e avere una buona scorrevolezza. Tali qualità sono possedute da rivestimenti in acciaio inossidabile, ceramica, cermet. Lo svantaggio delle suole in ceramica è la fragilità dovuta alla maggiore fragilità.

Come accarezzare bene

I prodotti in lino con elementi decorativi vengono stirati dal lato cucito. Il vapore caldo può cambiare il colore dei vestiti, quindi anche i vestiti colorati vengono stirati dall'interno.I vestiti di lino hanno cuciture strette in modo che siano invisibili, stirano questi punti dal lato cucito.

stiratura della biancheria

La stiratura inizia con piccoli elementi: colletto, tasche, polsini. I colletti sono stirati su entrambi i lati. Poi si stirano le maniche, spostandosi sul ripiano e sul retro della camicia/camicetta/abito. L'orlo senza pieghe è stirato dal basso verso l'alto. Se ci sono pieghe, vengono fissate con forcine e stirate, senza portare a fondo. Quando le pieghe hanno acquisito una forma stabile, stirale fino alla fine.

Allo stesso modo, punta la freccia verso i pantaloni. Prima di ciò, i pantaloni vengono risvoltati per passare il ferro vicino alle cuciture, alla cintura, alle tasche. Per irrigidire la freccia, il gomito può essere strofinato con sapone o amido dall'interno verso l'esterno. Quindi i pantaloni vengono girati in avanti, le metà dei pantaloni vengono livellate e la posizione della piega viene fissata.

Innanzitutto, l'abbassamento viene attenuato, lasciando intatta l'area dell'orlo.

Il ferro viene spostato uniformemente lungo l'intera lunghezza in modo che il riscaldamento sia uniforme. Dopo aver ricevuto la freccia, il ferro viene premuto per alcuni secondi sulla parte inferiore non stirata. Quindi la gamba dei pantaloni viene stirata dal basso verso l'alto e da entrambi i lati.

Stirare i capi in lino dai bordi al centro. I luoghi con pieghe rugose vengono premuti con un ferro e tenuti per diversi secondi. Il tessuto liscio viene stirato con tratti lunghi e lisci.

Durante la stiratura, non toccare le cerniere e le chiusure, in modo da non graffiare la suola e danneggiare i raccordi. I capi ancora caldi dopo la stiratura devono essere appesi su grucce larghe o posizionati su una superficie piana finché non si sono completamente raffreddati. Altrimenti, esiteranno immediatamente e perderanno il loro appello.

Come stirare qualcosa se è stropicciato

Se non è possibile stirare un oggetto accartocciato, dovrebbe essere leggermente inumidito e lasciato asciugare. Per fare questo, puoi cospargerlo con un flacone spray o tenerlo con i palmi bagnati.

Come non farlo

Non stirare cose sporche, specialmente con macchie. Sotto l'effetto del calore e del vapore, lo sporco penetra in profondità nella struttura della fibra. È molto più difficile lavare via tali prodotti e le macchie non verranno rimosse.

Non utilizzare uno strizzatore meccanico in una macchina automatica. Le pieghe sul prodotto semisecco non vengono praticamente appianate e possono persistere anche dopo la riumidificazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina