Quali sono i migliori apparecchi per un soffitto teso, design e installazione
Le plafoniere sono considerate un dettaglio comune presente all'interno di qualsiasi appartamento. Quando si scelgono gli apparecchi di illuminazione, molti iniziano ad avere difficoltà, quindi si consiglia di familiarizzare in anticipo con le caratteristiche delle lampade per soffitti tesi.
Contenuto
- 1 Caratteristiche distintive di un soffitto teso
- 2 Come scegliere i dispositivi per illuminare un controsoffitto
- 3 Varianti
- 4 Come scegliere una lampadina
- 5 Rassegna dei migliori produttori
- 6 Criteri per la selezione dell'apparecchio per l'acquisto
- 7 Opzioni di posizione
- 8 Caratteristiche di installazione e connessione
- 9 Creazione del cielo stellato
- 10 Caratteristiche interne
- 11 Influenza di diversi colori
- 12 Norme illuminotecniche per le abitazioni
- 13 Suggerimenti e trucchi
- 14 Conclusione
Caratteristiche distintive di un soffitto teso
Prima di scegliere e installare una plafoniera, dovresti familiarizzare con le caratteristiche distintive di queste strutture. Questi includono in particolare quanto segue:
- Risparmio energetico.Una caratteristica delle strutture del soffitto installate nella camera da letto è che sono molto più economiche delle lampade convenzionali. Pertanto, risparmiano energia.
- Affidabilità. I prodotti sono realizzati in materiale termoisolante e sono quindi considerati affidabili e sicuri.
- Non riscaldarti. Anche dopo un uso prolungato, la superficie del lampadario non si riscalda.
Come scegliere i dispositivi per illuminare un controsoffitto
Ci sono tre criteri per la scelta di una lampada.
Potere
Un parametro importante che viene preso in considerazione quando si sceglie una lampada di illuminazione è la sua potenza. Si consiglia di determinare la potenza in anticipo, poiché la qualità dell'illuminazione nella stanza dipende da essa. Per determinare il livello ottimale di illuminazione, è necessario tenere conto di fattori quali la natura dell'uso della stanza, l'altezza del soffitto teso e l'area totale della stanza.
Se devi organizzare l'illuminazione in stanze grandi, devi scegliere lampadine più potenti.
Orma
Prima di scegliere un prodotto di illuminazione adatto, è necessario decidere le sue dimensioni. In questo caso vengono prese in considerazione anche le dimensioni della stanza in cui verrà organizzata l'illuminazione. Non vale la pena installare dispositivi ingombranti nelle stanze dei bambini piccoli, poiché sono più adatti per ampi corridoi o camere da letto. Inoltre, gli esperti consigliano di installare lampade di grandi dimensioni in stanze con soffitti alti.
Metodo di montaggio
Gli apparecchi di illuminazione differiscono l'uno dall'altro nel modo in cui sono fissati e quindi si consiglia di comprendere in anticipo i metodi di installazione:
- Filo di fissaggio. Molti modelli economici di apparecchi di illuminazione sono fissati alla superficie del soffitto con filo.
- Graffette.Per fornire un fissaggio più affidabile, vengono utilizzati modelli fissati al soffitto mediante speciali staffe metalliche.
- Piastra di montaggio Questo è un metodo di montaggio comune che è popolare tra i costruttori. Questo metodo di montaggio consente di fissare saldamente il prodotto al soffitto.

Varianti
Esistono diversi tipi di apparecchi installati su controsoffitti.
Punto
I faretti sono piccole sorgenti luminose dotate di piccole lampadine a LED. Il vantaggio principale di tali strutture è che sono pronte per l'installazione dopo l'acquisto. Inoltre, i vantaggi dei prodotti includono l'affidabilità, poiché sono realizzati in metallo resistente. Durante l'installazione, i prodotti sono incorporati nella superficie del soffitto e praticamente non sporgono dal piano.
Cartello
A volte, invece dei dispositivi puntuali, vengono installati i prodotti del pannello. Molto spesso vengono utilizzati per organizzare l'illuminazione all'interno di uffici e uffici. Tuttavia, i modelli a pannelli vengono talvolta utilizzati in edifici residenziali e appartamenti. Sono anche installati per le strade sotto una tettoia in modo che le gocce di pioggia non cadano su di loro.
L'emissione luminosa di tali prodotti non supera gli 850 lm. Allo stesso tempo, il consumo è di soli 12-15 watt. Pertanto, le lampadine a pannello sono economiche.
Incorporato
Le luci da incasso sono considerate versatili perché sono adatte alla maggior parte degli spazi. Una caratteristica distintiva di questi dispositivi è il modo in cui sono installati. Sono installati direttamente nella superficie del soffitto e strettamente collegati ad esso.
Questi prodotti possono essere realizzati con vari materiali. Sono spesso realizzati in polimero, alluminio e persino acciaio. I diffusori sono in vetro silicato o in policarbonato.

Aria
Esistono molti modelli di plafoniere che si differenziano per design, dimensioni, numero di lampadine e altri parametri. Molto spesso, i prodotti sospesi vengono utilizzati durante l'organizzazione dell'illuminazione locale. Questi dispositivi sono installati su telai posizionati appena sotto la superficie del soffitto.
Gli esperti consigliano di utilizzare prodotti sospesi con una buona dissipazione del calore per non surriscaldare la superficie.
Sospeso
Tali prodotti possono essere prodotti sia sotto forma di lampade compatte che volumetriche. Questi ultimi sono consigliati per l'installazione all'interno di camere da letto, soggiorni e altri ambienti che richiedono un'illuminazione generale. Se è necessario illuminare stanze di piccole dimensioni, vengono utilizzate retroilluminazione compatte, che possono essere installate non solo sulle superfici del soffitto, ma anche su specchi, tavoli da pranzo o pareti.
LED
Gli apparecchi con retroilluminazione incorporata sono utilizzati in vari locali. Sono adatti per uffici, istituti scolastici, centri commerciali e appartamenti residenziali. Una caratteristica distintiva delle lampade a LED è la loro lunga durata. Si differenziano anche dagli altri dispositivi per il buon design e la compattezza. Ciò consente loro di essere utilizzati in qualsiasi interno. Sono le lampade a LED che ora sono molto popolari.
Risparmio energetico
Nei paesi europei, la moda dei prodotti a risparmio energetico è iniziata 10-15 anni fa. Tuttavia, questi prodotti stanno diventando popolari nei paesi della CSI. Esistono diversi tipi di lampade a risparmio energetico, ma le lampade fluorescenti sono le più utilizzate.Puoi anche usare lampade fluorescenti, che sono considerate le più economiche. Sono in grado di funzionare dieci volte più a lungo delle normali lampadine.

Con basamento
Alcuni apparecchi sono dotati di basi speciali.
G5.3
La maggior parte dei modelli di apparecchi per zoccolo sono dotati di una base G5.3. Questi sono dispositivi comuni e vengono spesso utilizzati al posto delle lampadine alogene, molto spesso tali dispositivi vengono utilizzati per illuminare le vetrine dei negozi. Tuttavia, sono installati anche in locali residenziali. Tra le caratteristiche dei prodotti con attacco G5.3 c'è una luce brillante e piacevole, capace di illuminare ambienti anche di grandi dimensioni.
GX53
Esternamente, questo battiscopa è molto diverso dagli altri prodotti di battiscopa. La struttura è dotata di appositi perni, con i quali l'apparecchio viene fissato con una staffa. Questi battiscopa sono fatti di dielettrici e sono quindi considerati sicuri.
Le caratteristiche fondamentali sono le seguenti:
- Versatilità;
- affidabilità;
- la profondità minima di installazione della lampada.
G9
Gli apparecchi dotati di tale base differiscono dagli altri in quanto sono fissati con l'ausilio di perni speciali. Il tipo di pin più comune è il modello G9. In precedenza, i cappucci di questo tipo venivano utilizzati solo nella produzione di apparecchi alogeni, alimentati da una sorgente di tensione di 220 V. Tuttavia, ora vengono utilizzati nella produzione di lampadine a LED.

Come scegliere una lampadina
Prima di scegliere una lampada, devi capire i tipi di lampadine.
Lampada a incandescenza
Alcune persone preferiscono usare lampadine a incandescenza. Queste lampadine sono considerate comuni e vengono utilizzate più spesso. Hanno vantaggi e svantaggi. I vantaggi delle lampadine a incandescenza includono:
- prezzo basso;
- compattezza e leggerezza;
- ad alta potenza;
- accensione rapida.
Gli svantaggi di questi prodotti includono:
- vita breve;
- alta luminosità;
- elevato consumo energetico.
Alogena
Se hai bisogno di organizzare l'illuminazione della stanza, usa lampade alogene. Le caratteristiche distintive delle lampadine alogene sono considerate la loro radiazione direzionale e una maggiore luminosità. Le lampade alogene si dividono in due grandi categorie:
- Bassa tensione. Questi apparecchi sono alimentati da una sorgente di tensione a 24 V.
- Rete. Questi sono gli apparecchi più comuni alimentati da una tensione di rete di 220 V.
Luce a led
Invece delle tradizionali lampadine a incandescenza, molte persone usano lampadine a LED. Le principali differenze tra queste lampade e altre includono un alto livello di emissione luminosa e una lunga durata. Può funzionare ininterrottamente per cinquantamila ore. L'uso di lampade a LED consente di risparmiare più volte il consumo di elettricità.

Luminescente
Esistono molti dispositivi di illuminazione artificiale, tra i quali sono popolari le lampadine fluorescenti. Questi prodotti sono molto più convenienti da utilizzare rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza. Inoltre, sono molte volte più economici dei dispositivi LED, noti per il loro costo elevato.
Le strutture luminescenti sono spesso utilizzate per illuminare istituti scolastici, negozi e altri luoghi pubblici. Tuttavia, sono installati anche in locali residenziali di grandi dimensioni.
filamenti in fibra ottica
I sistemi di illuminazione a fibre ottiche sono utilizzati in vari campi. Sono spesso usati per migliorare l'interno degli interni o come elemento principale del design del paesaggio. Tra i vantaggi delle fibre ottiche, si distinguono per il fatto che sono resistenti all'umidità elevata.Pertanto, possono essere installati in una sauna, un bagno turco o anche all'interno della piscina. Il vantaggio principale dei fili in fibra ottica è la facilità di installazione, quindi possono essere facilmente posizionati su pareti tese e controsoffitti.
Rassegna dei migliori produttori
Esistono diversi produttori di apparecchi di illuminazione comuni.
Eco
È una rinomata azienda specializzata nella produzione di lampadine, lampade e persino proiettori a risparmio energetico. I prodotti prodotti da questa azienda si distinguono per affidabilità, lunga durata e rispetto dell'ambiente. Le lampadine Ecola sono disponibili in una varietà di configurazioni e possono essere prodotte in silicone o coni di vetro.
Phillips
Philips è una nota azienda fondata alla fine del XIX secolo. Questo produttore si sta attivamente sviluppando, grazie al quale, in più di un secolo e mezzo di esistenza, è diventato leader tra i produttori di dispositivi di illuminazione.
Una caratteristica distintiva dei prodotti fabbricati da Philips è il suo stile originale e futuristico. Pertanto, tali apparecchi vengono spesso utilizzati in stanze dal design futuristico.

Citilux
Citylux è un noto produttore di illuminazione che produce e vende prodotti per l'illuminazione da diversi anni. Una caratteristica delle lampadine di questa azienda è la loro varietà stilistica. Puoi trovare prodotti realizzati in uno stile elegante e laconico. Vengono vendute anche lampade dalle forme irregolari e dal design unico. Questa varietà consente di installare i prodotti CityLux in qualsiasi stanza.
Ferone
È un noto marchio cinese che produce prodotti di qualità. Quando si creano lampade dell'azienda Feron, vengono utilizzate tecnologie avanzate.Pertanto, riescono a creare prodotti con una lunga durata.
L'assortimento dell'azienda comprende non solo dispositivi di illuminazione per l'installazione in locali residenziali, ma anche proiettori per uso esterno.
camaleonte
Questa azienda è specializzata nello sviluppo di apparecchi di illuminazione a LED per l'illuminazione d'accento o decorativa. Nell'assortimento del produttore ci sono anche prodotti utilizzati nell'organizzazione dell'illuminazione generale. Sono famosi per la loro durata di vita in quanto sono in grado di lavorare ininterrottamente per ottantamila ore.
L'azienda è stata fondata non molto tempo fa, appena venticinque anni fa. Tuttavia, durante questo breve periodo, è riuscita a guadagnare popolarità tra i produttori di prodotti per l'illuminazione. I clienti possono ora acquistare i seguenti prodotti fabbricati da Navigator:
- faretti con lampioni;
- apparecchi alogeni;
- lampade;
- apparecchi di illuminazione a LED;
- lampadine fluorescenti.

Vendono anche apparecchiature di alimentazione.
stella luminosa
Un'altra giovane azienda fondata a metà del 94esimo anno. Inizialmente l'azienda si è specializzata nella produzione di prodotti in cristallo, ma in seguito ha iniziato a creare corpi illuminanti. Lightstar è nota per i suoi lampadari di cristallo, che hanno iniziato a produrre dal 1998. Grazie all'alta qualità dei prodotti dell'azienda, è riuscita a entrare nel mercato globale nei primi cinque anni della sua esistenza.
osram
Un marchio globale che crea illuminazione. Le imprese dell'azienda si trovano in diciassette paesi, il che rende possibile la produzione di numerose lampade in tutto il mondo. Dal 2003 l'azienda distribuisce prodotti nei paesi della CSI.Osram produce molti modelli diversi di lampade per l'illuminazione, ma le lampadine fluorescenti e le strisce LED sono popolari.
FKK
È un famoso marchio giapponese noto per i suoi prodotti ad alta efficienza energetica. L'azienda nasce a metà degli anni Cinquanta. Durante la sua esistenza, l'azienda FKK è diventata popolare in Giappone e all'estero. L'attività dell'azienda è vasta, poiché copre due aree contemporaneamente: la creazione di apparecchi di illuminazione per edifici industriali e lampade a LED di tipo ad incasso.
nichia
È un altro noto produttore giapponese di prodotti per l'illuminazione di interni. La qualità dei prodotti Nichia si è dimostrata ed è per questo che molte persone acquistano lampade realizzate da questa azienda. I vantaggi degli apparecchi di illuminazione a soffitto di questa azienda includono:
- ridotto consumo di energia, grazie al quale è possibile ridurre il consumo di elettricità;
- lunga vita operativa;
- buona luminosità.

Seleziona un
Una giovane azienda russa che ha iniziato la sua attività nel 2012. L'azienda produce principalmente apparecchi per l'installazione in magazzini, centri commerciali ed edifici per uffici. Tuttavia, l'assortimento dell'azienda si sta ora espandendo, quindi tutti possono acquistare lampadine per la casa.
Stelle
Un produttore cinese che vende lampade di qualità e allo stesso tempo economiche. I prodotti realizzati si distinguono per un aspetto elegante che decorerà la stanza. La tecnologia LED di Estares è prodotta utilizzando nuove tecnologie. Grazie a ciò, gli apparecchi a LED possono funzionare per 5-6 anni.
Criteri per la selezione dell'apparecchio per l'acquisto
Diversi criteri vengono presi in considerazione quando si sceglie un apparecchio di illuminazione.
Modulo
Quando si sceglie un apparecchio, viene prestata particolare attenzione alla sua forma. I prodotti con una forma arrotondata sono popolari tra gli acquirenti.Tuttavia, le persone che desiderano qualcosa di insolito possono scegliere modelli che hanno altre forme. In negozio puoi trovare apparecchi rettangolari, esagonali e sinuosi che si adattano a qualsiasi interno.
La dimensione
È importante scegliere le dimensioni corrette del prodotto, poiché la qualità dell'illuminazione nella stanza dipende da questo. Le dimensioni dipendono direttamente dal produttore e dal tipo di apparecchio. Tuttavia, ci sono ancora alcune delle dimensioni più comuni:
- Stazionario. Questi sono design popolari con un diametro di 65 millimetri.
- Girando. I modelli di tipo oscillante sono leggermente più costosi dei modelli fissi. Il diametro della struttura è di 70-75 millimetri.
Colore
Un parametro importante che deve essere preso in considerazione quando si sceglie un apparecchio è la combinazione di colori dell'illuminazione. Per la maggior parte delle stanze, i prodotti selezionati sono in grado di fornire luce naturale. Il suo vantaggio è che non distorce le sfumature e i colori della stanza.

Tuttavia, per le camere da letto o le camerette dei bambini, puoi scegliere infissi con sfumature multicolori.
Grado di protezione
I dispositivi di illuminazione sono esposti quotidianamente a vari pericoli. Nel tempo, molte particelle di polvere e umidità si depositano su di esso. Possono anche deteriorarsi in seguito a improvvisi sbalzi di tensione. Pertanto, si consiglia di scegliere modelli di apparecchi con protezione integrata. La loro superficie può essere trattata con composti che la proteggono dall'umidità. I modelli costosi hanno una connessione a terra che protegge dai picchi di corrente.
Opzioni di posizione
Esistono varie opzioni per il posizionamento delle strutture di illuminazione, con le quali dovresti familiarizzare prima dell'installazione. Illuminazione brillante nei corridoi non necessario e quindi non mettere qui un lampadario centrale.Le sorgenti luminose sono meglio posizionate lungo le pareti o vicino agli specchi. Nelle ampie camere da letto, le strutture di illuminazione si trovano al centro e negli angoli della stanza. Detto questo, è meglio usare lampadine potenti per illuminare la stanza.
Caratteristiche di installazione e connessione
Prima di appendere la struttura, dovresti familiarizzare con le caratteristiche di questo processo. L'installazione viene eseguita in più fasi sequenziali:
- Controllo del sistema. In questa fase si studia la documentazione tecnica e si effettuano le misurazioni.
- Progettazione impianto di illuminazione. Il tipo e la potenza della struttura di illuminazione sono determinati.
- Creazione di fori di montaggio. È necessario preparare in anticipo i fori in cui verrà installato l'apparecchio.
- Facilità. I prodotti sono installati in fori di montaggio pre-preparati.
- Collegamento. Dopo l'installazione, i prodotti sono collegati alla rete elettrica.
Creazione del cielo stellato
Alcuni genitori vogliono creare l'effetto di un cielo stellato nella stanza dei bambini. Puoi crearlo con l'aiuto di una speciale luce notturna, che, così facendo, proietta sagome sulla superficie di pareti o soffitti. Questo prodotto è dotato di LED speciali che possono cambiare colore. Installare il proiettore in modo che illumini uniformemente le pareti e il soffitto.

Caratteristiche interne
Diversi tipi di luci sono adatti a diversi interni.
Classico
Se la stanza è progettata in uno stile classico, è necessario selezionare lampade con un design appropriato. I prodotti dovrebbero avere forme regolari con linee morbide e proporzioni. Non puoi acquistare prodotti futuristici per tali locali, perché non avranno un bell'aspetto.Gli apparecchi classici sono installati vicino al soffitto o alle pareti. Questo aiuterà non solo a decorare, ma anche ad allineare le proporzioni della stanza.
Provenza
Lo stile provenzale è spesso utilizzato nella progettazione dei salotti. È simile al classico, ma ha ancora caratteristiche distintive. Le persone che decoreranno una stanza in questo stile spesso affrontano problemi nella scelta degli infissi giusti. Gli esperti consigliano di utilizzare prodotti in metallo forgiato, poiché aggiungeranno un certo elemento di lusso all'interno.
Moderno
Molti appartamenti moderni sono progettati in stile Art Nouveau. Per tali alloggi, gli apparecchi classici non sono adatti, quindi dovrai cercare modelli con un design più moderno. Il design più moderno per i design prodotti da produttori italiani. Prestano attenzione anche ai prodotti realizzati da aziende giapponesi o cinesi.
Tecnologia avanzata
Gli apparecchi high-tech sono considerati uno dei più insoliti. Molto spesso, queste strutture sono realizzate in metallo, vetro o plastica. La forma può essere molto varia e quindi è possibile selezionare facilmente prodotti adatti al design high-tech. L'unico grave inconveniente delle lampade è il loro costo elevato.

Influenza di diversi colori
I dispositivi di illuminazione sono disponibili in diverse tonalità, che dovrebbero essere familiarizzate in anticipo.
Caldo
Gli infissi dai colori caldi, quando brillano, ricordano il colore del sole mattutino. Questa tonalità è considerata mainstream perché la tonalità calda è popolare tra la maggior parte delle persone. Le lampadine a incandescenza calde sono versatili e adatte per corridoi, soggiorni o camere da letto.
L'unico inconveniente dei colori caldi è che alterano la percezione delle tonalità.Rossi, marroni e gialli appaiono più luminosi.
bianco neutro
Le persone che non vogliono perdere tempo a scegliere i paralumi dovrebbero prestare attenzione ai modelli con una tonalità bianca neutra. Non distorcono i colori e sono quindi ideali per organizzare uno spazio di lavoro in una stanza. Queste lampadine sono universali e adatte a tutti i tipi di locali. Pertanto, si trovano sia negli appartamenti residenziali che nelle strutture industriali.
Freddo
Se hai bisogno di migliorare la tua concentrazione, nelle camere da letto vengono installate lampade a luce fredda. Tale illuminazione promuove la funzione cerebrale e aiuta una persona a percepire meglio le informazioni. Pertanto, la luce fredda si trova spesso negli istituti scolastici, negli edifici amministrativi, negli uffici e nelle biblioteche. Se parliamo di salotti, la luce fredda è installata vicino al tavolo da lavoro. Le stanze completamente attrezzate con lampade con tale tonalità sono raramente illuminate.
Norme illuminotecniche per le abitazioni
Esistono standard di illuminazione per i soggiorni con cui dovresti familiarizzare in anticipo. Fare riferimento ai documenti specifici per la qualità di illuminazione consigliata. Secondo questi standard, nelle case e negli appartamenti privati devono essere osservati i seguenti standard relativi al livello di illuminazione nelle suite:
- bagno e toilette - 50-60;
- bambini - 200;
- cucina e soggiorno - 155;
- ufficio - 300-350;
- corridoio - 50-55.
Suggerimenti e trucchi
Per illuminare correttamente la sala e le altre stanze, è necessario familiarizzare con i suggerimenti e i trucchi:
- nella scelta degli apparecchi di illuminazione è necessario tenere conto del design dei locali in cui verranno installati;
- non dovresti comprare lampade che influenzano la percezione del colore;
- per organizzare l'area di lavoro vengono selezionati modelli con toni freddi di illuminazione;
- se la stanza è troppo grande, viene scelto un dispositivo di illuminazione più grande.
Conclusione
Prima o poi, le persone devono occuparsi dell'organizzazione dell'illuminazione interna. Per questo, vengono installati speciali dispositivi di illuminazione. Si consiglia di determinare in anticipo i tipi di apparecchi di illuminazione, nonché con noti produttori di lampade da cui è possibile acquistare prodotti per l'illuminazione. Inoltre, per installare correttamente la lampada acquistata, è necessario familiarizzare in anticipo con le opzioni per l'ubicazione delle strutture nella stanza e comprendere consigli e suggerimenti.


