Come e quanta marmellata può essere conservata, regole e condizioni necessarie
L'estate e l'autunno sono il momento perfetto per preservare tutti i tipi di doni della natura. Le verdure e la frutta fatte in casa raccolte dal loro orto vengono trasformate in una varietà di prelibatezze. Gli amanti del cibo possono banchettare con i loro tipi preferiti di marmellate con le più incredibili combinazioni di ingredienti. Come conservare la marmellata fatta in casa senza modificarne il gusto: condizioni ottimali, consigli utili.
Contenuto
- 1 Come preparare correttamente marmellata e contenitori per la conservazione
- 2 Scegli un posto nell'appartamento
- 3 Quanto tempo puoi tenere
- 4 Stoccaggio in utensili in PVC
- 5 Posso congelare nel congelatore
- 6 Possibili problemi
- 7 Caratteristiche di archiviazione di alcuni tipi
- 8 Quale confezione è ancora possibile
- 9 Suggerimenti e trucchi
Come preparare correttamente marmellata e contenitori per la conservazione
La corretta conservazione della marmellata in casa è garanzia di qualità del prodotto preservando tutte le sostanze utili. Come proteggi la tua creazione da muffe e deterioramento? Questa domanda viene posta da ogni casalinga che apprezza il suo lavoro.
Specialisti esperti hanno sviluppato suggerimenti di base per conservare la marmellata:
- Il contenitore più adatto per la marmellata dovrebbe essere un barattolo di vetro con un volume di 0,5-1 litri.
- Prima di cucire, il contenitore deve essere sterilizzato con vapore o acqua.
- È severamente vietato riempire un barattolo bagnato di marmellata. Dovresti lasciarlo capovolto su un asciugamano finché non si asciuga completamente. È inoltre possibile utilizzare il metodo di essiccazione in forno a temperatura più bassa.
- La scelta della copertura giusta merita un'attenta considerazione. Non sono ammessi difetti su di esso, la superficie deve essere liscia. I tappi bianchi sono i più adatti per l'avvitamento a causa della minore ossidazione. Puoi anche usare i twist-up, sono facili da usare, facili da sterilizzare e possono essere riutilizzati. Ma la soluzione ideale sarebbe acquistare un set di tappi sottovuoto che proteggano in modo affidabile il prodotto dalla penetrazione dell'aria.
- Per proteggere la marmellata dalla muffa bisogna tenere conto del grado di dolcezza degli ingredienti. È molto probabile che il coperchio esploda con molto zucchero. In una tale situazione, è necessario ridurre la quantità di condimento aggiunto.
- Anche la consistenza della marmellata è di grande importanza: più è densa, più lunga è la durata.
Se è necessaria una conservazione a breve termine della marmellata, circa 2-3 mesi, è possibile utilizzare coperchi di plastica. Per una maggiore affidabilità, sigillare saldamente il collo del contenitore con diversi fogli di pergamena.
Scegli un posto nell'appartamento
Le condizioni più adatte per conservare la marmellata sono i ripiani inferiori del frigorifero. Il prodotto preparato secondo le istruzioni può essere conservato in condizioni ambientali normali. Anche una dispensa scura con una temperatura di 20 gradi è una buona opzione. Una cantina non è l'opzione migliore per conservare dolci preparazioni invernali. C'è un'alta probabilità di congelamento o danneggiamento: un barattolo di vetro si rompe con improvvisi sbalzi di temperatura.

Puoi conservare marmellate già pronte sul balcone. Questa opzione è adatta per logge vetrate. Se non è isolato, non ha gli occhiali, in inverno, durante le forti gelate, il prodotto uscirà dai barattoli incrinati.
Quanto tempo puoi tenere
La durata di conservazione ottimale della marmellata fatta in casa è di 6-36 mesi, il tempo di conservazione è influenzato da vari fattori: confezione, tipo e qualità del prodotto. Il metodo di preparazione influisce anche sulla durata di conservazione. Lo zucchero è un conservante naturale, affinché la preparazione dolce si mantenga a lungo, è necessario mescolare la frutta con lo zucchero in proporzioni uguali. Portare a ebollizione la massa aumenta più volte la durata di conservazione del prodotto finito.
I semilavorati senza semi, saldati e sigillati secondo le istruzioni, possono essere conservati senza problemi fino a diversi anni senza modificarne le proprietà. Ma la durata di conservazione della marmellata di lamponi è di 6-12 mesi. Se il frutto ha semi, la durata di conservazione della marmellata è leggermente ridotta, fino a soli sei mesi. Questo perché il nocciolo contiene un pericoloso veleno che permea il contenuto della pentola.
Dopo 7-8 mesi, l'accumulo supera significativamente la norma sicura per il corpo umano. Tutte le preparazioni dolci, in cui sono presenti le ossa, rientrano nella zona a rischio. La marmellata di cinque minuti senza trattamento termico, a base di bacche e frutti freschi, può essere conservata in frigorifero fino a 6 mesi. Dopo aver aperto il barattolo, i dessert snocciolati possono essere conservati in frigorifero fino a 1 mese, con noccioli - non più di 14 giorni.
Stoccaggio in utensili in PVC
La conservazione a lungo termine della marmellata in contenitori di plastica è scomoda.In essi può durare non più di 4-6 settimane, dopodiché va versato in un contenitore di vetro o semplicemente mangiato. Una conservazione più lunga porterà al deterioramento del prodotto, alla comparsa di muffe. Se conservato in contenitori in PVC, il prodotto si satura rapidamente di sostanze cancerogene nocive.
I contenitori di plastica non tollerano la luce solare, le temperature calde, si rompono e scoppiano rapidamente.
La marmellata aromatizzata può essere contenuta nei contenitori per alimenti solo se si tratta di una speciale plastica - polietilene. Questi contenitori sono solitamente etichettati PEND o HDPE. Nei contenitori di plastica può esistere un dolcetto di frutta e bacche per un breve periodo e il contenitore stesso non deve essere utilizzato per più di un anno e poi scartato.

Posso congelare nel congelatore
I dessert alla frutta o ai frutti di bosco sono una delle prelibatezze più apprezzate in tutto il mondo. Ma oltre alla versione tradizionale, esiste anche un tipo di prodotto più esotico: la marmellata congelata. Un tale dessert sorprenderà tutti i buongustai; puoi gustarlo in una calda giornata estiva al posto del gelato. È una dolcezza curativa e appetitosa, composta esclusivamente da prodotti naturali ricchi di vitamine. La marmellata può essere conservata a lungo senza modificarne il gusto.
Come congelare:
- Lavare e asciugare bacche o frutti di alta qualità per marmellate future.
- Cospargere di zucchero, per 2 parti di frutti di bosco 1 parte di zucchero.
- Quando appare il succo, impastare con un mixer fino a ottenere una purea.
- Metti il composto in un sacchetto di plastica e mettilo nel congelatore.
Devi congelare il dessert di bacche senza semi.Può essere consumato subito dopo il congelamento tagliandolo a pezzi e aggiungendolo a tè, limonata e altre bevande.
Possibili problemi
Anche una casalinga esperta può trovarsi in una situazione in cui l'inscatolamento ha iniziato a fermentare, il barattolo è rotto o il coperchio è gonfio.
Zucchero
La marmellata candita indica che durante la cottura è stato aggiunto troppo zucchero o semplicemente sovraesposta al fuoco.
Non è un problema, può essere riabilitato. Ci sono diverse opzioni per questo:
- Spostare il contenitore con scorrevolezza in un contenitore profondo con acqua. Dopo l'ebollizione, lasciare la miscela a fuoco basso fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Aggiungere 50 ml di acqua calda per 1 litro di confettura finita. Far bollire per 5 minuti.
Tali dolci dovrebbero essere consumati il \u200b\u200bprima possibile, poiché la loro conservazione a lungo termine è controindicata.

Muffa
Anche se una piccola area è interessata, puoi essere certo che anche l'intero prodotto è infetto, molto spesso puoi osservare una situazione simile con marmellata, concentrato di pomodoro, latticini. I metodi per trattare una sostanza sgradevole non sono complicati. Il trattamento termico, purtroppo, non porterà il risultato desiderato. L'alta temperatura non influirà in alcun modo sulle tossine, quindi non ha senso gettare cibo contaminato nel microonde. L'opzione migliore sarebbe eliminare completamente il prodotto viziato.
Fermentazione
Sfortunatamente, anche le casalinghe esperte hanno problemi con l'inscatolamento domestico. E sembra che siano state seguite le norme e le istruzioni necessarie, ma il coperchio è gonfio o dal prodotto finito emana uno strano odore. È facile risolvere la situazione. Per cominciare, usando uno scolapasta, devi filtrare il contenuto del barattolo, separando il succo dalla massa della bacca.Quindi aggiungere 200 g di zucchero per 1 litro di liquido, far bollire.
Quando lo sciroppo mantiene la sua forma, metti i frutti di bosco in una ciotola, fai sobbollire sul fuoco per 20 minuti.
Caratteristiche di archiviazione di alcuni tipi
Come proteggere il dolce dal deterioramento in inverno, proteggerlo dalle influenze negative? Un momento che emoziona ogni hostess.
Ciliegia con semi
La durata di conservazione della marmellata dipende da un fattore importante: il luogo. La posizione corretta del prodotto finito è un frigorifero con una temperatura di + 10 ° C.
Per aumentare la durata di conservazione della marmellata di ciliegie snocciolate, è necessario:
- Apri i barattoli del dolce dell'anno scorso.
- Versare lo sciroppo in un contenitore separato.
- Rimuovi i semi dalle bacche.
- Mescolare frutta e liquido, portare a ebollizione a fuoco basso, far bollire per qualche minuto.
Una bassa temperatura non farà bene al dolce ai frutti di bosco e può anche danneggiare il barattolo. Le condizioni di cantina sono idonee solo se la temperatura è mantenuta a +10°C.
Albicocca
La corretta conservazione della marmellata di albicocche comporta le seguenti condizioni. Il posto più preferito è un seminterrato, una cantina o un frigorifero. Se non ci sono opzioni adatte, puoi preparare un dessert alla frutta mescolando bacche e zucchero in proporzioni uguali. In questo caso, devi mettere un po 'di succo e la scorza di un limone.

Se la marmellata è rovinata, il prodotto ammuffito deve essere immediatamente rimosso per evitare l'avvelenamento.
pigne
Il dolce curativo della pigna deve essere conservato solo nel contenitore giusto: barattoli di vetro, sterilizzati e completamente asciutti. Il posto migliore è il frigorifero. Puoi usare una stanza buia e fresca senza luce solare diretta.La temperatura accettabile per la marmellata di coni è di 0-20 gradi e l'umidità fino al 70%.
Cassis
La delicatezza del ribes per 1-2 anni può essere conservata a una temperatura di + 6-12 gradi. In condizioni ambientali, la durata di conservazione è di 1-3 anni. La dispensa ti consentirà di conservare la marmellata a una temperatura non superiore a +20 gradi. Si sconsiglia la conservazione del prodotto in cantina.
Con gelatina
L'aggiunta di gelatina per l'indurimento accelerato permette alla marmellata di mantenere perfettamente forma e consistenza gelatinosa anche a temperatura ambiente. Pertanto, non è necessario refrigerare. Un luogo fresco è adatto per conservare specialità di frutti di bosco: una cantina o un seminterrato.
I barattoli con una massa dolce preparata in questo modo non esploderanno.
Quale confezione è ancora possibile
È consentito conservare la marmellata in una bottiglia, ma per un breve periodo. Puoi versare la marmellata solo in bottiglie di plastica fredde.
Per questo, puoi usare bottiglie in PET (a base di limonata). Questa opzione è l'ultima. È molto probabile che alla minima fermentazione l'alcool rilasciato reagisca con le sostanze nocive presenti nella plastica.
In un tale contenitore, la dolcezza non può che essere trasportata. Conservare il gusto della marmellata è possibile solo utilizzando barattoli di vetro.
Suggerimenti e trucchi
Per evitare problemi con le miti preparazioni invernali, è necessario avvicinarsi con attenzione al processo di scelta degli ingredienti, preparazione e conservazione del prodotto finito.
Semplici raccomandazioni dovrebbero essere seguite:
- non posizionare i prodotti finiti in prossimità di impianti di riscaldamento;
- anche un aumento del livello di umidità è indesiderabile - questo porterà alla comparsa di muffe;
- evitare sbalzi che possono danneggiare il contenitore;
- le condizioni adatte per lo svernamento sono armadi ventilati o una dispensa;
- il balcone e la cantina non sono adatti per conservare la marmellata; quando congelate, le preparazioni dolci perdono gusto e proprietà nutritive;
- non lasciare che la luce solare diretta colpisca le lattine;
- mantenere la temperatura nel luogo in cui è conservata la marmellata nell'intervallo + 5-15 gradi.
Ognuno decide autonomamente sulla corretta conservazione della marmellata preparata. Tuttavia, se si tiene conto delle regole di cui sopra, la marmellata rimarrà gustosa e salutare per lungo tempo.


