L'uso di geotessili per percorsi da giardino in campagna, a cosa serve e come scegliere
Ogni proprietario di un orto vuole che sia comodo e bello. Aiuole e percorsi sul sito svolgono un ruolo importante. È possibile utilizzare diversi materiali per rendere attraente il giardino. I percorsi di campagna dovrebbero essere non solo belli, ma anche funzionali, motivo per cui i costruttori consigliano di utilizzare i geotessili per i percorsi dei giardini. Esistono diversi tipi di materiali, ciascuno con caratteristiche specifiche.
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo del geotessile
Il geotessile è un materiale simile al tessuto, ma con strutture diverse. Non deve essere confuso con una geogriglia, i prodotti differiscono per forma e composizione, sebbene lo scopo sia lo stesso. Il prodotto ha molte qualità positive:
- poco peso;
- dimensioni compatte;
- prezzo ragionevole;
- molti tipi;
- la capacità di far passare l'aria;
- stile semplice;
- facile trasporto;
- nessun effetto nocivo sul suolo;
- resistenza ai danni.
Un altro vantaggio del geotessile (spunbond) è che non permette la germinazione delle erbe infestanti. Pertanto, i binari rimangono sempre in perfette condizioni.
Tuttavia, questa copertura ha anche lati negativi:
- ridotta resistenza alle radiazioni ultraviolette;
- aumento del costo di alcuni tipi.
I geotessili hanno più lati positivi che negativi, motivo per cui il materiale è popolare e utilizzato abbastanza spesso.
Varietà di geomateriali
Esistono diversi tipi di geotessili. Ciascuno è caratterizzato dalla presenza di segni e proprietà specifici.
A base di poliestere
Realizzato in fini fibre di poliestere. Il materiale è ecologico. Tuttavia, c'è un grave inconveniente: la fragilità. Sfortunatamente, un tale prodotto è soggetto a rapida distruzione sotto l'influenza dell'ambiente e non tollera l'azione di acidi e alcali.

A base di polipropilene
Tali geotessili hanno una maggiore resistenza ai batteri fungini, il tessuto è resistente, può essere utilizzato a lungo. Ha un coefficiente di filtrazione aumentato.
Combinato
La composizione del materiale combinato contiene materiali riciclabili, di conseguenza il prodotto ha un costo ridotto. Tuttavia, in termini di qualità, tale tessuto è inferiore ai tipi di poliestere e polipropilene.
La composizione include spesso additivi naturali soggetti a marciume, che riducono significativamente il tempo di utilizzo di questo tipo di geotessile.
Tipi per tipo di produzione
I geotessili si differenziano anche per il tipo di produzione.

La scelta del materiale dipende dallo scopo di utilizzo.
Ago
Tali tessuti sono ottenuti mediante incollaggio specifico di fibre microscopiche di polipropilene e poliestere. Il materiale è molto resistente, permeabile all'umidità e non soggetto a intasare il pavimento.

Doronite
Tale materiale ha una maggiore resistenza e struttura elastica; i tessuti possono essere usati come substrato di rinforzo.
La doronite ha buone proprietà di filtrazione, motivo per cui anche il materiale viene spesso utilizzato.

Termoindurente
I geotessili di questo tipo sono realizzati sotto l'influenza di alte temperature, quindi hanno una maggiore resistenza. Tuttavia, il materiale consente l'umidità solo nella direzione trasversale, quindi la capacità di filtrazione non è molto elevata.

Trattamenti termali
Durante la produzione, gli ingredienti vengono simultaneamente pressati e fusi, in modo da ottenere un materiale con maggiore densità. Per l'impermeabilizzazione vengono utilizzati geotessili trattati termicamente.
Edificio
Il materiale fa passare l'acqua solo dall'interno, quindi viene utilizzato per l'impermeabilizzazione.

Maglia con impunture
La fibra di tale materiale è collegata da fili forti. I tessuti sono ben permeabili all'acqua, ma suscettibili di danni meccanici.
Come candidarsi correttamente
Per ottenere un buon risultato che non deluderà, è necessario utilizzare correttamente i geotessili.

La posa della tela è obbligatoria nelle trincee dei vialetti del giardino. Il materiale ti consentirà di mantenere piastrelle, pietrisco, pietre in una posizione. Il lavoro si svolge in più fasi:
- Per prima cosa devi segnare un posto per la traccia futura, quindi scavare una piccola trincea profonda fino a 40 centimetri.
- Uno strato di sabbia è posato sul fondo, livellato. I geotessili sono posati sopra e i bordi dovrebbero andare di alcuni (5-10) centimetri sulle pendenze del solco.
- Se ci sono giunti, la sovrapposizione è di almeno 15 centimetri. Il tessuto è fissato con un ago o una cucitrice.
- Piccole pietre frantumate vengono versate, livellate e ricoperte con un altro strato di tessuto, sul quale viene nuovamente versata sabbia alta fino a 10 centimetri.
- Dopo tutte le azioni, vengono versate pietre, pietrisco o viene posata una lastra.

Se il percorso è fatto di ghiaia o pietrisco, è consentito posare solo uno strato di materiale.
Come scegliere quello giusto
La scelta del geotessile dipende dall'uso per il quale è necessario. Si raccomanda di prestare attenzione alle caratteristiche del materiale.
Densità della geogriglia
La densità influisce sul flusso del materiale. Il valore consigliato è compreso tra 150 e 300 g/m³. Con un coefficiente inferiore, i tessuti sono più suscettibili ai danni e si deteriorano rapidamente. I pori non devono essere inferiori a 175 micron.

Coefficiente di filtrazione
Indicatore che indica la capacità di passare l'acqua. Per il tessuto drenante, un coefficiente da 100 a 300 m/giorno è considerato normale. Sarà possibile scegliere il tessuto in modo più accurato se si conosce a quale livello passa la falda acquifera, quante precipitazioni cadono e quanta umidità permea il terreno. Per zone molto umide si consiglia di utilizzare un panno ad alto coefficiente di filtrazione.

Livello di forza
Più forte è il materiale, più a lungo durerà. I tessuti con un indicatore di almeno 1,9-3 kN / m sono considerati ottimali. Nella scelta si consiglia di tenere conto del carico a terra, del suo possibile spostamento, della profondità del sistema di drenaggio. I tessuti più comunemente usati con un indice di resistenza di 500 N. Questo è più che sufficiente per ottenere buone tracce. Se si utilizzano pietre frantumate di grandi dimensioni, si consiglia di scegliere un materiale più resistente.Tutte le informazioni sono indicate sulle confezioni.

Componente finanziaria
Il costo dei geotessili dipende dal produttore. Il materiale russo è spesso parecchie volte più economico del materiale importato, ma non inferiore ad esso né in termini di qualità né di proprietà. Si consiglia di tenere conto che il tessuto con valori più alti sarà più costoso.

Funzionalità dell'app
Si raccomanda di ricordare che a seconda del tipo di tessuto scelto, ci sono alcune peculiarità della sua posa. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, si consiglia di ricercare tutte le informazioni e prepararsi con cura.

Altri usi paesaggistici
Il geotessile è un materiale comune che viene spesso utilizzato nel paese. Tuttavia, l'uso di tali tessuti non è possibile solo per la disposizione di percorsi e percorsi.
I tessuti possono essere utilizzati per il drenaggio, la pulizia del pavimento. Quando stendi il tessuto sotto uno strato di erba, puoi ottenere i seguenti risultati:
- Il pavimento non verrà lavato.
- Le colline rimarranno se necessario.
- Le sostanze utili rimangono nel terreno.
- Il numero di erbacce diminuirà in modo significativo, la maggior parte di esse smetterà di crescere.
- Lo scarico dell'acqua è previsto dove richiesto.
I geotessili sono utilizzati per il design.
Se lo si desidera, può essere utilizzato per creare aiuole. Tuttavia, recentemente il materiale è stato spesso utilizzato nella disposizione di piccoli bacini idrici: stagni, piscine, fontane. Il tessuto aiuta a proteggere la membrana impermeabilizzante dai danni meccanici. I tessuti vengono posati sul fondo e sulle pareti della fossa preparata, quindi vengono aggiunti sabbia o pietre.
Spesso il prodotto viene utilizzato per creare aiuole con terreno fertile. Questo panno aiuterà a separare il terreno buono dal terreno di qualità inferiore e impedirà loro di mescolarsi.
I geotessili nelle aiuole aiuteranno a preservare l'umidità del suolo e prevenire la crescita delle erbe infestanti. In inverno, il tessuto viene utilizzato per proteggere arbusti e alberi dal gelo. Il materiale è ottimo per rinforzare lo strato di terreno su pendii e colline.
Nelle aree suburbane c'è un uso costante di geotessili. Lo stile e l'uso corretti creeranno percorsi e aiuole belli e ordinati. La scelta del materiale dipende dalle preferenze dell'acquirente e dallo scopo di utilizzo.


