I modi migliori per fare la colla con le tue mani a casa
Le persone spesso si chiedono come fare la colla giusta. Per ottenere buoni risultati nella fabbricazione di questa sostanza e per ottenere una consistenza uniforme, è necessario scegliere la giusta composizione del prodotto. La conformità con la tecnologia di fabbricazione della sostanza non è trascurabile. Oggi sono note molte ricette molto efficaci.
Vantaggi dell'utilizzo di adesivi fatti in casa
La colla fatta in casa ha molti vantaggi. I principali vantaggi sono:
- sicurezza;
- rispettare l'ambiente;
- costo accessibile.
Per realizzare una colla affidabile e sicura, si consiglia di studiare attentamente la ricetta e preparare tutto il necessario.
Ricette efficaci di varie varietà
Le ricette adesive differiscono molto. Alcuni prodotti richiedono una semplice miscelazione, altri richiedono il riscaldamento o la bollitura. Esistono anche formulazioni che devono essere conservate a lungo affinché i componenti si dissolvano a vicenda.
Per ottenere buoni risultati nella preparazione della colla, è necessario attenersi alla ricetta. Altrimenti, le cose fatte in casa non forniranno una presa sicura.
Sfondo
È molto più facile acquistare un prodotto già pronto.Tuttavia, a volte è necessario farlo a casa. Questa sostanza può essere utilizzata per la cartapesta. Per fare ciò, segui questi passaggi:
- Far bollire 1 litro d'acqua in un recipiente adatto.
- Prendi 6 cucchiai di farina e mescola con una piccola quantità di liquido fresco. Di conseguenza, dovresti ottenere una consistenza liscia e senza grumi.
- Introdurre la miscela nell'acqua bollente in un filo sottile.
- Mescolando continuamente, porta a ebollizione la composizione.
- Raffredda la colla. Nella consistenza, dovrebbe assomigliare alla gelatina.
È consentito utilizzare la sostanza per fissare la carta da parati dopo il completo raffreddamento. Questo volume è sufficiente per 2 rotoli di carta da parati. È meglio usare colla fatta in casa per materiali di carta comune o carta da parati leggera non tessuta. Si consiglia di fissare vinile e altri materiali pesanti con una sostanza pronta all'uso.
Avv
Questa sostanza è a base d'acqua e include plastificanti e acetato di polivinile. Ci sono anche altri componenti nella composizione. La composizione ha una tinta bianca. Può anche essere beige. La sostanza può essere congelata e scongelata.
Tali procedure non pregiudicano le caratteristiche qualitative del prodotto.
Il PVA sotto forma di una soluzione ha adescato le pareti. Nella sua forma densa, la composizione è adatta per fissare carta da parati spessa. Per creare una composizione con le tue mani, devi fare quanto segue:
- Aggiungi un po 'd'acqua a 5 grammi di gelatina.
- Dopo un giorno, prendi 1 litro di acqua purificata e scaldala. Questo viene fatto in un bagno di vapore.
- Mescolare separatamente 100 grammi di farina con acqua. Aggiungi alla massa calda, mescolando continuamente.
- Aggiungere la gelatina ammollata.
- Riscaldare la miscela. Questo viene fatto a bagnomaria. È importante assicurarsi che la composizione non bolle.
- Quando la composizione raggiunge la consistenza della panna acida, si consiglia di toglierla dal fuoco.
- Aggiungi 4 grammi di glicerina e 20 millilitri di alcol alla sostanza.
- Mescolare bene di nuovo.
- L'uso della sostanza è consentito solo quando completamente raffreddato.

Se la colla è troppo densa, è consentito mescolarla con acqua distillata fredda. In questo caso, si consiglia di mescolare accuratamente la composizione. La sostanza finita viene conservata in un contenitore chiuso. Il regime di temperatura dovrebbe essere di + 10-15 gradi. In tali condizioni, la composizione conserva le sue proprietà fino a 6 mesi.
Gomma
Per preparare una composizione per il fissaggio di prodotti in gomma, è necessario seguire alcune raccomandazioni. Per prima cosa devi tagliare i frammenti del vecchio pneumatico dell'auto e mescolarli con la benzina. Va tenuto presente che la gomma cucita è difficilmente solubile in benzina o altre sostanze organiche. Pertanto, è meglio utilizzare materie prime.
È meglio prendere benzina non ordinaria, ma aviazione. Questo ti aiuterà a ottenere un prodotto di migliore qualità.
Per fare la colla, dovresti usare i seguenti consigli:
- Macina la gomma e mettila in un contenitore di vetro.
- Aggiungere un po' di benzina per coprire tutta la mollica.
- Dopo che la gomma è stata gonfiata e sciolta, aggiungi benzina per ottenere la consistenza della colla. Non dovrebbe essere troppo denso. Anche una consistenza troppo appiccicosa non è consentita.
- Conserva la colla in un luogo fresco.
È consentito sostituire la gomma grezza con suole di scarpe non necessarie. È importante che sia realizzato in elastomero termoplastico. È usato per fare scarpe modellate.
Caseina
La caseina è intesa come una sostanza proteica complessa. Deriva dal caseinogeno. Questo accade quando il latte è cagliato. La colla di caseina viene utilizzata per fissare pelle e legno. Aiuta a fissare carta e cartone. Quando si fa la colla, la caseina deve essere isolata dalla massa della cagliata. Questo viene fatto sgrassando. Per ottenere la colla, devi fare quanto segue:
- Mescolare la ricotta con 1 litro d'acqua. Aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Lasciare agire per 20 minuti.
- Risciacquare con acqua e asciugare.
- Lascia che la massa si indurisca. Quindi macinare in uno stato polveroso.
- Prendi 100 grammi di polvere e mettili sul fornello. Introdurre 200 ml di acqua a filo. Di conseguenza, è necessario ottenere una massa densa e omogenea, che richiede la miscelazione. Se necessario, è consentito utilizzare un mixer.
- Dopo il raffreddamento, la colla può essere utilizzata per fissare vari prodotti. Si consiglia di preparare il prodotto in piccole quantità. È consentito conservare la colla di caseina per un massimo di 3 ore, dopodiché acquisisce una consistenza dura.

Per carta destrina
Questa colla viene spesso utilizzata per fissare carta o cartone. Pertanto, viene spesso utilizzato nella creatività o nel ricamo. Inoltre, la composizione viene utilizzata per origami o quilling. L'amido normale aiuterà a sostituire le cose acquistate in negozio. Va posto in una pirofila ignifuga e messo in forno per 1,5 ore. Deve essere riscaldato a +160 gradi.
Quando la sostanza viene scomposta e convertita in destrina, è consentito preparare la colla. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- prendi 3 cucchiai della sostanza;
- aggiungere 5 cucchiai d'acqua;
- riscaldare per sciogliere la miscela;
- aggiungere 1 cucchiaio di glicerina.
conduttore di calore
Per ottenere questo tipo di colla vale la pena prendere la glicerina e scaldarla a +200 gradi. Grazie a ciò, sarà possibile ottenere l'evaporazione dell'acqua. Quindi riscaldare l'ossido di zinco nel forno. Deve essere riscaldato alla temperatura estrema.
Mescolare i due componenti e conservare in frigorifero. Si consiglia di utilizzare la colla per fissare le parti che si riscaldano rapidamente.
Per il palo
Potal è una lega che contiene metalli preziosi. Si presenta sotto forma di fogli sottili. Per correggere tali elementi, puoi creare la seguente composizione:
- mescolare 100 ml di brandy e panna ad alto contenuto di grassi;
- trattare la superficie;
- dopo mezz'ora, iniziare a dorare.
Caldo
Questa sostanza viene utilizzata per il fissaggio di elementi in legno. Viene anche utilizzato per riparare prodotti in fibra di legno o truciolato. Per realizzare la composizione si consiglia di assumere 35 grammi di olio essiccante. Avrai anche bisogno di 100 grammi di colla per legno. Questa sostanza viene preriscaldata in un bagno di vapore. La miscela finita deve essere applicata immediatamente.

Silicato
Fare le cose da soli è molto problematico. Per questo viene utilizzata la sabbia di quarzo. Avrai anche bisogno di silicato di sodio o di potassio. È necessario miscelare i componenti ad alta temperatura. Pertanto, la composizione è realizzata esclusivamente in condizioni di produzione.
Cibo
La composizione è utilizzata per decorare torte. Per fare questo, si consiglia di unire 4 cucchiai di amido e 250 millilitri di acqua fresca. Una gelatina densa viene preparata come colla. Raffreddarlo prima dell'uso.È anche accettabile assumere 250 grammi di zucchero e 100 millilitri di acqua. Questi prodotti possono essere usati per fare il caramello, che ha una consistenza appiccicosa.
Colla stick
Nel ruolo di contenitore, è consentito utilizzare confezioni di deodoranti che si chiudano ermeticamente. Per fare la colla, devi mescolare acqua e sapone da bucato schiacciati, osservando un rapporto 2: 1. Riscaldare a bagnomaria, aggiungere 4 cucchiai di PVA e raffreddare. Trasferire nella confezione e far indurire.
ottima colla
Per ottenere una composizione affidabile, si consiglia di mescolare 100 grammi di zucchero con 450 millilitri di acqua. Aggiungere 35 grammi di calce spenta e 125 grammi di colla per legno. Cuocere il composto fino a quando il composto è liscio. Lo strumento viene utilizzato per il fissaggio di porcellana, ceramica, prodotti in metallo.
Per polistirene espanso
Si consiglia di fissare la schiuma con colla per legno. Inoltre, è consentito utilizzare una composizione di caseina. È consentito combinarlo in parti uguali con la calce. Deve essere spento.

polistirolo
Una miscela a base di schiuma e acetone è adatta per il fissaggio di oggetti in legno, metallo, vetro. Per fare ciò, si consiglia di macinare la schiuma e riempirla di acetone. Quasi immediatamente sarai in grado di ottenere una consistenza viscosa.
Falegname
Questo strumento può essere utilizzato per fissare elementi in legno. È adatto per tessuti, articoli di carta, cartone. Inoltre, la sostanza ha un aroma pungente. È vietato conservare la composizione per lungo tempo. Esistono diverse ricette per fare la colla. In ogni caso, vale la pena acquistare la colla per legno secca. Quindi puoi eseguire le seguenti azioni:
- Macina la colla secca e riempila d'acqua.
- Mettere in un contenitore adatto e scaldare. Questo viene fatto in un bagno di vapore.
- Riscalda la massa, mescolando continuamente.
- Avendo acquisito la composizione della densità richiesta per ogni 720 grammi di sostanza, si consiglia di utilizzare 950 millilitri di vodka.
- Per 100 grammi di colla prendi 12 grammi di allume sotto forma di polvere.
Epossidico
Il prodotto è realizzato in resina epossidica liquida. Vale anche la pena aggiungere un indurente alla composizione. Questi componenti sono mescolati insieme. L'indurente viene miscelato con resina a nido d'ape in un rapporto di 4:6.
La composizione viene utilizzata per il fissaggio di elementi di calzature, prodotti in legno o plastica, metallo.
Clericale
Per fare questa colla, immergere 5 grammi di gelatina in 250 millilitri di acqua. Dovrebbe gonfiarsi completamente. Quindi 2 litri di acqua purificata vengono mescolati con 100 grammi di farina. Si consiglia di riscaldare la composizione. Per questo, viene utilizzato un bagno d'acqua.
Vale la pena aggiungere la gelatina alla composizione e riscaldare la miscela. È importante assicurarsi che non bolle. Quando la sostanza raggiunge una consistenza omogenea, potete mettere 4 grammi di glicerina e un po' di alcool. Si consiglia di far raffreddare il prodotto prima dell'uso.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per ottenere una colla sicura e di alta qualità, devi seguire queste regole:
- scegli la ricetta giusta in base al tipo di materiali;
- scegliere solo componenti di alta qualità;
- seguire rigorosamente la ricetta del prodotto.
Oggi ci sono molte ricette di colla, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche. Per scegliere la sostanza più idonea, vale la pena considerare il tipo di materiali che si intende riparare.


