Caratteristiche e regole per la scelta dell'adesivo per schiuma di polietilene, una panoramica dei marchi famosi

Penofol è composto da 2 strati, grazie ai quali trattiene il calore. Il materiale è realizzato sulla base di polietilene espanso e viene utilizzato nei sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria per fornire isolamento acustico, per isolare facciate e pareti di case, scantinati e solai, pavimenti e soffitti. Per fissare il penofol, la colla viene utilizzata più spesso delle unghie liquide, grazie alle quali il materiale ecologico e resistente al fuoco aderisce saldamente alla superficie.

Come si ottengono penofol e isofol

L'isolamento leggero e sottile utilizzato nell'edilizia, nell'industria automobilistica e prodotto in rotoli è suddiviso in diversi tipi. Tutti i tipi di penofol sono realizzati in schiuma di polietilene, con uno o entrambi i lati sottoposti a pellicola.Una composizione con uno speciale rivestimento protetto viene applicata al materiale autoadesivo.

Isofol è ottenuto da polietilene morbido ed elastico, che aderisce a varie superfici, taglia bene e serve a lungo. Il materiale del foglio ha eccellenti proprietà isolanti e riflettenti, è facile da fissare e ha una bassa conducibilità termica.

Vantaggi dell'utilizzo della schiuma di polietilene

Un film trasparente realizzato con un materiale sintetico mezzo secolo fa viene utilizzato come uno dei migliori isolanti termici e acustici. La presenza di pori chiusi conferisce al polietilene espanso:

  • forza ed elasticità;
  • sostenibilità;
  • ottimo isolamento acustico.

L'isolamento più volte riduce l'indicatore di rumore esterno, non marcisce, non marcisce, non si ammuffisce o non si ammuffisce. La schiuma di polietilene è poco costosa, ma si accende a contatto con il fuoco. Per eliminare questo inconveniente, alla composizione vengono aggiunti ritardanti di fiamma.

Come scegliere la colla per il lavoro

Quando si acquista un mezzo per fissare un isolante popolare, è necessario tenere conto di quale finitura verrà utilizzata, quali proprietà dovrebbe avere.

Durata dell'adesione

Sotto l'influenza delle forze intermolecolari, particelle solide dissimili iniziano ad aderire. La composizione dell'agente di montaggio in schiuma di polietilene dovrebbe avere un'elevata adesione.

Gamma termica

La colla utilizzata per fissare il penofol viene conservata in una stanza asciutta a 10-25 gradi. Se durante il trasporto la temperatura scende a 5, il prodotto viene riscaldato ad almeno 20 prima dell'uso.

La colla utilizzata per fissare il penofol viene conservata in una stanza asciutta a 10-25 gradi.

Tossicità

Quando si installa l'isolamento, non è necessario proteggere gli occhi, la pelle, gli organi respiratori, ma è necessario lavorare con la colla in una stanza ventilata, versare la sostanza infiammabile lontano da fonti di incendio.

Resistente a temperature estreme e condizioni meteorologiche

La colla utilizzata per fissare l'isolante sulla superficie interna dell'edificio o sulle pareti esterne deve essere resistente alle basse temperature, aderire al penofol al caldo e non collassare dopo la pioggia.

Per saune, bagni proprietà idrorepellenti

Il polietilene espanso viene utilizzato non solo per isolare soggiorni, camere da letto in appartamenti, uffici e magazzini, il materiale viene utilizzato per la barriera al vapore in bagni e saune.

L'adesivo utilizzato per questi scopi deve contenere sostanze che respingono l'umidità.

Rassegna di soluzioni popolari

Per il fissaggio del polistirolo vengono utilizzati mezzi universali, sostanze monocomponenti, miscele minerali e colla polimerica, il cui elenco viene costantemente aggiornato.

Weicon Easy-Mix-PE-PP 45

Il prodotto, che contiene metilmetacrilato, si presenta sotto forma di una pasta giallastra, che diventa trasparente dopo l'indurimento. Adesivo bicomponente ad alta adesività, resiste -50, polimerizza completamente in 6 ore, viene utilizzato per unire:

  • fibra di vetro;
  • Policarbonato:
  • cloruro di polivinile.

Prima di applicare la composizione, la superficie non richiede una preparazione preliminare. La resistenza alla pelatura dell'adesivo è di 2,9 N/mm.

Prima di applicare la composizione, la superficie non richiede una preparazione preliminare.

"Titanio"

Titan Wild è stato utilizzato nei lavori di costruzione e ristrutturazione per incollare tra loro diverse superfici sin dagli anni 90. L'adesivo cianoacrilico viene applicato in uno strato inferiore a 4 mm ed è efficace anche a temperature molto elevate. La cucitura indurita non si stacca sotto carico pesante.La consistenza del prodotto ricorda la schiuma di poliuretano, ma non si restringe. La colla asciuga in 60 minuti, si applica in 2 mani. Dopo l'asciugatura, la cucitura non viene distrutta dai raggi ultravioletti, non assorbe l'umidità.

Tappo Atlas K-20

La miscela minerale viene utilizzata per l'incollaggio di pannelli isolanti in polistirene espanso durante l'isolamento di edifici, nonché per creare uno strato di rinforzo. Le microscopiche fibre presenti nella colla la rendono resistente alle screpolature, elevata adesione ed elasticità. La miscela dell'edificio collega i pannelli con pareti intonacate, mattoni, calcestruzzo aerato.

"T-avanguardia"

L'adesivo, costituito da un polimero e da una carica, viene prodotto sotto forma di una miscela secca, adatta per il fissaggio di pannelli di polistirene sulla facciata di un edificio e all'interno. "T-avant-garde" è confezionato in sacchi di carta da 25 kg, applicati:

  • su calcestruzzo;
  • mattone;
  • malta.

La superficie su cui vengono fissati i pannelli viene preventivamente sgrassata e livellata. La miscela è unita ad acqua fredda, consumata in mezz'ora.

"Acrol"

L'adesivo, che contiene additivi che aumentano l'adesione, garantisce una forte adesione del pannello isolante a vetro, metalli, cemento, anche a temperature e umidità elevate. La colla "Acrol" sigilla piccole crepe, nasconde le irregolarità, viene applicata su una superficie asciutta in uno strato continuo, pressata alla base. La colla non necessita di essere diluita in quanto è confezionata a pezzi e pronta all'uso.

La colla non necessita di essere diluita in quanto è confezionata a pezzi e pronta all'uso.

"Neoprene-2136"

Affinché la schiuma di polietilene svolga le funzioni di materiale isolante e isolante, può essere fissata alla parete pulita e trattata con una soluzione antisettica con lo spray "Neoprene-2136".La colla è a base di gomma, contiene additivi e riempitivi sotto forma di biossido di silicio e silicato di calcio, fornisce adesione in un quarto d'ora. La mescola è resistente ad acetone, alcool, idrocarburi alifatici.

"Ceresite"

La colla da costruzione ad alta adesione consente di fissare polipenoidi e ceramiche anche su superfici soggette a restringimento.

Il prodotto realizzato da Henkel, riempiendo le fughe, fa aderire in modo affidabile il materiale isolante alla superficie.

Diverse varietà di colla Ceresit, apprezzate per le loro caratteristiche, vengono utilizzate per collegare le lastre all'interno e all'esterno dell'edificio:

  • resistenza a temperature sotto lo zero;
  • proprietà idrorepellente;
  • elevata adesione;
  • facilità di cura.

La gamma Ceresit contiene cemento che, a contatto con un liquido, entra in una reazione alcalina. Quando si lavora con la colla, è necessario proteggere la pelle in modo da non causare irritazione.

Quando si lavora con la colla, è necessario proteggere la pelle in modo da non causare irritazione.

"Olfix"

Knayf è idoneo per l'incollaggio di pannelli in lana di roccia e polistirene espanso a pareti in cartongesso e laterizio con superfici irregolari. La colla, a base di gesso e additivi, viene colata con acqua fredda e applicata in porzioni lungo il centro e lungo il foglio. La tavola da incollare viene premuta contro la base e posta su un piano.

Soluzione rapida Penoplex

Per il fissaggio dei pannelli in polistirene espanso estruso viene utilizzata una schiuma adesiva a base di poliuretano plastico. Penoplex asciuga in 10 minuti, indurisce in un giorno, adatto per lavori esterni, isolamento termico interno, fornisce adesione a intonaco, cemento argilloso espanso, pietra da costruzione, legno.

Insta stik

L'agente a base di poliuretano fissa saldamente le lastre di schiuma su superfici orizzontali e verticali di mattoni, metallo, cemento.La colla Insta-stick è economica nel consumo, non teme il congelamento, non contiene sostanze nocive. Durante la convalida:

  1. Non spruzzare.
  2. Non lascia sporco.
  3. Non accumula polvere.

L'alimentazione della composizione viene regolata premendo la valvola. La colla viene applicata a strisce, dopo la schiumatura si indurisce in un'ora o due.

La colla Insta-stick è economica nel consumo, non teme il congelamento, non contiene sostanze nocive.

"Momento"

Nella vita di tutti i giorni, nella costruzione e nella riparazione, da molti anni viene utilizzato un prodotto di produzione russo-tedesca, che viene costantemente migliorato, reintegrato con nuove varietà. Colla "Moment" fissa saldamente e rapidamente zoccoli del soffitto, piastrelle in schiuma, parquet, prodotti in polipropilene. La composizione bicomponente fissa in modo affidabile i materiali esposti a vapore, acqua e vibrazioni.

BF-2

Una soluzione alcolica viscosa, in cui sono presenti resine fenolo-formaldeide e polimero di acetato di vinile, sviluppata nell'Unione Sovietica nel dopoguerra, non si corrode, non marcisce, non si deforma se riscaldata. BF-2 incolla metallo, plastica, polistirene espanso, ceramica fredda e calda. La composizione addensata viene diluita con alcool. Quando si fissa in condizioni ambientali, il prodotto viene applicato in 2 strati sottili, in un armadio di asciugatura - in uno.

BF-4

La colla butirral-fenolica collega superfici metalliche, tessuti, pelle, vetro, legno. Una cucitura resistente non si dissolve con la benzina, non ha paura dell'umidità. Il BF-4 contiene idealmente prodotti esposti a flessione e urti. Con il metodo dell'esposizione a caldo, le parti vengono incollate insieme in 40 minuti.Con il metodo a freddo, la composizione viene applicata in 2 strati con un intervallo di mezz'ora.

Come preparare la superficie

Prima di applicare la colla, la parete e il soffitto devono essere puliti da sporco, grasso, livellati, asciugati e, se necessario, trattati con carta vetrata. Le crepe sulla superficie del calcestruzzo dovrebbero essere stuccate.

Le crepe sulla superficie del calcestruzzo dovrebbero essere stuccate.

Come guidare

Penofol è incollato in modo che il lato del film rimanga all'interno della parte. Per rafforzare l'isolamento termico, viene creata un'intercapedine d'aria di 20 mm. Per ancorare un pannello:

  1. La colla viene applicata sulla superficie, i bordi vengono allargati.
  2. Le piastre sono collegate giunto a giunto.
  3. Quando si prende la composizione lasciare almeno un quarto di minuto.
  4. Lisciare il rivestimento, appianare le pieghe.

L'isolamento è rivestito con cartongesso, assicella. Installa materiali da costruzione decorativi sulla cassa.

Caratteristiche vincolanti

Ogni superficie ha le sue caratteristiche.

al cemento

Prima di applicare la colla, la superficie deve essere pulita, livellata, adescata. La composizione è rivestita sul lato del pannello isolante che non è ricoperto di pellicola. Dopo un minuto, la piastrella viene posata sulla superficie, pressata per aderire.

Al metallo

Per incollare il polistirolo all'alluminio o all'acciaio, i costruttori consigliano di acquistare chiodi o prodotti liquidi che possono unire istantaneamente il metallo e il pannello. Le formulazioni a base di poliuretano forniscono un forte legame. Per un piccolo volume, è conveniente utilizzare il nastro biadesivo.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Prima di incollare il polistirolo espanso su superfici in calcestruzzo, vengono prima pulite da polvere, grasso, le fessure vengono chiuse e adescate. I fogli vengono rilegati dal basso verso l'alto per evitare la formazione di bolle d'aria, e si consiglia di applicare la colla in modo uniforme.

Non è necessario intonacare le giunture, poiché sono riempite di mastice.

Per il fissaggio alla superficie del polistirene espanso, non è possibile utilizzare colla contenente acetone, acquaragia, benzina, solventi che distruggono la struttura del materiale. Se la composizione si indurisce a lungo, si consiglia di premere le lastre contro il piano fino a quando la colla non si indurisce.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina