I motivi dello scricchiolio del divano e come ripararlo, cosa fare a casa
Il divano è considerato un mobile popolare che viene spesso installato nelle zone giorno. All'inizio non fa rumore sotto carichi pesanti, tuttavia, nel tempo potrebbe apparire uno sgradevole scricchiolio. Pertanto, è necessario determinare in anticipo come riparare il divano se cigola.
Cause di uno sgradevole cigolio
Prima di iniziare a riparare un letto, è necessario familiarizzare con i motivi principali della comparsa di rumori estranei.
Elementi di fissaggio
La maggior parte dei modelli di letti moderni sono realizzati con telai metallici, che molto spesso sono la causa di spiacevoli cigolii. Nei mobili economici, vengono utilizzati bulloni di metallo per fissare quegli elementi che nel tempo iniziano ad arrugginirsi e ad allentarsi.
Ciò porta al fatto che anche con carichi leggeri, ogni bullone allentato inizia a scricchiolare.
In questo caso sarà necessario smontare la struttura e controllare tutti gli elementi di fissaggio. Se necessario, vengono sostituiti con nuovi. Se ciò non è possibile, puoi lubrificarli. Ciò contribuirà a eliminare il crepitio per un breve periodo. Se il pezzo di collegamento è corroso, non è necessario lubrificarlo perché deve essere sostituito.
Connessioni del meccanismo
In ogni letto è integrato uno speciale meccanismo di trasformazione, con l'aiuto del quale il prodotto cambia forma. I seguenti tipi di meccanismi per divani sono i più comuni:
- Eurolibro. È il modello più popolare ed è utilizzato nella maggior parte dei divani. Quando si apre una tale struttura, è necessario allungare leggermente il sedile e abbassare lo schienale situato nella parte posteriore. Tali prodotti potrebbero presentare cigolii dalle viti di montaggio o dai rulli.
- Pantografo. Questo meccanismo è molto simile al precedente, poiché durante l'apertura è necessario spostare anche il sedile in avanti. L'unica differenza è che questo modello non ha ruote. Pertanto, il cigolio proviene dalle viti.
- Puma. Quando si trasforma un divano del genere, il sedile si alza dolcemente, dopodiché si sposta in avanti. La seconda metà della struttura viene sollevata e anch'essa spostata di lato. Se i puma non vengono lubrificati per molto tempo, iniziano a strillare.

Abbassamento primaverile
Alcuni tipi di divani sono dotati di tasselli a molla, che rendono la struttura più elastica. Nel tempo si consumano, causando l'abbassamento delle molle installate nel blocco. Non solo un vecchio, ma anche un nuovo divano può soffrire di un tale problema. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario ispezionare attentamente i prodotti e verificare la presenza di molle cadenti. Se le molle si assestano, è necessario sostituire completamente il blocco con uno nuovo. È meglio affidare tale lavoro a professionisti impegnati nella riparazione di letti e altri mobili.
Crepe nel telaio
I telai di molti modelli di divani sono realizzati in legno resistente e di alta qualità.A poco a poco, il legno si asciuga e al suo interno compaiono delle crepe, che scricchiolano in modo sgradevole quando appare un carico, molto spesso tali mobili incrinano i braccioli, gli schienali, i pannelli laterali e i pannelli inferiori.
Se il cigolio appare dovuto alla fessurazione del legno crepato, sarà necessario procedere con una sostituzione completa della parte. Alcune persone cercano di ripararli con la colla, ma questo metodo di riparazione non è efficace. Anche dopo l'incollaggio, la crepa può andare più in profondità, causando nuovamente cigolii. Pertanto, è meglio non perdere tempo ad incollare parti danneggiate e sostituirle con nuove.
rimedi casalinghi
Per riparare rapidamente un letto, è necessario determinare in anticipo i modi principali per eliminare i cigolii.

Metallo
Per eliminare il rumore estraneo dalle strutture metalliche, è necessario controllare la lubrificazione degli elementi di collegamento e degli elementi di fissaggio. Innanzitutto, è necessario smontare i prodotti per accedere al meccanismo di trasformazione. Per fare ciò, dovrai eliminare i pannelli laterali e, se necessario, rimuovere lo schienale posteriore. Quindi controllano se il cigolio proviene dal blocco di trasformazione. Per fare questo, prova ad aprire il divano.
Se si verifica un rumore durante l'apertura, tutte le parti di collegamento e mobili del meccanismo vengono lubrificate con un normale olio per macchine.
Dopo l'ingrassaggio, il letto viene ricontrollato e rimontato se i cigolii sono completamente scomparsi. A volte non è possibile stabilire in modo indipendente la causa esatta del cigolio. In questo caso chiamano il maestro che ripara i mobili.
Legno
Non è un segreto che nelle strutture in legno compaiano scricchiolii dovuti alla fessurazione e all'essiccamento del legno di cui sono fatti i pannelli laterali o il telaio. Pertanto, per risolvere il problema, è necessario sostituire la parte incrinata.
Il modo più semplice è sostituire i pannelli laterali in legno. Per fare ciò, è necessario svitare i bulloni di fissaggio. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare accidentalmente la struttura del letto e le articolazioni. Dopo aver svitato i pannelli danneggiati, ne vengono installati di nuovi al loro posto.

Cosa fare se il gruppo molla cigola
Una causa comune di cigolii è considerata un malfunzionamento del blocco a molla, installato nella maggior parte delle strutture. Puoi eliminare i suoni estranei sostituendo il blocco, che viene eseguito in più passaggi:
- Svitare i dispositivi di fissaggio del blocco. Dopo averli svitati, vengono attentamente esaminati e controllati per la ruggine. Se sono corrosi, è meglio sostituirli con nuovi bulloni.
- Rimuovere il blocco a molla. Rimuovilo con cura per non danneggiare il divano.
- Installa un nuovo blocco. Quando la vecchia struttura con molle cadenti viene rimossa, al suo posto viene inserito un nuovo blocco.
Regole di cura
Affinché il divano installato nell'appartamento non scricchioli, deve essere ben mantenuto:
- i mobili imbottiti devono essere installati in ambienti con una temperatura compresa tra 15 e 30 gradi Celsius;
- i letti non dovrebbero essere troppo vicini agli apparecchi di riscaldamento;
- se il prodotto inizia a cigolare, è necessario eseguire un'ispezione visiva;
- in modo che la struttura non si rompa, gli elementi di fissaggio e le connessioni del meccanismo vengono lubrificati ogni 1-2 anni;
- se compaiono crepe sui pannelli laterali, vengono immediatamente sostituiti con nuovi.
Conclusione
I divani sono un mobile comune che si trova in ogni famiglia. Nel tempo, quando li usi, potresti notare dei rumori scoppiettanti che interferiscono con il sonno. Per eliminare un suono sgradevole, è necessario familiarizzare con la causa del suo verificarsi e determinare i modi principali per risolvere il problema.


