Tipi, caratteristiche e aree di applicazione dell'adesivo per piastrelle Ceresit, come sollevare
Prima o poi le persone devono occuparsi delle riparazioni nell'appartamento. È molto importante selezionare strumenti e materiali di alta qualità per i lavori di costruzione. Soprattutto se durante il processo di ristrutturazione è necessario incollare le piastrelle in cucina o in bagno. Molto spesso usano l'adesivo per piastrelle Cerezit per questo.
Caratteristiche generali della linea Ceresit
La colla Ceresit ha le seguenti caratteristiche distintive:
- Impermeabile. "Ceresit" non lascia passare l'umidità e quindi viene utilizzato per l'incollaggio di piastrelle in bagno.
- Resistente al gelo. La resistenza agli indicatori di bassa temperatura consente l'uso di tale colla non solo all'interno, ma anche all'aperto.
- Possibilità di applicazione su rivestimenti deformati. Non è necessario utilizzare l'adesivo su una superficie perfettamente liscia.
- Sostenibilità. Poiché Ceresit è realizzato sulla base del cemento, non si deteriora per decenni.
Tipi, proprietà, applicazione
Esistono nove varietà di "Ceresite", che vengono utilizzate per incollare le piastrelle.
CM 9 - per piastrelle e piastrelle
La colla meno popolare della gamma Ceresit. Il suo principale svantaggio è considerato una debole protezione contro le temperature estreme e la bassa resistenza all'umidità. Inoltre, CM 9 si indurisce a lungo - entro 3-4 giorni. Gli esperti consigliano di utilizzare un composto per l'incollaggio di mattoni faccia a vista, pietre decorative e piastrelle.
Puoi usare CM 9 solo su superfici piane, perché quando si incollano su superfici deformate, l'adesione è debole.
CM 11 Plus - per uso interno ed esterno
Se l'incollaggio deve essere effettuato all'aperto, è preferibile utilizzare CM 11 Plus. Questa miscela adesiva viene utilizzata per il fissaggio di mattoni e piastrelle. Viene anche aggiunto a malte cementizie, cementizie e di calce.
Le caratteristiche distintive di CM 11 sono la resistenza al gelo, alle alte temperature e all'umidità.
CM 11 ha un basso livello di assorbimento dell'umidità, che è solo del 3%. È grazie a ciò che la colla può essere utilizzata per lavori all'aperto. La composizione si indurisce rapidamente dopo l'uso - entro 30-40 ore.

CM 12 - per gres porcellanato
Chi ha intenzione di ricoprire il pavimento con piastrelle di grandi dimensioni può utilizzare l'apposita colla CM 12 per gres porcellanato. Questa colla viene utilizzata solo per lavori interni, non è adatta per lavori esterni a causa della sua bassa resistenza al gelo.
Le caratteristiche principali dell'adesivo includono:
- elevata plasticità, grazie alla quale la miscela ha una consistenza densa e viscosa;
- resistenza all'umidità, che consente l'uso di CM 12 in ambienti con elevata umidità;
- durata e presa affidabile anche su superfici irregolari.
CM 14
Per lavorare con le superfici ceramiche, molti esperti consigliano di utilizzare la miscela adesiva CM 14. È considerata universale, in quanto adatta per la decorazione di interni ed esterni.Le caratteristiche di CM 14 includono la tolleranza alle alte temperature, questa che consente l'uso della colla per coprire pavimenti caldi.
CM 14 ha le seguenti caratteristiche:
- consistenza spessa che trattiene in modo affidabile le piastrelle su superfici verticali;
- non suscettibile agli effetti dell'umidità e del gelo;
- rispetto dell'ambiente e sicurezza;
- compatibilità con altri tipi di colle della gamma Ceresit.

CM 16 - per uso esterno e interno
CM 16 è ideale per il rivestimento di pareti con piastrelle, klinker, gres porcellanato e pietre decorative. La composizione è elastica e non si deforma sotto l'influenza di alte o basse temperature. CM 16 non teme l'acqua ed è quindi utilizzato per il rivestimento di balconi, terrazzi e persino piscine. Per migliorare l'adesione, questa colla viene utilizzata con Ceresit 65 o 51.
CM 17
È una composizione adesiva ad alta elasticità, utilizzata per uso esterno e interno. I costruttori esperti consigliano di utilizzare CM 17 solo per lavorare con rivestimenti deformati. Inoltre, non viene utilizzato solo per l'incollaggio di piastrelle. È adatto anche per lavorare con pannelli truciolari, gesso, cartongesso e cemento. La resistenza all'umidità consente di applicare CM 17 su superfici umide.
La composizione si indurisce 40-50 minuti dopo l'applicazione, quindi una persona ha abbastanza tempo per regolare il materiale incollato.
CM 115 - per mosaici
Per la posa di marmi, vetri e mosaici è necessario utilizzare "Ceresit" CM 115.I principali vantaggi di questa colla sono:
- la possibilità di utilizzare sulla superficie del pavimento isolato;
- elasticità;
- resistenza al gelo e resistenza all'umidità;
- prevenire lo sviluppo di muffe sulle superfici trattate.
Per migliorare le proprietà della colla, viene miscelata con elasticizzanti prima dell'uso.

CM 117 - Adesivo antigelo per piastrelle per facciate
Per rivestire la facciata con piastrelle è adatto CM 117, resistente al gelo e all'umidità elevata. Questa miscela può essere utilizzata anche all'interno per l'incollaggio di piastrelle in bagno.
Easy Fix per ambienti umidi
Gli esperti consigliano di acquistare Easy Fix per la posa di piastrelle ceramiche di medie dimensioni. Le proprietà adesive consentono a questo prodotto di essere applicato sia su superfici verticali che orizzontali. Easy Fix non teme il gelo e le alte temperature. Inoltre, la composizione è resistente all'umidità, che consente di utilizzarla all'aperto.
Condizioni da considerare nella scelta di un adesivo
Quando si sceglie "Ceresita" è necessario tenere conto delle condizioni alle quali verrà applicato. Dovresti anche tenere conto delle caratteristiche del materiale che dovrà essere incollato. Gli esperti consigliano di scegliere strumenti multiuso adatti per uso esterno e interno.
Per scegliere una colla universale, dovresti leggere attentamente le informazioni sulla confezione in cui viene venduta. Molto spesso contiene informazioni sulle condizioni in cui è possibile utilizzare l'adesivo.

Suggerimenti per l'applicazione
Prima di usare Ceresit, devi capire come diluire la miscela di colla.Quando si crea una soluzione adesiva, è necessario mescolare 2-3 chilogrammi di miscela secca con 200 millilitri di acqua. La composizione viene miscelata con un trapano fino ad ottenere una massa densa e omogenea.
La soluzione miscelata viene infusa per 5-10 minuti, dopodiché viene applicata sulla superficie con una spatola dentata. Le piastrelle vengono quindi accuratamente incollate su una superficie verticale o orizzontale.
Conclusione
Alcune persone si trovano di fronte alla necessità di rivestire pavimenti o pareti con piastrelle di ceramica. Per questo, si consiglia di utilizzare la colla Ceresit. Prima di utilizzare la colla per piastrelle, è necessario conoscere i tipi di colla e le loro peculiarità.


