Tipi di adesivi antigelo per granito per esterni, regole di utilizzo
Di fronte alle facciate, i piedistalli in marmo, il granito rendono l'architettura più espressiva. La pietra naturale è molto resistente e prolunga la vita dei muri in mattoni e cemento. Il rivestimento è influenzato dalla radiazione solare, pioggia, neve, vento, sbalzi di temperatura. Per uso esterno è necessario un adesivo per granito resistente al gelo. All'interno, soprattutto nelle piscine, nei bacini artificiali, la colla deve essere impermeabile.
Requisiti adesivi di base
Marmo e granito conferiscono ai rivestimenti esterni ed interni un aspetto nobile e costoso. La sua durata dipende dalla colla con cui le pietre sono collegate alla superficie di facciate e pavimentazioni.
Versatilità
La composizione adesiva dovrebbe essere ugualmente efficace quando si eseguono lavori esterni e interni, resistenti a temperature estreme.
Forza
La colla deve essere inerte agli alcali, agli acidi e alla luce ultravioletta.
Sostenibilità
La densità dell'adesivo non dovrebbe cambiare per molto tempo, in modo che non si verifichino compressioni e screpolature.
Velocità di solidificazione
Più velocemente vengono incollate le lastre di marmo o granito, maggiore è la qualità del lavoro.
Quale colla è giusta
La scelta della colla dipende dalle caratteristiche specificate dal produttore e dal prezzo.
a base cementizia
La composizione adesiva comprende gradi di cemento M400, M500, M600. I fondi economici vengono utilizzati per lavori interni ed esterni. La resistenza al gelo dipende dagli additivi.
Poliuretano
Adesivo sintetico a base di poliestere. Prodotto sotto forma di mastice. La velocità di polimerizzazione dipende dalla temperatura dell'aria. La composizione non interagisce con i media aggressivi.
Le proprietà si deteriorano con un'elevata umidità prolungata.

Poliestere
Composizione bicomponente per l'incollaggio del marmo, disponibile in tre consistenze:
- fluido;
- viscoso;
- solido.
La gamma multicolore consente di utilizzarlo per decorare pannelli a mosaico.
Epossidico
La composizione bicomponente ha buone proprietà di adesione su calcestruzzo, metallo, pietra, resiste alle basse temperature. Viene utilizzato per il rivestimento esterno ed interno di elementi strutturali di edifici.
Impregnante
Gli adesivi di questo tipo sono prodotti sotto forma di un gel che penetra nei pori della pietra, nelle fessure. Dopo l'indurimento, acquisisce proprietà monolitiche con una pietra, suscettibile di molatura, lucidatura. Lo strumento viene utilizzato per lavori all'aperto grazie alla sua resistenza alle basse temperature e alle influenze atmosferiche.
Rassegna dei migliori produttori
I produttori di Germania, Russia e Italia hanno un punteggio elevato nel mercato degli adesivi per marmo e granito.
Elastorapido
L'azienda italiana Mapei è specializzata nella produzione di prodotti chimici per l'edilizia. Con il marchio Elastorapid, il suo assortimento viene venduto tramite distributori nella Federazione Russa. Uno dei prodotti sono gli adesivi a pasta dura. I componenti principali sono la sabbia silicatica e il lattice. Le formulazioni sono sicure per la salute e per l'ambiente.
Kreps Plus
Il più grande produttore russo di miscele per l'edilizia a secco. La base degli adesivi per ceramica e pietra è il cemento, la sabbia del fiume, i modificatori.

Eunice
Il gruppo di società United occupa una posizione di leadership nella produzione di materiali da costruzione nella Federazione Russa e nei paesi della CSI. La gamma di prodotti comprende più di 90 referenze, inclusi adesivi per piastrelle e pietre naturali. La base degli adesivi è cemento di alta qualità e additivi modificanti.
Keraflex
L'azienda è stata fondata nel 2004 nella regione di Ryazan. Specializzazione - miscele secche, inclusi adesivi per piastrelle, pietra artificiale e naturale.
Keralastic T
Con i marchi Keralastic e Keralastic T, Mapei produce adesivi poliuretanici bicomponentiLe composizioni sono utilizzate per rivestimenti interni ed esterni. Distributore ufficiale in Russia - StroyServis.Su.
Ceresit
Il marchio tedesco Ceresit è noto dall'inizio del XX secolo.
Nella Federazione Russa, l'azienda ha aperto quattro stabilimenti:
- a Kolomna;
- Chelyabinsk;
- Nevinnomyssk;
- Ulyanovsk.
Una delle attività dell'azienda è la colla per piastrelle. I prodotti sono certificati e sono molto richiesti per la loro alta qualità.
Belfix
Pubblicazioni del gruppo di società Yunis colla sotto il marchio Eunice Belfix per la posa di materiali decorativi a pavimento e rivestimento. I prodotti sono certificati in conformità con la legislazione della Federazione Russa.

Classifica delle migliori marche
Sono richiesti marchi a base di cemento, poliestere, resine epossidiche.
Granito Unito
Composizione: cemento, additivi minerali e chimici. Si consiglia l'utilizzo in un regime di temperatura non superiore a +30 e non inferiore a +5 gradi. Obiettivo: posa di lastre di grande formato in pietra naturale e artificiale sulle facciate degli edifici.
La base può essere:
- calcestruzzo;
- gesso;
- mattone;
- cemento;
- asfalto.
Il pot life della soluzione è di circa 5 ore.
Litokol Litoelastico A+B
L'adesivo epossidico appartiene alla classe dei reagenti bicomponenti, che contiene resina e indurente. Trova impiego nell'edilizia civile e industriale per il rivestimento di superfici verticali e orizzontali. Ha una maggiore forza, resistenza al gelo.
Pietra rapida professionale
La composizione adesiva resiste a temperature estreme da -50 a + 70 gradi, ha una buona adesione. Obiettivo: rivestire le facciate con pietre naturali.
Knauf Flysen
Collante cementizio a secco per l'incollaggio di piastrelle in marmo e granito di dimensioni pari o superiori a 30 x 30 centimetri.
Knauf vola di più
Adesivo cementizio per il rivestimento interno ed esterno di pavimenti, scale, battiscopa e facciate.

Quarzo Tenax solido
Sigillante adesivo in poliestere del produttore italiano. Pasta bianca colorabile con coloranti Tenax. Appuntamento: per rivestimento di superfici orizzontali, riparazione, ricostruzione di composizioni in pietra naturale.
Stucco Bellinzoni-2000
Lo stucco poliestere crema dell'azienda italiana Bellinzoni ha una vasta gamma di colori, applicabile fino a una temperatura di 0 gradi. Disponibile in consistenza liquida e densa. Obiettivo: lavorare con pietre naturali e artificiali.
Akepox 1005
Adesivo epossidico liquido. Viene utilizzato per la posa, riparazione di pietre naturali chiare. Resistente agli agenti atmosferici, alle basse temperature.
Isomat Ak-Epossidico Normale
Adesivo epossidico bicomponente, privo di solventi. Sono utilizzati per il rivestimento di pavimenti e pareti, su tutti i tipi di superficie, per lavori esterni ed interni.
Acquapox
L'adesivo è ad altissima fluidità, incolore, a base di resine e indurente. Consigliato per incollaggi esterni con granito o marmo. La composizione è resistente agli ambienti aggressivi.
Imprepox
Adesivo epossidico liquido. Prodotto da Bellinzoni. Applicazioni: ripristino superficiale e incollaggio di tutti i tipi di pietra naturale e artificiale.

Somafix
Adesivo a base di resina poliestere. Scopo: incollare marmo e granito.
Come scegliere quello giusto
È possibile ottenere un rivestimento di alta qualità a condizione che venga selezionata la marca corretta di colla. Ciò determinerà la forza di adesione della pietra alla base, il che significa la durata del lavoro svolto. Ogni opzione richiede la propria marca di colla, che deve corrispondere al tipo di rivestimento e al tipo di pietra. Le piastrelle in pietra hanno diversi spessori e dimensioni.
Gli adesivi hanno tempi di lavorazione diversi dopo la preparazione. Il periodo di ritenzione ottimale per le proprietà adesive è di 3 ore. Ciò consente di posare piastrelle con buone prestazioni.
Per i lavori di facciata, la colla deve avere:
- un indicatore di ritenzione verticale di 70-80 chilogrammi;
- resistenza al gelo e al gelo almeno 35 volte;
- qualità impermeabili;
- resistere al raffreddamento/riscaldamento a bassa/alta temperatura;
- abbinamento di colore.
Le lastre di marmo sono incollate con colla incolore.
Come incollare
La scelta del marchio dipende dalla posizione e dal tipo di piastrella in pietra da incollare, nonché dalle sue condizioni.
Di granito in granito
Per eseguire lavori in interni viene utilizzata la colla poliestere, che può essere utilizzata fino a una temperatura di 0 gradi. Quando si sceglie una composizione, si dovrebbe tener conto della sua coerenza:
- Per una connessione solida di lastre orizzontali, viene utilizzata una forma liquida.
- La composizione semispessa riempie i pori della pietra, ripristinandone la forza. Una volta indurito si presta alla levigatura e lucidatura creando un legame monolitico.
- Le pareti sono ricoperte da una colla densa che, per la sua elevata viscosità, non scivola verticalmente trattenendo le piastrelle.

Quando si lavora con composti poliestere, aggiungere gli indurenti specificati nelle istruzioni. Affinché la giunzione sia poco appariscente, viene selezionato un trasparente o una colla adatta alla tonalità.
Piastrelle di marmo
Per la finitura del marmo vengono utilizzate colla poliestere ed epossidica. La colla poliestere può essere liquida, semiliquida e densa. È usato all'interno. Aggiungere uno stucco indurente prima dell'uso. La resina epossidica viene utilizzata per il rivestimento di pareti interne ed esterne.
Piastrelle di granito
La colla epossidica ha un alto grado di adesione al materiale, che consente di incollare il granito non solo su granito, ma anche su cemento, metallo, legno. La composizione può essere utilizzata per rivestimenti interni ed esterni, poiché conserva proprietà da -30 a +60 gradi, è resistente all'umidità e alla luce ultravioletta.
La forma liquida viene utilizzata per superfici orizzontali, spesse - per quelle verticali.Dopo l'indurimento, la colla viene levigata e lucidata. Un adesivo viene preparato secondo le istruzioni prima di iniziare il lavoro.
Norme generali per l'utilizzo di colle per la lavorazione di marmi e graniti
Le regole per l'utilizzo degli adesivi per la pietra naturale differiscono a seconda del luogo di rivestimento. La regola generale è preparare il posto di lavoro e le attrezzature. Sono puliti da polvere e sporcizia. La quantità di adesivo deve corrispondere alla superficie delle lastre di pietra da incollare.
lavoro all'aperto
I lavori di rivestimento esterno vengono eseguiti con composti cementizi e epossidici. Entrambi i tipi di colla vengono preparati appena prima dell'incollaggio. L'acqua o il lattice vengono aggiunti alla miscela secca e l'indurente viene aggiunto alla resina epossidica nelle proporzioni indicate dal produttore.
È necessario utilizzare l'adesivo entro il tempo specificato. L'adesivo che rimane nel tempo perde le sue proprietà. Non puoi aggiungere nuove porzioni e mescolare.
Lavoro interno
Le pareti interne possono essere in cemento, intonaco, mattoni. Prima di procedere all'incollaggio, devono essere ripuliti da vernice, carta da parati. Pavimenti e pareti vengono controllati con una livella in modo che le lastre di pietra non sporgano l'una sull'altra.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Le colle epossidiche e poliestere sono dannose per la pelle. Quando lavori con loro, devi proteggere le mani con i guanti. Le miscele di cemento generano polvere quando vengono agitate, sollevando nell'aria le particelle più piccole di cemento e gesso.
Per evitare di entrare nei polmoni, è necessario preparare la colla in un respiratore.
Diversi adesivi vengono utilizzati per creare rivestimenti in marmo e granito. La superficie del marmo si macchia se l'adesivo contiene coloranti o sali. Il granito ha meno porosità e non richiede cure particolari nella scelta di un adesivo.
Il marmo per il rivestimento esterno viene utilizzato nelle condizioni climatiche delle regioni subtropicali. Nelle zone temperate e più a nord perde rapidamente il suo aspetto attraente: perde il colore (scuro), si sporca e si screpola con il gelo. Nelle città con significative emissioni industriali e automobilistiche, comincia a sgretolarsi. È indispensabile impregnare periodicamente le superfici in marmo con agenti idrorepellenti e antisporco. Dopo la posa, il granito non necessita di tale protezione se non c'è umidità e inquinamento costanti.
Lo spessore dello strato dipende dal tipo di adesivo e dal metodo di rivestimento. Le composizioni epossidiche e poliestere liquide vengono applicate non più di 1-2 millimetri, semispesse - fino a 3 millimetri, spesse - fino a 4 millimetri. Lo strato di cemento non deve superare 1,5 centimetri.


