Come dipingere l'argilla polimerica, le 5 migliori formulazioni e regole di applicazione
L'argilla polimerica viene utilizzata per creare gioielli e figurine compatti. Tuttavia, il termoplastico non è ricco di colore. A questo proposito, sorge la domanda su come dipingere l'argilla polimerica. Quando si sceglie una composizione adatta, è necessario tenere conto dei requisiti che la termoplastica impone a questi materiali, nonché della portata del prodotto finito.
Requisiti per la composizione colorante
Le seguenti composizioni sono utilizzate per colorare i prodotti in argilla polimerica:
- olio;
- inchiostro;
- acrilico;
- polvere;
- aerosol.
I coloranti utilizzati per la lavorazione dei materiali termoplastici devono soddisfare i requisiti di solidità alla luce. Questo parametro è presentato sulla confezione sotto forma di stelle. Per l'argilla polimerica sono adatte vernici con due o tre stelle. Esistono altri tipi di marcature che possono essere utilizzate nella fabbricazione di prodotti termoplastici:
- Quadrato nero o semi-ombreggiato: aiuta a eliminare la trasparenza della base.
- Quadrato bianco: consente di ottenere l'effetto della porcellana "fredda".
- Quadrato barrato bianco: crea un effetto traslucido.
Le vernici acriliche sono considerate vernici ottimali per l'argilla polimerica. Questa composizione penetra bene nella base, creando un rivestimento resistente e durevole. Tuttavia, possono essere utilizzati anche altri coloranti.
Tipi adatti di vernice e istruzioni
Quando si lavora con l'argilla polimerica, è necessario tenere presente che la base assorbe bene i coloranti applicati. Questa circostanza influisce direttamente sia sul colore del prodotto finito che sul consumo di materiali. Se è necessario ottenere colori pastello, la vernice dovrebbe essere applicata in una quantità minima. Aumentando la quantità di materiale utilizzato, puoi rendere la tonalità più satura.
Inoltre, se il prodotto è dipinto in più tonalità, si consiglia di acquistare materiali dello stesso produttore con le stesse caratteristiche. In questo caso, ogni composizione avrà una densità e un colore simili.
Acrilico
Come già notato, i coloranti acrilici sono considerati ottimali per la lavorazione di prodotti in argilla polimerica.

Questa composizione ha le seguenti caratteristiche:
- può essere applicato su argilla che non necessita di cottura;
- caratterizzato da un'ampia tavolozza di sfumature;
- si adatta bene alla base;
- si asciuga rapidamente.
Gli svantaggi della vernice acrilica sono:
- si scurisce dopo la cottura;
- quando esposto alla temperatura, inizia a bollire;
- prima di applicare lo strato successivo, è necessario attendere che il precedente sia asciutto.
Un ritardante di essiccazione consente di neutralizzare questi inconvenienti. Allo stesso tempo, grazie ad un'ampia tavolozza di colori, è possibile ottenere sfumature originali mescolando i colori principali. Considerando le caratteristiche di cui sopra, quando si lavora con la tintura acrilica, è necessario attenersi alle seguenti regole:
- Aggiungere un ritardante di asciugatura per evitare bolle e altre imperfezioni.
- Mescola coloranti di diverse tonalità in vasetti o direttamente sulla tavolozza.
- Applicare la vernice sul prodotto utilizzando pennelli con estremità spugnose.
- Il supporto deve essere lucidato prima di essere applicato al termoplastico dopo l'indurimento.
Puoi dipingere l'argilla polimerica con l'acrilico, come i prodotti di altri materiali. Tuttavia, in questo caso si consiglia di attendere che il primo strato sia completamente asciutto. Questo approccio consente di ottenere la tonalità desiderata.
Olio

La pittura a olio, rispetto all'acrilico, presenta i seguenti vantaggi:
- non cambia colore dopo l'asciugatura;
- resiste alle influenze meccaniche e di altro tipo;
- ha una vasta gamma di sfumature;
- puoi mescolare i colori per ottenere il tono desiderato;
- non si attacca dopo l'applicazione.
2 svantaggi sono attribuiti ai colori ad olio. In primo luogo, tali composizioni si asciugano a lungo. Se il prodotto da dipingere è grande e vengono applicati più strati sulla base, i colori ad olio possono indurirsi in sei mesi.
Il secondo punto è legato ai produttori senza scrupoli. Prima di acquistare la pittura ad olio, dovresti prestare attenzione alla composizione, alle recensioni e ai risultati dei test.
Quando si lavora con tali materiali, è necessario considerare le seguenti raccomandazioni:
- Usa coloranti a base di olio. Le composizioni a base di prodotti petroliferi si asciugano più a lungo.
- Si prega di notare che un certo numero di colori ad olio richiedono una cottura aggiuntiva.
- Per dare al prodotto un tono pastello e delicato, è necessario applicare una piccola quantità di vernice.
- Per creare un effetto antico, dovresti applicare la vernice e quindi utilizzare una spugna o uno straccio per rimuovere la maggior parte del materiale.
- Per ottenere l'effetto marmorizzato, l'argilla deve essere mescolata con colori ad olio prima della cottura.
Per dipingere il prodotto, puoi prendere pennelli standard. Quando si elaborano aree di grandi dimensioni, si consiglia di utilizzare spugne.
Inchiostro

La popolarità dell'utilizzo dell'inchiostro per colorare la termoplastica è dovuta alle seguenti caratteristiche di questo prodotto:
- ampia gamma di sfumature;
- puoi ottenere una tinta traslucida e trasparente;
- dettagliare il prodotto, evidenziando le singole parti;
- si può ottenere l'effetto del marmo o del prodotto macchiato.
L'inchiostro di argilla polimerica è un colorante concentrato a base di alcool. Grazie a questa caratteristica, il materiale acquisisce resistenza all'umidità dopo l'asciugatura. Allo stesso tempo, la presenza di alcol nella composizione dell'inchiostro limita il campo di applicazione, poiché:
- dopo l'asciugatura, il colore rimane traslucido;
- i prodotti diventano appiccicosi a causa dell'eccessiva applicazione di inchiostro;
- dopo l'applicazione dell'inchiostro possono comparire macchie chiare sul supporto trattato.
Quando si utilizza l'inchiostro, è necessario considerare sia le proprietà del materiale che il feedback. Questo prodotto, a seconda della marca e di una serie di altre circostanze, interagisce in modo diverso con il grasso termico. Queste caratteristiche possono essere trovate nelle istruzioni per l'uso. Il tempo di asciugatura dipende dalla composizione dell'inchiostro.
Aerosol

Gli aerosol vengono utilizzati se è necessario ottenere una colorazione uniforme dell'intera superficie del prodotto creato. Tali composizioni ti consentono di dipingere l'argilla in diverse tonalità, effettuando transizioni fluide tra le singole parti.
I vantaggi dichiarati degli aerosol sono in parte compensati da numerosi svantaggi:
- lavorare con gli aerosol richiede una certa abilità;
- gli aerosol vengono applicati solo su una superficie verniciata acrilica precedentemente preparata (levigata e innescata);
- devi lavorare con aerosol in un respiratore e in un'area ben ventilata;
- la temperatura ottimale per la vernice spray è di + 10-20 gradi.
Si consiglia di spruzzare gli aerosol ad una distanza di 25-30 centimetri dalla superficie da trattare, effettuando movimenti fluidi dall'alto verso il basso. Puoi applicare non più di tre strati, aspettando ogni volta almeno un'ora in modo che il materiale abbia il tempo di asciugarsi.
Per la lavorazione dell'argilla polimerica è necessario acquistare bombolette spray termoplastiche, le vernici per auto danneggiano il prodotto.
Polvere, matite e pastelli

Alcuni dei vantaggi di polveri, pastelli e pastelli progettati per colorare i materiali termoplastici includono:
- aiuta a creare un effetto metallico;
- con l'aiuto della polvere di perle puoi dare lucentezza e lucentezza;
- la polvere può essere miscelata con colori ad olio o acrilici;
- basso consumo di materiale.
Le matite devono essere polverizzate prima di ogni utilizzo. In caso contrario, il materiale non aderirà alla superficie. Come per i termoplastici, le matite vengono utilizzate solo per creare disegni, delineare contorni o realizzare altri elementi decorativi.
I segreti dei maestri
Quando si realizzano prodotti in argilla polimerica, è necessario tenere conto di molte sfumature. Alcuni materiali termoplastici possono essere polimerizzati senza polimerizzare, il che limita la scelta di coloranti adatti. Quest'ultima è influenzata anche dal tipo di decorazione o figura realizzata.
Se inizialmente il maestro scolpisce un prodotto per dipingere, è necessario acquistare argilla di tonalità chiare. Per realizzare un mosaico si consiglia di acquistare termoplastici a marchio Premo. Questo materiale non si sbriciola durante il funzionamento.


