Caratteristiche tecniche della colla Bustilat e istruzioni per l'uso

L'argilla Bustilat è uno strumento popolare che viene utilizzato attivamente dagli artigiani. Il suo principale vantaggio è la sua versatilità. La sostanza può essere utilizzata per il fissaggio di piastrelle, carta da parati, pellicole. Con l'aiuto di Bustilat sarà possibile incollare decorazioni in legno, linoleum e altri tipi di materiali. Per ottenere buoni risultati e per ottenere una buona tenuta, è necessario osservare rigorosamente le regole per l'uso della colla.

Descrizione generale e scopo

Questa colla è una massa grigiastra che ha la consistenza di una spessa panna acida. Dopo l'indurimento, la sostanza acquista una consistenza trasparente e non ha un aroma pronunciato. Anche quando si fissano materiali sottili, il grasso non rimane sulla superficie. Bustilat è considerato sicuro e non infiammabile.

La base per questo strumento è considerata lattice con l'aggiunta di gesso. Contiene anche un addensante - carbossimetilcellulosa. Inoltre, la sostanza include acqua e componenti aggiuntivi.

Non ci sono componenti volatili nella colla, quindi può essere utilizzata per lavori interni al chiuso. Bustilat non rappresenta alcun pericolo per il corpo umano. Non c'è alcool nella colla. Pertanto, la sostanza non ha paura del fuoco.

Oggi è in vendita non solo la composizione standard, prodotta da molti anni, ma anche molti dei suoi tipi. Sono considerati più avanzati e hanno proprietà uniche. Ciascuna delle varietà è caratterizzata da diversi parametri di resistenza al gelo, sensibilità alla temperatura e altri vantaggi.

L'argilla Bustilat è considerata molto economica. Per applicare uno strato di sostanza, non saranno necessari più di 100-200 grammi di prodotto per 1 metro quadrato, tutto dipende dal tipo di materiale. Sono necessarie dalle 20 alle 34 ore per asciugare completamente il materiale.

Utilizzando Bustilat è possibile incollare i seguenti tipi di materiali:

  • piastrelle di ceramica;
  • piastrelle polimeriche;
  • rivestimenti lanosi;
  • linoleum: può avere una base in tessuto o feltro;
  • pannelli o decori in legno.

colla bustilata

Bustilat ha eccellenti caratteristiche tecniche. Garantiscono un'adesione affidabile dei materiali elencati alle seguenti superfici:

  • mattone;
  • una pietra;
  • calcestruzzo;
  • ALBERO;
  • cartongesso;
  • Truciolare o fibra di legno.

Bustilat consente inoltre di fissare parti decorative su intonaco, a condizione che le superfici si trovino all'interno della stanza.

Caratteristiche

La colla Bustilat è caratterizzata da eccellenti proprietà prestazionali. Allo stesso tempo, ha anche uno svantaggio significativo: bassa durata. Secondo questo parametro, la composizione è inferiore alle moderne sostanze multicomponente.

Gli altri parametri tecnici della composizione sono di ottimo livello:

  1. In condizioni di lavoro, la sostanza ha una tinta bianca o grigia, dopo l'essiccazione la composizione acquisisce una consistenza trasparente. Non è rimasta alcuna traccia gialla dopo. Pertanto, la composizione consente di incollare anche sfondi sottili.
  2. La sostanza è considerata molto economica. 1 metro quadrato richiede 80-200 grammi di fondi.
  3. La sostanza si solidifica completamente in 1-1,5 giorni.
  4. Il prodotto ha un lungo ciclo di vita. Grazie a ciò, è possibile correggere piccoli difetti.
  5. Non ci sono alcoli nella colla. Pertanto la sostanza risulta non infiammabile e non teme l'esposizione al fuoco aperto.
  6. Il prodotto contiene acqua. Pertanto, in condizioni di temperatura negativa, la composizione si congela. Ciò significa che è consentito utilizzarlo esclusivamente nella stagione calda o in ambienti riscaldati. La massa congelata non ha paura del gelo.

colla

Varietà e campi di applicazione

Oggi ci sono molte varietà di fondi, ognuna delle quali ha le sue peculiarità.

Seguente

Questo strumento viene utilizzato per fissare materiali polimerici. Consente di fissare film in PVC, linoleum o piastrelle. È consentito fissare questi materiali su superfici in legno o intonacate. Sono anche incollati con successo al cemento.

NON

Una caratteristica di questa colla è un alto livello di adesione. La sostanza è adatta per fissare prodotti difficili da incollare. Questi includono carta da parati spessa ed erba artificiale. L'adesivo è caratterizzato da un elevato grado di elasticità. Pertanto, quando i prodotti sono deformati, la sostanza conserva le sue caratteristiche.

M

Questo prodotto è caratterizzato da un'ottima adesione. Possono essere utilizzati per fissare diversi materiali su superfici in cemento, legno o mattoni. La composizione contiene componenti che aiutano la colla a resistere a forti gelate.

bustilare

La sostanza può essere utilizzata per fissare carta da parati o piastrelle.Inoltre, la composizione può essere utilizzata per fissare il linoleum. A volte gli artigiani usano questo tipo di Bustilat per adescare le pareti.

Omega

Lo strumento viene utilizzato per rivestire superfici con materiali a base di tessuti o feltro. Spesso gli artigiani usano un composto per fissare le stuoie. È adatto anche per l'incollaggio di carta da parati in tessuto. Il bustilato non entra nella struttura del materiale. Pertanto, dopo il rimedio non ci sono tracce.

Tale colla può essere utilizzata per lavorare con prodotti che differiscono per la base cartacea. In questo caso, la sostanza non è adatta per il fissaggio di prodotti in metallo o PVC. L'adesivo può essere utilizzato per il fissaggio di piastrelle o elementi in legno caduti.

D

Di norma, questa colla viene utilizzata per fissare sostanze polimeriche su una superficie piana. La composizione viene utilizzata per il fissaggio del vinile linoleum, che non ha una base tessile. Bustilat aiuta a proteggere il materiale da muffe o funghi.

Allo stesso tempo, l'adesivo non ha caratteristiche tossiche e non danneggia l'uomo.

La sostanza si distingue per il suo costo accessibile e può essere un'ottima alternativa a costose formulazioni.

bustila d

universale

Questo strumento viene utilizzato per riparare carta da parati spessa. Può essere utilizzato per tutti i tipi di piastrelle o linoleum. Con l'aiuto della sostanza è possibile riparare i cordoli. Per ottenere il livello di viscosità desiderato, si consiglia di aggiungere acqua alla composizione. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente prima di usare la sostanza.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di Bustilat sono:

  1. Sicurezza delle composizioni. La sostanza non danneggia il corpo umano.
  2. Facilità d'uso. Lo strumento può essere combinato con diversi tipi di materiali.Questo è molto conveniente, perché una composizione è sufficiente per la riparazione. In una situazione del genere, non è necessario acquistare diversi strumenti speciali.
  3. Eccellente elasticità ed elevate proprietà adesive. Grazie a ciò, è possibile ottenere un'elevata resistenza dei materiali di fissaggio per un lungo periodo di tempo.
  4. Basso ritiro e ottima adesione. Questi parametri garantiscono un'elevata affidabilità dell'accoppiamento con materiali naturali e artificiali. Il risultato è una cucitura forte e uniforme.
  5. Multifunzionalità. La composizione può essere utilizzata come adesivo o come primer. Può anche fungere da miscela impermeabilizzante.
  6. Prezzo abbordabile. Ciò è dovuto alle materie prime economiche e all'ottimizzazione del processo produttivo.

colla

Il prodotto non presenta grossi difetti. L'unico inconveniente è considerato una bassa durata. In questo caso, la preferenza dovrebbe essere data alle moderne formulazioni multicomponente.

Manuale

Affinché la sostanza fissi in modo affidabile i materiali, si consiglia di utilizzarla correttamente.

Preparazione della superficie

Prima di eseguire qualsiasi lavoro, la stanza dovrebbe essere ben ventilata. Per questo, si consiglia di aprire finestre e porte.

Quindi vale la pena preparare la base. Per fare questo, viene pulito da polvere e sporco. Se la superficie ha una struttura porosa, viene rivestita con uno speciale primer.

Lavora con la colla

È necessario lavorare correttamente con l'adesivo. In questo caso vale la pena considerare le caratteristiche dei rivestimenti.

sfondo

Pavimentazione

Quando si fissa il linoleum, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:

  1. Usando una spatola, applica la composizione sul pavimento. Installare il pavimento gradualmente.
  2. Premilo bene a terra e lascialo asciugare.
  3. In questo caso il costo della colla è pari a 500-700 grammi al metro quadro.

Per accelerare l'asciugatura della colla, si consiglia di aggiungere malta cementizia a Bustilat. Questi componenti sono mescolati in proporzioni uguali.

Posa di piastrelle

Nel caso di utilizzo di Bustilat per la decorazione murale, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Applicare la colla alle piastrelle. Questo viene fatto in uno strato sottile - circa 2-3 millimetri.
  2. È bene appoggiare gli elementi al muro.
  3. Ci vorranno fino a 3 giorni per asciugare la composizione. In questo caso, il costo della colla va da 400 grammi a 1 chilogrammo per metro quadrato.

incollare la carta da parati

Se durante la conservazione a lungo termine Bustilat ha acquisito una consistenza densa, si consiglia di aggiungere un po 'd'acqua, non più di un settimo della massa. Non mescolare la colla fresca con il liquido.

Si consiglia di coprire la carta da parati con la composizione e fissarla al muro. Quando si utilizzano carte da parati pesanti, le pareti sono ricoperte da un adesivo. Con questo tipo di lavorazione il costo del materiale è di 300-400 grammi al metro quadro.

colla fresca

Come rimuovere la vecchia colla

Se è necessario rimuovere la vecchia carta da parati, è necessaria una preparazione speciale. Il bustilat essiccato non può essere sciolto con acqua calda. Pertanto, non è consigliabile immergerlo.

È meglio rimuovere la sostanza meccanicamente. Per questo, viene utilizzato un raschietto affilato. Anche una spatola farà il trucco. È consentito rimuovere i resti della miscela utilizzando una smerigliatrice con un ugello speciale. Può essere rappresentato come una spazzola metallica. Per proteggere le vie respiratorie dalla polvere, vale la pena utilizzare un respiratore.

Puoi anche sbarazzarti della colla secca in un altro modo. Per fare questo, inumidisci un panno con acqua e applicalo sulla base.Quindi riscaldati con un asciugacapelli o un ferro da stiro. Questo ammorbidirà la colla e renderà più facile la rimozione con una spatola.

Misure precauzionali

È un composto sintetico basato su un composto chimico. Per evitare effetti negativi sulla salute, quando si lavora con la colla, è necessario seguire queste regole:

  • indossare i guanti;
  • dopo la fine del lavoro e l'asciugatura del collante, aerare il locale;
  • se la sostanza entra negli occhi, devono essere risciacquati con acqua.

chimica

Rassegna di rinomati produttori

Bustilat è prodotto da diverse aziende. Offrono sostanze di qualità ai loro clienti.

Lacri

Questa azienda produce diversi tipi di Bustilat, che forniscono un'elevata forza di fissaggio. I prodotti si distinguono per l'eccellente resistenza all'acqua e tollerano facilmente il gelo.

Tavolozza

L'azienda produce colla speciale Bustilat TURI. Con il suo aiuto, il tappeto è incollato. Inoltre, la composizione aiuta a riparare il linoleum a base di pile.

dipinti di Yaroslavl

Questa fabbrica offre colle di alta qualità con caratteristiche specifiche.

TGV

Un altro noto produttore che offre Bustilat di alta qualità.

Esperto

L'adesivo di questo marchio è molto affidabile e offre un'adesione eccellente.

colla esperta

Una ricerca

L'azienda offre Bustilat di alta qualità. È caratterizzato da un alto grado di fissazione.

Colore roda

La gamma di prodotti di questo marchio comprende Bustilat, popolare tra gli artigiani esperti.

Satellitare

Questa azienda offre ai suoi clienti una colla di qualità che può essere utilizzata su diversi tipi di superfici.

Abbandonare

Con l'aiuto di Aquit Bustilat puoi incollare diversi materiali: piastrelle, legno, carta da parati.

Diola

La colla di questo produttore fornisce un fissaggio affidabile ed è assolutamente sicura per la salute umana.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per avere successo nell'uso della colla, dovresti seguire questi consigli:

  • pulire la superficie del vecchio materiale, livellarla e stuccare;
  • coprire con un primer;
  • preparare carta da parati, linoleum o piastrelle;
  • muovi bene la colla fino a renderla liscia;
  • applicare la colla;
  • attende 10 minuti;
  • combinare il materiale con la superficie.

Il bustilato è considerato un composto efficace amato da molti artigiani.

Per ottenere buoni risultati nel suo utilizzo, è necessario seguire una serie di regole.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina