Come conservare i limoni per l'inverno a casa, i modi e le condizioni migliori

Le persone spesso si chiedono come conservare al meglio i limoni a casa. Questo può essere fatto in diversi modi. Per ottenere buoni risultati, è necessario familiarizzare con le regole chiave per la scelta degli agrumi e trovare il miglior metodo di conservazione. I limoni possono essere conservati al fresco in frigorifero. Sono spesso anche congelati, essiccati, usati per fare marmellate e altre preparazioni.

Come scegliere il frutto giusto per la conservazione a lungo termine

Per mantenere la durata di conservazione il più a lungo possibile, dovresti scegliere solo frutta di alta qualità. Per fare questo, diversi criteri devono essere presi in considerazione.

Aspetto

I frutti di qualità si distinguono per un colore uniforme. Devono essere privi di macchie, macchie o altri difetti.

Sbucciare

Un buon frutto dovrebbe avere la buccia liscia. Non dovrebbero esserci pieghe, depressioni o aree cadenti.

Elasticità

La buccia del frutto deve essere sufficientemente soda. Per fare questo, si consiglia di premere leggermente la superficie degli agrumi.

Scadenza

I limoni maturi sono di colore giallo brillante. I frutti acerbi sono di colore giallo-verdastro.

Tatto

Gli agrumi di qualità hanno un odore molto forte che si sente anche attraverso la buccia.

Spessore

I buoni frutti hanno una buccia sottile. Questi frutti contengono la quantità massima di componenti utili.

Regole per la conservazione degli agrumi

Per conservare a lungo i limoni, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche.

Temperatura

La temperatura ottimale per la conservazione dei limoni dovrebbe essere di + 6-8 gradi. Grandi fluttuazioni nei parametri sono inaccettabili. Una diminuzione degli indicatori di temperatura porta al congelamento dei frutti. Questo li fa ammorbidire. L'aumento delle prestazioni porta a un rapido appassimento e essiccazione del frutto.

Illuminazione

Si consiglia di rimuovere immediatamente la frutta fresca in un luogo buio. Non dovrebbero essere esposti al sole.

Si consiglia di rimuovere immediatamente la frutta fresca in un luogo buio.

Umidità

Le impostazioni di umidità dovrebbero essere del 75-85%.

Quartiere

Gli agrumi non devono essere messi accanto a frutti che hanno un aroma intenso. Gli aromi volatili si dissolvono facilmente negli olii essenziali dei limoni, conferendo loro un profumo sgradevole.

Come conservare correttamente per l'inverno

Per conservare a lungo i frutti, vale la pena scegliere un metodo adatto.

Frigo

Per conservare i limoni in frigorifero, è consentito metterli nello scomparto delle verdure del frigorifero. Per l'archiviazione a lungo termine, è necessario utilizzare i seguenti metodi:

  1. Avvolgere la frutta in carta forno e mettere in frigo. La frutta dovrebbe essere ordinata ogni 1-2 settimane.Questo ti aiuterà a individuare i limoni viziati in tempo.
  2. Tratta ogni limone con olio di semi di girasole e mettilo nella parte vegetale del frigorifero. In questo modo sarà possibile conservare i limoni per 2-3 mesi.
  3. Metti la frutta in una ciotola smaltata e copri con acqua fredda. In questa forma sarà possibile mantenere la loro freschezza per un mese. Tuttavia, si consiglia di cambiare l'acqua ogni giorno.

Cantina

Per conservare la frutta in cantina è necessario utilizzare i seguenti metodi:

  1. Avvolgere ogni limone in carta pergamena e metterli in scatole. I frutti dovrebbero essere deposti con rami di betulla verdi. Si consiglia di disimballare i frutti ogni 3 settimane e asciugarli con un panno asciutto. Vengono quindi nuovamente avvolti con carta pulita. I frutti avariati dovrebbero essere rimossi in tempo.
  2. Trattare i limoni con olio non profumato e posizionarli sui ripiani. È importante assicurarsi che gli agrumi non entrino in contatto tra loro. Ciò impedirà la diffusione del marciume.
  3. Strofinare i frutti secchi e metterli in un contenitore di rame. Metti i piatti sul ghiaccio. Ogni 2 settimane, i frutti devono essere rimossi e asciugati dall'umidità, senza toccarli con le mani. Vale anche la pena pulire i lati della pentola e rimetterla sul ghiaccio. Questi frutti rimangono freschi per 3 mesi.
  4. Avvolgi ogni limone nella carta e mettilo in una scatola piena di sabbia. Deve essere asciutto e pulito. Si raccomanda di essere sorvegliati in modo che i frutti non si tocchino. Cospargere la frutta con un altro strato di sabbia.

Avvolgere ogni limone in carta pergamena e metterli in scatole.

Balcone

Se nel frigorifero non c'è abbastanza spazio per gli agrumi, puoi piegarli in scatole di legno e portarli sul balcone.Questo aiuta a mantenere la frutta fresca per 3-4 mesi.

Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  1. Lavate la frutta con un pennello e asciugatela bene.
  2. Avvolgi ogni limone in carta da forno.
  3. Riempi il contenitore con la segatura. Anche la sabbia asciutta funzionerà.
  4. Piegare i limoni a strati, cospargere ogni strato con il ripieno. Dovrebbero esserci almeno 5 centimetri di sabbia sopra lo strato di frutta.
  5. Posiziona la scatola sul balcone, al riparo dalla luce diretta del sole.

In una dispensa o in un armadio buio

Una dispensa o un armadio buio è considerato un luogo ideale per la frutta. Per mantenere freschi i frutti, vanno trattati con olio di semi di girasole e posti in un comodo piatto, quindi messi in un luogo buio.

È vietato tenere i frutti in un sacchetto, perché senza correnti d'aria possono soffocare.

Metodi di conservazione della frutta tagliata

La frutta tagliata può essere conservata in diversi modi. Può essere fatto con sale o zucchero.

nello zucchero

Per fare questo, si consiglia di tagliare gli agrumi in cerchi e metterli in un barattolo. Cospargerli di zucchero. Quindi, i piatti dovrebbero essere completamente riempiti, coperti con un coperchio e messi in frigorifero. Se il limone è stato tagliato, puoi mettere gli avanzi in una ciotola di zucchero. Questo viene fatto con un taglio verso il basso. La frutta superiore dovrebbe essere coperta con una tazza.

Con il sale

Vari metodi possono essere utilizzati per conservare la frutta in questo modo. Nel primo caso si consiglia di procedere come segue:

  • lavare e asciugare la frutta;
  • spremere il succo da un frutto;
  • tagliare a cerchi gli agrumi rimasti e metterli in un barattolo - mettere sul fondo del contenitore sale, alloro e un po' di cannella;
  • riempire il contenitore con succo di limone e coprire con sale per riempire i vuoti;
  • mettere in frigorifero.

Vari metodi possono essere utilizzati per conservare la frutta in questo modo.

C'è anche un altro modo per conservare gli agrumi. Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  • scegli frutti forti, mettili in un contenitore e versaci sopra dell'acqua salata;
  • metterci sopra un carico in modo che i frutti non galleggino;
  • chiudere e mettere in frigo.

Congelato

È possibile prolungare notevolmente la durata di conservazione con l'aiuto di un congelatore. In questa forma, i frutti possono essere conservati per un anno intero. Per preparare la frutta, devi fare quanto segue:

  1. Lavare e asciugare i limoni.
  2. Tagliare la frutta a fettine sottili.
  3. Mettete in freezer e lasciate riposare per 5 ore.
  4. Mettere in sacchetti o vassoi e rimettere in freezer.

Affettato su un piattino

Se è necessario conservare la frutta tagliata, è consentito utilizzare un normale piattino. Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  1. Versare una piccola quantità di sale o zucchero nel contenitore.
  2. Mettici sopra la frutta. Questo viene fatto con un taglio verso il basso.
  3. Quindi coprire il frutto con un bicchiere. I frutti grandi possono essere coperti con un barattolo o una tazza.
  4. Metti il ​​contenitore in frigorifero. In tali condizioni, i frutti possono essere conservati per 5-15 giorni.

Come prolungare la durata di conservazione

I seguenti metodi aiuteranno a prolungare la durata di conservazione:

  1. Metti la frutta in scatole piene di segatura. Questi contenitori devono essere tenuti nel seminterrato. Per prolungare la durata di conservazione, ogni limone è avvolto in carta.
  2. Metti la frutta in contenitori ermetici. Per fare questo, i frutti vengono posti ben stretti in contenitori sterili, vi viene posta una candela accesa e subito arrotolata. Con l'aiuto del fuoco è possibile bruciare ossigeno. Questi frutti possono essere mantenuti freschi per un lungo periodo di tempo.
  3. Versa dell'acqua sulla frutta. Devono essere completamente ricoperti di liquido e messi in frigorifero. L'acqua viene cambiata ogni giorno.

Metti la frutta in scatole piene di segatura.

Caratteristiche di conservazione dei prodotti a base di limone

Puoi fare una varietà di preparazioni dai limoni. Ciò può aumentare significativamente la durata di conservazione del frutto.

Marmellata

Per preparare la marmellata di limoni, segui questi passaggi:

  1. Preparare 1 kg di frutta sbucciata. Devi anche prendere 1,5 chilogrammi di zucchero e 500 millilitri di acqua.
  2. Metti tutti gli ingredienti in un contenitore smaltato e accendi un piccolo fuoco.
  3. Bollire lo sciroppo in più fasi. Inizialmente, la miscela dovrebbe essere bollita per 7 minuti, dopodiché dovrebbe essere infusa per 10 ore. Quindi far bollire per 10 minuti e lasciare per 12 ore. Nella fase finale, i limoni dovrebbero essere bolliti per 15 minuti e versati in barattoli.
  4. Capovolgi i piatti e lasciali raffreddare.
  5. Conservare la parte in un luogo buio e fresco.

Frutta candita

Per la produzione di frutta candita si consiglia di mettere in ammollo le scorze di limone in acqua per 3 giorni. Quindi le croste vanno cosparse di acqua bollente e cotte nello sciroppo di zucchero. Infine, i canditi vengono essiccati in forno.

miele limone

La composizione basata su questi prodotti aiuta a far fronte a raffreddori e malattie virali. Questo mix ha un ottimo sapore.

Per preparare un prodotto sano, devi fare quanto segue:

  1. Lavare e sbucciare la frutta.
  2. Macina la frutta con un frullatore.
  3. Mescolare i limoni con il miele in un rapporto 2:1.
  4. Mettere in un contenitore di vetro e lasciare per mezz'ora. Questo viene fatto a temperatura ambiente.
  5. Quindi conservalo in un luogo buio. Si consiglia di mantenere il prodotto ad una temperatura di +10 gradi ed un'umidità del 70%.

Scorza

Questo prodotto è molto popolare. È attivamente utilizzato nei dessert e nei prodotti da forno. La scorza di agrumi tritata conferisce al cibo un aroma gradevole ed evita l'aggiunta di sostanze sintetiche.

Per conservare la scorza, devi seguire questi passaggi:

  • togliere lo strato giallo della pelle con un tagliaverdure;
  • posizionare piatti sottili su pergamena;
  • coprire con una garza;
  • posizionare il prodotto sul davanzale della finestra e controllare in modo che la luce solare diretta non cada su di esso;
  • dopo 2 giorni trasferire in un barattolo e conservare a temperatura ambiente.

Questo prodotto è molto popolare.

Con lo zenzero

Questo rimedio efficace aiuta a far fronte ai virus e aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Per prepararlo, devi fare quanto segue:

  • lavare e sbucciare la frutta;
  • tritare gli agrumi e macinare con un tritacarne;
  • rimuovere lo strato superiore dello zenzero;
  • tritare la radice con una grattugia;
  • mescolare gli ingredienti e aggiungere il miele liquido;
  • mettere la massa in barattoli e chiudere bene;
  • conservare in frigorifero e conservare per un massimo di 1 mese.

Succo di limone

Per fare il succo, devi fare quanto segue:

  • versare pezzi di frutta e zucchero in uno spremiagrumi - 400 grammi di zucchero semolato vengono presi per 1 chilogrammo di frutta;
  • quando il succo è pronto va versato nei barattoli e arrotolato;
  • capovolgere e raffreddare.

Ulteriori modi per risparmiare in modo da non farti viziare

Esistono altri modi per conservare i limoni, tutti considerati molto efficaci.

Asciugatura

Per prolungare la durata di conservazione dei frutti tagliati, puoi essiccarli. Per fare questo, il frutto viene tagliato a pezzetti e steso su un tovagliolo. Deve essere essiccato entro 3-5 giorni, rigirando costantemente i frutti. È anche consentito farlo in un'asciugatrice o in un forno.

Un metodo di asciugatura efficace consiste nell'utilizzare un contenitore di vetro o sacchetti di carta.Questi frutti si conservano dai 6 ai 9 mesi.

Congelato

Per congelare il frutto, deve essere lavato, asciugato e tagliato a pezzi. Quindi mettere su un vassoio e congelare. Dopo 4-6 ore, trasferire gli spicchi in sacchetti o vassoi e rimettere in freezer. È consentito conservare i limoni congelati per 1 anno.

Per congelare il frutto, deve essere lavato, asciugato e tagliato a pezzi.

ricette interessanti

Esistono anche opzioni piuttosto interessanti per preservare la freschezza dei limoni. Per fare ciò, puoi fare quanto segue con il frutto:

  • spalmare di cera;
  • cospargere di sabbia;
  • Per tuffarsi in acqua.

Errori comuni

Le casalinghe inesperte commettono i seguenti errori quando conservano i limoni:

  • conservare i frutti in un sacchetto di plastica: l'elevata umidità e la ridotta circolazione dell'aria attivano i processi di decomposizione;
  • conservare i frutti a temperatura ambiente - sotto l'influenza dell'aria calda sprecano rapidamente umidità;
  • esporre i limoni alla luce solare diretta - di conseguenza, i frutti si ricoprono di macchie scure e perdono vitamina C;
  • mantenere i frutti a una temperatura troppo bassa - di conseguenza perdono elementi utili e diventano morbidi e sciolti.

Ci sono molti modi per conservare i limoni. Ciò consente a ciascuna casalinga di scegliere l'opzione migliore che contribuirà a preservare la massima quantità di vitamine.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina