Cosa c'è di meglio e di più economico per incollare la carta da parati o dipingere le pareti, i pro ei contro
Tappezzare una stanza o dipingere le pareti: cosa è meglio? La riparazione è un processo laborioso e finanziariamente costoso. L'importante è scegliere non il metodo, ma il tipo di rivestimento decorativo che si adatterà con stile all'interno della stanza. Se vuoi sfumature monocromatiche, dipingi le pareti con vernici (acriliche, alchidiche). Se ti piace il motivo della carta da parati del negozio, allora sarà combinato con i mobili, puoi iniziare a incollare la stanza con questo materiale.
Vantaggi e svantaggi della verniciatura
Dopo aver deciso la scelta di dipingere le pareti con vernici, è necessario cercare una composizione adatta. Per dipingere spazi abitativi asciutti, viene solitamente utilizzata una dispersione acquosa acrilica o un'emulsione acquosa. Queste vernici sono disponibili in un colore bianco di base e possono essere colorate in qualsiasi tonalità.
Vantaggi e svantaggi dell'applicazione della carta da parati
Quando si sceglie lo sfondo, prima di tutto si consiglia di prestare attenzione ai colori. L'aspetto della stanza dipende dai motivi, dagli ornamenti disegnati su tali materiali. Gli sfondi sono venduti in rotoli, incollati al muro con colla per carta da parati.

Carta

Vinile

Fibre di vetro

Non tessuto

Analisi comparativa
Oltre alle qualità decorative, si raccomanda di prestare attenzione a una serie di caratteristiche prestazionali del materiale selezionato per la riparazione. I negozi vendono un'enorme quantità di pitture, vernici e carte da parati. È vero, qualsiasi tipo di materiale da costruzione ha proprietà e caratteristiche caratteristiche.
Ci sono pitture e carte da parati, il cui uso è consentito o, al contrario, vietato nei locali residenziali.
Fattore economico
Dipingere le pareti con colori acrilici è il più economico. A condizione che la superficie da verniciare sia liscia e priva di difetti.In caso contrario, dovrai spendere soldi per acquistare intonaco di gesso per livellare il muro. La verniciatura richiede una base uniforme e liscia.
Quando si incolla la carta da parati sulla qualità della superficie, i reclami sono bassi. La cosa principale è che il muro non ha buche visibili o grandi crepe. I difetti possono essere riparati con stucco ordinario. Costa meno dell'intonaco di gesso, che viene utilizzato per livellare le pareti per la pittura. Tuttavia, la carta da parati popolare (non tessuta, vinile) con un motivo o un ornamento è più costosa della vernice acrilica. Puoi acquistare documenti più economici, ma il loro aspetto non aggiungerà raffinatezza alla stanza.

La complessità dei lavori di finitura
Le riparazioni nell'appartamento possono essere eseguite in modo indipendente. In una grande casa dovrai utilizzare i servizi di artigiani assunti. Per i lavoratori, la complessità della riparazione non ha importanza. Il lavoro ad alta intensità di manodopera è pagato a un tasso elevato. Se una persona esegue le riparazioni da sola, incontrerà difficoltà nell'utilizzo dei materiali.
Più facile incollare la carta da parati sul muro. La superficie prima dell'incollaggio non può essere particolarmente livellata, è sufficiente nascondere i difetti e applicare un primer. È vero, dovrai diluire la colla, applicarla sulle strisce tagliate, quindi sollevare i pannelli con la colla e incollarli al muro.
Tuttavia, se acquisti carta da parati non tessuta, il processo è semplificato. La colla viene applicata solo alle pareti e i pannelli rimangono asciutti.
La vernice è un materiale per le persone a cui piace dipingere qualcosa.Quando si usano i coloranti, non è necessario giocare con la colla, tagliare le tele in strisce adatte all'altezza del muro. L'importante è livellare il muro con intonaco con una spatola e un frattazzo e lavorarlo con un primer. Il processo stesso di dipingere la superficie è persino un piacere. Non è difficile guidare con un rullo o una spazzola lungo il muro. Puoi usare una pistola a spruzzo e spruzzare vernice sulla superficie.
Durabilità della finitura
Le caratteristiche prestazionali dei materiali dipendono dalla loro qualità e composizione. Se si utilizzano vernici, adesivi e carta da parati collaudati per le riparazioni, la finitura durerà 5 anni o più. La conservazione della parete verniciata o incollata dipende dalle caratteristiche di funzionamento, dagli indicatori di temperatura, dall'umidità dell'aria, dall'illuminazione della stanza con la luce solare.

Vita operativa più lunga (circa 30 anni) per la fibra di vetro. A condizione che siano incollati con colla forte. La carta da parati in vinile è inferiore a loro. Non dureranno più di 10 anni. Il vello rimarrà sulla parete per 5-7 anni, i fogli di carta dovranno essere sostituiti dopo 3-4 anni.
L'acrilico applicato alla parete del soggiorno durerà 5-10 anni. In cucina o in bagno, la vernice acrilica dovrà essere rinnovata ogni 2-3 anni. Gli smalti poliuretanici, alchidici e in gomma sono più durevoli. È vero, vengono utilizzati solo per ambienti con elevata umidità. Dureranno 7-10 anni.
Rispetta l'ambiente
La più rispettosa dell'ambiente è considerata una dispersione acrilica o un'emulsione acquosa su acqua. Durante il processo di asciugatura, il rivestimento applicato alla parete non rilascia nell'aria sostanze tossiche.L'acrilico non lascia passare l'umidità, ma lascia respirare il muro, ad es. è permeabile al vapore.
Le carte da parati in vetro sono le più rispettose dell'ambiente. La fibra di vetro è un materiale assolutamente sicuro nella vita di tutti i giorni. I tessuti per carta da parati non tessuti non fanno male. Tuttavia, se incollato con colla di scarsa qualità, le tossine vengono rilasciate nell'aria mentre l'adesivo viene riparato e si asciuga. È meglio non usare carta da parati in vinile che odora di acetone o trementina per incollare i salotti. Durante il funzionamento rilasciano nell'aria sostanze tossiche.
Praticità
È conveniente e redditizio dipingere le pareti con vernice acrilica. In condizioni ideali di utilizzo, il rivestimento durerà per diversi anni senza ripristino. La contaminazione può essere rimossa in qualsiasi momento con acqua saponata o rinnovata con vernice fresca.

Quando incolli una stanza con la carta da parati, puoi dimenticare le riparazioni per 10 anni. Per quanto riguarda le murature non è necessario alcun intervento di restauro. Tuttavia, se in casa ci sono bambini piccoli, animali, è meglio non usare una tale decorazione.
Possibilità di ristorazione
Le pareti dipinte con vernice acrilica possono essere rinnovate in qualsiasi momento. Il rivestimento screpolato viene rimosso con una spatola, lavato con acqua saponosa, livellato con mastice, adescato, quindi nuovamente verniciato.
La carta da parati caduta può essere incollata al muro. Certamente bisognerà togliere tutta la tela, pulire la superficie e incollare nuovamente, ma con una colla di migliore qualità. Pezzi di carta da parati strappati (da bambini, animali) non possono essere ripristinati. In questo caso, è necessario rimuovere le tele e incollarne di nuove.La fibra di vetro è la peggiore di tutte. Quelli di carta si staccano se si bagnano molto.
sicurezza antincendio
Quando dipingi un muro con vernice acrilica, non devi preoccuparti di un incendio. Anche in caso di incendio, il rivestimento non si accenderà, rilasciando sostanze tossiche nell'aria. È vero, se ci sono molti oggetti di plastica nella stanza, i muri ignifughi non ti salveranno.
Solo la fibra di vetro non brucia. Tutti gli altri si accendono. Certo, le carte non sono tossiche. Le carte da parati in tessuto non tessuto e in vinile emettono sostanze pericolose per la salute quando vengono bruciate.
conclusioni
Quando scegli i materiali di finitura, dovresti fare affidamento solo sul tuo intuito e gusto. Se non ti piace la vernice o la carta da parati, è meglio non usarla. Economico non sempre significa cattivo. Le dispersioni acriliche sono più economiche dei rotoli di carta da parati in vinile, ma consentono di creare un rivestimento ecologico e ignifugo in un unico colore.


