Descrizione dei tipi di colla per carta da parati, quale scegliere e come alzare
La qualità del lavoro svolto dipende direttamente dalla colla per carta da parati selezionata correttamente. Quando si sceglie il giusto tipo di adesivo, considerare il tipo di carta da parati, supporto e ambiente. Si consiglia inoltre di familiarizzare con i prodotti richiesti nel mercato delle costruzioni da noti produttori.
Contenuto
- 1 Tipi e caratteristiche della carta da parati
- 2 Tipi di colle per tipo di supporto
- 3 Caratteristiche di un buon adesivo
- 4 Raccomandazioni di scelta in base al tipo di carta da parati
- 5 Come allevare correttamente
- 6 Come stimare il consumo
- 7 Quanto viene memorizzato diluito
- 8 Produttori e loro caratteristiche
- 9 Tecnologia di produzione domestica
- 10 Suggerimenti e trucchi
Tipi e caratteristiche della carta da parati
La colla viene utilizzata per diversi tipi di carta da parati, che differiscono per materiale e proprietà fisiche. Quando si pianifica una ristrutturazione, vale la pena esplorare le caratteristiche di tutte le opzioni di carta da parati.
Carta
La carta da parati in carta è il tipo di prodotto più comune a causa del suo basso costo.Oltre alla convenienza, si possono distinguere le seguenti caratteristiche positive:
- Elevato rispetto per l'ambiente. Poiché la carta è un prodotto della lavorazione del legno, non ci sono impurità e sostanze nocive di terze parti nella composizione. Le carte da parati in carta sono prodotte mediante una speciale lavorazione del legno e arrotolando il materiale sotto una pressa per ottenere strisce della dimensione desiderata.
- Facilità d'uso. La tecnologia dell'incollaggio prevede l'applicazione della colla su tutta la superficie e il successivo fissaggio alla parete. Per strappare la carta da parati è sufficiente bagnare il materiale e raschiare con una spatola. Nella maggior parte dei casi, il rivestimento si stacca semplicemente dal muro a secco.
- Struttura porosa. La carta è in grado di far passare le particelle di umidità attraverso i suoi pori, impedendo lo sviluppo di microrganismi fungini e muffe.
Oltre a una serie di vantaggi, il materiale cartaceo presenta numerosi svantaggi. Il rivestimento non può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità per il rischio di distacco dalla parete. Inoltre, il materiale non può essere lavato e con il tempo perderà il suo aspetto originale. Nel tempo, la carta da parati si sbiadisce e si sbiadisce se esposta alla luce solare e ad altri fattori ambientali.

Vinile
La carta da parati in vinile è un materiale a due strati. Lo strato inferiore è in tessuto non tessuto o carta e lo strato superiore è in cloruro di polivinile, su cui vengono applicati motivi e goffrature. In alcune varietà è presente uno strato intermedio aggiuntivo per aiutare a nascondere i difetti sul muro. Se le pareti sono rifinite senza livellamento preliminare con intonaco, truciolato o compensato, la versione in schiuma della carta da parati è adatta per nascondere le irregolarità. La popolarità del vinile è dovuta ai seguenti vantaggi:
- resistenza ai componenti chimici inclusi nella composizione dei detergenti per la casa;
- la possibilità di utilizzo in ambienti con umidità variabile;
- forza e struttura densa.
Lo svantaggio del pavimento in vinile è che non lascia passare l'aria, per questo motivo è sconsigliato l'incollaggio su camerette, camerette e altri ambienti in cui vi sono difficoltà di ricambio d'aria.

Tessile
La carta da parati a base tessile viene prodotta in rotoli già pronti di dimensioni standard o in rotoli per l'incollaggio senza cuciture. Questi rotoli hanno una larghezza di 3 me una lunghezza fino a 50 m. L'immagine sul materiale si trova trasversalmente e il processo di incollaggio viene eseguito allo stesso modo. Questa tecnologia consente di creare un rivestimento solido sulle pareti.
Le carte da parati tessili sono superiori ad altre varietà in termini di caratteristiche decorative. Una stanza ricoperta di tale materiale sembrerà originale ed elegante. Inoltre, il rivestimento fornisce isolamento termico e acustico. Ulteriori vantaggi includono la compatibilità ambientale e la lunga durata.
Poiché i tessuti sono sensibili agli odori, è necessario ventilare regolarmente la stanza in modo che la carta da parati non assorba gli odori indesiderati. Poiché il materiale può accumulare polvere ed essere danneggiato da frequenti lavaggi a umido, si consiglia il lavaggio a secco per pulire il supporto tessile.
Prima di incollare la carta da parati su un supporto in tessuto, devi prima preparare le pareti. Il vecchio rivestimento viene strappato dalla superficie, tutte le parti irregolari vengono innescate e stuccate. Per l'incollaggio è necessario utilizzare solo un tipo specializzato di soluzione adesiva.

Fibra di vetro
Al centro della fibra di vetro c'è una sostanza ecologica caratterizzata da resistenza all'usura e costi accessibili.La carta da parati in fibra di vetro viene spesso utilizzata per la decorazione di interni, comprese pareti e soffitti. Il materiale è assolutamente sicuro per l'uomo e non emette tossine nocive.
La vetroresina non accumula sollecitazioni statiche e non assorbe umidità, il che impedisce lo sviluppo di funghi sulle superfici incollate. A causa della struttura del rivestimento, uno strato di polvere si forma molto lentamente. Per lungo tempo, il materiale in fibra di vetro non si consuma né si deforma, anche se applicato sulla superficie dei detergenti.
La carta da parati in fibra di vetro può decorare qualsiasi tipo di stanza. La variabilità dei motivi sul materiale consente di integrare armoniosamente vari interni. È importante tenere conto del fatto che a causa della complessità della produzione, il costo di produzione aumenta. Inoltre, l'incollaggio alle superfici è un processo più complicato rispetto ad altre varietà.

Bambù
L'uso di materiali di origine naturale e temi vegetali è molto diffuso nelle moderne soluzioni di design. Le carte da parati in bambù hanno guadagnato popolarità proprio per le loro caratteristiche decorative. Il materiale aggiunge raffinatezza a qualsiasi interno, rendendolo più attraente.
Per la produzione di questo tipo di rivestimento si utilizzano sottili strisce di bambù, che si sovrappongono alla superficie della carta di riso. Il materiale senza conseguenze è influenzato dalle alte e basse temperature, nonché dall'umidità variabile.
Molto spesso, i pannelli di bambù vengono utilizzati nella ristrutturazione degli alloggi. Le carte da parati di colore chiaro vengono utilizzate per rifinire i soffitti e quelle più scure per le pareti. L'ornamento naturale e la variabilità del colore ti consentono di scegliere l'opzione ideale per qualsiasi consumatore.

Tipi di colle per tipo di supporto
A seconda del tipo di supporto su cui viene applicata la carta da parati, viene selezionato il tipo di colla appropriato. L'uso dell'adesivo corretto per il supporto assicurerà che la carta da parati aderisca saldamente e in modo uniforme. La differenza tra tutti i tipi di colla sta nella composizione, consistenza e metodo di applicazione.
Carta
L'opzione più comune per la decorazione murale è coprire la carta da parati con colla vinilica. La sostanza viene prodotta come una miscela bianca, prima dell'uso è sufficiente diluire la miscela fino alla consistenza richiesta secondo le istruzioni allegate. Applicare la colla per carta sul retro del materiale. In caso di contatto con la parte anteriore del tessuto, passarlo con una spugna leggermente umida.
Non tessuto
Quando si acquista la colla non tessuta, è importante calcolare correttamente il consumo della sostanza per evitare costi inutili. Questa colla può essere utilizzata per rivestimenti in carta e non tessuti a due strati, ma nel primo caso il consumo sarà 2 volte superiore. Per decorare una stanza standard, dovrai diluire circa 200 g di sostanza in 5 litri di liquido.
La colla non tessuta differisce dalla colla di carta in un indicatore di qualità migliorato, poiché l'etere di amido viene utilizzato come materia prima per la sua produzione. Il componente migliora la consistenza della miscela, aggiunge viscosità, influisce sulle proprietà di scorrimento e sulla ritenzione dell'umidità. La quantità di amido aggiunta all'adesivo è specifica del produttore e regolata per ottenere la viscosità strutturale ottimale. Gli esteri di amido nella composizione sono completamente compatibili con altre sostanze, poiché sono chimicamente inerti.

universale
Si consiglia di acquistare un tipo universale di colla quando si decora una stanza con diversi tipi di rivestimenti. Il prodotto è adatto a rotoli di tutte le dimensioni e densità.La fissazione fissa sulle pareti si ottiene grazie all'aggiunta di resine sintetiche e varie impurità chimiche alla composizione. La possibilità di utilizzare qualsiasi materiale è il principale vantaggio dell'adesivo multiuso. Gli svantaggi di questa sostanza includono:
- costo maggiore rispetto alla colla per un certo tipo di fondo;
- la presenza di componenti dannosi nella composizione.
Specializzato
Un tipo specializzato di colla è una soluzione di dispersione con caratteristiche migliorate. Viene spesso utilizzato per carte da parati in fibra di vetro e tessuto. La colla ha una forte adesione, quindi, se è necessario smontare il rivestimento, sarà necessario utilizzare solventi.
Inoltre, nel mercato delle costruzioni si è diffusa una colla specializzata con un indicatore. Con l'ausilio di componenti coloranti, la soluzione acquisisce una tinta rosata, grazie alla quale è possibile controllare facilmente l'uniformità dell'applicazione sulla superficie del supporto o della tela. Questo colorante non macchia né penetra il lato anteriore della carta da parati, poiché viene neutralizzato durante l'asciugatura.

Caratteristiche di un buon adesivo
Una soluzione adesiva di alta qualità influisce sul risultato del lavoro svolto e sulla forza del fissaggio della carta da parati alle pareti. Dopo aver deciso il tipo di colla richiesto, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche dettagliate per scegliere prodotti di buona qualità. La maggior parte degli acquirenti preferisce semplicemente la colla, prodotta da eminenti produttori, ma è meglio utilizzare un approccio integrato.
Rispetta l'ambiente
L'assenza di componenti nocivi nella composizione del prodotto pregiudica la sicurezza per l'ambiente e la salute umana. Se sono state utilizzate impurità chimiche per la produzione di colla, possono essere dannose.Pertanto, durante il lavoro, sarà necessario indossare una maschera protettiva per non inalare sostanze corrosive. Di norma, la maggior parte dei produttori che producono soluzioni rispettose dell'ambiente indicano sulla confezione il contrassegno corrispondente sotto forma di un'icona verde.
Igiene
L'indicatore di igiene è simile per molti aspetti ed è associato alla compatibilità ambientale del prodotto. Il criterio igienico è determinato tenendo conto della composizione della colla, dell'assenza di un odore pungente e dell'esposizione umana. La sostanza con una buona igiene è caratterizzata da un odore delicato e non tossico.
indicatore di pH
Il pH acido-base è necessario per determinare la probabilità di macchie gialle, che è particolarmente importante quando si utilizza carta da parati dai colori chiari. Per evitare la comparsa di macchie sul materiale, la sostanza deve avere un valore di acidità neutro. Si consiglia di scegliere un adesivo con un pH compreso tra 6 e 7, indipendentemente dal tipo di superficie da trattare.
Adesione primaria
L'adesione iniziale, che è determinata dalla forza di adesione, esprime la forza del legame tra la carta da parati e il supporto quando la colla non si è ancora asciugata e ha formato uno strato duro. In questa fase dell'incollaggio dello sfondo, vengono apportate modifiche per allineare uniformemente i motivi e le cuciture. Il ruolo dell'adesione primaria è solo quello di fissare la carta da parati alla superficie prima che si verifichi l'adesione finale. L'indicatore dipende solo dalla consistenza e dalla viscosità della colla e non è correlato alla composizione e al tipo di materie prime utilizzate per la produzione.

Adesione finale
L'adesione finale della sostanza determina la forza di adesione della carta da parati alla superficie dopo che la colla si è completamente asciugata.L'indicatore dipende dalla capacità dell'adesivo di interagire con materiali minerali, tra cui cemento, calce, gesso, gesso, nonché carta e altri tipi di substrati utilizzati nella tappezzeria. L'adesione finale è influenzata dalla composizione dell'adesivo, dal tipo di supporto e dalla carta da parati.
Resistenza all'acqua
L'impermeabilità determina la capacità dell'adesivo di non ammorbidire quando l'atmosfera è eccessivamente umida. Utilizzare un prodotto impermeabile per eseguire lavori di riparazione e finitura in bagno, cucina e locali industriali.
Compatibilità
La compatibilità della colla con altri materiali consente di miscelare sostanze diverse senza deterioramento reciproco delle caratteristiche. L'indice di compatibilità dipende dal tipo di superficie da trattare e dai componenti costitutivi della colla. Quando si sceglie una sostanza, è necessario sapere esattamente su quale superficie verrà eseguito il lavoro per selezionare la colla appropriata.
Sostenibilità
La durata del fissaggio della carta da parati sulla superficie dipende dall'indicatore dell'incollaggio a lungo termine. Le moderne soluzioni adesive sono in grado di trattenere il rivestimento per molti anni, ma nel caso di utilizzo di materie prime di scarsa qualità, la carta da parati inizia a staccarsi dalle pareti.

Raccomandazioni di scelta in base al tipo di carta da parati
Il tipo di carta da parati è uno dei criteri chiave per la scelta della colla. Affinché il materiale aderisca meglio alla parete e non presenti difetti nel tempo, è necessario scegliere un adesivo studiato per uno specifico tipo di rivestimento.
Carta leggera
Per incollare un tipo di carta da parati leggero, è adatta una soluzione adesiva standard a base di PVA o una miscela vinilica. L'adesivo progettato per carte da parati leggere viene applicato una volta e poi applicato immediatamente sulla superficie.La consistenza scivolosa della sostanza consente di allineare facilmente il motivo sulla tela e unire i fogli.
Fino a quando la soluzione non si asciuga completamente, è persino consentito strappare completamente la tela e incollarla di nuovo senza aggiungere una nuova porzione di colla.
Carta spessa
La differenza con l'incollaggio di carte da parati di carta spessa è che prima ricoprono la base con una miscela adesiva e aspettano l'assorbimento. Quindi viene applicato un secondo strato di soluzione e viene eseguita la tappezzeria. Fissano tele pesanti con colla vinilica o PVA.
Non tessuto
La colla per carta standard non è adatta per la carta da parati in tessuto non tessuto. Per fissare saldamente la carta da parati in tessuto non tessuto alle pareti, per questa categoria è necessaria una versione speciale. Di norma, una soluzione adesiva per materiali non tessuti viene prodotta sotto forma di polvere, che viene diluita con un liquido prima dell'uso diretto.

Fibra di vetro
I rivestimenti a base di fibra di vetro sono incollati con una colla specializzata.L'opzione migliore è acquistare una composizione dallo stesso produttore della carta da parati. I moderni produttori di carta da parati in vetro offrono spesso la colla appropriata nel kit. Se la sostanza non è inclusa nel kit, è necessario scegliere una delle seguenti opzioni:
- Una miscela secca che viene diluita con acqua prima dell'uso. Questa varietà si distingue per il prezzo accessibile, le buone prestazioni e l'ampia distribuzione (puoi trovare la miscela in quasi tutti i negozi di ferramenta).
- Formule pronte all'uso. Dopo aver acquistato la composizione, non è necessario diluirla, poiché è completamente pronta per l'uso. Non è consigliabile acquistare l'opzione più economica, poiché ciò influirà sulla qualità e, a causa del rapido consumo, il risparmio non avrà senso.
- Adesivo in fibra di vetro resistente al gelo.I composti di questa categoria sono utilizzati per la decorazione murale di cottage estivi, gazebo e altri locali dove non c'è riscaldamento nella stagione fredda. La colla resistente al gelo resiste a cadute di temperatura fino a -40 gradi.

Come allevare correttamente
Per preparare la soluzione è necessario acquistare un tipo adatto di colla, un contenitore per la miscelazione, acqua pulita a temperatura ambiente, un dispositivo per mescolare la soluzione (un miscelatore da costruzione o uno strumento improvvisato). Armati dei materiali necessari, dovresti leggere attentamente le istruzioni fornite con la colla. Ciò contribuirà a evitare errori comuni e mescolare la sostanza con acqua in proporzioni uguali. L'istruzione standard richiede i seguenti passaggi:
- Versare il liquido nel contenitore nella quantità indicata sulla confezione con la colla. Per una corretta misurazione della quantità di acqua, si consiglia di utilizzare dei misurini.
- Mescolare l'acqua per formare un imbuto e mescolando, versare lentamente la colla asciutta. Se prima aggiungi la sostanza, poi inizi a mescolare, subito dopo essere entrato nel liquido si formeranno grossi grumi, che sarà difficile portare a una consistenza uniforme.
- Dopo aver versato una quantità sufficiente di sostanza, è necessario continuare a mescolare attivamente la miscela per 10 minuti per formare la densità desiderata, quindi lasciare la colla finita per mezz'ora. Durante questo periodo, la sostanza si gonfierà e acquisirà caratteristiche adesive. Per sfondi spessi, puoi lasciare la miscela per 1 ora.

Come stimare il consumo
Sulle confezioni con colla per carta da parati, la maggior parte dei produttori indica un consumo approssimativo per 1 m². In questo caso, in pratica, spesso ci sono delle eccedenze o, al contrario, occorre acquistare un nuovo packaging.Per calcolare correttamente le portate, è necessario tenere conto di una serie di sfumature, tra cui:
- La superficie rivestita assorbe rapidamente la colla e il pretrattamento con un primer ridurrà il costo della colla oltre il valore standard indicato sulla confezione di circa 5-10 g per 1 m². Sig.
- Quando si rivestono completamente le pareti, è necessario tenere conto dell'intera area durante il calcolo. Se non si prevede di rifinire lo spazio dietro gli armadietti o di implementare varie soluzioni di design, l'intera area non sarà ricoperta di carta da parati e il consumo sarà ridotto. In questo caso è necessario sottrarre le aree non incollate dall'area totale.
- Il consumo della sostanza varia a seconda del tipo di carta da parati. In alcuni casi la colla viene applicata solo sulla carta da parati stessa, mentre in altre situazioni viene trattata la parete. A causa delle diverse proprietà di assorbimento e della velocità di asciugatura, la quantità consumata varierà. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare l'adesivo appropriato per ogni tipo di pavimento.
Sulla base delle sfumature di cui sopra, puoi iniziare a calcolare il consumo della sostanza. Per fare ciò, determinare prima l'area di due pareti poste perpendicolarmente nella stanza, quindi moltiplicare il risultato per metà. Per calcolare l'area della parete più lunga, moltiplicare l'altezza per la lunghezza, quindi utilizzare una formula simile per determinare l'area del muretto. Quindi, calcola l'area totale.
Per ottenere il valore più preciso, puoi sottrarre le dimensioni delle aperture di finestre e porte dall'area totale, ma, senza particolari competenze, è meglio prendere in considerazione l'intera area e utilizzare la vernice e la colla della carta in eccesso per sigillare le cuciture e allineare il motivo nelle aree problematiche.
Dopo aver determinato l'area delle pareti, viene calcolato il numero richiesto di rotoli di carta da parati. Ad esempio, se viene utilizzato un rivestimento di carta, la sua larghezza standard è di 0,53 me la lunghezza di un rotolo è di circa 10,5 m. Questi indicatori vengono moltiplicati, quindi l'area totale della stanza viene divisa per l'indicatore risultante .
Di conseguenza, il consumo di colla per carta da parati viene determinato tenendo conto di tutti i dati calcolati. Sulla base dei dati di consumo indicati sulla confezione, si può concludere in anticipo se il contenuto è sufficiente a coprire la stanza.
Quando si diluisce la composizione, è importante osservare le proporzioni raccomandate di sostanza secca e liquido per non discostarsi dalla norma.

Quanto viene memorizzato diluito
Spesso, durante i lavori di finitura e riparazione, si verificano situazioni in cui c'è molta più colla del necessario. Per questo motivo, sorge la domanda su quanto tempo è consentito conservare la soluzione preparata. Quando si acquista una composizione adesiva allo stato secco, è importante prestare sempre attenzione alla data di produzione, che è indicata sulla confezione. Una sostanza che si sta avvicinando alla fine della sua durata di conservazione non dovrebbe essere acquistata, poiché le sue caratteristiche e capacità di stoccaggio sono notevolmente compromesse.
La soluzione diluita può resistere per 7-10 giorni, soggetta a una serie di condizioni. Compreso, è richiesto:
- bassa temperatura ambiente, ma non inferiore a 0 gradi;
- trovare la soluzione in un contenitore ermeticamente chiuso o sigillato ermeticamente;
- l'assenza di corpi estranei all'interno del contenitore con una miscela, inclusi rulli e spazzole.
Mescolare bene prima di utilizzare nuovamente la colla per carta da parati. Una nuova soluzione e soprattutto prodotti di altri produttori con una composizione diversa non devono essere aggiunti alla miscela rimanente.
Se conservata a temperatura ambiente standard (tra 18 e 24 gradi), la colla diluita non può essere utilizzata per più di una settimana. Dovrebbe essere chiaro che il tempo di conservazione specifico dipende direttamente dal produttore e dalla composizione. In ogni caso, non è consigliabile utilizzare una soluzione diluita più di una settimana fa. Inoltre, l'uso dovrebbe essere scartato se c'è un odore pungente sgradevole.
Puoi notare il danno alla colla causato dalla consistenza modificata: l'acqua si staccerà dalla composizione principale e la soluzione stessa si addenserà sotto forma di scaglie o grumi. Se dopo una conservazione a lungo termine la soluzione è diventata troppo liquida, è inutile utilizzarla per lavoro, poiché la carta da parati non si attaccherà alle pareti.
L'opzione migliore è diluire la composizione per l'incollaggio delle pareti nella quantità minima richiesta. In questo caso sarà sempre possibile utilizzare una soluzione appena preparata con caratteristiche elevate. Se la colla è già diluita e diventa necessario posticipare per un breve periodo i lavori di riparazione, è sufficiente coprire bene la soluzione con pellicola trasparente e mescolare bene prima dell'applicazione. Non è necessario rimuovere la colla per diverse ore in un luogo fresco. Questa raccomandazione è rilevante anche quando si lascia la soluzione per un pernottamento.

Produttori e loro caratteristiche
Sul mercato delle costruzioni viene presentato un gran numero di diversi tipi di colle, che differiscono per proprietà fisiche, metodo di diluizione, costo e altre caratteristiche. Per acquistare l'opzione migliore, è necessario familiarizzare con i prodotti di noti produttori e scegliere la colla appropriata, tenendo conto delle esigenze e delle preferenze individuali.
Francia
I produttori francesi occupano una delle posizioni di primo piano e offrono soluzioni adesive di alta qualità per la lavorazione di varie superfici. Nonostante l'alta qualità dei prodotti, è possibile acquistare materiali per lavori di finitura a un costo accessibile.
bostik
L'adesivo prodotto con il marchio Bostik è disponibile in diverse varianti progettate per funzionare con una varietà di carte da parati tra cui tessuto non tessuto, tessuti, carta e vinile. Bostik sviluppa anche formulazioni specializzate per tappetini in vetro e pannelli in vetro. Tutti i prodotti hanno la stessa elevata adesione a vari substrati. È possibile utilizzare la colla su pareti in cemento, cartongesso, intonaco cementizio, vecchie carte da parati o pareti dipinte.
I prodotti Bostik contengono dispersione, PVA e amido. I componenti sono assolutamente sicuri per la salute umana e per l'ambiente, poiché non emettono sostanze tossiche nell'atmosfera. I vantaggi delle soluzioni adesive di questo marchio sono anche:
- facilità d'uso: è sufficiente diluire la composizione con acqua e mescolare;
- un vasto assortimento tra cui scegliere, tenendo conto di specifici obiettivi applicativi;
- conservazione della proprietà di elasticità dopo completa solidificazione;
- consumo economico e sostenibilità;
- resistenza chimica.

Axton
La colla Axton è adatta a tutti i tipi di carta da parati.Inoltre, il produttore produce un tipo di soluzione con un indicatore di colore, che semplifica il processo di riparazione e finitura. L'elenco dei principali vantaggi dei prodotti di questo marchio include:
- la composizione si diluisce facilmente in liquido, non forma grumi;
- i prodotti sono pre-testati in laboratorio e in condizioni reali;
- dopo essere stata applicata alla parete ed asciugata, la colla non macchia la carta da parati;
- il componente principale della composizione è l'amido modificato rispettoso dell'ambiente.
Quellyd
Il marchio Quelyd è molto diffuso nel mercato russo dei materiali da costruzione. L'azienda francese, impegnata nella produzione e vendita del prodotto, da oltre cento anni sviluppa e produce soluzioni adesive di alta qualità per la finitura di qualsiasi complessità. L'elevata domanda da parte dei consumatori domestici è spiegata dalla presenza delle seguenti caratteristiche:
- I prodotti includono: amido, impurità cellulosiche, sostanze battericide e fungicide. I componenti semplici sono molto efficaci, il che rende accessibile il costo delle formulazioni.
- La sostanza preparata ha una lunga durata e la colla diluita può essere utilizzata per lo scopo previsto entro pochi giorni senza perdere le sue caratteristiche originali.
- La colla si indurisce gradualmente, il che consente di regolare la posizione della carta da parati e allineare le cuciture.
- Il marchio Quelyd produce molte formulazioni per tipi comuni di carta da parati. A seconda delle esigenze, sarà possibile selezionare l'opzione richiesta.
- Grazie alle sue buone proprietà adesive, si verifica un consumo moderato della sostanza.
- L'assenza di componenti tossici garantisce sicurezza per la salute e per l'ambiente.
Semin Sem murale
Le colle Semin Sem Murale sono disponibili pronte all'uso.Le soluzioni con elevate caratteristiche di adesione sono raccomandate da molti produttori di carte da parati pesanti, tessuti e materiali in fibra di vetro. La consistenza elastica consente un montaggio preciso delle giunzioni e previene la delaminazione.
Secondo le sue caratteristiche esterne, la soluzione finita è una massa gelatinosa bianca omogenea senza grumi, con un basso indice di viscosità. La sostanza scivola bene, non si sparge sulla superficie e non cola all'applicazione. Dopo completa asciugatura, lo strato adesivo diventa trasparente, durevole e resistente ai liquidi. La colla nel tempo non ingiallisce, non lascia macchie sulla carta da parati, non subisce lo sviluppo di muffe.Le formulazioni di Semin Sem Murale sono adatte all'utilizzo in zone umide.
Cleo
La colla per carta da parati Kleo del famoso marchio francese Ascott Deco è disponibile in diverse versioni. Il produttore produce composizioni per la lavorazione di non tessuti, carta, velluto, tessuti, bambù e altri tipi di carta da parati. C'è anche una soluzione Kleo Kids specializzata per l'uso nelle camerette dei bambini. Per i principianti viene offerta una composizione con un indicatore colorato.
Kleo Ultra è adatto per vetroresina e superfici lavabili.
I prodotti Kleo sono costituiti da due componenti: un additivo antifungino e l'amido modificato. I componenti sono assolutamente sicuri e si dissolvono facilmente nel liquido. La composizione finita ha buone proprietà di scorrimento, che consentono di regolare facilmente la posizione della carta da parati e allineare le cuciture. Dopo l'essiccazione, la soluzione diventa trasparente e non lascia giallo sulla superficie del materiale. L'indice acido-base neutro contribuisce all'antiallergenicità della colla.

Germania
Numerosi produttori tedeschi sono impegnati nello sviluppo e nella produzione di adesivi. Nel settore dei materiali da costruzione, ci sono diversi marchi che offrono un'ampia varietà di prodotti. Quando scegli la colla per carta da parati prodotta da aziende tedesche, dovresti familiarizzare con i marchi famosi che sono comuni nel mercato russo.
"Momento" (Henkel)
La colla "Moment" della famosa azienda Henkel è una sostanza istantanea creata sulla base dell'amido modificato. Il prodotto di alta qualità ha le seguenti caratteristiche:
- struttura elastica per la possibilità di regolazione degli snodi;
- consumo economico;
- la capacità di rimuovere facilmente i resti della soluzione dalla superficie della tela;
- la durata di conservazione della soluzione diluita è di 10 giorni.
Puoi utilizzare i prodotti Moment per diversi tipi di carta da parati. La gamma comprende sostanze universali e specializzate.
Ekon
La linea di adesivi per carta da parati Ekon si sta diffondendo attivamente tra i consumatori domestici. Con questo marchio vengono prodotte le seguenti varietà:
- universale, progettato per incollare qualsiasi carta da parati;
- vinile, da lavorare con il corrispondente tipo di tela;
- extra forte, utilizzato per incollare materiali pesanti con un supporto in tessuto non tessuto.
Il prodotto contiene impurità di amido e metilcellulosa, che ne migliorano le caratteristiche di resistenza. La soluzione opportunamente diluita garantisce un'adesione affidabile alla superficie.

Metilano
La colla tedesca "Methylane" è diventata il primo prodotto al mondo con un indicatore di colore, che è diventato il motivo della sua ampia distribuzione. L'azienda offre varie sostanze per lavorare con carta, vinile, tessuto, duplex e altre tele. Esiste anche un'opzione universale che combina le caratteristiche dei prodotti speciali.Le soluzioni di metilene differiscono dalle alternative per il consumo chiaramente calcolato, che è indicato sulla confezione.
Knauf
I prodotti a marchio Knauf sono progettati per funzionare con tipi di carta da parati pesanti, che sono attaccati a superfici in cemento, mattoni e intonaco. L'adesivo è adatto per rivestire pareti con superficie irregolare, in quanto la sua consistenza gli consente di nascondere i difetti e riempire le crepe esistenti. Le soluzioni sono utilizzate per lavori di finitura interna.
Russia
I produttori russi e stranieri stanno attivamente sviluppando e presentando sul mercato soluzioni adesive di alta qualità. Di recente, molte aziende nazionali hanno guadagnato popolarità tra gli acquirenti.
"Oscar"
La colla acrilica universale "Oscar" è progettata per funzionare con carta da parati in fibra di vetro e fibra di vetro, destinata alla pittura.La sostanza aderisce in modo rapido e affidabile a tipi pesanti di rivestimenti su qualsiasi superficie non assorbente, inclusi plastica e cemento. La colla è prodotta in Russia utilizzando una tecnologia europea brevettata. I principali vantaggi sono le elevate proprietà adesive e la presenza di additivi antisettici nella composizione per prevenire la formazione di muffe.
Déco
La colla Decoro viene utilizzata per fissare carte da parati spesse. La composizione contiene PVA, che migliora la capacità di adesione e ritenzione del materiale, indipendentemente dalla sua densità. È inclusa anche la metilcellulosa, grazie alla quale si ottiene lo scorrimento della tela sulla parete al momento della posa. Per preparare la soluzione è sufficiente diluire la miscela secca in acqua e mescolare per 5 minuti. La soluzione finita può essere conservata per un mese.

Qualità
I prodotti di qualità sono apprezzati per la loro compatibilità ambientale e sicurezza umana.Tutte le composizioni offerte sul mercato delle costruzioni sono certificate. L'amido è utilizzato come componente base per la produzione di soluzioni adesive.
Il tempo di preparazione della colla richiede circa 10-15 minuti. Le istruzioni dettagliate per l'uso sono indicate sulla confezione. A seconda della consistenza della sostanza, può essere utilizzata per lavorare con diversi tipi di carta da parati, nonché per adescare la base.
"Lakra"
La colla impermeabile Lakra è realizzata sulla base della dispersione acquosa di PVA. La sostanza ha un'elevata forza adesiva e un tempo di asciugatura ottimale. La colla Lakra forma una pellicola elastica e completamente trasparente. La soluzione può essere utilizzata per fissare vari tipi di carta da parati, tra cui fibra di vetro, tessuto, tessuto non tessuto, carta e altri.
Titano
La colla Titan può essere utilizzata per la decorazione di interni ed esterni. La soluzione è economicamente consumata e fissa in modo affidabile qualsiasi tipo di carta da parati sulle pareti. Poiché la sostanza è incolore, non vi è alcun rischio di macchie gialle sulla tela dopo l'asciugatura. Per il trattamento superficiale non è necessario preparare una soluzione: viene venduta pronta per l'uso.

Gran Bretagna
I prodotti dei produttori britannici sono meno comuni tra gli acquirenti nazionali, ma non sono di qualità inferiore alle controparti tedesche e francesi. Una politica dei prezzi accessibile consente di eseguire lavori di finitura a un costo inferiore.
Esclusivo
La colla esclusiva contiene amido modificato, metilcellulosa e componenti antisettici. L'adesivo è adatto per vinile pesante, carta da parati liscia in tessuto non tessuto verniciabile e altri tipi di tela con supporto in tessuto non tessuto. Per preparare la soluzione è sufficiente diluire la miscela secca con acqua e mescolare fino a formare una massa omogenea.
Ucraina
La presenza di produttori ucraini non ha aggirato il mercato interno. I prodotti fabbricati hanno un discreto livello di qualità e sono distribuiti attivamente in molti negozi di ferramenta.
"Amile"
Il marchio ucraino più popolare di colla per carta da parati in Russia è il marchio Amil. La sostanza è adatta per l'incollaggio di carte da parati non tessute, viniliche e tessili. La soluzione è uno degli adesivi istantanei, e per utilizzarla basta versare la miscela secca in acqua tiepida e mescolare bene per 5-10 minuti.

Italia
I produttori italiani offrono una piccola varietà di soluzioni adesive, che consente di concentrarsi sulla qualità del prodotto.
Oltre all'elevata qualità, le formulazioni sono molto diffuse grazie alle buone caratteristiche adesive, alla sicurezza per l'uomo e per l'ambiente.
AFM
Il marchio ACM è un famoso produttore italiano di soluzioni adesive progettate per funzionare con diversi tipi di carta da parati. L'azienda produce formulazioni specializzate e universali che sono apprezzate per la loro maggiore compatibilità ambientale e resistenza alle influenze esterne negative durante il funzionamento.
Tecnologia di produzione domestica
A casa puoi cucinare colla a base di 60 g di farina e 1 litro d'acqua. Ha bisogno:
- versare l'acqua in una casseruola, metterla sul fuoco e attendere che bolle;
- in un altro recipiente impastare la farina e l'acqua fredda fino a ottenere una consistenza densa;
- aggiungere un pizzico di amido e acqua bollita alla composizione risultante, mescolando continuamente;
- ribollire la miscela risultante e utilizzare dopo il raffreddamento.
La qualità della colla preparata da te differirà per qualità e adesione dalle formulazioni professionali. Dopo aver preparato la sostanza, controllare la forza di adesione su piccoli pezzi di carta da parati.Puoi usare la colla fatta in casa su qualsiasi superficie.

Suggerimenti e trucchi
Quando si sceglie e si acquista la colla per rifinire il lavoro, ci sono alcuni consigli da tenere a mente per evitare errori di base. La soluzione più affidabile è la carbossimetilcellulosa, ma è adatta solo per superfici in gesso.
È preferibile rivestire le pareti dipinte con una colla a base di metilcellulosa con l'aggiunta di polivinilacetato. Se si prevede di utilizzare carta spessa o carta da parati in tessuto, la quantità di acetato di polivinile deve superare il 50%.
Per carta da parati chiara, vale la pena scegliere una soluzione con un numero di acidità di almeno 8. In caso contrario, la soluzione finita potrebbe lasciare macchie gialle sulla superficie del materiale. La colla di alta qualità si asciuga per 18-20 secondi e diventa trasparente, dopodiché ci vuole tempo per asciugarsi completamente. Quando si eseguono riparazioni in ambienti con elevata umidità, si consiglia di utilizzare sostanze contenenti speciali additivi antisettici che proteggono dallo sviluppo di muffe.


