Come decorare correttamente il balcone con intonaco decorativo con le tue mani

L'uso dell'intonaco decorativo per la finitura del balcone è considerato una soluzione molto comune. Per ottenere buoni risultati durante i lavori di riparazione, vale la pena scegliere la giusta composizione della sostanza. La tecnica di esecuzione delle procedure non ha importanza. Tutti differiscono per alcune caratteristiche e richiedono una stretta aderenza alla sequenza delle azioni.

Varietà e caratteristiche dell'intonaco decorativo

Le composizioni per intonaco decorativo sono diverse. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

Silicone

Una composizione a base di silicone è considerata resistente all'umidità. Viene utilizzato per spazi aperti, compresi balconi e logge. Il materiale non perde le sue proprietà se utilizzato per la finitura di parti strutturali esterne.

Con elementi minerali

L'utilizzo di una base minerale conferisce all'intonaco ottime proprietà prestazionali.Allo stesso tempo, una tale composizione non è adatta per l'uso con vetri freddi su un balcone senza riscaldamento.

Composizioni di calce

È una buona soluzione per balconi chiusi e vetrati. Una volta applicato, è possibile ottenere una texture che imita la pietra naturale.

A base di fibre vegetali

L'uso di elementi vegetali nella composizione conferisce all'intonaco le proprietà di resistenza all'umidità e permeabilità al vapore.

Acrilico o vinile

L'intonaco a base di acrilico o vinile è ideale per la finitura di balconi. Una tale composizione non ha paura del tempo umido. Va tenuto presente che non passa aria e porta a una violazione della ventilazione.

Applicazione di impasti di intonaci strutturali

Per ottenere un effetto eccellente, vale la pena considerare il design della stanza nei minimi dettagli. Oggi sono note molte soluzioni strutturali che sembrano attraenti.

effetto antico

L'utilizzo dell'effetto anticato consente di ottenere un risultato interessante. Questo stile evoca associazioni con il senso antico.

Testata in finto tessuto

Questo effetto permette di ottenere un materiale contenente un pigmento mineralizzato. La sostanza si rifrange sotto l'influenza della luce solare. Il risultato è un effetto seta unico che si adatta perfettamente a qualsiasi stile di stanza.

Questo effetto permette di ottenere un materiale contenente un pigmento mineralizzato.

Rivestimento incrinato

Le crepe nella superficie delle pareti contribuiscono a creare un motivo in rilievo in stile vintage. L'effetto varia a seconda dell'angolazione dello strumento o dell'intensità del tratto. Inoltre, il risultato finale è influenzato dal modo di muoversi. La finitura craquelé si sposa bene con gli interni tradizionali.

Imitazione della struttura in legno

Questo rivestimento è perfetto per colorare e presenta un motivo interessante sul cosiddetto legno.L'intonaco è resistente all'umidità e permeabile al vapore. Pertanto, è consentito utilizzarlo per locali non riscaldati.

Effetto oro tenue

Questo tipo di finitura è caratterizzato da proprietà battericide. Il filler contiene granuli speciali che sembrano spugne microscopiche. Sono caratterizzati da elevati parametri di isolamento acustico e termico.

Imitazione della pietra naturale

L'opzione più costosa è l'intonaco veneziano, che imita la pietra naturale. Include granito o marmo. Diaspro, malachite, onice non sono meno impressionanti. Il rivestimento è creato in più strati. Ognuno di loro ha una trama traslucida e diverse profondità.

Il rivestimento è considerato voluminoso ed espressivo. Questo effetto si ottiene attraverso vari gradi di riflessione della luce.

In questo caso, l'intonaco è spesso esposto a danni meccanici. Pertanto, è consentito utilizzarlo esclusivamente per ambienti vetrati.

Metodi di decorazione

Esistono diversi metodi di base per decorare una stanza. Per questo vengono utilizzate formulazioni con frazioni grandi e piccole.

Grano grosso

Questo tipo di intonaco è molto più facile da lavorare. È facile da applicare da soli. Tale rivestimento non richiede un perfetto allineamento delle pareti. È consentito applicarlo su un muro di mattoni o cemento. Dopo l'asciugatura, la superficie sembra pietra naturale.

Molte soluzioni interessanti possono essere ottenute a seconda del metodo di applicazione. Potrebbe essere intonaco vecchio stile. Il rivestimento strutturato sembra buono, il che comporta l'uso di diversi strumenti.

Tale rivestimento non richiede un perfetto allineamento delle pareti.

Per creare un sollievo interessante, vengono spesso utilizzati dispositivi improvvisati. Questi includono una spugna o carta accartocciata. È anche consentito formare il motivo a mano.

A grana fine

L'uso di intonaco a grana fine per decorare un balcone richiede un livellamento di alta qualità delle superfici. Di conseguenza, il soprabito è molto liscio. Per ottenere effetti decorativi interessanti, vale la pena utilizzare strumenti speciali. Un'opzione eccellente sarebbe un rullo, un pennello, una spatola. È inoltre consentito utilizzare diversi pad.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dell'utilizzo di tale intonaco sulla loggia sono:

  1. Un tale rivestimento sul balcone contribuirà a creare un microclima adatto. Grazie a questo, la stanza respirerà letteralmente.
  2. La decorazione esterna dei locali e l'intonaco interno aiutano a mantenere il regime di temperatura.
  3. Il metodo migliora le proprietà di insonorizzazione.
  4. L'intonaco offre un'elevata resistenza agli urti e ad altri danni meccanici.
  5. Lo strato decorativo è facile da pulire.

Nonostante la sua versatilità, l'intonaco decorativo presenta uno svantaggio significativo. Sta nel laborioso processo di applicazione e nelle difficoltà di creare un'immagine sui muri. Se il balcone è già ricoperto di muschio o pietra, la combinazione del rivestimento con finiture decorative richiederà assistenza professionale.

Come farlo da soli

Per finire il balcone con le tue mani, vale la pena preparare tutto ciò di cui hai bisogno e familiarizzare con le caratteristiche tecnologiche del processo.

Cosa è necessario

Prima di tutto, vale la pena preparare strumenti e materiali. Ciò faciliterà il processo di finitura.

Spatole

Senza una spatola non sarà possibile ottenere un rivestimento bello e uniforme. Per ottenere buoni risultati, vale la pena prendere diverse opzioni.

Contenitori per miscele diluenti

È necessario diluire la composizione per intonaco in appositi contenitori. Devono essere preparati in anticipo.

È necessario diluire la composizione per intonaco in appositi contenitori.

Spugna

Questo strumento ti aiuterà a sbarazzarti dello sporco indesiderato. La spugna viene utilizzata anche per creare interessanti effetti decorativi.

nastro adesivo

Utilizzando del nastro adesivo sarà possibile incollare determinate aree di superfici su cui la soluzione non deve penetrare.

raddrizzatore in metallo

Questo dispositivo è necessario per creare una superficie piana dopo il lavoro.

Spazzole con setole diverse

Tali adattamenti consentono di ottenere interessanti effetti decorativi. Consentono inoltre di accedere a luoghi difficili da raggiungere.

Pattini

Con l'aiuto dei rulli è possibile ottenere interessanti motivi strutturati.

Guanto per rifinire la stuccatura

Questo dispositivo viene utilizzato per elaborare i muri dopo che tutti i lavori sono stati completati.

Preparazione delle pareti

Affinché l'intonaco decorativo poggi bene, vale la pena preparare adeguatamente le pareti.

Pulizia del vecchio rivestimento

Innanzitutto si consiglia di pulire le superfici verticali da sporco e polvere. Vale anche la pena rimuovere i resti della vernice.

Innanzitutto si consiglia di pulire le superfici verticali da sporco e polvere.

Dilatazione, strippaggio e riempimento di vuoti

La pulizia e la sigillatura di crepe e altri danni non sono insignificanti. Per ottenere buoni risultati, vale la pena usare un cerotto. È inoltre consentito utilizzare una malta cementizia.

Allineamento

Si consiglia di livellare idealmente le pareti solo se si prevede di utilizzare una composizione a bassorilievo. In altri casi, vale la pena appianare gravi avvallamenti e dossi.

Per completare l'intonaco strutturato con piastrelle, si consiglia di livellare le pareti del balcone.

Applicazione di uno speciale primer

Questa procedura aiuta a migliorare l'adesione e la forza di adesione delle superfici e dell'intonaco decorativo.La sostanza del primer viene selezionata tenendo conto del tipo di rivestimento ruvido.

Tecnologia applicativa

Per ottenere buoni risultati di rivestimento, è necessario scegliere l'effetto giusto e rispettare rigorosamente la tecnologia della procedura.

Imitazione di piccole pietre

È possibile imitare piccole pietre con movimenti circolari taglienti, che dovrebbero essere diretti in una direzione.

scarabeo di corteccia

I solchi sulla superficie contribuiscono a creare questa copertura. Devono essere diversi in direzione e ampiezza.

Intonaco di calce o sabbia

Gli strumenti di modellatura dedicati aiutano a creare un'imitazione del calcare. Allo stesso modo viene creato un rilievo sabbioso.

Gli strumenti di modellatura dedicati aiutano a creare un'imitazione del calcare.

Ondulante

Questo tipo di rivestimento prevede l'applicazione della composizione in strati di circa la stessa larghezza.

In questo caso si consiglia di eseguire movimenti a zigzag e molto ampi.

finto travertino

Vale la pena imitare il travertino con una miscela bicolore. Si consiglia di gettarlo sul muro con uno strato sottile e poi lisciarlo.

Pelliccia

Tale rivestimento può essere ottenuto gettando la miscela sul muro. In questo caso, una rete è precedentemente attaccata ad essa.

Come intonacare a caldo un balcone

Un balcone caldo ricorda una stanza interna in termini di caratteristiche. Non ha paura dei fattori esterni. Per riscaldare il balcone, è rivestito con un foglio isolante. Per questo viene utilizzata schiuma o polistirolo espanso. Viene spesso utilizzato l'isolamento con rivestimento in lamina.

Il polistirene espanso non provoca la formazione di condensa sulle pareti. Non richiede l'installazione di un telaio. È consentito fissare i fogli con colla o tasselli. Sono resistenti e durevoli.

Regole di cura

L'intonaco decorativo sulla superficie interna del balcone aiuta a creare un rivestimento resistente all'umidità. È consentito pulirlo con una spugna morbida o una spazzola. Per fare questo, usa acqua tiepida. Si consiglia di aggiungere detergenti ad esso. In questo caso non devono essere utilizzati agenti abrasivi aggressivi. Per la cura preventiva, è consentito utilizzare salviettine umidificate.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per ottenere buoni risultati nella finitura del balcone, vale la pena scegliere la giusta composizione per questa procedura. Deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Permeabilità al vapore acqueo. Per questo parametro, le sostanze sintetiche prendono il primo posto.Assorbono un minimo di umidità, che garantisce la creazione di un microclima ideale sul balcone. In assenza di isolamento, questo parametro è di grande importanza.
  2. Capacità di lavorare con materiali diversi. L'utilizzo di finiture decorative è impraticabile se la malta non aderisce alla parete. Non tutte le formulazioni hanno eccellenti proprietà adesive se applicate al calcestruzzo. Il materiale selezionato dovrebbe avere un'elevata adesione alla superficie su cui deve essere applicato.
  3. Isolamento termico e acustico. Questo è molto importante per le logge che scorrono dolcemente nella stanza. In questo modo è possibile ridurre il livello di rumore proveniente dalla strada, nonché ridurre il consumo di calore. È meglio usare materiali a grana grossa per questo scopo. Contengono grossi frammenti di granito o marmo.

Con la giusta scelta del materiale e il rigoroso rispetto delle raccomandazioni di finitura, è possibile ottenere buoni risultati. Il rivestimento di alta qualità non richiede cure particolari ed è resistente alle sollecitazioni meccaniche. Aiuta a ridurre la perdita di calore, evitare di assorbire gli odori e raggiungere un ottimo microclima.

Decorare un balcone ha molti vantaggi. Questa procedura migliora l'aspetto della stanza, rendendola calda e accogliente. Per ottenere buoni risultati, è necessario scegliere la giusta composizione e seguire rigorosamente le raccomandazioni della procedura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina