Scopo e caratteristiche tecniche della colla a schiuma Macroflex, regole di applicazione
Le caratteristiche della colla per schiuma Macroflex consentono l'uso del materiale adesivo in ambienti interni. Nella composizione non ci sono sostanze nocive (freon) che influiscono negativamente su una persona. Lo strumento viene utilizzato attivamente per terminare i lavori all'aperto. Ha un intervallo di temperature di esercizio abbastanza ampio. La schiuma mantiene le sue proprietà a temperature inferiori a 0°C (-5°C) ea caldo (35°C).
Descrizione e scopo
Il poliuretano è la base di un prodotto studiato per il fissaggio di pannelli in polistirene espanso. Utilizzando la colla in schiuma, le lastre isolanti sono attaccate alle pareti interne ed esterne della casa. Non sono richieste competenze speciali per i lavori di installazione. Un non specialista può lavorare con uno strumento di costruzione.
La schiuma adesiva contiene additivi che aumentano l'adesione, è parecchie volte superiore a quella della schiuma poliuretanica convenzionale. Ambito di schiuma-colla dell'azienda "Macroflex":
- incollare blocchi di mattoni;
- fissaggio delle lastre di rivestimento in pietra, legno;
- fissaggio delle lastre in cartongesso;
- incollare i davanzali all'interno e all'esterno;
- fissaggio di materiali di isolamento termico alla facciata, alla fondazione.
La colla in schiuma è un nuovo prodotto.È stato appositamente progettato per l'incollaggio di pannelli in polistirene e schiuma. In precedenza, per questo scopo venivano utilizzati agenti contenenti leganti cementizi. La schiuma poliuretanica spray viene utilizzata per l'incollaggio di diversi materiali:
- cartone;
- compensato;
- GVL;
- truciolare;
- cartongesso;
Quando si utilizza la schiuma da costruzione, l'efficienza del lavoro aumenta. Il funzionamento del prodotto non richiede attrezzature aggiuntive, consumo di acqua o energia. Non c'è sporco o polvere sul posto di lavoro.
Caratteristiche
Un prodotto da costruzione professionale è realizzato in cilindri. Hai bisogno di una pistola per applicarlo. Il volume della massa di lavoro nel cilindro è di 850 ml, il peso è di 0,99 kg. La colla in schiuma si indurisce completamente 2 ore dopo l'applicazione.

| Intervallo operativo di temperatura | Valore (°C) |
| Minimo | -5 |
| Massimo | 30 |
Il prodotto ha buone proprietà:
- isolamento termico;
- insonorizzato.
| Collocamento | Senso |
| Indice di assorbimento acustico | 60 dB |
| Caratteristica di densità | 20 kg/m³ |
| Pressione di polimerizzazione | <10 kPa |
| Tasso di espansione | 40% |
| Mantenere il tempo | 25 minuti |
| Indice di resistenza al taglio | 50 kPa |
| Larghezza massima della cucitura | 5 cm |
Regole generali di applicazione
Le superfici da incollare vengono pulite prima di applicare l'adesivo in schiuma. Rimuovere polvere, bitume, grasso, sporcizia. Funzionano solo con blocchi di cemento cellulare asciutti.
Altri materiali possono avere una superficie bagnata. Non applicare la colla su di essi se sono coperti di ghiaccio o brina.
La radiazione ultravioletta influisce sulle proprietà della colla, quindi, dopo l'indurimento, viene ricoperta da uno strato protettivo, sopra viene applicato uno strato:
- gesso;
- vernici;
- sigillante.

Opere murarie
La colla-schiuma "Macroflex" viene utilizzata per collegare i blocchi di partizione. Il prodotto non è destinato a pareti portanti. La muratura è realizzata in blocchi della forma corretta e della stessa dimensione. Le deviazioni dimensionali non devono superare 1 mm. Non usare schiuma se i blocchi sono cavi. La base della prima fila è livellata. Dovrebbe essere piatto, rigorosamente orizzontale, controllato utilizzando un livello di costruzione. La colla-schiuma viene applicata alle estremità del blocco (verticale, orizzontale) a strisce, allontanandosi dal bordo di 3-5 cm È necessario rimuovere l'elemento posizionato senza successo entro un minuto.
Durante il lavoro si prendono come punto di riferimento 3 minuti, questo è il tempo durante il quale si devono svolgere diverse operazioni:
- applicare la colla su tutte le superfici del blocco;
- installalo sul posto;
- colpisci facilmente il blocco dall'alto per allinearlo orizzontalmente;
- controllare il livello orizzontale.
Una parete piegata con l'adesivo in schiuma Macroflex può essere intonacata dopo 2 ore.
Pannelli in gesso
Per prima cosa prepara la superficie del muro (soffitto). Rimuovere i resti di finiture precedenti, carta da parati, vernice. Adescare se la superficie assorbe rapidamente l'umidità, quindi procedere al lavoro principale:
- posizionare il pannello su una superficie piana;
- arretrare dal bordo orizzontale di 5 cm;
- pressare la prima striscia di schiuma-colla Macroflex, portandola parallela al bordo;
- applicare le seguenti strisce con incrementi di 15 cm, rispettando il parallelismo;
- posizionare l'ultima striscia a 5 cm dal bordo.
Per un'applicazione rapida e di alta qualità della schiuma adesiva, vale la pena acquistare un modello di pistola specializzato (professionale). Quando si installa il cartongesso, è necessario:
- applicare la colla;
- installare il pannello in 3 minuti;
- premere il pannello contro la superficie principale regolandone la posizione;
- tenere premuto per 5 minuti finché la schiuma non tiene insieme i materiali.
Dopo 2 ore puoi iniziare la fase successiva del lavoro.

davanzali
Pulire la superficie dell'apertura della finestra. Sporcizia e macchie di olio compromettono l'adesione. Puoi rimuoverli con lo spirito bianco. Spremere la schiuma di colla sul davanzale preparato. Applicalo in strisce parallele. Per un fissaggio solido sono sufficienti 2-3 strisce estruse.
Dopo aver applicato la colla, reinstallare il davanzale della finestra. Allineare usando una livella, premere verso il basso. Non rimuovere il carico entro 60 minuti.
Scale
Quando si fissano i gradini ai montanti in legno, le strisce di colla vengono applicate parallelamente al bordo. Per un gradino stretto sono sufficienti 2 distanziatori. Il largo richiede 3, 2 sui bordi, uno al centro. Quando si applica la colla, viene mantenuta una distanza standard di 10-15 cm tra le strisce, in 3 minuti il gradino viene posizionato, livellato, pressato. In modo che non si alzi, ci mettono sopra un carico di almeno 10 kg. Lo rimuovono dopo 60 minuti.
Come calcolare il consumo
Quando si incollano pannelli di cartongesso, il numero di cilindri viene determinato calcolando la loro area totale. Il contenuto di una bottiglia è sufficiente per 12 m². Al momento dell'acquisto di schiuma per pareti-pavimenti, vengono prese in considerazione le dimensioni dei blocchi. Una bottiglia è sufficiente per 10 m² di muratura, se la dimensione del blocco è 25 * 60 cm.
Utilizzando una pistola di alta qualità, il contenuto del cilindro viene utilizzato nel modo più efficiente possibile. La consistenza della schiuma influisce sul consumo, più è densa, più soldi si spendono. Una portata di 125 ml/m² è considerata normale.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio è che quando si utilizza la schiuma adesiva dell'azienda "Macroflex", non sono necessarie costose installazioni a spruzzo. È facile da applicare utilizzando una pistola applicatrice. Fino a 25 kg di cemento vengono sostituiti con un cilindro, un'area di 12 m² viene trattata con il suo contenuto.
Il feedback degli acquirenti non professionisti sull'uso della colla per schiuma Macroflex è positivo:
- consumo minimo;
- si attacca rapidamente;
- si espande un po';
- la schiuma di polistirene estruso può essere incollata;
- incolla perfettamente i pannelli XPS;
- incollare saldamente il penoplex.

Si nota uno svantaggio: il prezzo elevato. Vantaggi che i professionisti dell'edilizia confermano:
- non ci sono ponti termici, l'isolamento termico è al 100%;
- forte fissazione;
- elevata adesione;
- umidità, muffa non influiscono sulle caratteristiche della composizione adesiva.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
La temperatura ottimale della massa di lavoro all'interno del cilindro è di 23°C. Per ottenere ciò si consiglia di mantenerlo a 22-25°C per circa 12 ore prima di iniziare il lavoro. Utilizzare il prodotto come segue:
- scuotere la palla 20 volte;
- rimuovere la copertura protettiva;
- attaccare la pistola.
Durante queste operazioni tenere il cilindro capovolto. Fai il lavoro principale (applica la colla), tienilo sottosopra. La velocità di uscita della schiuma può essere regolata di serie utilizzando la vite sulla pistola e il grilletto. Agitare regolarmente il contenitore durante il lavoro.
Per evitare che la schiuma si indurisca, osservare le seguenti regole per l'uso della pistola:
- non rimuoverlo mentre c'è schiuma nel contenitore;
- quando la colla si esaurisce, stacca velocemente la bottiglia vuota e sostituiscila con una nuova;
- dopo il completamento del lavoro, pulire il dispositivo con un liquido speciale (Premium Cleaner);
- Rimuovere meccanicamente la massa indurita.
Si consiglia di conservare i cilindri colla per un massimo di 15 mesi, osservando una temperatura di stoccaggio da 5 a 25°C. In questo caso, posizionali rigorosamente in verticale, la valvola dovrebbe guardare in alto. Quando si trasporta il prodotto, avvolgerlo in un panno. Trasporto nel bagagliaio. Osservare le precauzioni di sicurezza durante il lavoro. Non fumare o accendere fuochi nelle vicinanze. Nella stanza deve essere fornita una fornitura di aria fresca. Proteggere la pelle delle mani con i guanti, gli occhi con gli occhiali. Non inalare i vapori.
I consumatori hanno apprezzato il vantaggio della formulazione versatile. I materiali di diverse trame sono incollati con schiuma di colla. Tutti i prodotti Macroflex sono di alta qualità. La schiuma tiene saldamente insieme plexiglass, sughero, gesso, vetro, legno, ceramica, metallo, fissa saldamente i pannelli di rivestimento alle superfici orizzontali e verticali. L'acquisto di uno strumento di costruzione non è difficile. Può essere ordinato nel negozio online, che si trova nei punti vendita della città. La colla-schiuma "Macroflex" è disponibile negli ipermercati edili e nei piccoli negozi specializzati nella vendita di materiali isolanti.


