Qual è la migliore colla per piastrelle del bagno, criteri e caratteristiche

Le pareti del bagno sono spesso ricoperte di piastrelle, per l'installazione delle quali vengono utilizzate speciali soluzioni adesive. Quando si sceglie quello migliore per acquistare l'adesivo per piastrelle del bagno, si consiglia di familiarizzare con tutte le varietà e le opzioni popolari. Confrontando diversi campioni, sarai in grado di determinare la scelta in base alle tue preferenze.

Principali varietà

A seconda della composizione e della consistenza, esistono diversi tipi di colla per piastrelle. Ogni opzione ha caratteristiche e caratteristiche individuali.

contenente cemento

La maggior parte degli adesivi cementizi sono disponibili in polvere. Come componenti principali vengono utilizzate cariche di quarzo lavato e frantumato e dolomite.La presenza di plastificanti nella composizione aumenta l'adesione e la resistenza all'umidità.

dispersioni acriliche

La colla a dispersione acrilica è un composto pronto all'uso a base di una dispersione di resine sintetiche. Le caratteristiche principali delle dispersioni acriliche sono la maggiore elasticità e la capacità di operare nell'intervallo di temperature operative da -30 a +90 gradi. Le dispersioni acriliche sono versatili e adatte alla piastrellatura di tutti i tipi di supporti tra cui calcestruzzo, cemento, intonaco, cartongesso e altre superfici.

Malte epossidiche

La colla epossidica è un prodotto sintetico creato combinando resina epossidica e sostanze minori. Ulteriori componenti includono solventi, plastificanti, indurenti e riempitivi.

La soluzione forma un legame inscindibile, motivo per cui viene utilizzata attivamente per rifinire i lavori in bagno.

Caratteristiche di marcatura

I produttori di soluzioni adesive contrassegnano i prodotti in conformità con EN 12004. La presenza di marchi sulla confezione indica alta qualità e conformità con le caratteristiche specificate, quindi è importante prestare attenzione a questo parametro al momento dell'acquisto. Le seguenti marche di adesivi per piastrelle si distinguono dai produttori europei:

  1. C1 e C2 - adesivo cementizio con adesione base o rinforzata al supporto. Una delle opzioni deve essere scelta in base al tipo di base.
  2. R - un gruppo di soluzioni reattive con maggiore elasticità e adesione. Queste colle non contengono cemento o acqua.
  3. F - malte a rapido indurimento, il cui utilizzo può ridurre la durata dei lavori di finitura. Questa opzione è rilevante quando si lavora con piastrelle ad alto assorbimento d'acqua.
  4. T è il marchio dell'adesivo tissotropico, caratteristica distintiva è la capacità di trattenere le piastrelle su una superficie verticale senza il rischio di scivolare sotto il peso del loro peso.
  5. E - parametro che caratterizza l'aumento del tempo aperto della soluzione. Questo indicatore determina per quanto tempo la soluzione applicata conserva le sue proprietà di adesione e adesione.
  6. S1 e S2 sono gli indici di elasticità a cui prestare attenzione durante la finitura del supporto sottoposto a vibrazioni.

I produttori di malte adesive etichettano i loro prodotti secondo la norma EN 12004.

Come scegliere il giusto adesivo per piastrelle

Quando acquisti adesivo per piastrelle in bagno, devi aderire a un approccio integrato. Per scegliere la varietà giusta, dovrai tenere conto di una serie di parametri.

Tipo di base

Alcuni tipi di piastrelle sono più saldamente attaccati a cemento, mattoni e altri substrati. Per garantire una corretta adesione, è necessario acquistare una soluzione adesiva progettata per il supporto specifico.

Caratteristiche delle piastrelle

Il retro della piastrella può essere strutturato o liscio, il che determina la colla appropriata e la forza di adesione alla superficie. Per questo motivo, si consiglia di acquistare prima una piastrella e familiarizzare con le sue specifiche, quindi ricercare la soluzione adesiva desiderata.

Luogo di installazione

La decorazione del bagno viene spesso eseguita non solo sulle pareti, ma anche sul soffitto. Per la posa di piastrelle su superfici orizzontali è necessario un adesivo con maggiore adesione, altrimenti si staccherà dal supporto nel tempo.

Proprietà speciali

Quando acquisti una soluzione adesiva, dovresti prestare attenzione alle sue proprietà speciali. Queste caratteristiche includono una maggiore adesione, la necessità di preparazione prima dell'applicazione sulla superficie, velocità di indurimento e altro.

Disponibilità di riscaldamento ausiliario

Se prevedi di installare elementi riscaldanti aggiuntivi nel bagno, dovresti tenerne conto quando scegli un adesivo per piastrelle.

La malta deve essere sufficientemente resistente alle alte temperature e non distaccarsi dalla superficie.

La malta deve essere sufficientemente resistente alle alte temperature e non distaccarsi dalla superficie.

Colore

Poiché parte della soluzione può penetrare nello spazio tra le piastrelle, è necessario scegliere una colla di colore neutro. Meglio optare per una colla trasparente che si possa nascondere con la malta.

Facilità di installazione

Il mercato dei materiali da costruzione offre diverse opzioni per l'adesivo per piastrelle, che si differenziano per la forma del rilascio. Esistono soluzioni pronte all'uso e soluzioni da sciogliere in acqua.

Inoltre, la velocità di impostazione influisce sulla facilità di installazione.

Divisione condizionale in gruppi

Tutti i tipi di colla sono convenzionalmente divisi in un numero di gruppi. Ognuno di loro ha caratteristiche distintive.

Il primo

Il primo gruppo comprende miscele secche. Per usarli, devi prima aggiungere acqua.

Il secondo

Il secondo gruppo comprende soluzioni con l'aggiunta di resine naturali. Si congelano lentamente, il che facilita il lavoro dei principianti.

Il terzo

Il terzo gruppo comprende soluzioni epossidiche. Si induriscono rapidamente e sono caratterizzati da una bassa plasticità.

Il quarto

Questo gruppo è costituito da miscele a strato spesso. Tali soluzioni consentono di creare uno strato fino a 25 mm tra la base e la piastrella.

Tali soluzioni consentono di creare uno strato fino a 25 mm tra la base e la piastrella.

Il quinto

La gamma del quinto gruppo comprende soluzioni fungicide. Gli ingredienti sono additivi che impediscono la formazione di funghi.

Valutazione e opinione dei migliori produttori

Quando scegli un adesivo per piastrelle, dovresti familiarizzare con la valutazione dei migliori produttori. Questo ti impedirà di acquistare prodotti di scarsa qualità.

MAPEI S.p.A.

L'azienda italiana produce un'ampia varietà di modifiche di adesivi per piastrelle. I prodotti sono apprezzati per la loro alta qualità e variabilità di scelta.

Litocol

Gli impianti di produzione di Litocol assicurano che il dosaggio di ogni componente adesivo sia preciso. Il catalogo prodotti offre soluzioni per vari substrati.

Weber Saint-Gobain

L'azienda produce miscele edili a secco. Le tecnologie avanzate consentono di creare adesivi per piastrelle di alta qualità.

HENKEL-Ceresit

Il produttore occupa una delle posizioni di primo piano grazie al suo approccio innovativo. Quando si creano materiali da costruzione, vengono utilizzate soluzioni e tecnologie moderne.

KNAUF

L'adesivo per piastrelle KNAUF è adatto per una varietà di applicazioni interne. Gli impasti vengono forniti asciutti e impastati con acqua.

L'adesivo per piastrelle KNAUF è adatto per una varietà di applicazioni interne.

Volma

La colla "Volma" appartiene alla categoria dei materiali particolarmente plastici e ad alta resistenza. La malta è adatta a tutti i tipi di piastrelle.

IVSIL

Le colle di montaggio IVSIL sono prodotte in diverse versioni, il che consente di scegliere per qualsiasi tipo di supporto. Le miscele secche vengono create utilizzando tecnologie moderne.

GLIMMI

I vantaggi della colla Glims sono la compatibilità ambientale, la resistenza all'umidità e le alte temperature. La malta è adatta alla posa di qualsiasi tipo di piastrella.

"BOLARI"

Bolars è un adesivo per la posa di piastrelle a parete ea pavimento. I prodotti sono utilizzati in ambienti con umidità elevata e normale.

"Cercatori"

Le soluzioni del marchio "Starateli" sono progettate per la posa di piastrelle ceramiche nei bagni senza riscaldamento. L'adesivo viene utilizzato su supporti durevoli indeformabili.

Ceresit

Colla Ceresit a base di cemento e inerti minerali. I principali vantaggi sono una vasta gamma di applicazioni e caratteristiche ad alte prestazioni.

"Eunice"

I prodotti Unis sono consigliati per attività complesse. Ad esempio per il riscaldamento a pavimento e la posa su un vecchio strato di piastrelle.

I prodotti Unis sono consigliati per attività complesse.

"Tifone"

La particolarità della colla Typhoon è che può essere utilizzata per livellare le pareti. La malta elimina le microfessure e fissa saldamente le piastrelle.

Vetonite

Il produttore Vetonit produce miscele per l'edilizia a secco. La gamma di prodotti comprende soluzioni per applicazioni standard e complesse.

Sopro

Il produttore tedesco Sopro produce diversi tipi di colle. I più richiesti sono:

  1. Sopro 1 è un impasto secco ad elevata elasticità utilizzato per la posa di piastrelle ceramiche. Questa opzione ha un tempo aperto lungo e una migliore adesione alla superficie.
  2. Sopro ff 450 è un adesivo idrolegante ed elastico con fibre di rinforzo nella struttura. Grazie alla sua speciale composizione, la malta essiccata fissa in modo affidabile le piastrelle alle basi e impedisce lo scivolamento. Ulteriori vantaggi includono resistenza al gelo, elevata adesione e qualità adeguata.

"Kreps"

I prodotti Kreps sono adatti alla posa di piastrelle in ceramica, gres porcellanato e prodotti lapidei. Le soluzioni di questo marchio sono utilizzate anche per la posa su pavimenti riscaldati.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

La raccomandazione principale nella scelta di un adesivo è tenere conto del tipo di supporto e della piastrella stessa. Questi indicatori sono essenziali e influenzano la qualità della finitura del bagno.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina