Quanta ricotta può essere conservata in frigorifero, condizioni e regole
Tutte le varietà di ricotta naturale sono latticini sani. Sono inclusi nel menu per bambini, nelle diete terapeutiche, sono utili per le donne in gravidanza e in allattamento. Pertanto, è importante sapere in quali condizioni e quanta ricotta può essere conservata in frigorifero in modo che non si deteriori. Il congelamento conserverà tutti i benefici di un prodotto deperibile.
Descrizione e caratteristiche del prodotto
È uno degli alimenti più antichi che le persone hanno imparato a ricavare dal latte. In passato in Russia si chiamava "formaggio". Pertanto, i syrniki amati da molti sono realizzati con questo prodotto a base di latte fermentato. I prodotti a base di cagliata si ottengono dopo la fermentazione della cagliata e la separazione del siero. Può essere grasso (fino al 18%), grasso (9%) e non grasso (fino al 3%).
La tecnologia unica consente di estrarre componenti utili e importanti dal latte: proteine e grassi del latte facilmente digeribili.La composizione contiene lattosio, vitamine e minerali, enzimi, proteine.
Caratteristiche vantaggiose:
- Di tutti i latticini, la ricotta è il campione del contenuto proteico. È sufficiente consumare 9 cucchiai al giorno. l. Prodotto.
- La ricotta è un alimento base nel menu per i bambini di tutte le età. È facile da digerire e consigliato per l'alimentazione dietetica.
- Sono ricchi di calcio, che è un "materiale da costruzione" per il sistema scheletrico del corpo umano. Il prodotto dovrebbe essere incluso nel menu per le donne in gravidanza e in allattamento.
- Il consumo regolare di ricotta aiuterà a normalizzare il livello di emoglobina nel sangue. Ciò è facilitato dal ferro, un utile oligoelemento.
- Gli aminoacidi contenuti nel prodotto aiutano a prevenire lo sviluppo di malattie di reni, fegato, cuore, vasi sanguigni, tratto gastrointestinale e polmoni.
- La ricotta in forma naturale o cotta aiuta a rafforzare il sistema immunitario, è utile per le malattie della tiroide e ha un effetto benefico sul funzionamento del sistema nervoso.
La produzione della cagliata viene effettuata con trattamento termico. In queste condizioni, il lattosio viene scomposto. Ciò è particolarmente importante per le persone intolleranti al lattosio, una proteina presente nel latte.
La ricotta non deve essere utilizzata per allergie o intolleranza individuale al prodotto, colesterolo alto, malattie renali.
A casa si fa dal kefir, che viene riscaldato, quindi il coagulo risultante viene trasferito su una garza e inviato sotto oppressione in modo che tutto il siero fuoriesca. Da esso vengono preparati molti deliziosi piatti (gnocchi, gnocchi, cheesecake, pasquali), aggiunti ai ripieni per torte.
Quanto e in quali condizioni conservare
Qualsiasi tipo di ricotta è un prodotto a base di latte fermentato deperibile, la durata di conservazione dipende da vari fattori.

Cosa influisce sulla durata di conservazione:
- Metodo di trattamento termico. Nella produzione di un prodotto di fabbrica vengono utilizzate speciali tecnologie di lavorazione che consentono alla cagliata di rimanere fresca più a lungo.
- Temperatura di conservazione.
- Pacchetto.
- Contenuto di grassi I prodotti con un contenuto di grassi pari o superiore al 18% si deteriorano più velocemente.
Una corretta conservazione ti salverà da problemi di salute.
Nel frigo
Per aumentare la durata di conservazione della ricotta, è meglio conservarla in luoghi con indicatori di bassa temperatura. Quasi tutti i prodotti a base di latte fermentato contengono batteri dell'acido lattico, che si moltiplicano costantemente in condizioni confortevoli e calde. Rovina rapidamente la ricotta.
E per mantenerlo fresco, è meglio usare il frigorifero. La temperatura non dovrebbe essere superiore a 8 Cᵒ.
Date di scadenza:
- alla rinfusa senza imballaggio - 24 ore;
- casa - 2 giorni;
- ricotta ordinaria, massa di cagliata - 72 ore;
- pastorizzato - 5 giorni;
- conservazione a lungo termine - 15 giorni, a condizione che sia preservata l'integrità dell'imballaggio.
Nel congelatore
La ricotta di solito non viene conservata per un uso futuro. Ma succede che ce ne sono molti e un congelatore aiuterà a risolvere il problema della conservazione del prodotto. Il suo potere determina per quanto tempo può rimanere lì per conservare le sue qualità utili e gustative.

Periodi di conservazione:
- - 2 Cᵒ - settimana;
- fino a -18 Cᵒ - 2 settimane;
- - 25 Cᵒ - 20 giorni;
- - 35 Cᵒ - fino a 1 mese.
Gli alimenti surgelati possono rimanere in tali condizioni per lungo tempo.
Congelamento e scongelamento
Affinché un prodotto a base di latte fermentato mantenga le sue qualità, deve essere congelato secondo le seguenti regole:
- La cagliata deve essere fresca prima del congelamento.
- Dovrebbe essere diviso in piccole porzioni, tagliato a pezzi grandi.
- Utilizzare confezioni a chiusura ermetica.
- Quando fai l'autoimballaggio, assicurati di annotare la data di congelamento.
I latticini fermentati integrali si conservano meglio nel congelatore. In tali condizioni, non perde le sue qualità. E la dieta assume una consistenza friabile, diventa secca. Lo scongelamento della cagliata dovrebbe avvenire gradualmente. Un improvviso cambiamento di temperatura può rovinarlo. Trasferire la confezione dal congelatore al frigorifero. Lì, in 3-4 ore, si scioglierà lentamente, sarà pronto da mangiare o cucinare.
Come imballare correttamente
Un imballo ben scelto garantirà una buona conservazione della cagliata. Lasciato aperto a lungo asciuga rapidamente e assorbe gli aromi. Diverse confezioni vengono utilizzate per conservare questo prodotto a base di latte fermentato.

Vuoto
Il confezionamento sottovuoto ti consentirà di prolungare la freschezza della ricotta fino a 4 settimane. In condizioni sigillate in assenza di ossigeno, i processi vitali dei batteri dell'acido lattico rallentano.
Foglio e carta pergamena
Tale confezione è adatta per conservare la ricotta a basso contenuto di grassi, in cui non vi è umidità in eccesso. Piccole porzioni sono avvolte in carta forno o carta stagnola; puoi conservarli in frigorifero fino a 36 ore.
tessuto di cotone
Molto spesso, un pezzo di panno di cotone pulito viene utilizzato per conservare la ricotta. Non si forma condensa su di esso, il prodotto non si secca. Ma a causa della traspirabilità di questo materiale, l'involucro dovrebbe essere tenuto lontano da cibi dall'odore forte.
Smalto e vetreria
Questo prodotto può essere conservato in ciotole di vetro o padelle smaltate. Ma i piatti dovrebbero essere ben chiusi con i coperchi.
contenitore di argilla
In passato non esistevano i frigoriferi e le derrate deperibili venivano conservate in profonde cantine, dove erano fresche tutto l'anno, utilizzando la terracotta. Ma questo metodo può essere utilizzato anche adesso, quando non è possibile utilizzare il frigorifero.
Uno spesso strato di sale viene versato in una profonda ciotola di terra. La ricotta è adagiata sopra e ben imballata. Il tutto viene ricoperto con un panno di cotone imbevuto di una soluzione concentrata di sale. I bordi della ciotola sono legati e nascosti.
Quanto può essere conservato a temperatura ambiente
In una stanza calda, il processo di fermentazione accelererà nel prodotto e la sua durata di conservazione sarà drasticamente ridotta. Soprattutto quando è in un pacchetto. La condensazione si forma rapidamente Questo è un ambiente favorevole per i cambiamenti nella microflora e il deterioramento del prodotto. Anche l'odore di muffa parla da sé.

Se la ricotta viene aperta a temperatura ambiente, ad esempio su un piatto, non può rimanere in questa forma per più di 4 ore.
Come scegliere quello giusto
La cagliata naturale è preparata con un minimo di ingredienti. È latte e lievito naturale di batteri dell'acido lattico. Ma tra molti produttori di prodotti a base di latte fermentato, ce ne sono molti senza scrupoli che vi aggiungono componenti che ne aumentano la durata (amido, olio di palma). Questo influisce sulla sua qualità.
Per non sbagliare nella scelta di un prodotto al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione:
- colore bianco o crema;
- non c'è amarezza nel gusto;
- gradevole odore di latte acido;
- confezione sigillata;
- il sostantivo "cagliata", non "prodotto cagliato";
- la composizione indica il numero di batteri lattici;
- la durata di conservazione non supera le 36 ore.
Bisogna fare attenzione con la ricotta sfusa. Dovrà risultare granuloso e friabile. Al momento dell'acquisto, dai la preferenza a produttori di fiducia.
La massa di cagliata di alta qualità ha una consistenza uniforme. La presenza di grani indica la presenza di addensanti artificiali nella composizione.
Segni di deterioramento del prodotto
La ricotta viziata può essere riconosciuta da uno sgradevole odore aspro e dal sapore amaro. Un rivestimento viscoso, sulla sua superficie compaiono tracce di muffa. Tale prodotto non dovrebbe essere consumato affatto e rimosso immediatamente dal frigorifero.
Suggerimenti e trucchi
Ci sono alcune sfumature per conservare la ricotta a casa:
- film estensibile, polietilene, plastica accelerano i processi di ossidazione, che accorciano la durata di conservazione dei prodotti a base di latte fermentato;
- utensili di conservazione ideali: smalto e vetro con coperchi ermetici;
- per rallentare il processo di ossidazione, puoi mettere un pezzo di zucchero in un contenitore con la ricotta;
- se il prodotto è stato conservato in frigorifero per più di 72 ore, è meglio usarlo per cucinare sformati e altri piatti.
La cagliata per bambini in contenitori di plastica non può essere conservata dopo l'apertura della confezione. Dovrebbero essere mangiati immediatamente o usati per cucinare.
Quando scegli la ricotta per la tua dieta, dovresti sempre stare attento. Prestare attenzione all'integrità e alla tenuta della confezione del prodotto, al suo nome e alla data di scadenza. Il rispetto di queste regole aiuterà a rafforzare il tuo corpo e non danneggerà la tua salute.


