La scelta della colla siliconica per l'acquario e quale sigillante è meglio usare

La colla siliconica consente piccole riparazioni dell'acquario. Utilizzando un sigillante di qualità, puoi sigillare le crepe nel vetro e sigillare le giunture. Tuttavia, un adesivo per acquari in silicone impermeabile non è sufficiente per creare un legame sicuro. Tale sigillante deve avere una serie di caratteristiche che determinano la qualità del prodotto.

Requisiti adesivi di base

Un sigillante per acquari di qualità dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Elasticità. Gli adesivi di alta qualità non perdono la loro estensibilità dopo l'indurimento. Grazie alla sua maggiore elasticità, il sigillante trattiene la pressione dell'acqua, fornendo un'adesione affidabile al vetro.
  2. Sicurezza. La colla non deve contenere sostanze tossiche che possono portare alla morte di pesci e piante d'acquario. Inoltre, alcuni di questi prodotti (bituminosi e altri) contengono componenti che si liberano nell'aria a contatto con l'acqua.
  3. Lunga aspettativa di vita. L'adesivo non dovrebbe perdere le sue proprietà originali per diversi anni dopo l'applicazione.
  4. Affidabilità. Oltre alla maggiore elasticità, tali composizioni devono resistere a variazioni di temperatura e altre influenze ambientali.

Alcuni adesivi contengono componenti antibatterici e antimicotici, coloranti. Ognuna di queste sostanze è in grado di provocare la morte dei pesci.

Per gli acquari, si consiglia di acquistare adesivi speciali che soddisfino le specifiche di cui sopra. I sigillanti per costruzioni non sono adatti per i compiti di cui sopra.

Cosa sono i sigillanti

I requisiti per i sigillanti per acquari non sono indicati dai produttori sulla confezione di questi prodotti. Pertanto, per non essere confusi con la scelta della composizione, vale la pena studiare i tipi e le caratteristiche degli adesivi.

Tiokol

I sigillanti Thiokol (semi-solfuro) sono costituiti da una pasta prevulcanizzata, che contiene due o più leganti. Questi prodotti vengono utilizzati per l'incollaggio di giunti tra solette in calcestruzzo o per l'armatura di saldature. I sigillanti Thiokol sono utilizzati anche in altri settori. La composizione di questa pasta contiene sostanze tossiche, quando si lavora con le quali è necessario proteggere l'apparato respiratorio.

Poliuretano

Le colle poliuretaniche forniscono un'impermeabilizzazione di alta qualità dei giunti e sono in grado di creare legami affidabili con vari materiali. Questo prodotto si indurisce rapidamente, acquisendo una forza sufficiente in breve tempo. I composti derivanti da composti poliuretanici possono sopportare sbalzi di temperatura e gelate fino a -60 gradi.

Questi sigillanti sono utilizzati nella costruzione, compresa la riparazione di prodotti in vetro.

Questi sigillanti sono utilizzati nella costruzione, compresa la riparazione di prodotti in vetro. Pertanto, la colla poliuretanica può essere utilizzata per riparare gli acquari.

Bituminoso

L'adesivo bituminoso è adatto per sigillare fessure in tetti, fondazioni o sistemi di drenaggio.Questa composizione ha una tonalità metallica e buone proprietà impermeabilizzanti. La colla bituminosa previene la decomposizione sul legno, ma a causa del contenuto di sostanze tossiche non è adatta per lavori interni.

Acrilico

L'adesivo acrilico viene utilizzato per fissare battiscopa e altri materiali di finitura leggeri. Questo prodotto non deve essere utilizzato per il restauro di acquari, poiché lo stucco perde le sue proprietà originali dopo un contatto prolungato con l'acqua.

Silicone

Gli adesivi siliconici sono in grado di creare giunti sigillati in grado di resistere al contatto costante con l'acqua per diversi anni. Questi composti sono usati per riparare una varietà di prodotti in vetro, compresi gli acquari. Gli adesivi siliconici non contengono componenti tossici e sono molto elastici.

colla siliconica

Vantaggi dell'utilizzo del sigillante siliconico

I sigillanti siliconici sono costituiti da polimeri derivati ​​dal silicio. Questa colla è a base di gomma, che viene diluita:

  • plastificante (fornisce l'elasticità richiesta);
  • vulcanizzatore (determina la viscosità);
  • adesivo (fornisce una forte adesione);
  • stucco colorato;
  • amplificatore (necessario per l'indurimento).

I vantaggi dell'utilizzo del sigillante siliconico per riparare un acquario rispetto ad altri adesivi sono:

  • si estende bene;
  • fornisce una forte adesione dei materiali;
  • tollera gli effetti degli sbalzi di temperatura e del contatto con l'acqua;
  • non trasmette raggi ultravioletti.

Per disconnettere il giunto formato dal sigillante siliconico è necessario uno sforzo di almeno 200 chilogrammi. Questi adesivi sono classificati in diversi tipi. I sigillanti siliconici acidi si classificano in:

  1. Alcalino.Formulazioni specializzate raramente utilizzate per risolvere i problemi quotidiani.
  2. Adesivi a polimerizzazione acida. Questa composizione ha un odore persistente di aceto. Nonostante questa particolarità, gli adesivi a polimerizzazione acida sono spesso utilizzati per i rinnovamenti dell'acquario, in quanto forniscono una forte adesione al vetro.

Per la ristrutturazione dell'acquario è generalmente consigliato l'utilizzo di sigillanti siliconici neutri e inodori. Rispetto all'acido, questo sigillante è più costoso. Prima di applicare adesivi neutri è necessario pulire la superficie da grasso, acqua e altre sostanze.

L'aumento della domanda di sigillanti siliconici è dovuto anche al fatto che spesso a questi prodotti vengono aggiunti coloranti. Grazie a quest'ultimo, adesivi di questo tipo possono essere utilizzati per riparare acquari di diversi colori. I sigillanti neutri perdono la loro trasparenza nel tempo, in quanto le impurità contenute nell'acqua si depositano sulle fughe.

riparazione dell'acquario

Nonostante il fatto che gli adesivi siliconici si induriscano rapidamente, una tale composizione richiede almeno 24 ore per acquisire la resistenza richiesta. Per accelerare questo processo, si consiglia di portare l'acquario in una stanza con elevata umidità o di versare acqua un giorno dopo aver applicato il sigillante.

Scelta del produttore

A causa dell'ampia gamma di adesivi per acquari sul mercato, è possibile utilizzare un elenco di marchi famosi per scegliere il sigillante giusto.

"Okyanus Kimya"

Un marchio turco che produce sigillanti siliconici che creano guarnizioni affidabili e durevoli.

"Titano"

Azienda polacca che produce adesivi per acquari di qualità. I sigillanti siliconici di questo marchio sono adatti per l'incollaggio di grandi superfici in vetro.

"Ceresite"

Un marchio russo-tedesco che produce sigillanti che soddisfano tutti i requisiti di qualità di cui sopra.Gli adesivi Ceresit sono immagazzinati meno delle controparti estere, ma sono più economici.

"Saudal"

L'azienda belga produce adesivi ecologici che non sono dannosi per la salute di pesci e piante. I prodotti di questo marchio si induriscono rapidamente e mantengono la forza per diversi anni. In base al feedback dei clienti, Saudal produce adesivi per acquari della massima qualità.

L'azienda belga produce adesivi ecologici che non sono dannosi per la salute di pesci e piante.

"Herment"

Rispetto alle qualità di cui sopra, gli adesivi Herment sono caratterizzati da una maggiore resistenza ai raggi ultravioletti e sono in grado di mantenere la loro forza durante le vibrazioni.

Istruzioni per incollare un acquario con le tue mani

L'incollaggio delle pareti degli acquari viene eseguito secondo il seguente algoritmo:

  1. Il punto in cui viene applicata la colla viene prima pulito con una lama affilata e poi con composti sgrassanti.
  2. Gli occhiali sono sigillati con nastro adesivo con una leggera rientranza dei bordi.
  3. L'adesivo viene applicato in uno strato uniforme.
  4. I muri con poco sforzo vengono schiacciati e lasciati in questa forma per un giorno.

Durante il funzionamento, la colla in eccesso deve essere rimossa immediatamente. Se diventa necessario riparare l'acquario, versare il sigillante nella fessura su entrambi i lati e spingerlo verso l'interno. Successivamente, il resto della colla dovrebbe essere rimosso con una spatola di gomma.

Ulteriori consigli di lavoro

Prima di iniziare i lavori, si consiglia di rimuovere i resti di vecchio stucco e vernice. In caso contrario, la composizione adesiva non fornirà un'adesione affidabile. Si consiglia di utilizzare alcool o acetone per rimuovere grasso e sporco. Se l'acquario viene riparato senza smontaggio, la colla deve essere applicata alle cuciture con una siringa. Per aumentare l'affidabilità della connessione, dopo la fine dei lavori, l'acquario deve essere fissato con un dispositivo di fissaggio speciale.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina