Come scegliere il televisore giusto in base alle dimensioni della stanza e alla tabella delle diagonali

Al momento dell'acquisto di un televisore, prima di tutto ne studiano le caratteristiche tecniche. Decidere su un set di funzionalità è metà della battaglia. La qualità dell'immagine è influenzata non solo dal formato supportato, ma anche dalla distanza dallo spettatore e la percezione è influenzata dalle dimensioni della stanza. Prima di acquistare, devi sapere come utilizzare il tavolo per trovare una TV a seconda delle dimensioni della stanza e preparare in anticipo un posto per essa.

Comprendiamo i concetti

La televisione moderna è uno schermo piatto. Lo schermo è dimensionato per adattarsi al dispositivo. La diagonale dello schermo è scelta per facilitare la visione e la dimensione del televisore è adattata alle dimensioni della stanza.

Dimensioni televisive

Oltre alla diagonale, i parametri del pannello al plasma includono lunghezza e altezza. Nei modelli moderni, le loro dimensioni vanno da 16 a 9. L'importo dipende anche dal telaio. Ma i produttori si assicurano che il design del case non distragga gli spettatori dallo schermo.Pertanto, i moderni display a pannello sono limitati a cornici molto strette, quasi invisibili.

Dimensione diagonale

La diagonale dello schermo è la distanza tra l'angolo in alto a sinistra e l'angolo in basso a destra. I produttori stranieri lo designano in pollici. Nei contrassegni del modello, le prime cifre indicano la diagonale. Raramente puoi trovare il valore in centimetri sulla confezione.

Per immaginare le dimensioni di un televisore da 32 pollici, ricorda che un pollice equivale a 2,54 centimetri. 32 volte 2,54 fa 81,28. Il nastro di costruzione aiuterà a completare la visualizzazione.

Criteri di scelta

Una TV correttamente selezionata sembra armoniosa in una stanza piccola o grande. Gli schermi piatti differiscono nelle tecnologie di riproduzione del suono e delle immagini.

Gli schermi piatti differiscono nelle tecnologie di riproduzione del suono e delle immagini.

Dimensione della stanza

L'esperienza dell'home cinema è influenzata dalla distanza dalla TV. I posti nel cinema sono scelti in modo da vedere tutto lo schermo, al centro o poco oltre il centro della sala. Nelle prime righe l'immagine è troppo vicina ed è visibile solo una parte dello schermo. Piccoli dettagli sono indistinti nelle ultime file.

Lo stesso principio funziona quando metti una TV a casa. Una stanza piccola non ha abbastanza spazio per ospitare gli spettatori a una distanza di visione confortevole.

Caratteristiche

I televisori moderni trasmettono le immagini utilizzando tre tecnologie:

  • LED - Gli schermi LED colpiscono per i loro colori vivaci, ma limitano la visuale;
  • OLED - i pannelli a diodi organici a emissione di luce sono sottili, con un ampio angolo di visione, danno un'immagine luminosa e contrastante, i modelli più costosi sono prodotti con una grande diagonale;
  • Gli LCD sono display a cristalli liquidi ingombranti rispetto ai display a LED piatti.

Un parametro importante è il tempo di risposta. È la velocità con cui i cristalli liquidi passano da una posizione orizzontale a una posizione verticale. Con un tempo di risposta di 8 millisecondi, le immagini in rapido movimento rimangono nitide.Se l'indicatore è più alto, quando gli oggetti si muovono, i loro contorni saranno sfocati. Pertanto, dovresti scegliere un modello con un tempo di risposta più rapido.

I televisori più grandi consumano più energia.

Non c'è spazio nei pannelli piatti per accogliere l'altoparlante. Pertanto, è necessario collegare separatamente gli altoparlanti alla TV. Ma se il modello è dotato di altoparlanti integrati con una potenza di 20 watt e un sistema Dolby Digital, puoi contare su un buon suono senza dispositivi aggiuntivi.

Gli schermi differiscono negli angoli di visualizzazione. A 20 gradi, l'immagine è chiaramente visibile solo guardando direttamente lo schermo. A 40 gradi, l'immagine può essere vista stando leggermente a sinistra oa destra. Il miglior angolo di visione è di 170 gradi. L'immagine è visibile da qualsiasi punto della stanza.

I televisori a grande schermo consumano più energia. Per risparmiare elettricità, hanno una modalità di risparmio energetico e il controllo della retroilluminazione.

Funzioni aggiuntive:

  • Tecnologia PIP a doppia immagine: oltre all'immagine principale, viene visualizzata una piccola finestra per guardare due canali contemporaneamente;
  • televideo - per consultare la guida ai programmi e le notizie;
  • toner TV digitale - per sintonizzare i canali senza decoder.

Una nuova caratteristica dei televisori a schermo piatto è la Smart TV, che li fa sembrare degli smartphone. Tramite il browser è possibile accedere a Internet, guardare e scaricare video. Un televisore può sostituire lo schermo di un computer.

Non c'è spazio nei pannelli piatti per ospitare il sistema di altoparlanti.

Ciò che influisce principalmente sulla qualità dell'immagine

La nitidezza dell'immagine dipende dal tipo di matrice, dal formato e dalla risoluzione dello schermo.

Formato

L'immagine è inviata in formato bidimensionale o tridimensionale:

  • HD: nella gamma dinamica estesa, l'immagine acquisisce profondità e volume il più vicino possibile alla realtà;
  • 3D: l'effetto si ottiene utilizzando la curvatura dello schermo o occhiali speciali, adatti solo per film in formato 3D.

I pannelli 3D non sono richiesti perché i programmi TV vengono trasmessi in formato HD e l'immagine è distorta.

Autorizzazione

Maggiore è il numero di pixel, maggiore è la risoluzione e il dettaglio dell'immagine. Tipi di parametro:

  • HD pronto - 1280 × 720 dpi;
  • HD completo - 1920×1080;
  • Ultra HD - 3840x2160.

I primi due tipi differiscono visivamente con una diagonale di oltre 32 pollici. Quando acquisti un grande plasma, è meglio optare per il Full HD. La maggior parte dei programmi e dei film vengono trasmessi in questo formato. L'Ultra HD è adatto per diagonali da 60" e 80".

Maggiore è il numero di pixel, maggiore è la risoluzione e il dettaglio dell'immagine.

Contrasto

Il contrasto tra luci e ombre viene solitamente regolato nelle impostazioni. I moderni modelli di TV sono in grado di regolare automaticamente il contrasto a seconda della scena.

Qualità della matrice

L'elemento principale della TV è responsabile del colore, dell'angolo di visione e del contrasto dell'immagine. Una matrice è una piastra tra la quale sono presenti cristalli o LED.

Muore Tipi:

  • IPS: trasmette immagini dai colori vivaci, offre un ampio angolo di visione;
  • PLS: i pixel si trovano più densamente, la matrice copre completamente la rappresentazione standard dello spettro dei colori, quindi l'immagine è più luminosa e colorata;
  • S-PVA - trasmette l'immagine con più contrasto e colore nero - più profondo delle matrici precedenti, l'immagine è visibile anche se vista di lato.

Gli LCD sono più economici dei LED. Ma il vantaggio del LED è il minor consumo energetico e l'assenza di mercurio.

Gli LCD sono più economici dei LED.

Come calcolare correttamente la diagonale TV ottimale a seconda della distanza

Come conoscere la dimensione della diagonale adatta alla stanza:

  • determinare un posto per la televisione;
  • misurare la distanza da dove guarderà lo spettatore;
  • sottrarre 1/3 della cifra ottenuta.

Il risultato finale è una piacevole diagonale dello schermo.

Ai tempi dei tubi a raggi catodici, guardare la televisione da vicino aveva un effetto dannoso sulla vista. Secondo le regole, era sicuro guardare la TV a una distanza di 4 diagonali dal suo schermo.

Un modo più semplice e conveniente per selezionare la distanza corretta è accendere la TV e allontanarsi dallo schermo finché la pixelizzazione non scompare.I film possono essere guardati a questa distanza minima. Per guardare notizie e trasmissioni sportive, è meglio sedersi più lontano per vedere la riga di scorrimento, i sottotitoli e il punteggio della partita.

Grafica diagonale Ultra HD

La distanza alla quale l'immagine rimane ultra nitida dipende dalle dimensioni dello schermo. Il rapporto tra pollici e metri per comodità è riassunto in un'apposita tabella.

Dimensione diagonale

in pollici

30405060708090100
Distanza dello schermo

in metri

0,5-1,10,7-1,50,9-1,91,1-2,31,4-2,71,5-3,11,7-3,51,9-3,9

Con uno schermo di oltre 80 pollici, puoi organizzare un mini-cinema. La distanza massima di visione è di oltre 4 metri.

Caratteristiche di scelta

Le dimensioni del televisore influiscono sul comfort visivo. Se c'è abbastanza spazio nella stanza, non perdere tempo in sciocchezze e indossa un piccolo plasma. Le dimensioni e lo scopo della stanza ti aiuteranno a trovare il giusto mezzo.

Cibo

In una piccola stanza, una piccola TV sembra naturale. Punti importanti:

  • scegli un modello con un ampio angolo di visione in modo che l'immagine sia nitida da qualsiasi punto della stanza;
  • scegli un pannello con un'elevata qualità del suono in modo da poterlo sentire quando le bistecche sfrigolano o il frullatore è in funzione.

Devi anche tenere conto dell'illuminazione: posiziona il plasma in modo che i raggi del sole e la luce della lampada non distorcano l'immagine.

Per la cucina è adatto uno schermo con una diagonale di 28-32 pollici. Questo è lo spazio standard per una TV integrata nei mobili della cucina.

In una piccola stanza, una piccola TV sembra naturale.

Soggiorno

La stanza più grande di un appartamento o di una casa è la sala. Sembra logico appendere il plasma con la diagonale più grande nel soggiorno. Perché questa scelta è sbagliata:

  • l'immagine è stancante se lo schermo è più ampio del campo visivo;
  • a distanza ravvicinata, l'immagine si disintegra in pixel, non puoi apprezzare la nitidezza del Full HD.

La diagonale da 40 a 55 pollici è la più comoda per il soggiorno. Per un plasma da 80 pollici, la stanza deve superare i 3 metri.

Camera da letto

Anche l'enorme plasma davanti al letto o sul soffitto è un test per la vista. Per trasformare una stanza in un home theater con un pannello da 60 pollici, devono esserci 2 metri di spazio libero tra esso e il pubblico.

Enorme plasma davanti al letto o sul soffitto

Cos'altro hai bisogno di sapere

Punti importanti nella scelta e nell'installazione di una TV:

  • dovrebbe essere lasciata una distanza tra il plasma e le pareti dell'armadio per la ventilazione;
  • il prezzo dipende dalle funzioni disponibili e dalla dimensione della diagonale. Più grande è lo schermo, più costosa è la TV;
  • se ti siedi davanti allo schermo in modo che copra l'intero campo visivo, puoi ottenere l'effetto di una vera immersione, come in un cinema;
  • le proporzioni della TV devono corrispondere alle proporzioni dei canali TV o dei film.

Quando si acquista un pannello Ultra HD, è importante ricordare che l'immagine sarà cristallina se il contenuto viene offerto nello stesso formato. Se il canale trasmette la serie in qualità Full HD, in Ultra i contorni degli oggetti saranno sfocati. Il video della serie è progettato per un numero di pixel inferiore a quello che la matrice può contenere. Per attivare tutti i LED, il processore espanderà l'immagine e ridurrà la qualità dell'immagine.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina