Caratteristiche eleganti del design della cucina con un bovindo, regole di decorazione e idee interessanti

La sistemazione di una cucina con un bovindo è considerata un lavoro piuttosto scrupoloso che richiede un approccio attento da parte dei proprietari. Alcune persone devono occuparsi autonomamente della progettazione e della disposizione delle strutture della cucina. Prima di pensare al design di una cucina con un bovindo, è necessario familiarizzare con la disposizione di queste stanze e determinare il modo migliore per utilizzare il bovindo.

Caratteristiche del layout

Prima di iniziare a decorare la tua cucina, devi occuparti dei layout comuni.

Halferker

Alcune cucine hanno una mezza finestra, che consente ai proprietari di decorarla magnificamente. Si consiglia di dividere queste stanze in due parti. Inoltre, la prima sarà una cucina classica con elettrodomestici installati. La seconda parte è un luogo dove le persone possono dedicarsi ai propri hobby.

Le stanze con una mezza finestra possono essere divise utilizzando un piccolo divisorio in legno o plastica. Tuttavia, questo non è necessario e, se lo si desidera, lo spazio della cucina non può essere visivamente separato da nulla.

Triangolare

A volte ci sono angoli cottura negli appartamenti che hanno una disposizione triangolare. In questo caso, la stanza dovrebbe essere divisa in due zone:

  • Lavoro. Viene utilizzato per installare elettrodomestici e tavoli su cui verrà effettuata la preparazione del cibo. In questo caso, il lavandino dovrebbe trovarsi nell'angolo sinistro o destro. Sul lato è necessario installare tavoli con vassoi. Una stufa e altri utensili da cucina sono posizionati dietro di loro. Quest'area dovrebbe trovarsi lungo una delle pareti.
  • Sala da pranzo. In questo spazio è installato un tavolo da pranzo con sedie. È posizionato perpendicolarmente all'area di lavoro.

piano cucina

trapezoidale

Le parti trapezoidali sono considerate grandi, poiché consentono di installare l'auricolare su tre file. In media vengono installate una lavastoviglie e altri piani di lavoro che verranno utilizzati per preparare il cibo. I lati paralleli contengono altre aree funzionali che possono essere utilizzate, ad esempio, per conservare verdure e altri prodotti alimentari.

È importante che il casco sia indossato correttamente. La parte centrale è installata vicino al muro, la sua lunghezza è di 3-4 metri. Gli elementi vicini del casco sono posti a una distanza di un metro e mezzo l'uno dall'altro.

Opzioni per l'utilizzo del bovindo

Per utilizzare il bovindo nella zona cucina, hai tre opzioni.

progettazione della cucina

Mensa

Un uso comune di un bovindo è quello di posizionare una sala da pranzo lì. Gli esperti raccomandano di attrezzare una sala da pranzo, poiché è redditizia e conveniente. Quando si organizza una sala da pranzo, si consiglia di attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • per il bovindo è necessario scegliere un tavolo impilabile compatto, che, se necessario, può essere smontato in tutta la stanza;
  • si consiglia di selezionare tale tavolo in modo che la sua forma sia simile alla forma del davanzale del bovindo;
  • il pavimento e le finestre della sala da pranzo devono essere isolati in modo che non faccia troppo freddo in inverno.

cucina elegante

Area di sosta

Se la cucina ha un bovindo, puoi usarlo fuori dal cubicolo e sistemare lì un'area salotto. Alcuni decidono addirittura di separare questo luogo con un tramezzo speciale per isolarlo dal resto della stanza. Questa area ricreativa può essere utilizzata in diversi modi. Ad esempio, puoi mettere sedie con divani e leggere libri. Alcuni realizzano una piccola serra o oggetti da collezione per figurine e altri oggetti. Puoi anche allestire un piccolo bar per gli ospiti.

Se la cucina ha un bovindo, puoi usarlo fuori dal cubicolo e sistemare lì un'area salotto.

Giardino d'inverno

La maggior parte delle finestre dal pavimento al soffitto presenta grandi finestre di vetro che lasciano entrare una discreta quantità di luce solare. Questo ti permette di usarlo per organizzare un giardino d'inverno. Tutte le piante da interno possono essere coltivate lì. Allo stesso tempo, in un tale giardino d'inverno sarà possibile installare un piccolo divano in modo da poter trascorrere piacevoli momenti tra le piante verdi.

Se si è deciso di attrezzare un giardino d'inverno, il bovindo dovrà essere separato dalla cucina. Questo deve essere fatto per creare condizioni favorevoli per la crescita di fiori e altre piante.

Caratteristiche di stile

La stanza della cucina può essere decorata in una varietà di stili. Pertanto, dovresti comprendere in anticipo i sei stili comuni che vengono utilizzati più spesso.

Se la cucina ha un bovindo, puoi usarlo fuori dal cubicolo e sistemare lì un'area salotto.

Classico

Molto spesso, le cucine sono decorate in uno stile classico, poiché non hanno perso la loro rilevanza fino ad oggi. Il vantaggio di questo design è la sua versatilità, in quanto è adatto a qualsiasi locale.Pertanto, sia le camere da letto piccole che quelle spaziose possono essere decorate in uno stile classico.

Per attrezzare una stanza in questo stile, è necessario installare mobili in legno naturale. Lavelli e lavabi dovrebbero essere realizzati in pietra naturale artificiale o costosa.

disegno classico

Provenza

Per rendere la cucina accogliente e che ricorda in qualche modo una casa di campagna nel design, si consiglia di attrezzarla nello stile della Provenza. Il tono dell'intera stanza è determinato dai mobili, pertanto è necessario prestare particolare attenzione alla sua scelta. Deve essere fatto di legno, la cui superficie è verniciata. Alcuni mobili possono contenere una piccola quantità di parti metalliche. Per la finitura di pavimenti e pareti è possibile utilizzare i seguenti materiali:

  • roccia decorativa;
  • sfondo;
  • pannelli di legno;
  • parquet o laminato.

al provenzale

americano

Alcune persone decidono di decorare la cucina in stile americano, molto popolare tra le casalinghe. Una caratteristica dello stile è che tutti i mobili dovrebbero essere installati vicino alle pareti. Allo stesso tempo, un tavolo con utensili da cucina è posto al centro della stanza.

Inoltre, quando decori una stanza in stile americano, dovresti prestare attenzione al colore dei mobili. Si consiglia di dipingerlo nei toni del beige, verde chiaro o marrone. È meglio non usare mobili dai colori troppo accesi.

Inoltre, quando decori una stanza in stile americano, dovresti prestare attenzione al colore dei mobili.

Moderno

Alcuni pensano che questo stile sia apparso abbastanza di recente, ma non lo è. Per la prima volta si iniziò a parlare di Art Nouveau nella seconda metà del XIX secolo, e fu allora che divenne popolare. Tuttavia, da quel momento sono passati molti anni e ora la modernità è cambiata in modo significativo.

Quando scegli i mobili della cucina, dovresti prestare attenzione alla loro forma.Non dovrebbe avere spigoli vivi, perché dovrebbero essere presenti linee curve. I materiali comuni che vengono spesso utilizzati nel design delle cucine Art Nouveau includono:

  • metallo;
  • roccia decorativa;
  • pannelli di plastica;
  • legno;
  • bicchiere.

stile moderno

Neoclassico

Le persone che vogliono che la loro cucina abbia un design insolito, la decorano stile neoclassico... Per decorare una stanza, dovrai scegliere mobili e set da cucina di colore chiaro. Inoltre, la cucina dovrà essere decorata con oggetti decorativi in ​​\u200b\u200brilievo. Tuttavia, non è possibile utilizzare troppi elementi decorativi, in quanto possono rendere meno confortevole l'angolo cottura.

stile neoclassico

Attico

I creativi decidono di decorare la cucina in stile loft, apparso relativamente di recente. Una caratteristica di questo design è che la stanza dovrebbe essere spaziosa e non avere partizioni e mobili ingombranti. Invece delle solite cuffie, che vengono installate più spesso, utilizzano scaffali aperti compatti. Non occupano molto spazio e quindi con il loro aiuto è possibile rendere la stanza spaziosa. Nella zona pranzo è installato un tavolo in legno, che verrà utilizzato per mangiare.

in stile loft

Regole di decorazione

Esistono diverse regole utili che aiuteranno a decorare l'angolo cottura:

  • indipendentemente dalla posizione delle finestre, non dovrebbero essere ingombre di mobili;
  • il bovindo dovrebbe essere decorato con colori chiari in modo che la stanza non sembri troppo cupa;
  • se il bovindo è separato da un tramezzo, dovrebbe comunque essere decorato nello stesso stile della cucina.

spunti interessanti

Quando decori un bovindo con una finestra, puoi utilizzare le seguenti idee:

  • usa il bovindo per aumentare lo spazio della cucina;
  • separare il bovindo dalla cucina per organizzare lì una serra, un'area ricreativa e persino un ufficio;
  • organizzazione di un frigobar con bancone bar.

bella cucina

Analisi finale dei pro e dei contro

Le cucine con bovindo presentano numerosi vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi ci sono:

  • aumento della zona cucina;
  • layout non standard;
  • buona illuminazione;
  • la possibilità di una decorazione elegante dei locali.

Lo svantaggio principale è che il bovindo necessita di ulteriore isolamento.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Esistono tre soluzioni di progettazione pronte all'uso che vengono spesso utilizzate:

  • organizzazione della sala da pranzo con bovindo;
  • installare morbidi divani e creare un luogo di relax e riposo;
  • posizionamento di vasi con piante piantate per organizzare un angolo verde e un giardino d'inverno.

Conclusione

I proprietari di cucine con bovindo spesso affrontano problemi con la disposizione delle stanze. Pertanto, per attrezzare adeguatamente la cucina, è necessario familiarizzare con i tipi di layout e i diversi stili di cucine.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina