Descrizione e caratteristiche tecniche della colla KN-3, regole di applicazione

Le persone che devono effettuare riparazioni usano spesso la colla KN-3. Prima di utilizzare un materiale da costruzione così unico, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche, le aree di utilizzo e le raccomandazioni per l'applicazione alle superfici.

Descrizione e caratteristiche del sigillante adesivo cumarone-gomma KN-3

Prima di acquistare la composizione e utilizzarla, è necessario comprenderne le caratteristiche e la descrizione. Tale composizione adesiva è una miscela nera, che ha una consistenza densa e pastosa. Il prodotto non necessita di essere ulteriormente diluito con acqua o riscaldato. Pertanto, dovresti usarlo immediatamente dopo l'acquisto.

Nella produzione della miscela adesiva KN-3 viene utilizzata gomma di alta qualità, che viene miscelata con modificatori e microelementi polimerici. L'adesivo appartiene al gruppo dei prodotti monocomponenti e quindi indurisce rapidamente dopo essere stato applicato sulla superficie.

Lo stucco essiccato si trasforma in un rivestimento elastico che aderisce in modo affidabile alle superfici trattate. Una caratteristica del KN-3 essiccato è che è resistente ai danni meccanici e anche a forti urti. Inoltre, lo strumento gestisce letture di temperatura sia positive che negative.

La colla può essere utilizzata per lavori all'aperto, poiché è resistente a temperature estreme, elevata umidità e radiazione solare. Le peculiarità della composizione ne consentono l'utilizzo per la lavorazione di rivestimenti in calcestruzzo, mattoni, intonaco, plastica e legno.

Caratteristiche

Gli esperti raccomandano di familiarizzare con le sue principali caratteristiche tecniche in modo più dettagliato prima di utilizzare il sigillante in gomma.

Le caratteristiche che devono essere considerate prima di utilizzare tale adesivo sono:

  • Tempo di stagionatura. Chiunque utilizzi KH-3 in futuro dovrebbe conoscere il tempo di adesione della miscela a temperatura ambiente. A temperature superiori ai venti gradi, l'adesivo inizia a fare presa entro ventiquattro ore. Tuttavia, l'indurimento completo avviene molto più tardi, tre giorni dopo l'applicazione.
  • Consumo di soluzione di lavoro. Le composizioni adesive possono differire l'una dall'altra nella quantità di agente utilizzato per elaborare un metro quadrato. Per elaborare un'area con un volume di un metro quadrato, avrai bisogno di circa 750-800 grammi di colla di gomma. Tuttavia, se la superficie è ruvida, il flusso potrebbe aumentare leggermente.
  • La quantità di componenti volatili nella composizione. Alcuni adesivi contengono sostanze volatili. L'adesivo KN-3 contiene circa il cinquantacinque percento di questi microelementi.

Alcuni adesivi contengono sostanze volatili.

Appuntamento

Chiunque utilizzerà questo mastice dovrebbe capirne lo scopo. Gli esperti raccomandano di utilizzare KN-3 per l'incollaggio dei seguenti materiali:

  • Piastrelle: quando si ristruttura una cucina o un bagno, le pareti e il pavimento sono spesso rivestiti con piastrelle di ceramica.Esistono vari modi per riparare questo materiale, ma è meglio usare KN-3. Questo strumento attacca le piastrelle alle superfici meglio di altri.
  • Linoleum. È un altro materiale comune che viene spesso utilizzato per la pavimentazione. Per fissare saldamente il linoleum al pavimento, i suoi bordi vengono trattati con una piccola quantità di colla di gomma.
  • Polistirolo. A volte le persone decidono di isolare la casa e incollare le pareti con speciali fogli di polistirolo espanso. Gli esperti consigliano di fissarli con le viti. Tuttavia, per un ulteriore fissaggio, i bordi dei fogli sono trattati con colla KN-3.
  • Tavola di parquet. Questo materiale viene spesso utilizzato per migliorare e livellare la superficie del terreno. Le strisce di parquet vengono spesso posate senza l'uso di ulteriori mezzi di fissaggio. Tuttavia, è meglio trattare le cuciture con una soluzione adesiva in modo che siano fissate più saldamente l'una all'altra.

Norme di applicazione e precauzioni

Per utilizzare correttamente la miscela adesiva in gomma KN-3, è necessario familiarizzare con le regole di base del suo utilizzo. Ci sono diverse linee guida da seguire quando si utilizza uno strumento del genere. Questi includono in particolare quanto segue:

  • Preparazione preliminare dei rivestimenti. La superficie da trattare con una soluzione di colla deve essere prima pulita da detriti e particelle di polvere. Viene anche pulito con alcool per sgrassare. Questo viene fatto in modo che lo strato adesivo sia più saldamente attaccato al rivestimento.
  • Livellamento delle superfici. Si consiglia di preallineare i rivestimenti da trattare con la colla. Per questo viene utilizzato uno speciale primer, che aiuterà ad eliminare rugosità e irregolarità.
  • Mantenere una temperatura ottimale. È necessario applicare l'agente sulla superficie a indicatori di temperatura adeguati in modo che la colla si indurisca meglio.I valori ottimali di temperatura sono considerati 15-25 gradi sopra lo zero.
  • Applicazione dell'adesivo in uno strato sottile. Alcune persone pensano che la colla debba essere applicata in uno strato più spesso, ma non è così. Il suo spessore non deve superare un millimetro.

Ci sono diverse linee guida da seguire quando si utilizza uno strumento del genere.

Questo adesivo in gomma è classificato in una terza classe di pericolo e quindi, prima di utilizzarlo, è necessario comprendere le precauzioni.

Gli esperti sconsigliano di usarlo vicino a fiamme libere. Pertanto, è vietato accendere fiammiferi e persino fumare vicino alla colla.

Nella stanza in cui si svolge il lavoro si accumulano gradualmente dei fumi che devono essere eliminati. Per fare ciò, le finestre vengono aperte regolarmente per 5-10 minuti in modo che possa entrare aria fresca. Quando si eseguono lavori, si consiglia di utilizzare lampade portatili collegate alla rete in un'altra stanza. Ciò riduce la probabilità di incendi. Per una maggiore sicurezza, è meglio tenere con sé l'attrezzatura antincendio.

Condizioni di stoccaggio e trasporto

Le persone che hanno acquistato la malta adesiva dovrebbero sapere come conservarla correttamente. Per prima cosa devi determinare in quali contenitori è meglio conservare la composizione adesiva. Gli esperti consigliano di lasciarlo in fusti o barattoli di metallo. Allo stesso tempo, devono essere ben chiusi in modo che il liquido non fuoriesca.

La durata di conservazione di una soluzione adesiva in gomma è influenzata dalla temperatura della stanza in cui si trova.

Si consiglia di conservare l'adesivo in locali protetti in modo affidabile dalla luce solare.Allo stesso tempo, la temperatura all'interno non dovrebbe superare i trenta gradi Celsius e scendere sotto i cinque gradi Questi valori di temperatura sono considerati ottimali, poiché con essi la composizione non si deteriorerà entro sei mesi.

Qualsiasi tipo di trasporto viene utilizzato per trasportare la colla su lunghe distanze. Tuttavia, le persone che trasporteranno il KH-3 dovrebbero farlo con molta attenzione e seguire tutte le raccomandazioni per il trasporto di sostanze infiammabili.

Qualsiasi tipo di trasporto viene utilizzato per trasportare la colla su lunghe distanze.

Vantaggi e svantaggi

KN-3, come altri adesivi, presenta una serie di vantaggi e svantaggi che dovrebbero essere conosciuti prima di utilizzare l'adesivo. I principali vantaggi della mescola di gomma includono:

  • Impermeabile. Il vantaggio principale della composizione della gomma è che è completamente impermeabile. Grazie a ciò, il prodotto non perde le sue proprietà anche a diretto contatto con l'acqua. Ciò ne consente l'utilizzo all'aperto.
  • Rapida solidificazione. KN-3 è noto per la sua elevata velocità di asciugatura. In 2-3 giorni, lo strato adesivo applicato si indurisce completamente.
  • Versatilità. KN-3 è considerato uno strumento versatile, in quanto può essere utilizzato per incollare la maggior parte dei materiali su varie superfici.
  • Resistente agli sbalzi di temperatura. Tale miscela di gomma è resistente agli sbalzi di temperatura improvvisi e mantiene le sue proprietà anche a basse e alte temperature.

Lo strumento ha molti meno svantaggi che vantaggi. Lo svantaggio principale è l'alto costo. Inoltre, gli svantaggi includono il fatto che la composizione non aderisce bene alle superfici ruvide.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Diverse raccomandazioni aggiuntive dovrebbero essere seguite quando si utilizza un adesivo:

  • è necessario applicare il liquido in guanti protettivi in ​​​​modo che non tocchi la pelle;
  • non lavorare con la colla in ambienti chiusi e non ventilati;
  • KN-3 dovrebbe essere applicato su superfici prelivellate, poiché la composizione è scarsamente fissata su rivestimenti ruvidi.

Conclusione

Le persone coinvolte nei lavori di riparazione usano spesso la colla KN-3. Prima di usarlo, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche e i suggerimenti per l'uso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina