Regole e migliori strumenti per pulire il sigillante siliconico

Come e con cosa pulire i resti di sigillante siliconico dalle pareti o dal pavimento: questo problema diventa urgente per gli artigiani domestici. Completare le riparazioni è metà della battaglia. Ma liberare la piastrella da tracce di silicone, composizione gommosa, pulire lo specchio dopo l'incollaggio: questo è già un compito più serio. Altrimenti, la sensazione di novità sarà irrimediabilmente offuscata, viziata. Eseguiamo esperimenti con composizioni e soluzioni chimiche. Obiettivo: Distruzione di resti di silicone sanitario.

Proprietà del sigillante siliconico

È nota da tempo una composizione speciale: il silicone, che polimerizza a contatto con l'aria, formando uno strato resistente.Viene utilizzato in edilizia, per sigillare giunti e per installare impianti idraulici. C'è anche il silicone ad alta temperatura per le riparazioni automobilistiche.

L'industria produce diverse varietà che differiscono per colore e forma di rilascio. C'è solo un problema dopo aver usato il sigillante siliconico: come pulirlo. Allo stesso tempo, tutte le proprietà positive, tra cui elasticità, forza, adesione, iniziano immediatamente a "lavorare" contro.

Elasticità

La cucitura in silicone indurito è estremamente resistente. In questo, compete con i rivestimenti in gomma standard precedentemente utilizzati nell'installazione di vetri per autoveicoli. Grazie alla loro elasticità, le guarnizioni in silicone resistono al lavoro in strutture sanitarie con indicatori di umidità e temperatura instabili, senza perdere le loro proprietà.

Forza

Una proprietà integrale del sigillante siliconico. Completa altre qualità senza entrare in conflitto con esse. Lo strato di silicone che si forma dopo la polimerizzazione è abbastanza forte da non collassare quando si applica un carico, e anche spontaneamente. Questo è il segreto della diffusione del silicone nella vita di tutti i giorni: dalle piccole riparazioni agli impianti idraulici fino ai lavori seri e importanti.

Resistenza al calore

Alcuni tipi di lubrificanti e sigillanti a base di silicone possono resistere alle alte temperature. Il loro campo di applicazione è la realizzazione di giunti nella zona di azione di vapore, liquidi caldi (radiatore raffreddamento acqua motore). Per tali siliconi, l'intervallo operativo è indicato sulla confezione in gradi Celsius.

Alto grado di adesione

E con quello, il silicone va bene. Si aggrappa saldamente sia alle superfici dure che a quelle lisce.Anche dalla pelle, non è così facile lavare immediatamente e completamente il sigillante siliconico. Lo stesso vale per il tessuto, indipendentemente dalla sua struttura o tipologia.

Anche dalla pelle, non è così facile lavare immediatamente e completamente il sigillante siliconico.

Periodo operativo

Il sigillante siliconico correttamente applicato e indurito non ti ricorderà di te per 15 o anche 20 anni, le sue caratteristiche non sono influenzate dal tempo, rimangono invariate durante l'intero periodo di funzionamento. I professionisti affermano che la resistenza allo stato solido del silicone continua a crescere.

Resistenza alle particelle patogene

La maggior parte dei polimeri siliconici industriali e domestici sono immuni da funghi, muffe e altri agenti patogeni. Non hanno nulla da sviluppare lì, poiché non c'è materia organica e cavità aperte. Pertanto, elaborando le cuciture con sigillante siliconico, puoi dimenticare questa minaccia.

Quali sono i mezzi

I detergenti per residui di silicone naturale sono classificati come segue:

  • per metodo di applicazione (meccanico e chimico):
  • per composizione.

Tutte le soluzioni, a loro volta, sono divise in neutre, acide e alcaline. La loro tipologia specifica è "correlata" al principio attivo del sigillante siliconico. È un alcalino o acido (odore caratteristico dell'aceto), nonché un altro componente (neutro). Esistono anche solventi universali, ma ne parleremo un po 'più tardi. Ed è facile identificare il tipo di silicone dalla sua etichetta.

Alcalino

Questo gruppo di agenti è efficace contro i composti siliconici alcalini contenenti ammine. Se la composizione dello stucco è sconosciuta, si consiglia di utilizzare solventi universali per completare con successo la procedura.

Acido

Il sigillante siliconico acido fresco e non completamente indurito può essere lavato via con una normale essenza di aceto.Si consiglia di utilizzare mezzi combinati: un solvente e uno strumento elettrico (coltello o raschietto).

Il sigillante siliconico acido fresco e non completamente indurito può essere lavato via con una normale essenza di aceto.

Neutro

Quando il composto sigillante utilizzato non appartiene ad acidi o alcali, essendo neutro nella reazione chimica, viene utilizzata la composizione corrispondente. Qualsiasi solvente sarà efficace: acetone, benzina, acquaragia. Tutti si trovano facilmente nei negozi di ferramenta.

Presentazione di strumenti professionali

Se altri metodi sono inefficaci, i mezzi utilizzati dai professionisti vengono in soccorso. Rimuoveranno i residui di silicone dalle superfici con un risultato elevato garantito.

Penta-840

Si riferisce a mezzi potenti, solventi, che affrontano altrettanto facilmente le conseguenze di una sigillatura non riuscita, dissolvono i resti di silicone e rinnovano le articolazioni. Funziona con qualsiasi tipo di superficie. Si consiglia di assicurarsi prima che Penta funzioni applicando una piccola quantità di agente al composto siliconico.

Quilosa limpiador

Composizione in bomboletta spray. Progettato per il trattamento (pulizia) di utensili, attrezzature dopo il contatto con miscele siliconiche, per la rimozione di sigillante fresco e indurito. Lo strumento è facile da applicare spruzzandolo sulla superficie da trattare.

Permaloide

Un'altra formulazione liquida, una miscela di solventi organici altamente volatili. Sono utilizzati per la pulizia professionale delle superfici in plastica dal silicone, in quanto inerte alla plastica. Non tossico, non influisce sulla distruzione dei composti dell'ozono. Modulo di rilascio - taniche da 5 litri.

Lugato Silicon Entferner

Pasta detergente speciale in tubi da 80 ml. Agisce fortemente anche su strati di silicone freschi e vecchi. Prima dell'uso si consiglia di asportare il materiale fino ad uno spessore di 2 millimetri. La composizione viene applicata sulla superficie, conservata per 1-5 ore.Il silicone ammorbidito viene quindi rimosso meccanicamente con un coltello o un raschietto.

Pasta detergente speciale in tubi da 80 ml.

rimozione del silicone

Gel detergente per il trattamento di strati siliconici asciutti e prepuliti. Si consiglia di lavorare con guanti, visita ben ventilata. Quando l'acqua penetra, l'efficacia della composizione diminuisce.

Come rimuovere rapidamente

La maggior parte dei reagenti industriali comporta un certo periodo di esposizione al sigillante siliconico, fino a quando non può ammorbidirsi e rompere il legame con la base.E se il tempo per pulire le piastrelle o gli infissi fosse gravemente carente? Un metodo meccanico, chimico o abrasivo verrà in soccorso.

Istruzioni per la pulizia

Prima di applicare questo o quel metodo, bisogna prima assicurarsi che non ci siano alternative alla soluzione scelta. Non tutti i metodi di pulizia sono delicati su plastica, metallo e altri materiali. La rimozione meccanica è sicuramente efficace, ma può lasciare tracce di rimozione del silicone. Pertanto, prima di iniziare a lavorare, soppesiamo nuovamente i pro ei contro. Sono convinti che sia essenziale un'azione radicale. Ma anche in una situazione del genere, si osservano cautela e accuratezza.

Metodo meccanico

Quando non è possibile rimuovere lo strato di silicone o non c'è abbastanza tempo per farlo, viene utilizzato il metodo collaudato della pulizia meccanica. Gli utenti tra di loro hanno dato a questo metodo il nome "difficile", perché è usato in casi estremi.

Avrai bisogno di 2 componenti principali: un coltello (spatola, raschietto) e una pietra pomice. Innanzitutto, la maggior parte dello strato di silicone applicato e indurito viene tagliato, quindi il successo risultante viene fissato con una pietra pomice. Se necessario, rimuovere il resto dello stucco con un raschietto.

Il metodo non è applicabile a specchi, piastrelle, superfici sensibili all'azione di abrasivi, sulle quali possono verificarsi graffi e deterioramento del rivestimento.

Chimico

I metodi di esposizione chimica sono l'ultima speranza per coloro che non potrebbero sbarazzarsi del silicone in nessun altro modo. Non fa male avere completa chiarezza sullo stucco utilizzato per selezionare la composizione nel modo più accurato possibile. Oppure usano il metodo del "colpo scientifico", controllando a cosa reagisce il composto siliconico.

Il compito è ammorbidire lo strato, seguito dalla rimozione con l'aiuto di un raschietto, spatola.

Il compito è ammorbidire lo strato, seguito dalla rimozione con l'aiuto di un raschietto, spatola. È adatto per utilizzare come solventi:

  • essenza;
  • cherosene;
  • Spirito bianco.

A volte anche i normali detergenti per la casa, che influiscono attivamente sul polimero siliconico, agiscono come prodotti chimici.

Caratteristiche di ritiro di diverse superfici

Ogni materiale è caratterizzato da una diversa durezza, resistenza agli agenti abrasivi o chimici. Vetro, piastrelle sono più dure, plastica, soprattutto tessuto o pelle, più morbide. Di conseguenza, i metodi di trattamento non sono gli stessi, vengono adattati in base a una situazione specifica.

Plastica

Uno dei materiali più "delicati". Se possibile, dovresti evitare di utilizzare metodi di esposizione forti: abrasivi, raschietti, coltelli affilati. Oppure fallo il più attentamente possibile. Dalla superficie del rivestimento in plastica, i resti di silicone vengono rimossi con l'ausilio di soluzioni chimiche (benzina, acetone, acquaragia), dopo essersi assicurati che il materiale principale non venga distrutto.

Bicchiere

Ferramenta per finestre, specchi, inserti nelle porte interne che hanno subito una guarnizione in silicone possono essere puliti con un coltello affilato.Si sconsiglia di applicare una forza eccessiva in questo caso, per non graffiare la superficie. Sono esclusi gli abrasivi. Puoi provare solventi e prodotti chimici (in situazioni critiche).

Piastrella

Come rimuovere le tracce di silicone dalle piastrelle? Quasi semplice come il vetro. In questo caso è vietato l'uso di prodotti per la pulizia che potrebbero danneggiare la superficie. Prodotti chimici, benzina, aceto, alcol e acetone - sì. Abrasivi, carta vetrata - no. L'uso di un raschietto, un coltello è molto dosato e attento.

Pelle

L'epitelio umano è il più delicato e vulnerabile di tutti i materiali. L'uso di solventi chimici aggressivi per pulire la pelle delle mani e delle superfici del corpo è inaccettabile. È meglio evitare il contatto con il sigillante siliconico, ma se dovesse accadere, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico.

È meglio evitare il contatto con il sigillante siliconico, ma se dovesse accadere, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico.

Cercano con cura di rimuovere la composizione congelata con l'aiuto di un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e aceto, in casi estremi lasciare la "lozione" per 30-60 secondi, dopodiché il silicone dovrebbe staccarsi dalla pelle indolore.

Materiali tessuti

Metodi aggressivi, solventi forti e materiali abrasivi non devono essere utilizzati sui tessuti, così come sulla pelle umana. Si consiglia di riporre l'oggetto sporco nel congelatore per alcune ore. Quindi il silicone si stacca facilmente.

Un altro modo è pulire (immergere) il frammento contaminato con un morso. L'alcool è anche efficace nella rimozione di tracce di sigillante siliconico.

Pietra (artificiale e naturale)

Le superfici in pietra consentono l'utilizzo dell'intera varietà di metodi disponibili nell'arsenale di un artigiano domestico: dal morbido al duro.Un raschietto, un solvente non può danneggiare una pietra, quindi scegliamo qualsiasi metodo "preferito" e lo implementiamo metodicamente.

lati della vasca

I lati vengono accuratamente puliti con un rasoio o un coltello affilato. I resti di silicone vengono rimossi con un panno imbevuto di solvente. Anche il sale da cucina, che agisce come un leggero abrasivo, si è dimostrato valido.

Pulizia di vasche in acciaio e ghisa

Il vecchio sigillante siliconico "bloccato" dalla superficie smaltata del bagno può essere rimosso con alcool, aceto, benzina. Va bene usare un detergente per il bagno, ma solo uno che non contenga abrasivi aggressivi.

piano del tavolo

I piani dei tavoli sono realizzati con lastre appositamente lavorate (MDF o laminato), meno spesso - di pietra. In ogni caso, il materiale comporta condizioni operative "dure": contatto con piatti caldi, urti, persino utilizzo come tagliere.

 vengono utilizzati solventi, prodotti chimici, aceto o alcool

Per la pulizia del silicone, a seconda del grado di contaminazione, vengono utilizzati solventi, prodotti chimici, aceto o alcool, maneggiando con cura con un coltello affilato (lama da barba). Gli abrasivi non sono desiderabili a meno che non siano assolutamente necessari.

Piastrella

Il silicone viene rimosso dalla superficie della piastrella con gli stessi metodi della piastrella: benzina, cherosene, acquaragia. Se non riesci a cancellare il sigillante, dovrai armarti di un raschietto e persino raccogliere una pietra pomice. Allo stesso tempo, agiscono con cautela, senza compiere sforzi inutili.

Acrilico

I rivestimenti acrilici sostituiscono con successo i rivestimenti smaltati nelle vasche da bagno e nei piatti doccia. È possibile che durante il processo di installazione una parte del silicone si sia accumulata sulla superficie della plastica. Puoi rimuoverlo con lavaggi, solventi, abrasivi leggeri (sale da tavola).

Come pulire i vestiti

Il silicone fresco si staccherà facilmente se il tessuto viene teso e strofinato con alcool. Questo consiglio non aiuterà: i vestiti vengono messi nel congelatore per 2 ore. Il silicone non resiste alla prova del freddo, quindi si stacca rapidamente dalle fibre.

Come lavarsi le mani

Puoi lavare il silicone dalle mani con alcool, aceto, anche pulendo accuratamente la pelle con un pennello con l'aggiunta di detersivo. Non è desiderabile usare la chimica, è meglio farlo con metodi parsimoniosi.

Misure precauzionali

Lavorando con il silicone e rimuovendo le tracce della sua presenza, assicurarsi di osservare i requisiti di sicurezza personale. Questo vale per la protezione degli organi della vista, della respirazione, dell'uso dei guanti. Con alcuni composti aggressivi funzionano solo in presenza di ventilazione o all'aria aperta.

Consulenza professionale

È più facile prevenire qualsiasi situazione che cercare di sbarazzarsi delle sue conseguenze in seguito. Pertanto, quando si lavora con il silicone, è necessario proteggere il più possibile le superfici di contatto dalla penetrazione accidentale del sigillante.

Durante la pulizia vengono eseguiti test di “compatibilità” del metodo scelto e del silicone trattato. E quando non puoi fare a meno di detergenti aggressivi e altamente efficaci, osserva la massima cura, agisci secondo le istruzioni per l'uso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina