Regole e modi migliori per conservare il cavolo a casa

Il cavolo è un ortaggio sano e ricco di vitamine. È usato in insalate, zuppe e snack. Per mantenere il cavolo in casa per creare capolavori culinari, è necessario ricordare le regole di conservazione. La durata di conservazione del prodotto dipende direttamente dalla temperatura, dalla ventilazione della stanza e dai contenitori opportunamente selezionati. Per imparare a conservare il cavolo fresco a casa, devi familiarizzare con i principi di base di questo processo.

Come scegliere quello giusto

Non tutti sanno che la durata di conservazione di un ortaggio dipende dalla correttezza della sua scelta. Quali fattori cercare al momento dell'acquisto:

  1. Le foglie della mela dovrebbero essere fresche e coriacee. I frammenti lenti sono un indicatore della perdita di qualità utili del prodotto.
  2. Non dovrebbero esserci macchie o strisce scure sulla superficie del cavolo. Il caso opposto indica un'infezione in via di sviluppo.
  3. Un prodotto maturo si sente stretto e pesante al tatto.Se la testa di cavolo è leggera e di dimensioni impressionanti, ciò indica che è stata tolta dall'orto troppo presto.

Per la raccolta, gli esperti consigliano di scegliere il cavolo in piena estate.

Scegli la varietà ottimale

Alcune varietà sono adatte per la conservazione a lungo termine. Sono i loro esperti residenti estivi che consigliano di acquistarli per il raccolto stagionale.

medio-tardivo

Questo tipo include varietà di cavolo con una stagione di crescita di 120-125 giorni. Queste verdure sono adatte per una lunga conservazione, preparazione e fermentazione. I tipi più popolari:

  • Aggressore F1;
  • Tempesta invernale;
  • Devoto F1.

Le teste di cavolo medio-tardive raggiungono un peso di 5 kg.

Maturità tardiva

Questo tipo include verdure con una stagione di crescita fino a 180 giorni. Il cavolo a maturazione tardiva è considerato un alimento prezioso, ricco di vitamine e sali minerali. Se ne consiglia l'utilizzo per preparazioni e fermenti invernali. Le varietà più popolari che le hostess scelgono per l'archiviazione:

  • Leader della F1;
  • Aspettati F1;
  • L'omino di pan di zenzero F1.

In peso, le verdure raggiungono i 5-6 kg.

Regole di vendemmia

Prima di preparare gli spazi vuoti, dovresti familiarizzare con le principali regole della raccolta:

  1. È meglio raccogliere le verdure nei giorni caldi e asciutti.
  2. È meglio rimuovere le teste di cavolo con una pala. In questo caso, devi lasciare i boccioli e rimuovere il terreno da essi.
  3. Non tagliare le foglie tegumentarie.
  4. Prima della raccolta, le verdure devono essere essiccate. Questo può essere fatto in un luogo fresco e lontano dalla luce solare diretta.

È meglio raccogliere le verdure nei giorni caldi e asciutti.

Dopo la raccolta, le teste di cavolo dovrebbero essere sbucciate dalle radici.

Preparazione per la conservazione a lungo termine a casa

Per conservare il cavolo a lungo, dovrai applicare i seguenti suggerimenti:

  1. Le verdure devono essere sciacquate e asciugate prima dello svernamento.
  2. Si consiglia di tagliare tutte le teste con un coltello affilato, lasciando circa 3 cm di moncherini.
  3. Assicurati di lasciare alcune foglie di copertura per proteggere il cavolo dai parassiti e dagli sbalzi di temperatura.
  4. Per gli spazi vuoti vengono scelte teste di cavolo dense, che sono ben mature.
  5. Le verdure non devono essere danneggiate. Possono portare allo sviluppo di infezioni batteriche.
  6. Per prima cosa dovrai preparare un ripostiglio. Deve essere ben ventilato. La temperatura ottimale dell'aria è di 0-2 gradi Celsius. L'umidità deve essere inferiore al 95%.

La stanza dovrebbe essere controllata per funghi e muffe sulle pareti. Ciò contribuirà a evitare il deterioramento precoce delle teste di cavolo.

Metodi di base

Esistono molti modi per conservare il cavolo per l'inverno. È consentito conservare le verdure in scatole, scatole, in cantina e in dispensa. Tutte le opzioni di archiviazione hanno i loro vantaggi e sfumature.

Frigo

I giardinieri affermano che le migliori condizioni per preservare il gusto del cavolo in un appartamento sono temperature comprese tra 0 e 2 gradi Celsius. Queste sono le condizioni fornite dal frigorifero. Si consiglia di conservare le teste di cavolo in appositi scomparti per verdure fresche. Si trovano in quasi tutti i modelli di frigoriferi moderni. Per proteggerle dall'umidità, le verdure vengono avvolte in carta da forno.

Gli esperti sconsigliano l'uso del film, poiché su di esso può formarsi della condensa.

Tuttavia, la carta assorbe anche l'umidità nel tempo e diventa umida. Pertanto, vale la pena rivedere periodicamente gli spazi vuoti e cambiare la pergamena. Con la giusta temperatura, il cavolo sarà fresco per tutto l'inverno.

Gli esperti sconsigliano l'uso del film, poiché su di esso può formarsi della condensa.

Balcone

Per la conservazione sul balcone, la temperatura ottimale è fino a -5 gradi sotto zero. A livelli elevati, c'è il rischio di deterioramento delle verdure. Per conservare il cavolo sul balcone, occorre avvolgere il cavolo in fogli di carta da forno e riporlo in contenitori di legno o contenitori termici. Si consiglia inoltre di esaminare periodicamente i pezzi per rilevare eventuali frammenti danneggiati.

Ciò contribuirà a eliminare in tempo la verdura malata e ad evitare che altre teste di cavolo vengano infettate.

Dispensa

Per mettere il cavolo nella dispensa, i giardinieri esperti hanno determinato valori di temperatura accettabili, da -2 a +3 gradi. In caso di deviazioni dalla norma, i prodotti iniziano a deteriorarsi e si infettano con i funghi. Per la raccolta è necessario avvolgere le teste di cavolo con polietilene o pergamena, metterle in un contenitore di legno profondo e inviarle in un angolo buio. Assicurati che non ci siano muffe nella parte prima della spedizione.

Cantina o seminterrato

Una cantina o un seminterrato è uno dei luoghi più adatti per conservare verdure di grandi dimensioni. Qui sono dotati di normali indicatori di temperatura, nonché di un livello accettabile di umidità. Al momento della raccolta, le verdure vengono essiccate, tagliate dalle radici, avvolte nella carta e disposte in cassette di legno. È meglio che accanto al cavolo non ci siano prodotti con un odore pungente.

Metodi aggiuntivi

Oltre ai metodi di base per la raccolta delle verdure, vengono spesso utilizzati metodi di conservazione insoliti. Ad esempio, seppellire nella sabbia o conservare le verdure in un sacchetto.

Spogliarello

L'acidificazione delle verdure è la seguente:

  1. Lavare il cavolo, tritarlo finemente e metterlo in contenitori di vetro profondi. Aggiungi le spezie a piacere.
  2. Conservare il prodotto a 20 gradi Celsius per diversi giorni.
  3. Assaggia la stanza. Se non ha un sapore croccante e aspro, lascialo in infusione per altri 3-4 giorni.

Si consiglia di conservare i crauti in cantina o in frigorifero.

Imballare lo spazio vuoto risultante in barattoli e serrare con i coperchi. Si consiglia di conservare i crauti in cantina o in frigorifero. Una temperatura adatta è di 2 gradi Celsius.

Spogliarello

Per la marinatura, utilizzare la seguente ricetta:

  1. Tritare finemente il cavolo, aggiungere barbabietole e carote grattugiate.
  2. Metti tutti gli ingredienti in un barattolo, aggiungi qualche spicchio d'aglio.
  3. Preparare una marinata con acqua, zucchero, sale e spezie. Portalo a ebollizione.
  4. Versare la soluzione nei barattoli e attendere che si raffreddi.

Quando i ricci sono freddi, possono essere spostati in un luogo buio e fresco o conservati in frigorifero.

Congelato

Il congelamento del cavolo non è il modo più adatto per preservare le proprietà benefiche delle teste di cavolo. Questo metodo viene utilizzato per la raccolta invernale. Insalate e borscht vengono preparati sulla base. Come completare la procedura:

  1. Risciacquare il cavolo, rimuovere le radici.
  2. Tagliare a metà e tritare con un coltello grande e affilato.
  3. Imballare il pezzo in sacchetti sigillati e conservare nel congelatore.

Durante lo scongelamento, si consiglia di mettere prima le verdure sulla griglia del frigorifero in modo che il ghiaccio scompaia. E solo allora possono essere usati per aggiungere ai piatti.

Asciugatura

Per essiccare le verdure, avrai bisogno di:

  1. Sciacquare le teste di cavolo, tritarle finemente.
  2. Attendere che tutta l'umidità sia evaporata, posizionare il pezzo su una teglia.
  3. Accendi il forno a 100 gradi e invia lì le verdure tritate.
  4. Dopo che hanno acquisito una tonalità dorata, il forno può essere spento.

Il pezzo risultante viene confezionato in sacchi o buste sigillate e inviato in cantina o cantina. Prima della procedura, è imperativo asciugare le verdure.

Il pezzo risultante viene confezionato in sacchi o buste sigillate e inviato in cantina o cantina.

Seppellire nella sabbia

Alcuni giardinieri consigliano di tenere il cavolo nella sabbia. Pertanto, conserva le sue proprietà benefiche e non perde il suo gusto. Come completare la procedura:

  1. Risciacquare il cavolo, tagliare i talloni.
  2. Metti la parte in casse di legno profonde. Le teste di cavolo dovrebbero essere a breve distanza l'una dall'altra.
  3. Stendere la sabbia asciutta a strati fino a ricoprire completamente il cavolo.

Pertanto, il cavolo può essere conservato per tutto l'inverno.

nel pacchetto

Uno degli usi insoliti per i giardinieri è lo stoccaggio delle borse. Ciò richiede borse forti e terreno umido. Versate la terra nel sacchetto, metteteci dentro la verza, schiacciatela leggermente e riempitela fino in fondo. La stanza risultante dovrebbe essere spostata nel seminterrato e periodicamente annaffiata con acqua fredda.

Possibili malattie durante lo stoccaggio

Il processo di archiviazione non sempre procede senza intoppi. A volte le teste di cavolo sono colpite da parassiti e malattie. Quali patologie si possono trovare sul cavolo:

  1. Marciume grigio. Appare dopo lo sviluppo della muffa sulle foglie, colpisce la testa del cavolo stesso, le sue foglie e l'interno. Molto spesso, la patologia appare a causa di un forte calo della temperatura e di condizioni di conservazione improprie. Se viene rilevato un problema, gesso le aree interessate e restituirle al contenitore di stoccaggio.
  2. Marciume molle. La patologia si sviluppa sullo sfondo del danno alle verdure e del cracking delle gemme. Il marciume molle può anche formarsi se non si osserva la temperatura corretta. Se le teste di cavolo sono danneggiate, si consiglia di selezionarle e scartarle.Ciò contribuirà a prevenire la contaminazione di verdure sane.

Come misura preventiva, è necessario esaminare regolarmente le parti e verificarne l'eventuale presenza di danni.

Caratteristiche di conservazione di alcune varietà

Alcune varietà di cavolo richiedono determinate condizioni per mantenere le loro qualità benefiche.

dalla testa bianca

Il cavolo bianco è considerato una delle varietà più salutari che conserva a lungo il suo gusto. Le temperature di conservazione accettabili sono considerate comprese tra 0 e 3 gradi Celsius. Il modo più ottimale per conservare il cavolo bianco è un seminterrato, sabbia e un frigorifero.

 Le temperature di conservazione accettabili sono considerate comprese tra 0 e 3 gradi Celsius.

Colorato

Le teste di cavolo colorate vengono conservate in frigorifero. Allo stesso tempo, sono avvolti in fogli di alluminio o pergamena. La durata di conservazione di questa varietà non supera 1 mese. Per le preparazioni si utilizzano anche le verdure tagliate. In tali condizioni, le proprietà benefiche del prodotto vengono mantenute per diversi mesi.

Broccoli

I broccoli raramente vengono tenuti al fresco. Molto spesso, le verdure vengono congelate o conservate in scatola. Va ricordato che la durata di conservazione di questo prodotto è inferiore a quella del normale cavolo. Varia tra 4 e 6 mesi.

Presto o giovane

Si consiglia di mantenere intatti i giovani cavoli. Per fare questo, viene inviata nel seminterrato, nel ripostiglio o sul balcone. In questo caso le verdure vanno avvolte in carta spessa per evitare il rischio di infezione fungina.

Regole per la conservazione del cavolo fresco in estate

In estate, le verdure necessitano di ventilazione e umidità costanti. Pertanto, è vietato conservarli in cucina a temperatura ambiente. È meglio avvolgere le teste di cavolo e inviarle nel seminterrato.È consentito l'uso di sabbia e casse di legno.

La regola principale è che la temperatura ambiente non deve superare i +4°.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Gli esperti hanno preparato ulteriori suggerimenti per aiutarti ad aumentare la durata di conservazione delle verdure:

  1. Si consiglia di immergere le piccole teste di cavolo in acqua salata prima della raccolta. Questo metodo aiuta a prevenire le infezioni batteriche.
  2. Se durante la conservazione compaiono aree marce sulle verdure, è necessario tagliarle con le forbici. Se il territorio dell'area interessata è piccolo, le teste di cavolo vengono inviate alle scatole.
  3. Se le verdure diventano morbide durante la conservazione e hanno perso il loro sapore, è necessario utilizzarle urgentemente come cibo. Ad esempio, come insalata o come base per il borscht.

Se si verifica una grande quantità di marciume, è meglio scartare il cavolo. Questo approccio aiuta a prevenire l'infestazione di teste di cavolo sane.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina