Requisiti e caratteristiche della colla per pannelli per controsoffitti, una panoramica delle migliori formulazioni
Più recentemente, il linoleum è stato posato sul pavimento, i soffitti sono stati imbiancati, quindi hanno iniziato ad incollare la carta da parati su di essi, che è stata rimossa insieme all'intonaco. Con l'avvento dei materiali moderni, i proprietari di appartamenti e case hanno l'opportunità di implementare soluzioni interessanti. I pannelli del controsoffitto sono ottimi per rifinire anche superfici non completamente piane, ma la colla per il fissaggio non deve essere molto viscosa, attaccare il materiale polimerico al rivestimento in meno di un minuto.
Requisiti adesivi di base
I pannelli del soffitto sono realizzati con diversi tipi di polistirene espanso. Le piastrelle sottili e fragili che si deteriorano a bassa pressione sono realizzate in materiale stampato. La schiuma iniettata produce pannelli meno fragili. I prodotti in polistirene estruso aderiscono bene alla superficie, non cadono dal soffitto in ambienti con elevata umidità.Quando si sceglie un adesivo per pannelli del controsoffitto, è necessario considerare diversi requisiti per la composizione.
Adesione
La sostanza deve garantire la resistenza del collegamento tra il pannello e la superficie. Dopo l'indurimento, i due oggetti formano un tutt'uno, che è garantito da un'elevata adesione.
Livello di viscosità
La colla utilizzata per fissare le piastrelle in polistirene espanso deve avere una leggera fluidità, indurendo in 30-60 secondi.
Colore bianco
I pannelli, attaccati alla superficie del soffitto, sono prodotti in colori chiari, ci sono anche azzurro cielo, rosa pallido e verde chiaro. La colla bianca risalta di meno su uno sfondo del genere.
Versatilità
La composizione dovrebbe fissare diversi tipi di piastrelle - sia in polistirene espanso stampato che in polistirene estruso, su una superficie di cemento, plastica e legno.
Tempo di stagionatura
Il pannello, che è attaccato al soffitto, è scomodo da tenere, perché le tue mani si stancano, la tua testa è sollevata. Dovresti selezionare un adesivo che non solo fornisca una rapida solidificazione, ma anche una presa.

Quale colla è giusta
Esistono diversi tipi di mezzi efficaci per fissare i pannelli del soffitto che soddisfano questi criteri che vengono venduti nei negozi di ferramenta.
Polimero universale
La colla viene utilizzata nei lavori di costruzione e ristrutturazione, tiene insieme quasi tutti i materiali. Il prodotto è realizzato sotto forma di una massa gelatinosa e presenta molti vantaggi:
- Si asciuga rapidamente.
- È consumato economicamente.
- Non ha paura dell'umidità.
- Non perde la sua efficacia con un improvviso cambiamento di temperatura.
La colla universale contenente polimeri è facile da applicare, collega istantaneamente le superfici, ma molti tipi di prodotti hanno un odore sgradevole.
acetato di polivinile
Nella colla, che è a base d'acqua, sono presenti particelle polimeriche che, indurite durante l'evaporazione del liquido, aderiscono saldamente l'una all'altra superfici.La sostanza viene applicata sia sulle piastrelle che sul rivestimento con un normale pennello. L'adesivo in polivinilacetato ha una consistenza viscosa, per m². metro consuma solo 200 g di sostanza. La composizione non si asciuga subito, durante questo periodo puoi fissare la piastrella, ma dovrai premerla contro il soffitto, altrimenti l'adesione non sarà forte.
Unghie liquide
Per fissare il polistirolo, sigillare cuciture e giunture, nascondere crepe, non è più adatta la colla universale come "Titanium" o "Moment", ma le unghie liquide. Vengono colpiti con una pistola speciale. Per collegare la piastrella a una superficie piana, lubrificare gli angoli e il centro del pannello. Se ci sono molti difetti sul rivestimento, saranno necessarie molte unghie liquide. Applicare uno spesso strato di colla.

Stucco acrilico
Un materiale da costruzione di consistenza densa e buona viscosità, utilizzato nei lavori di riparazione e finitura, è realizzato sulla base di acrilico liquido e acqua. Lo stucco uniforma le superfici di facciate, pareti, pavimenti, incolla le piastrelle al soffitto, copre le giunture tra i battiscopa. Il prodotto aderisce su legno, mattoni, cemento, cartongesso. I vantaggi dello stucco acrilico includono:
- Resistenza e buona adesione.
- Nessun restringimento e nessun odore.
- Resistente ai raggi UV.
- La presenza di proprietà di isolamento termico.
La sostanza non brucia, non si sbriciola a lungo, non ingiallisce. Dopo aver applicato il sigillante acrilico, la superficie richiede un'ulteriore carteggiatura.
Rassegna di marchi efficaci
Tali formulazioni sono più spesso utilizzate.
"Eltitani"
L'adesivo universale Eltitans non contiene metanolo, non perde le sue proprietà adesive a temperature inferiori allo zero, viene utilizzato per il rivestimento di pareti e facciate, l'installazione di pannelli per controsoffitti. Durante l'incollaggio, "Eltitance" forma uno strato solido, non ingiallisce, ma occorrono circa 40 minuti affinché la composizione si solidifichi, la sostanza addensata viene diluita con alcool etilico.

"Titanio"
Negli anni '90 viene prodotta la colla trasparente Titan per l'incollaggio di piastrelle in polistirene espanso a rivestimenti in plastica, vetro e metallo. Quando applicato su una superficie, la composizione forma uno strato di 3-4 mm di spessore. Si asciuga in 60 minuti, ma ci vogliono altre 23 ore perché l'articolazione diventi solida.
La colla viene utilizzata in ambienti con elevata umidità, non perde le sue proprietà adesive al sole, durante le fluttuazioni di temperatura.
"Maestro"
La colla incolore economica per il fissaggio di pannelli del soffitto e battiscopa richiede molto tempo per indurirsi, non tutti possono tollerare il suo odore specifico, ma viene applicata sulla superficie in modo puntiforme, il che riduce notevolmente il consumo .
"Momento"
Si fissa rapidamente, fornisce una connessione molto forte tra la superficie e la piastrella, non c'è odore di Moment Universal Adhesive. Contiene addensanti e il prodotto non si sparge, si ottiene una cucitura molto resistente.
La colla per l'installazione dei materiali di finitura viene fornita con una pistola speciale.
"Formato"
Lo strumento utilizzato per il fissaggio di ceramica, legno, piastrelle in polistirolo non brucia, non contiene sostanze nocive. Quando si applica l'adesivo Format su un pavimento pulito:
- Non sono rimaste tracce.
- La cucitura non si stacca.
- La composizione si fissa e si asciuga rapidamente.
Le superfici da unire vengono premute per mezzo minuto. La colla può essere utilizzata anche a -10 ea temperature superiori a 30°C.
"Bustilato"
Una sostanza di origine artificiale ha un'elevata adesione, è indispensabile nella decorazione di pareti, soffitti e tiene insieme vari materiali. "Bustilat", prodotto da diverse aziende russe, oltre al lattice, contiene gesso, conservanti, carbossimetilcellulosa. Quando una massa viscosa viene applicata su cemento, legno, intonaco, si forma un forte giunto elastico. Infine il prodotto asciuga in un giorno, non ingiallisce e rimane trasparente.

Come installare correttamente i pannelli del controsoffitto
Puoi incollare i pannelli su una superficie liscia usando PVA.Il sigillante acrilico nasconde le irregolarità, collega saldamente le piastrelle sottili, non lascia restringimenti. Per la posa del rivestimento del soffitto vengono utilizzati vari metodi, la cui tecnologia di installazione non è difficile.
polistirolo
I pannelli realizzati con questo materiale sono installati nella camera da letto e nel soggiorno, in cucina e nel corridoio. Per la finitura del soffitto sono adatte lastre di polistirene espanso rettangolari e quadrate. L'installazione inizia con la preparazione della superficie, quindi il rivestimento viene trattato con un primer. Dopo aver applicato i segni, il lavoro principale è terminato. Le lastre sono generalmente posizionate parallele, se le pareti sono troppo irregolari, vengono posizionate in diagonale:
- Una corda viene tirata tra gli angoli del soffitto.
- Trovato il punto centrale, fissa il pannello in modo che i suoi lati coincidano con le linee del segno.
- La tessera successiva viene posata dagli assi formati.
- Alle giunture con il soffitto, viene ritagliata la schiuma di polistirolo.
Dopo aver completato l'installazione dei pannelli, i battiscopa vengono incollati lungo il perimetro.Se necessario, il materiale di finitura viene verniciato nel colore selezionato.
candeggina
I listoni aderiscono perfettamente all'intonaco a base di calce. Per installarli è possibile trattare la superficie con un primer e, dopo l'asciugatura, collegarla ai pannelli. Se l'intonaco sul soffitto non regge bene, i pezzi che cadono vengono rimossi, le piastrelle di schiuma vengono incollate.
Trasparente
Per rendere armoniosa la finitura, compongono la disposizione dei pannelli. Un giorno prima dell'inizio dell'installazione, le piastrelle in schiuma senza cuciture vengono estratte dalla scatola e lasciate sul pavimento. Questo impedisce deformazioni durante l'installazione. La colla viene utilizzata per lubrificare la parte posteriore del prodotto: il centro e i bordi. La composizione liquida non si fissa immediatamente. Il primo pannello deve essere allineato lungo le linee di marcatura e premuto con cura verso il basso. La posa di altre tre piastrelle senza cuciture dà un quadrato. Se ci sono spazi per mascherare tra i pannelli, sono coperti con sigillante acrilico. Gli elementi montati sulle pareti stesse vengono tagliati sotto il righello con un coltello clericale.

Laminato
Con l'ausilio di macchine e presse speciali si producono piastrelle che non raccolgono polvere, accumulano umidità e non ingialliscono all'aria. I prodotti laminati hanno tutti i tipi di motivi, colori, rilievi diversi e sono adatti anche per ambienti con elevata umidità.
La composizione prende il volo più velocemente, non è necessario tenere a lungo il pannello con le mani.
Fissare le piastrelle laminate;
- a truciolare;
- compensato;
- al mattone;
- al muro a secco;
- malta.
Non ci dovrebbe essere vernice o imbiancatura sulla superficie a cui sono incollati i pannelli. Il prodotto arrotolato può essere pulito con un aspirapolvere, pulito con una spugna umida.
Rimozione del vecchio rivestimento
Non è affatto difficile rimuovere dal soffitto le piastrelle che hanno perso il loro aspetto attraente. Prima di iniziare il lavoro, è necessario rimuovere i mobili dalla stanza o coprire tutti gli oggetti con un foglio.
È imperativo spegnere l'elettricità, svitare il lampadario, chiudere a chiave le porte di un'altra stanza, proteggere gli occhi con occhiali, respiratore e vie aeree.
Al termine del lavoro preparatorio, ogni piastrella viene strappata con una graffetta. Se il pannello si rompe in più parti, hai bisogno di uno scalpello, un martello. Le cuciture vengono rimosse con un perforatore, i fori vengono praticati nelle parti di collegamento con un trapano. Durante lo smontaggio del plinto procedere con cautela per non disturbare le giunzioni. Dopo aver rimosso le lastre, il soffitto viene pulito con un panno umido, i resti di colla vengono rimossi con una graffetta e per la molatura viene utilizzata carta vetrata.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando si installano pannelli su un soffitto imbiancato, ci sono problemi con il fissaggio. Affinché la piastrella aderisca bene, la superficie viene immediatamente pulita dal vecchio materiale, livellata con uno stucco, quindi viene applicata la colla di acetato di polivinile. È imperativo tracciare dei segni sul soffitto, che assicureranno uno stile uniforme e simmetrico.


