Tipi e caratteristiche tecniche dell'adesivo per piastrelle Unis, istruzioni per l'uso

Per le riparazioni di case e dacie, l'adesivo per piastrelle del produttore russo Unis è presentato con una varietà di nomi, ciascuno adatto al tipo di piastrella e al tipo di lavoro. Dopo aver studiato le caratteristiche delle colle per gres porcellanato, pietra naturale, mosaico vetroso, puoi scegliere il materiale ottimale per rivestire pareti, pavimenti o battiscopa.

Specifiche del produttore

Il gruppo di società Unis (UNIS) è un produttore russo che fornisce al mercato miscele edili a secco per lavori di facciata, rivestimento superficiale, livellamento di pavimenti, pareti e soffitti, costruzione di pareti e tramezzi da oltre 25 anni. Dispone di proprie sedi produttive, cave, officine, laboratori scientifici e tecnici. L'azienda ha iniziato il suo sviluppo con la produzione di miscele adesive a base di cemento, oggi occupa una posizione di leadership in Russia nella produzione di adesivi per piastrelle. Le miscele sono realizzate su linee di produzione estere, il prodotto finito soddisfa gli standard internazionali di qualità.

Appuntamento

Gli adesivi per piastrelle prodotti da Yunis Group sono utilizzati sia per interni che per esterni.Tra questi ci sono sia universali, che possono essere utilizzati per la posa di diversi tipi di piastrelle ("Unis Plus"), sia specifici, utilizzati per materiali con caratteristiche speciali. Quindi, "Eunice Granite" viene utilizzato per rivestire il seminterrato e posare piastrelle in gres porcellanato di grande formato, e "Eunice Pool" - per rifinire le pareti dei bacini con acqua.

Varietà e specifiche

La linea di adesivi "Yunis" ha più di una dozzina di articoli, diversi per prezzo, caratteristiche e aree di applicazione. A seconda dei materiali e del budget, puoi scegliere la colla ottimale per un compito specifico.

"Uniti di più"

UNIS plus è un successo commerciale perché tra tutti gli adesivi per piastrelle Unis è il più versatile. Questa composizione viene utilizzata sia per la decorazione di interni che per lavori fuori le mura. Affronta compiti così difficili come posare uno strato di vecchie piastrelle e sistemare un pavimento caldo.

"Eunice 2000"

Viene utilizzato per la posa di piastrelle ceramiche di ogni tipo su diversi tipi di supporto. Indicato per la lavorazione di gres porcellanato e pietre naturali di piccolo formato, nonché per la rasatura di pareti.

Adesivo per piastrelle Eunice Plus

"Eunice XXI"

Non adatto per uso esterno. Utilizzando la composizione, le piastrelle vengono posate all'interno dei locali. Adatto per la posa di diversi tipi di blocchi alveolari: calcestruzzo cellulare, calcestruzzo cellulare e gas silicato.

Eunice HiTech

Progettato con una tecnologia migliorata. Il tempo durante il quale la composizione conserva le sue proprietà, così come il tempo di styling, è stato aumentato. Utilizzato per il rivestimento interno, così come per lavori esterni, ad eccezione del seminterrato.Progettato per la posa di piastrelle in ceramica e gres porcellanato, la cui lunghezza dei lati non superi i cm 60. La composizione high-tech consente la posa delle piastrelle partendo dal bordo superiore della parete verso il basso.

"Eunice Granito"

Appositamente progettato per lastre di grandi dimensioni in materiali come granito, pietra e marmo. Adatto a rivestire battiscopa, a differenza di tutti gli altri articoli. Non ha paura dell'umidità elevata nei locali finiti.

Eunice Belfix

Una caratteristica distintiva di "Belfix" è il suo colore bianco, che lo rende adatto alla lavorazione di materiali decorativi. Utilizzato per la fabbricazione di pannelli e rilievi, utilizzato come stucco. L'unico della gamma adatto per mosaici in vetro.

Eunice Belfix

United Fix

Di tutta la gamma di adesivi, "Yunis" ha il prezzo più basso. Ma l'ambito è anche più ristretto rispetto ad altri nomi. La colla viene utilizzata per la posa di piastrelle ceramiche, piastrelle e mosaici all'interno, nonché per la costruzione di tramezzi in calcestruzzo aerato e altri blocchi cellulari.

"La piscina di Eunice"

Il nome della composizione indica il suo scopo diretto: lavorare con le pareti di piscine e altri bacini idrici. Adatto per uso interno ed esterno. Con l'aiuto della composizione vengono posate ceramiche, mosaici, piccole piastrelle in gres porcellanato.

Orizzonte di Eunice

Utilizzando questo livellatore, i massetti vengono preparati per ulteriori lavori con rivestimenti decorativi per pavimenti. Non ha paura dell'umidità elevata nelle stanze. Si distingue per la sua lunga durata.

"Teplocle"

Viene utilizzato per il fissaggio di isolanti termici realizzati con materiali quali lana di vetro e polistirene espanso. Con l'aiuto di "Teploklya" realizzano rivestimenti per stufe e caminetti. Indicato per la lavorazione di piastrelle, ceramica, gres porcellanato.

"Teplocle"

Manuale

Affinché la piastrella posata duri a lungo, è necessario scegliere la colla giusta, preparare la superficie e applicare la colla secondo le raccomandazioni. Se segui tutti i requisiti delle istruzioni, la colla soddisferà tutte le caratteristiche dichiarate e durerà a lungo.

Preparazione della superficie

Prima di iniziare a posare le piastrelle, prepara prima la base. Prima di tutto, devi assicurarti che la finitura si trovi su una superficie sufficientemente resistente. Cercano di migliorare la futura adesione al supporto rimuovendo sporco e vecchi rivestimenti. Se il rivestimento viene realizzato utilizzando la tecnologia piastrella su piastrella, vengono realizzate delle tacche sul vecchio supporto.

Affinché la piastrella si appiattisca, la base deve essere livellata, consentendo una deviazione non superiore a un millimetro per metro. Se ci sono irregolarità profonde, sono mascherate con intonaco. Quindi viene applicato un primer, scegliendo la composizione e il numero di strati a seconda del tipo di materiale. Ad esempio, il calcestruzzo espanso, che appartiene a substrati altamente assorbenti, viene adescato in più strati.

processo di incollaggio delle piastrelle

Applicazione della colla

Non è necessario bagnare il supporto o le piastrelle prima dell'applicazione dell'adesivo. La composizione adesiva viene preparata e livellata con uno strato da 2 a 15 mm su un supporto precedentemente innescato. La colla viene applicata con cazzuola o spatola, livellata con spatola dentata, mentre maggiore è il formato delle lastre selezionate, maggiore è la dimensione dei denti della cazzuola. La forma dei denti dipende dallo spessore delle piastrelle.

La piastrella viene posizionata con movimenti ondulatori sopra l'adesivo applicato, assicurando che il lato interno aderisca saldamente alla superficie della malta.Per una migliore vestibilità, le piastrelle vengono premute delicatamente e in modo uniforme, se necessario picchiettate con un martello di gomma.

Se la piastrella presenta una superficie interna irregolare, una grande dimensione o altre caratteristiche della struttura e dello scopo, potrebbe essere necessario applicare la malta sul retro. Questo viene fatto per garantire un contatto più completo con la base.

La posizione delle piastrelle viene corretta entro 10-20 minuti dalla posa, il tempo più preciso dipende dalla composizione adesiva utilizzata ed è indicato sulla confezione. Un giorno dopo la piastrellatura, puoi camminare sulle piastrelle e levigare le fughe. Il sistema "pavimento caldo" non dovrebbe essere utilizzato fino a dopo un mese.

Adesivo per piastrelle Unis 2000, 5 kg

Come allevare

Le proporzioni per la preparazione di ogni tipo di colla sono indicate sulla confezione. Se non li segui, ad esempio, aggiungi più acqua o aggiungi altri ingredienti, la qualità della composizione si deteriorerà. La soluzione adesiva per piastrellatura viene preparata in più fasi:

  • Innanzitutto, viene preparato un contenitore in cui verrà diluita la miscela. Deve essere pulito, così come gli strumenti per mescolare.
  • L'acqua viene versata in un contenitore, la miscela viene versata al suo interno.
  • La miscela viene agitata per 3-5 minuti. L'agitazione può essere eseguita manualmente e meccanicamente.
  • Durante questo periodo, la soluzione "riposa".
  • Remixaggio.

La soluzione di colla è pronta. Dovrebbe essere usato entro 3 ore.

processo di diluizione della colla eunice

Suggerimenti per l'applicazione

Affinché la colla soddisfi pienamente le aspettative e le caratteristiche dichiarate dal produttore, è necessario studiare attentamente le istruzioni sulla confezione e seguirle attentamente.Prima di iniziare il lavoro, la cosa più importante è decidere il tipo di composizione adesiva, per capire quale si adatta meglio al materiale selezionato e si adatta alla parte da rifinire.

Quando si posano le piastrelle del pavimento, è necessario distribuire correttamente l'ordine di lavoro, partendo dalle pareti più lontane e terminando vicino alla porta. Se, tuttavia, è necessario attraversare immediatamente la stanza, è necessario fare scorta di quadrati di compensato spessi con un lato di almeno 45 cm e aggirarli.

Quando si applica la soluzione adesiva alla base, non distribuire immediatamente l'intera composizione diluita. È necessario coprire l'area che verrà piastrellata in 20 minuti. Altrimenti, coglierà peggio.

Il lavoro viene svolto al meglio a temperature comprese tra +5 e +30 gradi. A temperature più basse, l'acqua nella soluzione si congela; se è più caldo, evaporerà. In entrambi i casi, l'adesione sarà scarsa.

La disponibilità di adesivi Yunis sugli scaffali dei negozi di costruzioni e nel catalogo Internet, la disponibilità di composti universali e altamente specializzati nella gamma, il favorevole rapporto qualità-prezzo li rendono apprezzati sia dai costruttori professionisti che da quelli dilettanti.

Scegliendo un adesivo per piastrelle Eunice adatto e seguendo tutti i consigli, puoi essere certo che le piastrelle dureranno a lungo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina