Caratteristiche della colla per pannelli MDF, recensione dei migliori produttori e istruzioni per l'uso
Il rivestimento murale è popolare per diversi motivi: non è necessario livellare i muri, rimuovere carta da parati, vernice o qualsiasi altro rivestimento. La finitura è pratica e semplice. Il metodo è economico e pulito grazie ai materiali di consumo, il principale dei quali è la colla per pannelli MDF. Ce ne sono diverse varietà, quindi vale la pena conoscere quelle principali prima di iniziare le riparazioni.
Particolarità del materiale
Grazie alla colla per MDF, per fissare i pannelli non servono graffette, trapani, viti. Se i pannelli sono leggeri, la colla viene applicata su di essi in un motivo punteggiato e premuta saldamente sulla superficie. Deve essere asciutto e privo di grasso affinché il gancio sia sicuro.
L'adesivo per MDF ha una serie di caratteristiche:
- grande spalmabilità;
- maggiore adesione (incollaggio);
- resistenza al calore;
- asciugatura veloce.
Requisiti adesivi
Nonostante l'ampia varietà di adesivi per MDF presenti sul mercato, tutti soddisfano una serie di requisiti:
- lo scopo della composizione ha scopi specifici - per lavorare con truciolato o per uso universale;
- l'attacco con qualsiasi base è forte e affidabile;
- resistenza all'umidità, sostanze chimiche, sbalzi di temperatura - aumentata;
- adesione forte o super forte.
Non ci sono requisiti di resistenza al gelo per la colla MDF, poiché i pannelli sono spesso destinati all'uso interno.
Quale colla è giusta
Nonostante l'ampia varietà di adesivi per MDF, il loro scopo principale è l'incollaggio stretto e affidabile e l'adesione dei pannelli alla parete. Tutti i suoi tipi sono divisi in gruppi:
- composti universali;
- speciale;
- schiuma poliuretanica;
- Unghie liquide.
Composti adesivi MDF
I composti, o resina polimerica, contengono "Moment", "Titanium" e altri additivi, grazie ai quali la colla viene utilizzata su superfici in legno, pietra e metallo.
Una caratteristica distintiva di questa colla è la sua versatilità.

Serie speciale
I chimici hanno sviluppato questa serie per l'incollaggio non solo su superfici ordinarie, ma anche su calcestruzzo. Può essere utilizzato sia da costruttori professionisti che da dilettanti che decidono di riparare da soli. Oltre alla colla, viene utilizzata una pistola, il cui lavoro semplifica notevolmente l'incollaggio di MDF.
La serie speciale include "Montage", "Macroflex" e altri. La loro fissazione è solida e affidabile. È possibile applicare un sottile strato di colla in modo economico ed eliminare i difetti superficiali con esso.
schiuma da costruzione
Sebbene la schiuma da costruzione sia più spesso utilizzata per l'impermeabilizzazione, il suo utilizzo durante l'installazione dei pannelli è del tutto possibile.La schiuma da costruzione è prodotta in due tipi: per uso esterno e interno. Quando si fissano pannelli MDF, è consentito utilizzare entrambi i tipi di morsetti.Dopo l'asciugatura, la schiuma poliuretanica rimane flessibile. La flessibilità evita la deformazione dell'MDF. Ciò è particolarmente vero se la loro composizione è basata su materiali agglomerati.
Unghie liquide
La colla è universale, ha un'elevata adesione, resistenza alla corrosione, è possibile l'installazione di vari materiali da costruzione, in particolare quelli contenenti legno. Grazie alla sua facilità d'uso, la possibilità di utilizzare unghie liquide è molto apprezzata. Usando una pistola, l'applicazione della colla è conveniente.
Le unghie liquide a base di acido organico hanno un odore sgradevole, quindi è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale. La colla è resistente, ma quando l'umidità entra, le cuciture possono staccarsi. Questo deve essere preso in considerazione quando si rinnovano locali in cui l'umidità è più alta del normale.

Edificio universale
La colla multifunzionale è applicabile non solo per l'incollaggio di MDF, ma anche per altri tipi di lavori di riparazione. È caratterizzato da resistenza al calore (da -30 ⁰С a + 60 ⁰С), presa rapida e resistenza all'umidità.
Rassegna di marchi efficaci
Dei suddetti gruppi di colle, i più popolari sono diversi marchi con caratteristiche elevate. Secondo le opinioni dei professionisti, quando si sceglie, vale la pena dare la preferenza a questi marchi.
titano selvaggio
La colla appartiene al gruppo delle unghie liquide ed è uno strumento professionale universale. Titan wild sostituisce con successo il fissaggio con viti, viti autofilettanti o chiodi. L'adesivo è in grado di fissare i pannelli MDF su qualsiasi superficie.Viene utilizzato sia all'interno che all'esterno. I vantaggi del marchio includono:
- fissaggio affidabile senza danneggiare la struttura del materiale;
- resistenza all'umidità - 100%;
- redditività della spesa;
- velocità di impostazione;
- la capacità di utilizzare a diverse temperature.
Titebond
La colla è a base di resina alifatica. Viene utilizzato nell'industria della falegnameria per l'incollaggio di parti in legno, l'applicazione di laminati, MDF, truciolari, l'assemblaggio di mobili. I vantaggi della colla Titebond includono:
- regolazione rapida;
- disponibilità al lavoro;
- resistente all'umidità, al calore, ai solventi;
- garantendo che la forza del bordo di legame sia molto superiore a quella del legno.
La colla sembra un'emulsione gialla viscosa, dopo l'asciugatura è traslucida. Resistente al gelo, si accende a più di 100 ⁰С.

"Momento-1"
La colla universale "Moment-1" è perfetta per incollare superfici di materiali diversi, è resistente all'umidità e resiste a temperature da -40 ⁰С a +110 ⁰С. La colla si asciuga molto velocemente grazie ai componenti che contiene:
- resine di gomma;
- colofonia;
- acetato di etile;
- acetone;
- idrocarburi.
La colla Moment-1 è un liquido denso giallo chiaro. La temperatura ottimale per il lavoro va da +18 a +25 ⁰С. Quando si fissano i pannelli, è necessario garantire la circolazione dell'aria per non avvelenarsi con le tossine.
Tytan Euro-Line 601
La colla appartiene al tipo di costruzione universale. È usato all'interno e all'esterno. La base su cui è montato l'MDF può essere in legno, cemento, mattoni, intonaco.
La colla Tytan Euro-Line 601 è a base di gomma. Con esso eseguono riparazioni e decorazioni con pannelli MDF. Le caratteristiche principali sono:
- adesione forte e veloce;
- forza;
- guarisce in 24 ore;
- resistenza alla temperatura nell'intervallo da -30 a +60
"Cristallo del momento"
La colla è incolore, trasparente, asciuga rapidamente e non lascia residui dopo l'uso. I chiodi liquidi fissano saldamente i pannelli MDF installati sul soffitto o sulle pareti all'interno dei locali. Moment Crystal è adatto per l'incollaggio di pannelli senza rivestimento superiore.

Una caratteristica di questo tipo è che la velocità e l'affidabilità dell'impostazione dipendono dalla durezza delle superfici pressate Moment Kristall si distingue per l'elevata resistenza al gelo e all'umidità.
Makroflex MF220 Heavy Duty
Questa marca di colla è destinata all'incollaggio di diversi materiali:
- MDF;
- cartongesso;
- mousse;
- truciolare;
- metallo;
- ceramica;
- legno;
- gesso.
La forma della colla è una pasta bianca a base di poliacrilati. La temperatura ottimale per il fissaggio è di +10 ⁰С e oltre. Tra le caratteristiche di Makroflex:
- tempo massimo di esposizione - 15 minuti;
- mancanza di odore;
- la possibilità di utilizzo per strada e all'interno della casa;
- elevata forza di presa.
Pannelli Liquid Nails LN-910
Questa marca di unghie liquide è indispensabile per coprire rapidamente una stanza con pannelli, incollare elementi decorativi, battiscopa, modanature. L'adesione è affidabile se come base vengono utilizzati mattoni, cemento, legno, compensato, truciolare e altri materiali.
L'adesivo è destinato all'uso interno. Si distingue per una serie di caratteristiche:
- elasticità;
- la possibilità di regolare l'incollaggio entro 15 minuti dalla connessione;
- ostacolo alla deformazione;
- lunga durata (fino a 20 anni);
- la capacità di congelare e scongelare.

LN-901 Unghie liquide extra durevoli
La composizione è a base di gomma sintetica. In grado di creare la connessione più duratura in condizioni difficili.Adatto per uso interno ed esterno. Sistemati rapidamente. Può funzionare a temperature da -40 a + 70 ⁰С. I materiali da incollare vengono utilizzati:
- Pannelli MDF;
- ALBERO;
- mattone;
- piastrella per pavimento;
- Sughero;
- compensato;
- cartongesso.
La temperatura da -40 ° a +70 ° è ottimale per il funzionamento, da +5 ° a +38 ° - per il lavoro.
Istruzioni di lavoro
Conoscendo alcuni dei segreti della tecnologia, è facile eseguire il fissaggio delle parti in MDF. Ci sono due modi principali:
- utilizzare il registratore di cassa;
- incollare i pannelli alla base preparata.
Ciascuno dei metodi ha i suoi aspetti positivi:
- quando si utilizza il primo metodo, le condizioni delle pareti non hanno importanza;
- l'intelaiatura metallica in ambienti con elevata umidità manterrà i pannelli intatti più a lungo;
- l'isolamento si adatta bene sotto la cassa;
- il secondo metodo è più economico e più facile.
Incollaggio a parete
Prima di incollare i pannelli, preparare il muro e procedere secondo il progetto:
- Vecchia carta da parati, rimuovere lo sporco, sgrassare la superficie.
- Il muro è innescato.
- I pannelli sono contrassegnati e tagliati alla dimensione richiesta.
- Applicare l'adesivo in onde o punti su un pannello o una parete.
- Delicatamente, ma con sforzo, premi sull'MDF per incollarli insieme.
- Se necessario, allineare le giunture.
- Le cuciture sono riempite di mastice.
- Lascia asciugare i pannelli.

Per chiudere gli angoli senza una connessione scanalata, vengono chiusi con modanature. In questo caso la colla va applicata nella parte centrale dell'angolo in modo che il liquido non fuoriesca. L'uso della schiuma come fermo aiuta a livellare il muro aumentando l'adesivo.
Fissaggio dei pannelli a parete
Il metodo di tornitura è il seguente:
- Acquista o acquista barre o profili.
- Il primo è installato nel punto più sporgente del muro.
- Distribuirli in incrementi di circa 50 cm.
- Fissare le barre alla parete con tasselli o viti autofilettanti (a seconda del materiale della parete).
- Quindi i pannelli vengono montati utilizzando morsetti speciali.
Fissaggio a parete in cemento
Affinché il fissaggio a un muro di cemento sia affidabile, è necessario acquistare la colla per MDF contrassegnata come "universale". Dovrebbe essere distinto per la sua resistenza all'umidità, ai cambiamenti di temperatura e agli effetti delle sostanze chimiche. La superficie è pulita, livellata, adescata. La colla viene applicata su MDF e dopo qualche tempo viene applicata al muro di cemento. Strappare per un po '(per pattinare la colla) e infine attaccare al muro.Affinché i pannelli siano allineati, è importante installare correttamente il primo.
Alcune caratteristiche del lavoro con il materiale
Puoi ottenere una soluzione affidabile se conosci alcuni segreti:
- le superfici da incollare devono essere asciutte e il più possibile planari;
- l'adesivo viene applicato a grandi punti;
- il rivestimento delle facciate deve essere "pilettato" e pressato dopo l'incollaggio;
- la colla in eccesso viene rimossa con un tovagliolo imbevuto di alcool subito dopo la sua comparsa in superficie;
- utilizzare una pistola a spruzzo quando si lavora con la schiuma poliuretanica.
Errori comuni
Gli artigiani inesperti spesso cercano di scegliere la colla MDF incolore per i pannelli, temendo che alle giunture possa risaltare e conferire alla finitura un aspetto disordinato. Questo non è del tutto vero, poiché il collegamento dei pannelli "nella scanalatura" esclude tale possibilità. Tutta la colla rimane sul retro.
Se la composizione cade accidentalmente sul lato anteriore, non è possibile pulirla con un panno troppo umido, poiché il rivestimento decorativo potrebbe staccarsi.
Quando si utilizza la schiuma di poliuretano, è necessario prestare attenzione al coefficiente del suo restringimento e scegliere un marchio con un indicatore basso. La schiuma è in grado di collassare e non riuscire a fissarsi se non resiste alla prova del tempo dopo l'applicazione.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per preparare e fissare correttamente i pannelli, è necessario:
- devi forare o tagliare i pannelli verso l'alto;
- si consiglia di tagliare MDF con una sega a mano, un seghetto per metallo, un coltello da costruzione;
- la colla viene applicata al muro sotto forma di una griglia;
- pulire i pannelli dallo sporco con un panno morbido e acqua saponata.
Il materiale è facile da installare, ha un aspetto interessante ed è in grado di migliorare l'interno di ogni stanza.


