Regole per coltivare il kobei rampicante dai semi, in particolare la semina e la cura
Coltivare un kobei rampicante dai semi è di interesse per molti giardinieri. Questa potente pianta può essere una decorazione per qualsiasi giardino. Si distingue per la semplicità delle cure e ha un aspetto spettacolare. La rapida crescita è considerata un indubbio vantaggio della cultura. Per far crescere con successo un fiore, devi eseguire correttamente il lavoro di semina. La corretta manutenzione dell'impianto non è trascurabile.
Origine e caratteristiche
Kobea è un arbusto rampicante che appartiene alla famiglia Sinyukhov. È una vite perenne, ma è più spesso coltivata come annuale. L'arbusto prende il nome da Barnabas Cobo. Era un monaco spagnolo che visse a lungo in Messico e in Perù.
In natura, il kobei cresce in America. Dal 1787 la liana è stata utilizzata come coltura ornamentale. Era usato per decorare le siepi. La pianta veniva utilizzata anche per decorare i gazebo.
Descrizione della pianta
Questo vitigno ha una serie di caratteristiche. Devono essere presi in considerazione prima di piantare una pianta nel tuo giardino.
Fughe
I Cobei sono caratterizzati da tenaci steli rampicanti.Sono in grado di raggiungere i 6 metri. La pianta si distingue per i suoi numerosi viticci, che forniscono attaccamento a qualsiasi supporto.
fiori
La pianta è caratterizzata da fiori grandi che raggiungono i 9 centimetri. Hanno la stessa forma delle campane. I fiori emanano un pronunciato aroma muschiato. I pedicelli sono formati dalle foglie ascellari. Sono decorati con fiori che hanno un grande pistillo e stami. Possono essere singoli o formare gruppi.
Il giovane fogliame dell'infiorescenza è di colore giallo-verde. Nel tempo, il fiore diventa bianco o viola. Il colore specifico dipende dalla varietà.
Frutta
I frutti del raccolto hanno un aspetto simile a una scatola. Hanno una superficie coriacea e una consistenza elastica.

Semi
Ci sono semi all'interno delle capsule. Sono di piccole dimensioni e di forma rotonda.
Foglie
I piatti fogliari hanno una complessa forma pennata, che comprende 3 lobi. Le estremità degli steli sono integrate con foglie modificate. Sono antenne ramificate. Aiutano il cespuglio a salire.
Come piantare nel terreno
Per coltivare con successo i fiori, devi eseguire correttamente il lavoro di semina.
Raccomandazioni temporali
Per ottenere un kobei fiorito rigoglioso, devi coltivarlo nelle piantine. Si consiglia di piantare semi a febbraio. Si può fare anche a metà marzo.
La scelta del materiale di piantagione
Kobei ha semi piatti e rotondi. È importante scegliere materiale di piantagione di alta qualità. È consentito piantarlo asciutto, ma dopo l'ammollo i germogli compaiono molto più velocemente. Si consiglia di preparare quanto segue per la preparazione dei semi:
- carta igienica;
- sacchetto di plastica;
- piattino;
- stimolante della crescita: è consentito utilizzare Epin o scegliere un altro farmaco.

Per cominciare, si consiglia di piegare la carta igienica in più strati e inumidirla con Epin, posizionarla su un piatto. Metti i semi su di esso. Questo deve essere fatto in modo che non si tocchino. Avvolgi un piattino in un sacchetto. Mettilo in un luogo caldo. Dovrebbe essere ben illuminato. Fino alla schiusa del seme, si consiglia di sciacquarlo periodicamente con acqua corrente. La carta igienica dovrebbe essere cambiata di tanto in tanto. Vale la pena assicurarsi che i semi non siano coperti di muffa.
Se il materiale di piantagione non si schiude per molto tempo, dovrebbe essere forato con un ago.
Requisiti del terreno
Per ottenere buone piantine, hai bisogno di un terreno adatto e di un vaso separato per ogni coltura. Se piantato in un singolo contenitore, il kobe subisce meno danni durante il trapianto. Vale la pena acquistare il pavimento in un negozio specializzato. Un substrato speciale è adatto a questa pianta. Puoi anche usare un primer universale.
Schema di atterraggio
Si consiglia di riempire il vaso di terra e inumidire. Posiziona con cura i semi schiusi al centro di ogni vaso. Cospargi il terreno sopra. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere di 1,5 centimetri. A una temperatura di +20 gradi, i germogli appariranno in 2-3 settimane. Affinché le piantine si sviluppino meglio e si allunghino meno, è consigliabile mantenere un regime di temperatura non superiore a +16 gradi. L'illuminazione completa è di grande importanza. Maggiore è l'illuminazione, più forte è la cultura.
Quando escono i germogli, devono essere installati i supporti. Man mano che la vite cresce, si attaccherà a loro. Puoi anche usare lo spago, che deve essere fissato dall'alto.Prima di trasferirsi in piena terra, la vite necessita di annaffiature tempestive, irrorazione con acqua tiepida, potatura di rami lunghi. Quando l'aria è molto secca, le piante possono subire attacchi di acari.
Kobei è caratterizzato da un rapido sviluppo. Per evitare di intrecciare le viti tra loro, i vasi delle piantine dovrebbero essere posizionati con un ampio spazio. Quando il contenitore diventa troppo piccolo per le radici, si consiglia di spostare la pianta in un vaso più grande. In piena terra la coltivazione viene spostata a maggio. È anche consentito farlo all'inizio di giugno. Si consiglia di mantenere la temperatura notturna di almeno +5 gradi. Ma anche troppo tardi per ripiantare i cespugli non vale la pena. In una situazione del genere, diventeranno troppo grandi, il che creerà difficoltà durante il trapianto.

Per spostare il kobei nel terreno, prima di tutto, si consiglia di scegliere il posto giusto. La coltivazione richiede un'area ben illuminata con terreno nutriente. Allo stesso tempo, il fiore si sviluppa bene all'ombra. È importante assicurarsi che il letto abbia una protezione affidabile dal vento freddo.
Le scanalature di atterraggio dovrebbero essere preparate per prime. L'intervallo tra loro dovrebbe essere di 50-100 centimetri. Il substrato sciolto deve essere versato nelle fosse. Dovrebbe includere humus, torba, torba. Le piante con una zolla di terra dovrebbero essere abbassate nei recessi. Cospargere di terra e inumidire. Vale la pena mettere un supporto vicino ai cespugli. La vite inizierà a salire lungo di essa. Se il rischio di gelo persiste, le piante dovrebbero essere coperte con un vello, piegato in 2 strati.
Regole di cura
Perché la vite si sviluppi completamente, ha bisogno di cure di qualità. Deve essere completo.
metodo di irrigazione
Si consiglia di annaffiare il kobei il più spesso possibile. In questo caso, non dovresti inondare il sistema di root. È importante che il terreno sia umido, ma non paludoso. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di marciume radicale.
comò superiore
Durante il suo sviluppo, il kobe necessita di un'alimentazione aggiuntiva. La pianta ha bisogno di fosforo, potassio, azoto. Si raccomanda comunque di rispettare i tempi di concimazione. L'azoto è necessario in una fase iniziale di sviluppo e durante il periodo di formazione delle gemme, la coltura richiede potassio e fosforo. L'uso prolungato di azoto causerà un accumulo di massa verde, mentre i fiori saranno molto pochi. Puoi trovare fertilizzanti minerali nei negozi. Si consiglia di eseguirli ogni settimana. Grazie a ciò, il kobei crescerà e si svilupperà costantemente.
diserbo
Si consiglia di diserbare sistematicamente il letto con il kobei. Ciò impedirà la diffusione di patologie infettive e attacchi di parassiti. L'allentamento del terreno vicino alle radici aiuta a fornire loro aria sufficiente e impedisce l'evaporazione dell'umidità in eccesso.

Giarrettiera
I piccoli germogli dovrebbero essere legati a un supporto sotto forma di rete o tassello. I rami che crescono periodicamente dovrebbero essere legati. Altrimenti, il kobei può impigliare i raccolti vicini.
Ulteriori suggerimenti e trucchi per la coltivazione
Per l'atterraggio di un kobei è adatto un luogo soleggiato, protetto in modo affidabile dalle correnti d'aria. I tiri sono solitamente posizionati lungo il recinto. Le singole piantagioni verticali non forniranno un effetto decorativo sufficiente.
Per piantare con successo una pianta, devi seguire questi consigli:
- Il terreno dovrebbe essere sciolto.Si consiglia di nutrirlo e idratarlo.
- Kobeya richiede un'irrigazione di alta qualità. Tuttavia, radici forti aiutano a far fronte alla carenza di liquidi.
- L'intervallo tra le piantagioni dovrebbe essere di almeno 70 centimetri.
- Vale la pena aggiungere cenere di legno e humus alla depressione. Successivamente, la cultura necessita di un'alimentazione regolare.
- Dopo la semina, vale la pena pizzicare leggermente la parte superiore. Ciò garantirà un buon sviluppo della boscaglia.
- Dopo la semina, la coltura dovrebbe essere nutrita dopo circa 1 mese. Ciò contribuirà a prevenire danni alla radice. Durante la stagione, vale la pena concimare 3-4 volte. Inoltre, la preferenza dovrebbe essere data alle sostanze organiche.
Quando si coltiva la vite, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Se la kobea inizia a perdere fiori e boccioli, questo diventa un segnale per aumentare la frequenza delle annaffiature.
- Con la comparsa di foglie gialle e un ritardo nello sviluppo, la pianta deve essere nutrita.
- Le varietà a crescita bassa di piante rampicanti possono essere coltivate in una stanza o su un balcone. Tuttavia, in una situazione del genere, si consiglia di potare sistematicamente i germogli.
- Liana ha bisogno di una spruzzatura regolare. Tuttavia, per la procedura vale la pena utilizzare esclusivamente acqua calda.
- L'allentamento sistematico del terreno garantisce un rapido sviluppo del raccolto e ha un effetto benefico sulla durata della fioritura.
Per ottenere una fioritura abbondante e rigogliosa, non è consigliabile utilizzare complessi di azoto minerale. In una tale situazione, dovrebbero essere usati integratori di potassio. Sono adatti anche prodotti speciali per viti in fiore.
L'arrampicata su kobea è una cultura decorativa popolare che può decorare qualsiasi sito. Perché una pianta sia attraente, deve essere ben curata.Per fare questo, innaffia il cespuglio in modo tempestivo e applica regolarmente fertilizzanti.


