16 modi migliori per pulire il permanganato di potassio dalle mani a casa
Come lavare rapidamente il permanganato di potassio dalla pelle delle mani? Le macchie di permanganato di potassio compaiono molto rapidamente sulla pelle. L'epitelio assorbe la sostanza nella pelle e non viene lavato via per diversi giorni. Esistono diversi metodi per rimuovere questo tipo di contaminazione. Usano rimedi popolari e composizioni chimiche.
Raccomandazioni
Prima di iniziare a rimuovere le macchie di permanganato di potassio, si consiglia di pulire preventivamente la pelle delle mani.
Perché non viene lavato con acqua
La soluzione di permanganato di potassio interagisce con gli strati superiori dell'epitelio. Penetra negli strati profondi e viene assorbito molto rapidamente. Pertanto, queste macchie non possono essere lavate via con acqua. Nel tempo, la concentrazione della sostanza nell'epitelio diminuisce e l'inquinamento scompare. Ma questo processo richiede 3-5 giorni.
Per accelerare la scomparsa di spiacevoli aree marroni, si consiglia di utilizzare rimedi popolari e soluzioni chimiche.
Importante! Con un'alta concentrazione di soluzione di permanganato di potassio, c'è il rischio di ustioni.
Preparazione alla disinstallazione
Prima di iniziare a pulire la pelle contaminata, lavati accuratamente le mani sotto l'acqua corrente con detergente o sapone normale. Per migliorare il risultato, utilizzare una pietra pomice o una spugna densa. La procedura viene ripetuta fino a quando l'acqua marrone smette di scorrere dalle mani.
Rimedi popolari
I rimedi popolari nella lotta contro le macchie di permanganato di potassio sulla pelle delle mani sono abbastanza efficaci. Non sono dannosi per la salute e aiutano a far fronte al problema.

Questi metodi includono:
- perossido di idrogeno;
- acido acetico;
- etanolo;
- acido citrico;
- acido ascorbico;
- mostarda;
- argilla;
- sapone da bucato.
Acqua ossigenata e aceto
L'acido acetico e il perossido vengono miscelati in proporzioni uguali, strofinati sulla pelle. Le macchie si schiariscono gradualmente e poi scompaiono. Dopo il trattamento lavarsi le mani con acqua e sapone.
Etanolo
Un batuffolo di cotone viene inumidito in una soluzione alcolica al 40%. Pulisci le aree contaminate, quindi lavale con il sapone.
acido di limone
2 cucchiai di polvere secca vengono mescolati con 1 bicchiere di acqua tiepida. Le soluzioni vengono strofinate sull'area macchiata. Quindi la pelle viene lavata con acqua e sapone.

Vitamina C
2-3 compresse vengono frantumate e sciolte in acqua. La miscela viene utilizzata per trattare le parti sporche delle mani. Acorbinka è in grado di schiarire le macchie, ma non le elimina completamente.
Perossido di idrogeno
Utilizzare una soluzione al 3 o al 6%. Rimuovere lo sporco con un batuffolo di cotone o una garza inumiditi. Le macchie possono essere completamente rimosse dopo 3-5 trattamenti. Ogni volta diventeranno più leggeri.
Solfuro di ammonio
1 parte della sostanza viene miscelata con 5 parti di acqua. Applicare sullo sporco, pulire, lavarsi le mani con sapone e acqua tiepida.
Succo di limone
Un limone fresco viene tagliato a metà e spremuto da esso. Quindi applicalo sulle aree richieste. Strofinare accuratamente sulla pelle, attendere 10 minuti e risciacquare. Questa procedura viene ripetuta più volte.

sapone da bucato
La barra viene strofinata su una grattugia fine, sciolta in acqua tiepida. Ci mettono le mani dentro e restano in piedi per 20-30 minuti, questo è uno dei metodi più efficaci.
Mostarda
La polvere secca viene applicata sulle mani e ben strofinata, quindi lavata via con acqua fredda. Durante la procedura, c'è una sensazione di bruciore. Dopo il risciacquo, la pelle viene lubrificata con una crema idratante.
Importante! Se ci sono graffi o altre lesioni sulle mani, vengono sigillate con una benda prima di iniziare il trattamento.
Argilla
L'argilla secca viene mescolata con acqua, applicata su aree macchiate di permanganato di potassio. Dare il tempo di asciugare. Tenere premuto per 20 minuti, risciacquare con acqua, applicare una crema idratante.
pomice
Ci vuole molto tempo per pulire le macchie con la pietra pomice. È necessario lavare le zone contaminate con acqua e pomice ogni ora della giornata.

Acido acetico
L'aceto da tavola può bruciare la pelle. Pertanto, pulire le macchie con un panno umido, quindi lavarsi le mani con acqua. La procedura viene ripetuta 2-3 volte.
Prodotti chimici
Per accelerare il processo di rimozione delle macchie di permanganato di potassio, vengono utilizzati prodotti chimici. Questi includono:
- Bianco - alcool;
- Bianco;
- Ipoclorito di sodio;
- Cloramina.
Queste formulazioni sono usate con cautela, poiché possono causare ustioni cutanee.
Bianco - alcool
È un solvente versatile che rimuove rapidamente qualsiasi sostanza. Inumidisci un pezzo di stoffa e strofina la pelle. Dopo la procedura, assicurati di lavarti le mani con sapone e applicare una crema idratante.
bianco
Questo agente viene utilizzato in lavanderia come agente sbiancante. La soluzione chimica è molto concentrata e può causare ustioni. Il candore viene diluito con acqua 5 volte e le aree contaminate vengono pulite, quindi lavate con acqua e lubrificate con crema idratante.

ipoclorito di sodio
Agente battericida, usato per trattare ferite e graffi. Un batuffolo di cotone viene inumidito con la soluzione e le aree contenenti manganese vengono pulite.
Cloramina
Il liquido viene diluito 10 volte con acqua. Quindi strofinare le mani con una soluzione, incubare per 2-3 minuti e risciacquare con acqua. La procedura viene ripetuta 2 volte.
Consiglio
Se è necessario lavare le macchie di permanganato di potassio, è necessario osservare diverse regole:
- Si consiglia di utilizzare guanti di gomma per evitare che il manganese entri nelle mani.
- Se ricevi una soluzione dalle ustioni, devi consultare un medico.
- Non utilizzare sostanze per rimuovere le macchie che possono causare una reazione allergica.
- Si sconsiglia l'uso di sostanze chimiche sconosciute e poco conosciute.
- Dopo aver strofinato, applica una crema idratante.
- Eventuali danni e graffi sulle mani sono sigillati con una benda.
- Per migliorare l'effetto. Dopo il trattamento, lavarsi le mani con sapone da bucato.


