Il meglio e come dipingere correttamente la suola delle scarpe da ginnastica, istruzioni passo passo

A volte non vogliamo separarci dalle nostre vecchie cose preferite. E sebbene abbiano perso il loro aspetto originale, è un peccato buttarli via. Dopotutto, l'acquisto di un'opzione simile può essere problematico. Questo vale anche per le scarpe da ginnastica. Sono ancora funzionanti, ma hanno perso il loro aspetto. Puoi andare in officina o fare le riparazioni da solo. Considera come e come puoi dipingere le suole delle scarpe da ginnastica.

Requisiti per le composizioni coloranti

Prima di iniziare a dipingere, devi sapere di cosa sono fatte le scarpe. Quindi, a seconda del materiale, scegli i coloranti. La procedura è abbastanza semplice, se segui le istruzioni otterrai ottimi risultati. Se fai il lavoro con attenzione, puoi prolungare la vita delle tue scarpe preferite.

Ora è facile trovare diverse opzioni di verniciatura sul mercato. Ma per tingere le scarpe da ginnastica, è meglio acquistare una tintura per scarpe specializzata. Di norma, è una vernice a base d'acqua o acrilica.

Come scegliere la vernice giusta

Acquistiamo vernice a seconda del tipo di suola e del risultato che vogliamo ottenere. Meglio comprare una sospensione già pronta. Vengono prodotti coloranti a base di polvere, che devono essere diluiti. Ma è un affare difficile. L'opzione migliore è la vernice spray. I produttori offrono una vasta gamma di colori. Nero, blu, marrone, bianco e molte altre tonalità sono presentate in negozi specializzati.

Vernici liquide

Sono utilizzati per la pelle artificiale e naturale. Il rivestimento è lucido e brillante. Non adatto per camoscio e nabuk. Hanno un effetto idrorepellente. L'applicazione per i prodotti tessili è possibile. Penetrano in profondità nella materia. Di conseguenza, viene restituito il colore originale.

dipingere scarpe da ginnastica

Aerosol

Ideale per camoscio e nabuk. Sono resistenti all'umidità e hanno una lunga durata. Ripristinano la struttura danneggiata.

Coloranti unici

Contengono la quantità massima di pigmenti, grazie ai quali è possibile ripristinare la superficie danneggiata. Ripristina colore e lucentezza. Dipingono guardoli, tacchi e suole.

Preparare la suola per il lavoro

Prima di iniziare il lavoro, devi preparare le scarpe. Per fare questo, lava e asciuga accuratamente le croci. Se rimane dello sporco, la vernice non aderirà bene e non si attaccherà.

Passi:

  1. Libera la coppia dai lacci.
  2. Pulire da crema, sporco, polvere, sabbia.
  3. Se è presente una modalità per lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice, accendilo per il lavaggio.
  4. Quindi appendere ad asciugare lontano da caloriferi e luce solare diretta.
  5. Per una presa migliore, devi sgrassare le scarpe da ginnastica. Per questo, l'ammoniaca è adatta. Diluito in acqua saponata in rapporto uno a uno.E con l'aiuto di uno straccio, la suola viene pulita.
  6. Asciuga di nuovo le scarpe.
  7. Se dipingi solo la suola, proteggiamo il resto della vernice con del nastro adesivo.

Prima di iniziare il lavoro, devi preparare le scarpe.

Come dipingere correttamente

Regole di pittura di base:

  1. Prima di iniziare il lavoro, prepariamo la stanza dove verrà eseguito il dipinto. Per fare ciò, copri il pavimento con giornali o fogli di alluminio per evitare di sporcarlo di vernice.
  2. Apriamo la finestra per resistere ai fumi tossici. Non dovrebbero esserci bambini o animali domestici nella stanza. I prodotti vengono ritirati.
  3. I guanti sono indossati per impedire l'applicazione di particelle coloranti sulla pelle.
  4. Usiamo gli occhiali per proteggere i nostri occhi.
  5. Per non inalare sostanze tossiche, utilizziamo un respiratore durante il lavoro.
  6. Scegliamo la vernice in base al tipo di scarpa. Per le scarpe in pelle, ecopelle o nabuk, devi acquistare il tipo di colorante appropriato.
  7. È necessario decidere a cosa serve la vernice. Ripristina il tono che ha perso il suo fascino o cambia completamente il colore. I coloranti appropriati vengono selezionati a seconda dello scopo.

Pelle e similpelle

Usiamo la sospensione per dipingere i prodotti in pelle. Applicare con un pennello o una spugna. Seguiamo le istruzioni:

  1. Puliamo e sgrassiamo il prodotto.
  2. Lo asciugiamo.
  3. Sigilliamo i punti che non devono essere coperti con nastro adesivo.
  4. Scuoti la vernice.
  5. Con un leggero movimento di spugna o pennello, applicare uno strato sottile evitando striature e sbavature.
  6. Aspettiamo che tutto si asciughi.
  7. Applicare la seconda mano.
  8. Asciugiamo lontano da caloriferi e termosifoni.
  9. Lubrificare con smalto per aggiungere lucentezza.

Considera come tingere l'ecopelle.Queste scarpe sono le migliori per dipingere. Il tono è uniforme e morbido. Incolliamo le parti che non necessitano di essere verniciate con del nastro adesivo e applichiamo delicatamente il liquido con un pennello. Prova a dipingere su giunture e cuciture. La verniciatura si esegue in due, o meglio in tre mani. Dopo la fine della procedura, asciugare, ungere con crema per scarpe.

dipingere scarpe da ginnastica

nabuk

È una versione molto delicata e capricciosa della performance. Richiede cure speciali. Prima di iniziare il lavoro, pulire delicatamente con un panno umido per rimuovere tutto lo sporco. Lascia asciugare le scarpe da ginnastica. Usa solo un aerosol. Le sospensioni liquide non funzioneranno. Tieni la scatola ad almeno 20 centimetri di distanza, ma non più di 30 cm dalle scarpe da ginnastica.

Attenzione. Teniamo la palla in verticale.

Gomma

Prima di iniziare il lavoro, prepariamo il posto. Mettiamo vecchi giornali e cellophane sul pavimento per non macchiare nulla. Rimuovere con cura lo sporco con una spugna e acqua saponata. Quando si dipinge la gomma, non utilizzare alcol per rimuovere lo sporco. Dare il tempo di asciugare o pulire. Meglio usare la macchia acrilica. Applicare la vernice con un pennello. Puoi usare gli stampini per ottenere il design originale. Le scarpe si asciugano in due giorni.

Come puoi sbiancare la suola

La suola è realizzata in poliuretano, gomma, filayt e altri materiali sintetici. Forniscono resistenza e durata. Ma mentre la indossi, la suola bianca si sporca rapidamente e perde il suo fascino originale. Soprattutto se ci sono increspature sulla suola, in cui vengono martellate terra e argilla. E da lì, sono difficili da pulire. Il colore giallo o grigio della suola non rende la scarpa attraente. Come evitare guai?

La via più facile

La suola in gomma si pulisce con una gomma per studenti. Farà un ottimo lavoro.

lustrascarpe

Soluzione di sapone e acrilico

Puoi usare una soluzione di sapone per rimuovere lo sporco dalla pelle. Ma se lo sporco viene fortemente consumato ed è impossibile restituire il colore bianco, la vernice acrilica bianca verrà in soccorso. Coprire la suola pulita e asciutta con uno strato di acrilico a base d'acqua. Asciugiamo per due o tre giorni. Controlla l'incollaggio.

modi popolari

Puoi usare metodi di pulizia popolari:

  1. La polvere o il dentifricio applicati allo spazzolino aiuteranno a riportarlo al suo aspetto originale. La procedura deve essere eseguita per almeno 5-10 minuti. Infine, risciacquare la massa applicata con acqua tiepida.
  2. Perossido di idrogeno. Inumidiamo un batuffolo di cotone, puliamo delicatamente la suola. Lo laviamo sotto l'acqua corrente.
  3. Aceto, soda, acqua. Per 1 cucchiaino di soda, prendi 1 cucchiaio di aceto al 9% e diluisci in 50 g di acqua, laviamo il fondo delle scarpe da ginnastica con la soluzione risultante. Dopo aver terminato con un panno umido, rimuovere il prodotto e lasciare asciugare.
  4. Acetone. Puoi usare solvente per unghie o acetone. Inumidiamo un batuffolo di cotone e lo puliamo lentamente. Prima su una piccola area per assicurarsi che la suola non si sfilacci. Se tutto va bene, pulisci l'intera area. Al termine risciacquare con acqua a temperatura ambiente.
  5. Limone. Grattugiare lo sporco con la polpa e lasciare agire per 20 minuti. Quindi sciacquare sotto l'acqua corrente.

Consigli utili

Quando si dipingono croci, le persone commettono molti errori:

  1. Prendono vernice che non è adatta a questo tipo di scarpa.
  2. Non asciuga correttamente il prodotto da verniciare.
  3. Lava male lo sporco.
  4. Non elimina il grasso.
  5. L'ordine di colorazione è violato.

Per evitare errori, è necessario:

  1. Rispettare rigorosamente la tecnologia di verniciatura.
  2. Acquista vernice adatta a questo tipo di sneaker.
  3. Asciugare lontano da termosifoni e caloriferi. Solo essiccazione naturale.

La tintura, l'accuratezza e l'attenzione opportunamente selezionate ti aiuteranno a ottenere un risultato eccellente. Le tue sneakers preferite ti delizieranno a lungo!



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina