Come e quanto puoi conservare le patate sbucciate a casa
Molte persone sono interessate alla domanda su come conservare le patate sbucciate. Questa verdura può essere conservata intera o tritata in frigorifero o nel congelatore. La corretta scelta delle condizioni di temperatura e la preparazione competente del prodotto per la conservazione consentono di evitare l'oscuramento e il deterioramento. In questo caso, vale la pena considerare le principali raccomandazioni degli specialisti.
Contenuto
Caratteristiche di conservazione delle patate sbucciate
La conservazione delle patate sbucciate ha molte caratteristiche. Di solito le persone cercano di utilizzare subito il prodotto. Tuttavia, ci sono situazioni in cui è richiesta una verdura sbucciata:
- per facilitare il processo di cottura, molte casalinghe fanno i preparativi;
- le patate erano sbucciate per la cottura, ma ce n'erano in abbondanza.
In ogni caso, vale la pena conoscere le condizioni di conservazione delle patate in modo che il prodotto non diventi inutilizzabile. Innanzitutto è importante ricordare che la permanenza della verdura sbucciata all'aria aperta ne causerà l'imbrunimento. Sulla superficie del prodotto può comparire una crosta secca.
Ecco perché, subito dopo la pulizia, il tubero va posto in una bacinella d'acqua. Grazie a ciò, sarà possibile mantenerne il colore e il gusto. Si consiglia di mantenere il prodotto in questo stato per un massimo di diverse ore.
Se prevedi di conservare il tubero in acqua, non è consigliabile tagliarlo in piccoli frammenti in anticipo. È meglio lasciare intatti gli ortaggi a radice. Devono essere tagliati a pezzetti prima della cottura. Con una procedura precedente, la verdura perderà le sue qualità benefiche, anche se il suo sapore rimarrà.
Come viene memorizzato in produzione
Le patate sono spesso utilizzate in un ambiente di produzione. Viene utilizzato in grandi quantità per preparare vari piatti. Per questo, vengono utilizzati diversi metodi di archiviazione.
Trattamento con sostanze speciali
La sostanza principale utilizzata per la lavorazione delle verdure è il bisolfito di sodio. Questo elemento aiuta a preservare i componenti enzimatici dalla distruzione. Dopo la procedura, le radici non cambiano colore e non differiscono da quelle pulite di recente.
Questa metodo di conservazione aiuta a conservare la verdura tra 2 giorni. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere di +7 gradi. Si consiglia di sciacquare bene le patate prima della cottura. Per fare questo, vale la pena cambiare l'acqua più volte.

Stoccaggio in atmosfera modificata
Con questo metodo, si consiglia di riempire i sacchetti con le verdure e quindi spremere l'aria.Nei sacchi viene invece pompata una composizione di azoto e anidride carbonica. La sostanza impedisce lo sviluppo di microrganismi batterici che influenzano il gusto e il colore del prodotto. Dovrebbe essere conservato a una temperatura di +3 gradi. Grazie a ciò, manterrà la sua freschezza fino a 20 giorni.
Usa il confezionamento sottovuoto
Per cominciare, i sacchetti devono essere riempiti con patate sbucciate, quindi, utilizzando una pompa speciale, pompare aria da essi. Questa tecnica rallenta i processi di ossidazione delle sostanze presenti nel frutto. La durata è di 18 giorni. Si consiglia di mantenerlo ad una temperatura di +3 gradi.
Come stare a casa
Nel caso di cucinare le patate a casa, puoi usare altri metodi più convenienti.
Acqua fredda
Si consiglia di mettere gli ortaggi a radice sbucciati in acqua fredda. In questo modo le patate non devono essere conservate per più di 4 ore. Con una permanenza prolungata in acqua, il prodotto purificato perde la quantità principale di elementi utili.
Sacchetti alimentari
Dopo aver sbucciato le patate, vanno riposte in un sacchetto di plastica, dal quale si consiglia di togliere quanta più aria possibile. Il pacchetto preparato può essere conservato in frigorifero. In questo modo sarà possibile conservare le radici per 1 giorno.

Congelato
Se hai bisogno di una conservazione a lungo termine della verdura, puoi congelarla. Il prodotto viene posto nel congelatore intero o tagliato a pezzi.
Interamente
Per congelare le patate intere, metti i tuberi in un sacchetto. Si consiglia di legarlo. Metti la confezione preparata nel congelatore. Tuttavia, devi prima assicurarti che la borsa sia fissata saldamente. Non deve permettere il passaggio dell'ossigeno. Le patate preparate possono essere cotte senza scongelarle.Per fare questo si consiglia di immergerlo in acqua bollente, salandolo.
A pezzi
Per conservare a lungo le patate tritate, è necessario utilizzare la pellicola trasparente. Per fare ciò, si consiglia di eseguire le seguenti azioni:
- lavare accuratamente i tuberi pelati per eliminare l'amido;
- asciugare le patate con un canovaccio;
- tagliare la verdura a cubetti o fette;
- avvolgere in plastica;
- mettere nel congelatore.
La verdura preparata non ha bisogno di essere scongelata. Per cuocere le patate fritte è sufficiente mettere le fette in una padella preriscaldata, ungerla prima con olio. Se hai intenzione di far bollire le patate, devi metterle in acqua bollente salata.
Acqua bollente
In questo caso si consiglia di versare acqua bollente sul semilavorato preparato. Ciò contribuirà a proteggere lo strato superiore della patata dalla doratura. Questo effetto può essere ottenuto attraverso un trattamento ad alta temperatura. Il prodotto preparato può essere conservato in frigorifero per un massimo di 1 giorno.

Scegli un metodo per il periodo di tempo richiesto
Si consiglia di scegliere un metodo basato sul tempo di conservazione previsto. Per preservare al massimo il gusto e le caratteristiche nutrizionali delle patate, è necessario seguire semplici regole.
Qualche ora
Se la cottura viene ritardata di 3-4 ore, basta sbucciare la quantità necessaria di patate e metterle in una ciotola di acqua fredda.
Il giorno prima del giorno successivo
Se hai intenzione di cucinare un piatto di patate per colazione, puoi sbucciare i tuberi la sera e riempirlo con acqua fresca. Si consiglia di mettere il prodotto preparato in frigorifero.
Per un giorno
Per fare questo, il semilavorato deve essere messo in frigorifero in un sacchetto o in un piatto con acqua. Il liquido dovrebbe coprire completamente la verdura. Se si prevede di conservare il prodotto in bustina, è importante valutarne la tenuta. È anche consentito scottare i tuberi con acqua bollente. Una volta che le verdure si sono raffreddate, puoi metterle in frigorifero.
Per molto tempo
Per la conservazione a lungo termine della verdura, si consiglia di congelarla. Se è necessario preparare un piatto, non è necessario scongelare il prodotto. È consentito metterlo immediatamente in acqua bollente o grasso riscaldato. Non dovresti scongelare gli ortaggi a radice nel microonde.
Come determinare l'idoneità di un prodotto
Se le condizioni non vengono rispettate, le radici possono deteriorarsi. Sarà possibile identificarlo dallo stato dei tuberi e dall'acqua in cui si trovano:
- Se l'acqua ha acquisito una consistenza torbida, ciò indica il rilascio di amido dal prodotto. Questa è considerata una variante dello standard.
- Se in un contenitore con acqua si formano bolle d'aria, questo indica l'inizio della fermentazione. In questa fase, gli elementi utili si disintegrano.
- Se i tuberi acquisiscono una consistenza morbida e scivolosa e un aroma sgradevole, questo indica il loro deterioramento.

Regole generali di archiviazione
Per non dover conservare le patate in frigorifero, si consiglia di utilizzarle dopo averle sbucciate. Se tuttavia si presenta tale necessità, devono essere osservate le seguenti regole:
- Si raccomanda di non tagliare i tuberi, ma di lasciarli integri. Ciò conserverà una grande quantità di sostanze nutritive.
- Dopo la pulizia, si consiglia di lavare ogni ortaggio a radice e metterlo in acqua. Puoi anche aggiungere una cipolla sbucciata, uno spicchio di limone o un po' di acido citrico.
- Durante il congelamento, le patate sbucciate devono essere poste in sacchetti. La verdura non deve essere congelata una seconda volta.
Errori comuni
Le radici preparate in modo improprio per la conservazione possono deteriorarsi rapidamente. Pertanto, prima di preparare una grande quantità di prodotto, vale la pena fare uno scatto di prova. I problemi di congelamento comuni includono:
- la verdura emana troppa umidità;
- le patate sono ricoperte da una crosta di gelato.
Ciò indica che i pezzi sono stati asciugati in modo improprio. Prima del congelamento, vale la pena asciugare accuratamente le patate per rimuovere quanto più liquido possibile dalla sua superficie.
C'è anche il rischio dei seguenti problemi:
- se le patate sono diventate grigie nel congelatore, questa varietà deve essere sbollentata;
- se la verdura ha acquisito una consistenza sciolta, ciò indica un alto contenuto di amido: tale prodotto deve essere messo a bagno in acqua.
Gli esperti consigliano di seguire le regole per la conservazione delle verdure surgelate. Non è consigliabile scongelarli di nuovo. È importante conservare le patate in sacchetti separati, sui quali si consiglia di indicare la data di raccolta. Anche le condizioni di temperatura sono di grande importanza.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per mantenere le patate sbucciate fresche a lungo, dovresti concentrarti sulle seguenti caratteristiche:
- Per evitare che la verdura si scurisca, deve essere posta in una ciotola d'acqua. È consentito farlo per 4 ore.
- Per aumentare la durata di conservazione di 1-2 giorni, i tuberi devono essere refrigerati. Questo deve essere fatto in un contenitore d'acqua.
- Invece di bassa, è consentito utilizzare la temperatura elevata. Per fare questo, versare acqua bollente sulle patate.Ciò contribuirà a prevenire l'ossidazione.
- Se lo si desidera, è consentito acquistare una pompa del vuoto e confezionare autonomamente il cibo in un contenitore ermetico.
- È consentito conservare le patate nel congelatore. Dovrebbe essere fatto in un unico pacchetto.
- Ogni verdura sbucciata può essere avvolta nella pellicola trasparente e conservata nel congelatore. Questo metodo è adatto per piccole quantità di cibo. Tuttavia, dopo lo scongelamento, le patate possono avere un sapore dolce.
Le patate sbucciate possono essere conservate in diversi modi. Questo viene fatto con acqua fredda. Puoi anche mettere la verdura nel frigorifero o nel congelatore.


