Come sbiancare la biancheria intima a casa, rimedi efficaci e ricette popolari

Mutandine e reggiseni dal lavaggio diventano gialli, acquisiscono una tinta grigia. Ciò solleva la questione di come lavare correttamente la biancheria intima a casa. Una vasta selezione di smacchiatori e detergenti non riduce il problema. Devi essere in grado di usarli correttamente.

Regole di lavaggio

Mutandine e reggiseni sono elementi importanti nel bagno di una donna. Esistono regole ben consolidate per prendersene cura:

  • prima del lavaggio, suddividere la biancheria per colore, tipo di materiale, non caricarli insieme nel cestello (vasca);
  • studia attentamente le icone sull'etichetta, utilizzale per scegliere il programma, la temperatura dell'acqua, il metodo di decolorazione;
  • scegli i detersivi più delicati;
  • non tenere la biancheria sporca per settimane, lavala subito;
  • utilizzare una borsa a rete quando lavabile in lavatrice;
  • favorire il lavaggio delle mani;
  • se sul prodotto non è presente l'icona che vieta la stiratura, stirare dalla parte sbagliata impostando la temperatura consigliata.

Come lavare in lavatrice

Il materiale da cui viene cucita la biancheria è sottile, quindi è necessario ridurre la quantità di detersivo durante il lavaggio in lavatrice in modo che le sostanze chimiche non si accumulino nelle fibre del tessuto.

Mutandine e reggiseni non devono essere abbinati a biancheria da letto e altri oggetti personali.

Selezione modalità

La macchina automatica di qualsiasi modello ha modalità per prodotti da tessuti sottili: "Delicato", "Manuale", "Seta".

Temperatura

La scelta della temperatura dipende dalla composizione del tessuto. Se la composizione è in cotone naturale, mutandine semplici, camicie, magliette, reggiseni dai toni chiari vengono lavati a 60-90 ° C, multicolori - a 40-60 ° C. La temperatura ottimale per la biancheria in seta naturale e sintetica è di 30°C.

Metodi e mezzi efficaci

La bella biancheria intima è facile da danneggiare. Dopo un lavaggio, puoi dire addio al set, rifinito con lacci sintetici, se aggiungi candeggina con cloro all'acqua.

bella biancheria intima

Bollente

Pantaloni, leggings e magliette di cotone vintage vengono fatti bollire a fuoco basso per 40-60 minuti per rimuovere lo sporco ostinato.

sale e soda

Un metodo popolare affidabile ti consente di lavare via le cose sbiadite. La soda viene aggiunta all'acqua per lavarsi le mani - 3 cucchiai. cucchiaino, sale - 2 cucchiai. l. Dopo 2-3 volte, la lingerie in pizzo tornerà come nuova.

Candeggina all'ossigeno

Quando si utilizza la candeggina all'ossigeno, i bianchi diventano più bianchi, i colori più vividi. Prima del primo utilizzo, è necessario leggere le istruzioni. Specificare il metodo di applicazione: ammollo, lavaggio in lavatrice.

Scomparire

Per rafforzare la polvere durante il lavaggio di seta bianca o lino di cotone, si aggiunge polvere o gel. Lo strumento Crystal Whiteness rimuove delicatamente tracce di sangue, cosmetici e impurità alimentari (caffè, vino).

scomparire

Bos Plus Massimo

Prima di lavare la biancheria scolorita o grigia, immergere per 15-20 minuti in una soluzione di candeggina:

  • acqua - 10 litri;
  • prodotto - 40 grammi;
  • polvere ordinaria - al ritmo.

La candeggina può essere aggiunta all'acqua durante il lavaggio a mano (40 g per 10 L) e in lavatrice (70 g per 3-4 kg).

Signor DEZ

Utilizzato per il lavaggio in lavatrice e a mano. La composizione contiene sbiancanti all'ossigeno. Eliminano ingiallimenti e macchie organiche.

Fai scomparire l'azione oxi

La composizione contiene ossigeno attivo. Aiuta a restituire la freschezza perduta al bucato (colorato, bianco).

polvere evanescente

Amway SA8

Detersivo concentrato per il lavaggio principale di capi colorati e bianchi.

Sinergico

Il bucato più fine può essere lavato. Il prodotto per tessuti delicati ha una composizione unica:

  • tensioattivi vegetali;
  • chelati verdi;
  • oli essenziali.

Dottor Beckman

Resiste all'ingiallimento, alla fioritura grigia su qualsiasi tessuto.

Frau Schmidt

Le compresse Whiter White Lingerie sono adatte per mutandine, reggiseni, seta, camicie in poliestere e altri materiali. Applicato in modalità lavaggio a mano.

pillole di polvere

bianco

Candeggina aggressiva al cloro che penetra in profondità nei tessuti. Può essere utilizzato per sbiancare prodotti in lino e cotone. Quando si prepara la soluzione, si osserva la proporzione: 1 cucchiaio. l. agente liquido per 3 litri di acqua calda. Le cose vengono messe a bagno per 30 minuti, quindi risciacquate 3 volte.

Mezzi ottici

Adatto a tessuti sintetici e naturali, ma solo in bianco.

Prodotti sbiancanti convenienti e non convenzionali

Usando la soda club, il perossido di idrogeno e altri prodotti disponibili, puoi rimuovere le macchie e lavare lo sporco da mutandine e reggiseni. Metodi originali:

  • aspirina per vecchie macchie gialle - 1 cucchiaio. acqua, 2 compresse, inumidire in soluzione, lavare dopo 20 minuti;
  • sciogliere alcuni cristalli di permanganato di potassio in un bicchiere d'acqua, aggiungere la soluzione all'acqua per immergere la biancheria bianca, insaponare, mettere in una bacinella per 1 ora, quindi risciacquare.

soda e perossido di idrogeno

Succo di limone e aceto bianco

Il succo di limone rimuove le macchie di grasso, il sudore, imbianca. La biancheria viene messa a bagno per 2 ore in una soluzione tiepida (30°C):

  • acqua - 2 litri;
  • succo di 1-2 limoni.

La biancheria intima viene disinfettata e sbiancata con aceto bianco. Le cose vengono messe a bagno per 8-10 ore in acqua tiepida (30 ° C), aggiungendo 1 cucchiaio. strutture.

Perossido di idrogeno

Per 1 litro d'acqua, aggiungi 3 cucchiai. l. strutture. Magliette, mutandine, reggiseni sono fradici. Dopo 2-3 ore, lavare come di consueto.

Bagnare

Con l'ammollo regolare prima del lavaggio, il bucato conserva il suo aspetto più a lungo. Sale e soda vengono aggiunti all'acqua calda.

Sapone duro

Le cose sono immerse in acqua calda e sapone. Un'ora dopo, lavalo a mano o invialo alla macchina.

pazzo per il sapone

Regole per l'uso di prodotti chimici

È necessario seguire le procedure obbligatorie prima di utilizzare un detersivo contenente agenti sbiancanti:

  • guarda l'etichetta, assicurati che ci sia un'icona che consenta l'uso di agenti sbiancanti;
  • leggere le istruzioni per la sostanza chimica;
  • utilizzarlo nel dosaggio consigliato, senza superare il tempo di trattamento consentito.

Caratteristiche di lavorare con tessuti diversi

La biancheria per la casa e la vita di tutti i giorni è cucita con tessuti di diverse composizioni. La specificità della cura dipende dalla struttura delle fibre, dagli elementi di finitura, dai colori.

Sintetico

L'intimo sintetico che ha perso il suo fascino viene ravvivato con sbiancanti all'ossigeno. Le macchie grigie e gialle vengono rimosse aggiungendo la polvere BOS Plus all'acqua.

capo di più

Seta

I set di seta durano più a lungo se lavati a mano. Sono lavabili in lavatrice se sull'etichetta è presente un marchio di autorizzazione. Scegli detersivi non aggressivi senza cloro e candeggine forti, non strizzare.

Pizzo

La biancheria in pizzo viene lavata a una temperatura di 30-35 ° C separatamente dagli altri capi.

Per rimuovere le macchie, ripristinare il bianco, utilizzare agenti delicati come Frau Schmidt.

cotone

Prima del lavaggio principale, i prodotti vengono immersi in acqua con l'aggiunta di aceto, quindi lavati con sapone, gel o polvere.

Come rimuovere lo sporco complesso

La biancheria intima si sporca quando viene indossata. Vi rimangono tracce di sudore, preparati cosmetici (creme, lozioni), mestruazioni, secrezioni naturali, urina. Devi sbarazzartene in tempo.

biancheria sporca

Urina

Dall'urina rimangono macchie giallastre sui tessuti, appare un odore specifico. Elimina segni e odori sgradevoli in vari modi.

sapone da bucato

Le mutandine con macchie gialle vengono poste in una bacinella con acqua calda e sapone per 12-24 ore, lavate, risciacquate.

"Antipyatin" o "tata con le orecchie"

Il sapone "Antipyatin" viene utilizzato per insaponare la macchia, dopo alcune ore le mutandine vengono lavate a mano. Il prodotto per bambini "Eared nanny" (sapone, polvere) affronta bene anche l'inquinamento organico e gli odori sgradevoli.

Una soda

Il bicarbonato di sodio è ottimo per rimuovere tracce di secrezioni dalle mutandine. Per 1 litro di acqua calda, aggiungi 1 cucchiaio. l. significa, immergere la cosa per 3 ore, quindi lavare.

bicarbonato di sodio

"Bianco" o scomparire

La candeggina aiuta a rimuovere lo sporco ostinato dal bucato in cotone. Le mutandine una volta lavate (inzuppate) diventano bianche come la neve.

soluzione di aceto

Le mutandine e le magliette sporche vengono immerse in acqua tiepida prima del lavaggio, aggiungendovi aceto di vino bianco. Per 5 litri aggiungere 2-3 cucchiai. l. strutture.

acido di limone

Aggiungi 1 cucchiaio a 3 litri di acqua. l. acido. La biancheria ingiallita è immersa nella soluzione.

Speciale smacchiatore

Gli smacchiatori da negozio vengono utilizzati prima del lavaggio. Con il loro aiuto, lo sporco complesso viene rapidamente rimosso. Leggere le istruzioni prima dell'uso.

smacchiatore

Sangue mestruale fresco

Una pasta di soda (acqua + polvere) viene applicata su una macchia fresca, lasciata asciugare completamente, lavata via, le mutandine vengono lavate in acqua tiepida con sapone da bucato, risciacquate.

sangue secco

I vecchi punti mestruali vengono rimossi usando l'aspirina. Le compresse vengono frantumate, diluite con acqua, la pappa viene applicata al sangue essiccato.

Dopo alcune ore, i resti dell'inquinamento vengono lavati via con acqua fredda del rubinetto, le mutandine vengono lavate via.

Macchie marroni

Il bucato viene immerso durante la notte in Kolya, risciacquato al mattino e lavato.

Come asciugare bene

Non è possibile utilizzare la modalità di asciugatura a tamburo nella macchina, è possibile danneggiare tessuti sottili, pizzi, elementi decorativi, elastici di lino. Gli articoli devono essere appesi su una linea (asciugatrice), aperti per mantenere la loro forma e fissati con mollette di plastica o di legno.

Si consiglia ai modelli realizzati con i pizzi più fini di asciugarsi in modo diverso:

  • stendi un asciugamano sull'asciugatrice;
  • strizzare leggermente le mutandine, adagiarle sul tessuto;
  • lascia che l'acqua fuoriesca dal reggiseno, quindi adagiala su un asciugamano aperto.

Regole di cura

L'assortimento di lingerie è ampio. Diversi tipi di reggiseni richiedono cure speciali. Gli articoli in cotone sono durevoli, lavabili in lavatrice e resistenti alla candeggina.

I reggiseni push-up con ferretto si lavano meglio a mano.

I sintetici lavati vengono pre-immersi in acqua tiepida con l'aggiunta di un detergente delicato. La stessa procedura viene eseguita con i nuovi kit. Dopo l'immersione, le cose vengono lavate sulle mani. I reggiseni non sono mai attorcigliati, lasciano defluire l'acqua e si asciugano in piano. Con un'attenta cura, la biancheria è sempre pulita e ordinata, mantiene la sua forma, non rovina la figura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina