Tipi e riproduzione del caprifoglio decorativo, semina e cura del caprifoglio

Il caprifoglio decorativo chiamato caprifoglio è una pianta che può essere facilmente piantata e curata. L'arbusto senza pretese resisterà a qualsiasi condizione meteorologica. L'importante è piantarlo nel terreno in primavera o in estate, in modo che la pianta abbia il tempo di acclimatarsi in un nuovo posto prima dell'inverno. Il caprifoglio crescerà ovunque, ma sono necessari terreno fertile e molta luce per ottenere una chioma rigogliosa e una fioritura abbondante.

Descrizione e peculiarità della pianta

Il caprifoglio è una pianta incredibilmente bella che viene utilizzata per il giardinaggio paesaggistico. Una caratteristica distintiva sono i fiori tubolari profumati raccolti in vortici di tonalità bianca, giallastra o rosa-viola, che sbocciano nelle ascelle delle foglie superiori fuse.

Caprifoglio tradotto dal latino significa "foglia di capra". Un altro nome per la pianta è caprifoglio di capra. Cresce spontaneamente alle latitudini meridionali.Nella nostra regione si adatta perfettamente agli inverni moderatamente freddi, ma prima dell'inizio delle gelate perde il fogliame.

Il caprifoglio si presta alla potatura di addestramento, quindi può assumere la forma di un cespuglio basso e rigoglioso o di una vite alta e rampicante. La pianta può raggiungere i 6 metri di altezza. Il caprifoglio ha una bella forma ellittica con foglie coriacee che crescono lontano dai rami. Le foglie superiori crescono insieme e formano formazioni discoidali, una sorta di sostegno per le infiorescenze.

Il caprifoglio fiorisce, a seconda della specie, in 1-2 mesi. La fioritura è abbondante e di lunga durata. Più vicino all'autunno, maturano bacche arancioni o rosse. Sono immangiabili e velenosi. Il caprifoglio ornamentale viene coltivato esclusivamente per il giardinaggio della trama personale.

Varietà

Esistono diversi tipi di caprifoglio decorativo. Le varietà differiscono l'una dall'altra per l'ombra dei fiori, la forma della corona, le caratteristiche morfologiche. Queste piante vengono utilizzate per creare siepi o per decorare determinate zone del giardino.

Alpino

Caprifoglio alpino decorativo

Pianta ornamentale caratterizzata da crescita lenta e aspetto compatto. Delicati fiori rosa compaiono in tarda primavera e durano solo 3-4 settimane. Ma al loro posto, più vicino all'autunno, compaiono piccole bacche rosse in gran numero, sparse sulle foglie verdi del cespuglio. Sono loro che conferiscono alla varietà alpina uno speciale effetto decorativo.

Vantaggi e svantaggi
eccellente resistenza invernale;
elevata resistenza alla siccità;
aspetto compatto.
crescita lenta;
mancanza di aroma durante la fioritura;
di breve lunghezza (fino a 2 metri di altezza).

D'oro

caprifoglio decorativo

Cultura ornamentale con bellissimi fiori gialli che emanano un leggero aroma. Fiorisce solo per poche settimane in maggio-giugno.

Vantaggi e svantaggi
germogli eretti alti fino a 2,5 metri;
resiste alle gelate fino a -30 gradi;
poco impegnativo per il suolo;
raramente colpiti da malattie o parassiti.
una coltura a impollinazione incrociata che richiede la semina di impollinatori;
non ama le zone umide.

maaka

caprifoglio maak ornamentale

Arbusto perenne alto e diffuso utilizzato per ombreggiare l'area o per decorare il paesaggio. Questa varietà decorativa ha bellissimi fiori bianchi come la neve profumati.

Vantaggi e svantaggi
altezza - fino a 5 metri;
cresce di 40 cm all'anno;
aspettativa di vita - 50 anni;
fioritura lunga (fino a 5 settimane).
inibisce la crescita di altre piante;
in alcuni paesi è vietato utilizzarlo per l'abbellimento di parchi pubblici.

Maksimovic

Caprifoglio decorativo Maksimovich

È un arbusto con una corona espansa, la cui altezza va da 1 a 3 metri. I fiori rossastri compaiono alla fine di maggio e dopo due settimane volano.

Vantaggi e svantaggi
elevata resistenza invernale;
rapida crescita;
ottima tolleranza all'ombra.
inizia a fiorire da 4-5 anni;
bacche non commestibili.

Ordinario

cespuglio comune

È un arbusto deciduo alto da 1 a 2 metri. I fiori cremosi compaiono in tarda primavera. Al loro posto, più vicino all'autunno, crescono insieme bacche rossastre che crescono in coppia.

Vantaggi e svantaggi
a causa dell'apparato radicale sviluppato, vengono utilizzati per riparare le pendici dei burroni;
Specie rustica e resistente alla siccità.
qualità decorative relativamente basse;
bacche velenose.

Copriletto

Caprifoglio decorativo

È un arbusto che può raggiungere i 3 metri di altezza. Questa varietà ha foglie lunghe e fiori che cambiano colore (prima giallo, poi bordeaux). Le bacche sono di colore scuro.

Vantaggi e svantaggi
senza pretese;
resistente al gelo;
tollera bene l'ombra.
fiorisce per 1-2 settimane;
le bacche sono immangiabili.

Sizaia

Caprifoglio ornamentale Sizay

Arbusto tentacolare alto fino a 2 metri.Questo caprifoglio ha fiori giallo-violacei, bacche rossastre, foglie grigio-verdastre.

Vantaggi e svantaggi
alta decorazione;
ottima resistenza invernale e resistenza alla siccità.
i tiri si attorcigliano debolmente;
fiorisce per sole 2 settimane.

Ecrotta

caprifoglio decorativo Hecrotta

Questa è una cultura ibrida, che è un cespuglio lussureggiante che può raggiungere i 2-4 metri di altezza e 1,5-3 metri di larghezza. Differisce in un'abbondante fioritura da giugno a settembre. I fiori rosa hanno un forte profumo di vaniglia.

Vantaggi e svantaggi
crescita annuale fino a 50 cm;
gradevole profumo di fiori;
la fioritura dura tutta l'estate.
fiorisce male all'ombra;
con una mancanza di umidità, cresce male.

Talmann

Caprifoglio decorativo di Thälmann

È una vite rampicante che può raggiungere i 6 metri di altezza. Fiorisce con fiori d'arancio dorato. Questo caprifoglio ha bacche rossastre non commestibili.

Vantaggi e svantaggi
bella vista;
lunga fioritura (20 giorni a giugno);
buona resistenza al gelo.
rigore nell'illuminazione e nel pavimento;
bacche non commestibili.

Come piantare correttamente

I tipi decorativi di caprifoglio vengono utilizzati esclusivamente per decorare una trama personale o creare siepi. È meglio piantare questa pianta vicino o intorno alla casa, in un punto specifico del giardino.

Selezione del posto

Il caprifoglio cresce bene all'ombra, ma fiorisce meglio in pieno sole. Puoi fare una siepe da questa pianta, circondare un luogo di riposo nel giardino con cespugli, un parco giochi. Con il caprifoglio puoi creare un muro impenetrabile ed evidenziare aree specifiche.

Quando si sceglie un sito di impianto, prestare attenzione al grado di ristagno del terreno. Questa coltura ornamentale non tollera l'umidità in eccesso, ma cresce male senza un'irrigazione regolare e moderata.Si consiglia di non piantare la vite in correnti d'aria e in un luogo non protetto dai venti del nord.

piantare fiori

Supporto alla produzione

Il caprifoglio arbustivo richiede solo la potatura di addestramento. Per il rampicante devi creare un supporto speciale. Può essere un arco di metallo, schermi da giardino in legno, tramezzi, tralicci, pergolati. Il supporto può essere realizzato indipendentemente dalle doghe in legno, oppure è possibile acquistarne uno già pronto. La cosa principale è che è forte e può sopportare il peso dei germogli.

Requisiti del terreno

Il caprifoglio è esigente sul terreno. Questa pianta predilige terreni neutri o leggermente acidi, ma comunque fertili, se il terreno è troppo argilloso o sabbioso, va migliorata la sua composizione. Il terreno dovrebbe essere sciolto e leggero, ma contenere tutti i nutrienti necessari per la crescita delle piante.

Per fare questo, viene scavata una buca fino a una profondità e larghezza fino a 70 centimetri e il terreno selezionato viene mescolato in proporzioni uguali con humus, torba, orto, terriccio fogliare.

Sabbia, segatura e torba vengono aggiunte al terreno argilloso. Il terreno viene concimato con sostanze azotate, fosforo e potassio (50 grammi ciascuna), si aggiungono fino a 100 grammi di calce per ridurre l'acidità, si aggiunge un pizzico di soda per prevenire i funghi.

Raccomandazioni temporali

Una pianta in vaso acquistata in estate può essere piantata subito in giardino. Prima dell'inverno, il caprifoglio avrà il tempo di adattarsi alle nuove condizioni. È vero, la primavera è più adatta per la semina in piena terra rispetto all'autunno.Una giovane pianta non avrà il tempo di acclimatarsi in un posto nuovo, acquisire forza e potrebbe morire in un inverno rigido.

cespugli di fiori

Schema di atterraggio

Per piantare il caprifoglio nel terreno, è necessario scavare una buca 2-3 volte più grande della zolla della pianta. È auspicabile migliorare il terreno selezionato con fertilizzanti organici (circa un secchio di letame marcio) e minerali.

La fossa di atterraggio di solito ha le seguenti dimensioni: profondità - 50-70 centimetri, diametro - 50-70 centimetri. Si consiglia di posare sul fondo della piccola ghiaia. Nella buca si versa un po' di terra, si mette sopra una pianta e si cosparge con il resto della terra. Il collare dovrebbe rimanere sopra il livello del suolo. Non ha bisogno di essere approfondito. Dopo la semina, si consiglia di annaffiare abbondantemente la pianta con acqua (1-2 secchi sotto il cespuglio).

Regole di cura

In giovane età, il cespuglio dovrà essere costantemente curato, altrimenti morirà rapidamente. La piccola pianta non compete con le erbacce. Nel cerchio vicino al tronco è imperativo eseguire il diserbo. Puoi pacciamare il terreno vicino al cespuglio con segatura, compost, torba, pellicola nera. Il pacciame manterrà le erbacce e manterrà l'umidità.

metodo di irrigazione

La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche. Se le precipitazioni cadono raramente, è consigliabile versare 1-3 secchi d'acqua sotto il cespuglio una volta alla settimana. La pianta ha bisogno di umidità al momento della fioritura. Se il terreno è troppo secco, il caprifoglio inizierà a perdere i fiori prematuramente. Prima di svernare in autunno, è necessario versare almeno 5 secchi d'acqua sotto la pianta.

comò superiore

Fioritura rigogliosa e lunga, una corona densa e bella è il risultato di un'alimentazione regolare. Gli arbusti vengono fertilizzati almeno tre volte a stagione.La prima poppata avviene all'inizio di aprile. Al circolo del tronco si aggiungono salnitro, urea o solfato di ammonio (circa 30 grammi di fertilizzante vengono diluiti con acqua per l'irrigazione). In estate, prima della fioritura, la pianta viene alimentata con fertilizzanti superfosfati e potassici (15 grammi ciascuno). Prima dello svernamento, il cerchio del tronco viene pacciamato con letame marcio.

mucchio di letame

Prevenzione delle malattie

La maggior parte delle specie ibride ha un'eccellente immunità. Le piante raramente si ammalano. È vero, è meglio proteggere il caprifoglio da possibili malattie. All'inizio della primavera si consiglia di sbiancare i germogli inferiori dell'arbusto con calce spenta o poltiglia bordolese. Per la prevenzione delle malattie fungine, le foglie vengono spruzzate con Fundazol. Mezzi come Actellik, Confidor aiuteranno a distruggere le larve svernanti.

Spolverare il pavimento contro i parassiti

Gli insetti che danneggiano il caprifoglio di solito vivono nel terreno vicino agli arbusti. Si consiglia di elaborare il cerchio del tronco all'inizio della primavera con insetticidi (Aktara, Aktellik, Rogor, Konfidor, Inta-Vir). Aiuta a spolverare il pavimento con cenere di legno e polvere di tabacco.

Formato

I primi tre anni di vita il caprifoglio cresce, costruisce l'apparato radicale e la chioma aerea. A 3-4 anni inizia a fiorire. All'età di 5 anni, puoi eseguire una potatura di formazione del cespuglio. È meglio farlo all'inizio della primavera, prima che i succhi inizino a muoversi: gli arbusti tagliati in autunno non sopravviveranno bene all'inverno. In primavera si effettua anche la potatura sanitaria, cioè si rimuovono i rami vecchi e danneggiati.

Metodi di allevamento

Esistono tre modi per propagare il caprifoglio: per seme, per margotta e per talea.Con una buona cura della germinazione, uno di questi metodi può produrre una nuova pianta.

Strati

Un semplice metodo di allevamento che dà risultati al cento per cento. All'inizio dell'estate, il ramo inferiore (più di un anno) del cespuglio viene pressato a terra e cosparso di terra. La parte superiore è lasciata all'esterno. In autunno il germoglio attecchirà, tuttavia sarà possibile separarlo dalla pianta madre e trapiantarlo in un nuovo luogo solo la prossima primavera.

All'inizio dell'estate, il ramo inferiore (più di un anno) del cespuglio viene pressato a terra e cosparso di terra.

Semi

Quando il caprifoglio si propaga per seme, una pianta a tutti gli effetti dovrà aspettare diversi anni. I semi vengono raccolti in autunno e seminati immediatamente in piena terra o in vasi con substrato di torba. Nel caso di una coltura artificiale, il germoglio deve essere monitorato, annaffiato regolarmente e piantato nel terreno nella stagione calda. I semi di caprifoglio germinano senza stratificazione.

Talee

In estate si possono tagliare le talee lignificate lunghe 10 cm dalla sommità del cespuglio, strappare le foglie e metterle in acqua. Affinché i rami crescano radici, viene stimolata la formazione delle radici. I germogli vengono posti in acqua insieme a una pianta che ha già radici.

Dopo la comparsa delle radici, le talee vengono piantate in vasi con un substrato. Durante tutto l'anno i germogli vengono tenuti al chiuso, curati, annaffiati e trapiantati in piena terra in primavera.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Il caprifoglio ornamentale invecchia con l'età. Per 6-7 anni si può eseguire la potatura di ringiovanimento sull'arbusto, cioè tagliando vecchi rami, alcuni possono essere accorciati in un potente bocciolo. La crescita dei giovani germogli è stimolata dalla fertilizzazione azotata. In primavera è auspicabile una potatura di ringiovanimento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina