Come fare l'impasto con la farina, ricette a casa

Un'alternativa economica alla colla acquistata, le cui prestazioni non sono inferiori, è l'impasto cucinato dalla farina in casa. Sarà utile per i lavori di costruzione, per la creatività congiunta con un bambino e per il ricamo. Facilità di preparazione, disponibilità degli ingredienti, rispetto dell'ambiente, facilità di rimozione delle tracce essiccate rendono l'impasto davvero degno di attenzione.

Che cos'è e perché

Kleister è una colla fatta in casa a base di farina o amido mescolato con acqua. Nonostante l'abbondanza di vari adesivi in ​​​​vendita, la colla fatta in casa è ampiamente utilizzata nei lavori di riparazione e nella vita di tutti i giorni.

Le applicazioni più comuni sono:

  • Collage di carta da parati. Con una grande quantità di lavoro, l'uso della pasta ridurrà significativamente il costo delle riparazioni. Allo stesso tempo, la qualità non è inferiore alle composizioni acquistate in negozio.
  • Incollaggio di finestre. Ciò contribuirà a eliminare le correnti d'aria senza danneggiare i materiali.
  • Adescamento delle pareti. La miscela è perfetta per preparare le pareti per la decorazione.
  • Preparazione del seme per la semina. Per una distribuzione uniforme dei semi, vengono incollati alla carta igienica prima di piantare in giardino. L'adesivo naturale non danneggerà i semi.
  • La creatività dei bambini.Ipoallergenico e sicuro per l'ingestione, la formulazione fatta in casa funziona bene con i bambini.
  • Ricamo. Le artigiane sono utilizzate per scrapbooking, composizioni di tessuti, cartapesta.

Fare la colla con le tue mani è un gioco da ragazzi. Molto spesso la farina con l'acqua va bollita e cotta per un po ', ma ci sono ricette senza cottura, quando la farina viene diluita con una piccola quantità di acqua fredda e all'impasto ottenuto si aggiunge acqua bollente.

I principali vantaggi della colla fatta in casa sono il costo e la sicurezza per la salute, poiché è preparata con ingredienti naturali. Lo svantaggio è la fragilità della conservazione, quindi viene cucinato immediatamente prima del lavoro pianificato in quantità sufficiente per completare l'attività.

processo di preparazione dell'impasto

Per carta da parati

La colla di farina è adatta sia per carta da parati in vinile spessa che sottile, solo le proporzioni dei componenti e la densità della miscela risultante sono diverse. Per fare l'impasto prendono la farina più economica, poiché contiene più glutine a causa della lavorazione più grossolana, il che significa che sarà meglio mantenere una tale composizione.

Quali additivi nella soluzione adesiva vengono utilizzati per incollare la carta da parati:

  • ACP. Migliora le caratteristiche, aumenta l'adesione.
  • Colla da falegname. Migliora le proprietà di fissaggio, non adatto a carte da parati di colore chiaro - possono apparire macchie. Sono utilizzati esclusivamente per sfondi scuri.
  • Solfato di rame. Una piccola quantità è sufficiente per prevenire i parassiti.

La colla fatta in casa va bene per incollare finestre con infissi in legno, le cui fessure vengono perfettamente chiuse con una miscela di acqua e farina.

Non utilizzare caldo per evitare di danneggiare i materiali.

Cartapesta

La cartapesta è una tecnica popolare per fare carta kraft e colla, perché il materiale di partenza è disponibile e il prodotto finale è leggero e resistente. Per lavorare con la tecnica della cartapesta non sono necessarie conoscenze o istruzione particolari, il risultato è limitato solo dall'immaginazione dell'autore.La cartapesta viene utilizzata per la decorazione d'interni, come hobby, nell'arte per bambini, per realizzare maschere e oggetti di scena del teatro.

cartapesta

ricamo

La colla acqua e farina è molto usata dalle sarte. Ad esempio, ne è impregnato nella produzione di fiori artificiali. Per lavorare il tessuto, alla pasta per carta da parati viene aggiunta la vanillina, che aggiungerà lucentezza al prodotto finito.

Arredamento

La colla di farina può anche essere utile per realizzare oggetti di arredamento per le vacanze. Ad esempio, è meglio attaccare i fiocchi di neve di Capodanno alle finestre con una soluzione fatta in casa, da allora è facile pulirli dal vetro. Usando pasta e carta, utilizzando la tecnica della cartapesta, creano elementi decorativi come statuette, vasi e figure per interni.

La ricetta più popolare

Ci sono molte opzioni per fare una pasta. La ricetta più popolare richiede farina, acqua, una ciotola, una casseruola, una frusta e un fornello. Le azioni vengono eseguite nel seguente ordine:

  1. La farina viene posta in una ciotola.
  2. L'acqua viene aggiunta alla farina (è importante versare l'acqua nella farina e non viceversa).
  3. Mescolare la miscela risultante con una frusta fino a quando i grumi scompaiono.
  4. Portare l'acqua a ebollizione in una casseruola.
  5. L'acqua bollente viene versata lentamente nella miscela di farina, mescolando continuamente.
  6. La composizione risultante va cotta per 5 minuti, quando per densità assomiglia all'impasto, il fornello viene spento.
  7. Raffreddare l'impasto finito. Va tenuto presente che mentre si raffredda, la soluzione si addensa.

Le proporzioni approssimative sono 5 cucchiai di farina per 1 litro d'acqua, ma possono variare a seconda dello scopo dell'impasto e della qualità della farina. Ad esempio, per incollare carta da parati in vinile spesso, è necessaria una composizione più spessa e, per applicazioni con bambini, una composizione più liquida.

ingredienti per l'impasto

Cuocere correttamente dall'amido

Se è importante per la carta da parati che la colla non lasci macchie, puoi saldare la pasta di amido. La colla fatta a mano non ha caratteristiche inferiori per la conservazione dei prodotti. Inoltre, la composizione dell'amido è più economica e innocua per la salute. La sua preparazione è semplice e simile alla cottura di una soluzione di farina.

Per prima cosa, tutto l'amido viene setacciato al setaccio e versato in un contenitore, dopodiché viene versato con acqua e mescolato bene. La miscela risultante viene unita con acqua bollente, mescolando senza sosta, in modo che non ci siano grumi. Cuocere allo spessore richiesto.

Dopo l'ispessimento, è possibile aggiungere PVA per ulteriore impermeabilità e resistenza e far bollire nuovamente. Mentre è ancora calda, la soluzione viene nuovamente filtrata.

Pasta di destrina fai da te

La pasta di destrina è una colla fatta in casa a base di amido preriscaldato. Utilizzato per incollare carta e tessuto. Per preparare una tale composizione, l'amido di patate viene riscaldato su una teglia in forno a una temperatura di 400 gradi, che trasforma la polvere bianca in grumi marroni.I grumi devono essere raffreddati e frantumati, quindi miscelati con acqua in ragione di 10 g di polvere per 25 ml di acqua.

Una semplice ricetta per una soluzione adesiva con mezzi improvvisati può aiutarti in situazioni in cui hai urgentemente bisogno di incollare qualcosa, ma non c'è colla già pronta a portata di mano. Una composizione fatta in casa ti farà risparmiare denaro e non danneggerà la tua salute.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina