Vantaggi e svantaggi delle cucine blu, caratteristiche di stile e tavolozze di colori popolari

Il colore blu dominante in cucina crea un senso di sicurezza e allegria. Si abbina bene ai toni caldi del legno per compensare l'effetto freddo. Nella scelta della combinazione di colori di mobili, materiali di finitura, elettrodomestici, accessori, i designer aderiscono alla formula 60-30-10. Sulla base di ciò, il 60% degli interni della cucina è dipinto nei toni del blu, il 30% in colori ausiliari. Solo il 10% è consentito per gli accenti di colore.

Vantaggi e svantaggi di decorare una cucina in blu

La percezione della gamma blu è influenzata dall'illuminazione. Le finestre della cucina rivolte a nord, nord-ovest lasciano entrare un po' di luce solare. Una stanza dominata da sfumature di blu scuro sarà deprimente.L'illuminazione artificiale ben progettata lo rende confortevole. La mancanza di luce solare gialla è compensata da lampade della forma originale. Sono collocati nella sala da pranzo e nell'area di lavoro.

Gli psicologi trovano il blu difficile. È adatto a persone sicure di sé e determinate. È del tutto naturale che negli appartamenti di persone impegnate negli affari e nella creatività si possano trovare cucine blu. Un malinconico, indeciso, insicuro di sé non si trova a suo agio in un simile interno. Il colore blu scoraggia queste persone, provoca depressione.

È difficile rendere accogliente una grande cucina se è dominata dai colori blu. Solo i professionisti possono farlo. Nelle piccole stanze, il blu migliora visivamente. I designer ne tengono conto e utilizzano sfumature di fiordaliso, azzurro e turchese per decorare il soffitto, le pareti e altre superfici.

Mangiare è lo scopo principale della cucina. Il blu è uno dei 10 colori che influenzano l'appetito. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un interno. Le sfumature del blu sono rilassanti, una persona non pensa al cibo, ma a come riposare, a come dormire. Ecco perché la cucina blu è l'ideale per le persone che controllano il proprio peso e seguono una dieta.

cucina blu

Forme adatte di mobili da cucina

È molto importante organizzare correttamente lo spazio di lavoro della cucina. Il massimo comfort viene creato con l'aiuto di un set da cucina correttamente selezionato. Nella scelta, prendi in considerazione la sua funzionalità, il rispetto dello stile scelto.

Lineare

Questa opzione viene scelta se la stanza è piccola. Un frigorifero e tutti gli utensili da cucina sono posizionati lungo una delle pareti. Ad esempio, puoi prendere un progetto tipico:

  • frigo;
  • area di lavoro con prodotti - 0,3-0,6 m;
  • lavandino - 0,3-0,6 m;
  • area di lavoro con prodotti - 0,3-0,6 m;
  • piatto - 0,3-0,6 m;
  • area per il posizionamento di elettrodomestici.

cucina blu

I caschi a 3 livelli massimizzano l'uso dello spazio della cucina. Aumentano visivamente le sue dimensioni.

Doppia fila

Opzione per una camera da letto non standard Con l'aiuto di un layout a due file, equipaggiano con stile l'area di lavoro di una cucina troppo stretta e allungata. Gli elementi di arredo sono disposti lungo pareti parallele. Quando si pianifica un accordo, si osserva il principio di un triangolo di lavoro. Il lavello e il piano cottura sono installati lungo una parete, il frigorifero è di fronte. Quando lavorano su un progetto, stimano la larghezza della stanza, le dimensioni dei moduli. La distanza minima tra due file è di 1,5 m.

cucina blu

Angolare

Questa opzione è molto richiesta. Le cucine ad angolo sono installate in vecchie abitazioni e in studi moderni. Quando pianificano un interno, aderiscono a una regola. Gli elementi chiave (frigorifero, lavello, piano cottura) sono installati alla stessa distanza.

Per stanze di piccole e medie dimensioni, è adatta la disposizione dei mobili a forma di L. Hanno messo un lavandino nell'angolo, su entrambi i lati una stufa e un frigorifero. Per espandere visivamente una piccola cucina, i moduli superiori sono posizionati su un lato, l'altro è utilizzato per la decorazione.

cucina blu

A forma di U

Il set è adatto per una stanza standard di forma quadrata larga 2,4-3 m e un'ampia cucina-soggiorno. La distanza ottimale tra le file di mobili è di 1,2-2 m. La cucina a forma di U ha molti vantaggi:

  • è comodo cucinare nell'area di lavoro, la persona fa un minimo di movimenti;
  • un sacco di pratico spazio per riporre utensili da cucina e cibo.

La sensazione di comfort e stile in cucina con la disposizione a forma di U di elettrodomestici e mobili viene creata con l'ausilio di un moderno sistema di illuminazione.

cucina blu

isola

È un oggetto multifunzionale. Serve come superficie di lavoro aggiuntiva. Serve come luogo di stoccaggio. Una sala da pranzo è collocata lì. Nella cucina-soggiorno è un elemento elegante e pratico della suddivisione in zone.

Nelle stanze con una vasta area è installata una grande isola. Al suo interno sono integrati un lavello, un fornello e sono dotati di un pratico appoggio per uno spuntino veloce. Se lo spazio lo consente, vi sono installati un congelatore e un frigorifero. In una piccola cucina è organizzata una zona lavoro e pranzo.

cucina blu

Opzioni di superficie

Tra i designer continua la polemica sul tema delle superfici da privilegiare per la decorazione di una cucina: opache o lucide.

Luminoso

La soluzione giusta per una stanza poco illuminata con una piccola area. Le superfici lucide riflettono la luce per migliorare l'illuminazione. Non hanno paura dell'umidità, alleggeriscono visivamente l'interno. È facile mantenere caschi leggeri con frontali lucidi. Le impronte delle mani sono quasi invisibili, ma sui pannelli blu scuro le macchie sono ben visibili.

La soluzione giusta per una stanza poco illuminata con una piccola area.

Molta lucentezza delle gomme, interferisce con il relax, è smorzata da elementi decorativi, illuminazione ben congegnata. Aggiunte vincenti: legno, pietra naturale e artificiale, piastrelle in ceramica. Gli apparecchi sono installati con griglie antiriflesso, paralumi opachi.

Albero

Oggi sono di moda facciate opache con colori scuri, complessi e luminosi. Stanno benissimo in una spaziosa cucina esposta a sud. Le superfici opache delle cuffie sembrano vantaggiose; trasmettono bene la profondità del colore.

cucina opaca

I materiali utilizzati

Il microclima in cucina è speciale.La temperatura e l'umidità dell'area di lavoro aumentano durante la cottura. I produttori di mobili ne tengono conto nella scelta dei materiali per la carrozzeria e i frontali.

Plastica

Il costo di un set da cucina dipende dal tipo di plastica (HPL, CPL), dal materiale con cui è realizzato il telaio - MDF, truciolare, dal metodo di lavorazione delle estremità - profilo in alluminio, bordo in PVC. I mobili realizzati con la tecnologia postforming sembrano prestigiosi e costosi. Per una stanza prevalentemente blu, è facile scegliere un set con frontali in plastica. Ciò consente la gamma di colori dei prodotti. Le superfici rivestite in plastica sono resistenti ai danni meccanici, all'umidità e non sbiadiscono nel corso degli anni.

cucina elegante

truciolare laminato

I modelli economici di set da cucina sono realizzati con questo materiale.La durata dei mobili con frontali in truciolare laminato è più breve rispetto ai prodotti realizzati con altri materiali. Una vasta gamma di colori e decori facilita la scelta.

Le cuffie con facciate in truciolare laminato sembrano moderne se le estremità sono coperte da un profilo (acciaio, alluminio).

Questa opzione di finitura, in primo luogo, ha un aspetto elegante e, in secondo luogo, aumenta la durata dei mobili della cucina, protegge le estremità dall'umidità e dai danni meccanici.

cucina elegante

Legno massiccio

Gli aderenti allo stile europeo scelgono mobili in legno massello. Facciate originali con vetrate colorate, patine, fresature scolpite creano un'atmosfera speciale di comfort e raffinatezza in cucina. Tutte le sfumature del legno sono abbinate al blu.

È facile respirare in cucina con mobili in legno. Il materiale naturale non emette tossine, è resistente.Gli armadi in legno pregiato (faggio, frassino, quercia) sono usati da secoli e sono facili da restaurare. Rendono i mobili più economici utilizzando facciate combinate realizzate con costosi inserti in legno e vetro o altri materiali moderni.

cucina elegante

Quale contatore puoi scegliere

L'estetica dell'area di lavoro è determinata dal grembiule e dal piano del tavolo. Svolgono un duplice ruolo, proteggono e decorano. Può essere difficile scegliere un materiale per un piano di lavoro, c'è un assortimento molto vasto.

Calcolo

Il piano di lavoro in granito lucido è costoso, ma durerà per decenni. Ha proprietà idrorepellenti, maggiore resistenza meccanica. I batteri non si accumulano lì. Per una cucina in blu, non è difficile trovare un piano di lavoro in una tonalità e un motivo adatti.

Il piano di lavoro in granito lucido è costoso, ma durerà per decenni

MDF o truciolato

I controsoffitti postforming sono rilevanti. Sono realizzati in MDF, truciolare e ricoperti di plastica utilizzando una tecnologia speciale. Il primo strato è carta kraft, il secondo strato è plastica decorativa colorata con un motivo o tinta unita, il terzo strato è protettivo. La superficie dei controsoffitti può assomigliare alla pietra naturale (granito, marmo), legno. I designer sono felici di utilizzare questo materiale nei loro progetti. A basso costo, è abbastanza resistente e impermeabile.

ALBERO

Il legno è sempre di moda. È un bellissimo materiale ecologico. Con un corretto funzionamento, i controsoffitti in legno massello di rovere e larice servono per più di una dozzina di anni. In una cucina blu sono adatti controsoffitti chiari di betulla, faggio, olmo.

cucina blu

Ceramica

La ceramica non ha paura delle alte e basse temperature, degli alcali, degli acidi. I designer preferiscono lavorare con tessere di grande formato. Il piano di lavoro è elegante.L'assenza di cuciture e cuciture larghe facilita la manutenzione.

Le piastrelle piccole (7 × 7 cm, 10 × 10 cm), monocromatiche o con motivi sono sempre popolari. Si adatta perfettamente allo stile country, alla Provenza, espande visivamente lo spazio. Per finire le estremità, usa una piastrella a forma di L.

Acciaio

Eleganti ma difficili da mantenere, le superfici della cucina in acciaio inossidabile si sposano bene con gli interni moderni. Si abbinano bene con elettrodomestici, utensili da cucina.

cucina blu

Caratteristiche del design elegante

La tavolozza blu viene utilizzata all'interno di qualsiasi stile. La tavolozza fresca è bilanciata da sfumature complementari e accenti di colore audaci.

Moderno

Brillanti facciate color oltremare, arredi originali, cappe aspiranti, lampade color acciaio, piani di lavoro luminosi, pavimenti e soffitti di strutture complesse, tende luminose alle finestre. In un interno high-tech, il blu freddo è bilanciato da sfumature chiare.

Moderno

Classico

La gamma blu e blu è ideale per uno stile classico. Le tonalità chiare sono usate come base. I colori saturi e scuri sono presenti in tessuti, accessori, mobili imbottiti e sedie.

Attico

Le facciate color turchese e oltremare non sembrano fredde se una delle pareti della cucina è rifinita con mattoni rosso-marroni.In questo contesto, un set composto da legno massello verniciato semi-antico e mobili ultra trendy con facciate in MDF sembra vintage.

In questo contesto, una serie di mobili in legno massello verniciato semi-antico e ultra trendy con frontali in MDF sembra vintage.

Paese

Dentro c'è sempre del legno. Interessanti soluzioni di stile si ottengono combinando legno naturale e verniciato.

stile country

Nautico

Questo stile è molto democratico. È adatto a cucine di tutte le dimensioni. L'interno può essere semplice, laconico, assomigliare a una casa di pescatori in riva al mare o sorprendere con il lusso, l'abbondanza di dettagli decorativi.

Il tema del mare può essere presente nei tessuti, nel design delle lampade: strisce blu-bianche, blu-rosse, elementi decorativi in ​​​​acciaio cromato, rame, ottone. Il pavimento può essere in legno o piastrelle in ceramica nei colori bianco, grigio o beige.

stile mare

Caratteristiche della scelta di mobili, tessuti e accessori

Accenti sotto forma di singole parti metalliche, accessori originali, gadget da cucina ravvivano l'interno. In un classico interno scandinavo, i materiali sono in ordine:

  • ottone;
  • bronzo;
  • il rame.

Per le cucine high-tech, sono adatti elementi decorativi loft cromati. Gli accessori da cucina bianchi danno il giusto accento. Le finestre di una stanza spaziosa e luminosa sono decorate con tende dal taglio intricato, abbinate ai colori delle facciate. La tavolozza blu è ben evidenziata da tende bianco perla, oliva chiaro e crema.

Per le cucine high-tech, sono adatti elementi decorativi loft cromati.

Combinazioni di colori popolari

Il blu ha molte sfumature: turchese, onda marina, indaco, azzurro, bluette. Combinato con altri colori, ognuno crea un'atmosfera unica.

con il bianco

Prevalgono i toni del bianco e del blu se la cucina è decorata in stile nautico. L'intera tavolozza blu-blu e il bianco puro sono utilizzati nel design degli interni. Questa tecnica massimizza lo spazio, che è particolarmente importante quando si decorano stanze piccole.

cucina blu

con il giallo

I toni solari ravvivano l'interno. In una cucina esposta a nord, può dominare il giallo caldo. In una stanza spaziosa e luminosa, funge da accento. È presente nella decorazione: tessuti, stoviglie, accessori per la cucina.

Con colore giallo

con il rosa

La gamma di luci è ideale per decorare l'interno di una piccola cucina. I toni pastello si sposano bene con il celeste. Sono presenti in tessuti, elementi decorativi, carta da parati.Le pareti rosa polveroso mettono in risalto perfettamente il set da cucina indaco.

con il grigio

Gli interni, progettati nei toni del grigio-blu, sono laconici ed efficienti. Le combinazioni ideali sono:

  • perla + lilla;
  • argento e lavanda;
  • grigio + blu scuro.

cucina in stile blu con grigio

Tali combinazioni si adattano perfettamente sia allo stile moderno che a quello classico. Sfumature di grigio sono presenti nella decorazione delle pareti, nei dettagli, le facciate delle cuffie sono disegnate in blu.

con il beige

Ci sono sfumature universali che si fondono armoniosamente con altri colori, il beige è proprio questo. Ammorbidisce la gamma blu, porta note calde all'interno. In un piccolo spazio dovrebbero prevalere i toni del beige, solo le facciate possono essere blu.

cucina in stile blu con beige

con il verde

L'insolita combinazione all'interno della cucina non sembra banale. I designer preferiscono non il verde puro, ma le sue sfumature: turchese, oliva.

con il rosso

La tuta classica è adatta a persone attive. I colori vivaci portano dinamicità all'interno della cucina. Il rosso è usato come colore aggiuntivo - tessuti, facciate o come accento - piatti, paralumi, elementi decorativi.

Con cucina rossa

arancia

Questa combinazione complessa è usata con cautela. Il colore principale è diluito con parti arancioni separate. Le sedie arancioni, il paralume, il disegno sulle tende sembrano originali su uno sfondo blu.

bella cucina

con il marrone

La gamma blu è in armonia con il caldo colore marrone. Può essere il colore del pavimento, i dettagli dei mobili della cucina: gambe di sedie, gambe di tavoli, braccioli, mensole decorative, piani di lavoro, accessori.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

La cucina, arredata in stile italiano, è accogliente in ogni momento della giornata. Il set è realizzato in legno naturale. Le facciate azzurre sono decorate con patina. Il grembiule è decorato con piastrelle blu scuro.Tende bianche ariose, pareti chiare, lampade opache riempiono la cucina di aria e luce.

Sullo sfondo di un grembiule di piastrelle bianche, un set di legno blu con manici originali in metallo grigio sembra squisito. Il fascino aggiunge piastrelle marroni invecchiate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina