Tipi di pitture veneziane e tecniche di applicazione, come evitare le vesciche

Le persone si sforzano sempre di decorare le loro case, rifiutando gli standard monotoni. I materiali e le tecnologie moderne ti consentono di eseguire riparazioni da solo, senza capacità ed esperienza di costruzione. L'uso della vernice veneziana è un modo economico per decorare le pareti delle stanze, creando l'illusione di piastrelle di marmo o broccato.

Il concetto e le particolarità del veneziano

L'intonaco veneziano appartiene alla finitura delle pareti di altissima qualità e categoria di design e richiede elevate qualifiche da parte dell'artista. Per la sua realizzazione vengono utilizzate le più piccole particelle di pietre naturali (marmo, granito, quarzo) a base di lattice o sigillante acrilico. Sulla superficie sono applicati diversi strati di decorazione, che danno l'imitazione di una lastra di marmo. Il costo totale dei materiali e della manodopera è elevato.

I materiali moderni hanno permesso di ridurre i costi di finitura superficiale e non richiedono molta esperienza nell'esecuzione di lavori decorativi.Dipingere le pareti utilizzando una tecnologia speciale crea l'effetto del metodo veneziano, sostituendo il laborioso processo di intonacatura con uno più semplice ed economico.

Formule adattate

La composizione della colorazione viene selezionata in base al tipo di rivestimento murale (intonaco, cartongesso, legno), alla temperatura e all'umidità dell'ambiente da decorare.

Acrilico

Le vernici acriliche sono una soluzione acquosa di coloranti polimerici. Forma una buona adesione alle superfici, non crepa quando la temperatura scende, è facile da applicare e miscelare sulla superficie.

Lattice

Le vernici al lattice sono a base d'acqua e sono di qualità simile alle vernici acriliche. Le formulazioni sono atossiche, inodori e formano un rivestimento traspirante (permeabile all'aria).

Le vernici al lattice sono a base d'acqua e sono di qualità simile alle vernici acriliche.

Olio

Vernici a base di solventi o vernici artificiali. Quando lavorano, richiedono il rispetto delle norme di sicurezza: ventilare la stanza durante e dopo il lavoro, proteggere la pelle.

Tecnica di colorazione

Le regole di base per la colorazione sono l'osservanza obbligatoria della sequenza delle operazioni tecnologiche e la completezza della loro attuazione.

Lavoro preparatorio

Indipendentemente dalla composizione colorante, le superfici da decorare subiscono una preparazione obbligatoria. Innanzitutto rimuovono le tracce del vecchio rivestimento, controllano la qualità dello strato di intonaco. Se ci sono dei vuoti dovuti a un adattamento allentato, viene pulito su una base in mattoni/cemento e intonacato nuovamente.

Crepe, lavandini, sporgenze vengono pulite / rimosse, sigillate con mastice. Dopo l'asciugatura, carteggiare l'intera parete per ottenere la massima scorrevolezza. La polvere viene rimossa con un aspirapolvere. Sulla parete viene applicato un primer a penetrazione profonda per una migliore adesione della pittura all'intonaco.

Quando si esegue la pittura veneziana con pittura ad olio, la parte preparatoria include l'applicazione di vernice trasparente rosa pallido sulla superficie del muro dopo l'adescamento a 2 strati.

Gli strumenti per applicare la vernice possono essere vari: per acrilico e lattice, è meglio lavorare con spatola, pennello, rullo di schiuma, spatola veneziana. Lavorano con colori ad olio con un pezzo di panno di lana e un pennello. Le spatole devono essere di gomma o plastica, poiché il metallo lascia un segno nero sul rivestimento e può danneggiare la superficie.

dipingere le pareti

Ricezione della composizione e tintura

Per le combinazioni di colori avrai bisogno di due contenitori: per una tonalità chiara e scura. Non mescolare il pigmento con la composizione acrilica o in lattice: deve esserci una sfumatura di colore nel vassoio (una transizione graduale della gamma di colori).

La mano di fondo determina il colore del veneziano. Per i colori chiari, la tavolozza dei colori viene applicata all'intonaco bianco. Per decoro granito grigio - laccato grigio. Sotto il marmo, il tono di base sarà marrone chiaro e marrone scuro. Per ottenere l'effetto broccato, vengono prese come base le sfumature di sabbia e giallo chiaro.

Sovrapposizione

L'essenza del metodo di decorazione dell'imitazione è l'applicazione sequenziale e l'elaborazione di strati coloranti.

Base

La mano di fondo acrilica viene applicata con una spatola. Puoi applicare due colori contemporaneamente o alternativamente. I bordi tra i toni sono levigati con una spatola. Quindi vengono realizzati punti lungo lo strato di base. Per fare questo, sul decoro bagnato, i movimenti dell'onda sono realizzati con un panno umido stropicciato, aderente al senso della trama simulata. Usa un pennello morbido per ombreggiare i confini tra le "onde" per creare una transizione graduale.Quindi lisciare lo strato applicato con una spatola per compattare e lucidare.

Quando si realizza un veneziano con una composizione ad olio nella parte preparatoria, è necessario dipingere la superficie delle pareti con una vernice trasparente rosa pallido in 2 strati dopo l'adescamento.

Successivo

Per il secondo strato viene presa una tonalità più trasparente per dare profondità al rivestimento colorato. Si applica anche con una spatola, cercando di farlo senza osservare la simmetria e una certa sequenza. I bordi tra le strisce vengono sfumati con un pennello/spatola/panno morbido leggermente umido.

Per il secondo strato viene presa una tonalità più trasparente per dare profondità al rivestimento colorato.

Il terzo strato è l'argentatura o la doratura, se la decorazione è nello stile del broccato. Usa un sacchetto di plastica accartocciato per applicare macchie d'oro o d'argento. Bagnalo nella vernice, quindi lascia delle strisce casuali sul muro. Quindi le macchie vengono ombreggiate con una spugna o una spazzola morbida.

Per ottenere un veneziano utilizzando colori ad olio, viene preparata una vernice a smalto (traslucida).

La vernice smalto contiene:

  • Pittura ad olio;
  • olio di lino;
  • più secco;
  • trementina.

Alcune gocce di essiccante vengono versate nella trementina, mescolate con olio di lino in rapporto 2: 1 fino a renderle omogenee. La pittura ad olio viene aggiunta alla miscela (il rapporto dipende dalla saturazione del tono desiderata), mescolare bene. La vernice per smalto viene applicata con un pennello piatto, a strisce piccole (fino a 10 centimetri). La vernice viene strofinata con un panno di lana e poi con un pennello a setole morbide.

Fine

Per imitare le venature, disegna le venature con un pennello fine, poi levigale con una spatola. Invece di una spatola, puoi usare un pennello o un rullo per sfumare: un tessuto naturale inumidito.

Stirare

Il veneziano dovrebbe avere una lucentezza brillante. Per fare questo, ogni mano di vernice (soprattutto l'ultima) viene carteggiata su tutta la superficie con una spatola dopo l'asciugatura. Lo strumento viene tenuto quasi perpendicolare alla superficie, premendo leggermente per non danneggiare l'arredamento.

Ceretta

La fase finale nella decorazione delle superfici murali. La cera viene applicata in 2 o 3 strati. Usa una spatola per la prima volta. Catturando una piccola quantità di cera sulla punta dello strumento, si diffonde sulla parete. Dopo 1-2 minuti, quando la cera viene leggermente assorbita dalla vernice, viene strofinata con un panno morbido fino a quando non appare la lucentezza.

La fase finale nella decorazione delle superfici murali.

Il secondo strato viene applicato con uno straccio, senza più paura che lo strato colorante si rovini. Dopo 2 minuti, carteggiare lo strato di cera fino a quando non appare una lucentezza a specchio.La terza mano viene applicata a seconda della qualità delle due mani precedenti.

Come evitare le vesciche

Iniziano a dipingere una volta che l'intonaco è completamente asciutto. La superficie deve essere asciutta e pulita. Le bolle compaiono quando una successiva mano di vernice viene applicata su una base bagnata. Il tempo di asciugatura deve corrispondere al tipo di vernice scelto. La rugosità deve essere accuratamente rimossa mediante un'accurata carteggiatura con carta smerigliata. La vernice dovrebbe asciugarsi completamente.

L'elevata umidità e temperatura nella stanza rallentano l'asciugatura della vernice. Se gli strati presentano differenze di spessore, durante l'asciugatura appariranno delle sollecitazioni tra di loro, che possono allungare il film superficiale e formare un rigonfiamento.

Come ridipingere in un colore diverso

Le donne veneziane usano due metodi per cambiare il colore:

  1. Alleggerisci l'arredamento.Per fare questo, alle pareti viene applicata una glassa bianca a base di acrilico. Usando una spatola, la vernice viene distribuita uniformemente sulla superficie. Quando lo smalto si asciuga, diventa traslucido, schiarendo lo strato colorante.
  2. Per cambiare completamente la tavolozza dei colori, le pareti sono ricoperte di terra. La composizione della macchia ha un'alta densità e coprirà la vecchia finitura. Dopo l'asciugatura è possibile applicare altri decori alle pareti.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Utilizzando l'effetto visivo della pittura veneziana, una piccola area può essere “allargata” e una più ampia “compressa”. Nel primo caso, i colori chiari vengono scelti in combinazione con l'argento. Nel secondo usano toni freddi saturi (verde, blu), caldi (bordeaux, albicocca), in contrasto con una base limone o gialla.

I riflessi dorati sulle pareti conferiranno alla stanza un aspetto elegante. Sui soffitti, la vernice viene applicata con un metodo sfumato che imita un tramonto o un cielo blu. Invece della cera, puoi usare vernici a base d'acqua per esterni e interni. Per l'applicazione viene utilizzato un pennello. Verniciato in due fasi. Il secondo strato viene applicato dopo la completa asciugatura del primo. La brillantezza risultante non richiede ulteriore carteggiatura, come la ceratura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina