30 migliori prodotti per la pulizia della tappezzeria a casa
Il divano decora il soggiorno, aggiunge raffinatezza alla stanza, ma affinché un prodotto del genere appaia pulito e ordinato, è necessario prendersene cura, rimuovere polvere e sporco. Quando si sceglie un mezzo per pulire i mobili imbottiti, è necessario assicurarsi che la sua composizione non danneggi il rivestimento, poiché molti materiali richiedono cure speciali e reagiscono negativamente ai prodotti chimici.
Cosa sono
Pulitori a vapore, prodotti per la casa, prodotti conservati in un appartamento o in una casa privata rimuovono macchie e sporco da poltrone e sedie imbottite.
Popolare
Puoi lavare tessuti delicati senza prodotti chimici, utilizzando una soluzione per la cui preparazione aggiungi un cucchiaio di sale e aceto a 500 ml di acqua. La composizione viene applicata su un tovagliolo e il materiale viene pulito. Questo metodo è adatto solo per tessuti di colore chiaro.
La polvere sul rivestimento in pelle del divano viene rimossa con un panno umido. Non è difficile rimuovere lo sporco con un asciugamano inumidito con sapone alla glicerina. La schiuma viene rimossa con un lembo asciutto. Per ripristinare il colore del tessuto di cotone, 200 ml di aceto vengono uniti a 4 bicchieri d'acqua, applicati sul tessuto con una spugna e asciugati con un panno.
Pulisci il rivestimento sintetico con bicarbonato di sodio. Per ridare luminosità ai toni chiari:
- Il sapone viene sciolto in acqua bollente.
- La composizione raffreddata viene miscelata con mezzo bicchiere di alcool denaturato e 100 g di glicerina.
- Il prodotto viene montato in una schiuma e applicato al materiale con una spugna.
Se appare una nuova macchia di grasso, cospargere l'area contaminata con sale, che viene lavato via non immediatamente, ma dopo un po 'di tempo. Le tracce di olio sono ben assorbite dalla farina di mais.
Per rimuovere lo sporco vecchio, insaponano la crema da barba, la applicano sulla macchia e la puliscono con acqua dopo 20 minuti.
Domestico
I prodotti contenenti sostanze chimiche rimuovono polvere e grasso, nonché i segni di un pennarello. I farmaci sono disponibili in varie forme.
Polveri
Spesso durante la pulizia dei mobili imbottiti non è possibile eliminare vecchie macchie di sangue, olio, urina e vino. Le aziende producono polveri concentrate. Per lavare la tappezzeria si sciolgono in acqua nella proporzione consigliata sulla confezione. EnzAl rimuove l'inquinamento organico di vecchia data.

Gel
Per far fronte a tracce di rossetto, frutta, tè, caffè su tappezzeria di velluto, seta, tappezzeria, aiuta non solo il lavaggio a secco con l'uso di polvere, ma anche la schiuma che si ottiene se il gel viene diluito con acqua.
Vaporizzatori
I prodotti chimici domestici utilizzati per rimuovere le macchie da divani, poltrone, sedie imbottite e tappeti sono prodotti in una forma molto conveniente.Gli spray non devono essere miscelati con acqua, la composizione viene immediatamente distribuita uniformemente.
Matite
I bastoncini trattano tracce di cosmetici, grasso, bacche, pennarelli, sangue, urina, sono compatti, facili da usare.La parte contaminata del rivestimento del mobile viene leggermente inumidita con acqua, pulita con una matita smacchiatore.
Mousse
Un efficace detergente per tappeti e i tessuti, prodotti con il marchio Nordland, contengono emulsionanti chimici, sale e agenti schiumogeni. Quando lo si utilizza:
- L'odore sgradevole scompare.
- Lo sporco viene lavato via.
- Non è necessaria una grande quantità di acqua.
La schiuma attiva presenta anche degli svantaggi. Il prodotto lascia tracce, non sopporta vecchie macchie.
Tecnico
Oltre all'uso di gel, detersivi in polvere, spray per combattere lo sporco sui mobili imbottiti, vengono utilizzati elettrodomestici.

Un vuoto
In assenza di una regolare manutenzione, detriti e briciole si accumulano nel rivestimento di divani e poltrone. Per raggiungerli, rimuovono i cuscini, allontanano i mobili dal muro. Utilizzare una spazzola per aspirare le superfici, lo schienale e i braccioli. Usa una bocchetta stretta per pulire le pieghe. Le macchie e le vecchie macchie vengono prima trattate con polvere o gel, quindi viene accesa l'unità di lavaggio.I divani con rivestimento in pelle o pelle scamosciata vengono puliti con una spazzola.
Quando si utilizza un aspirapolvere, è necessario selezionare la potenza minima, non mescolare composizioni diverse.
Generatore di vapore
La disinfezione dei mobili imbottiti viene eseguita se qualcuno è malato nell'appartamento, morso da scarafaggi o acari. La disinfezione viene effettuata utilizzando un generatore di vapore che fornisce aria calda per sciogliere lo sporco:
- Pulisci il rivestimento con un aspirapolvere.
- Inumidisci le macchie con il gel.
- Preparare ugelli e pennelli.
- Il serbatoio del generatore di vapore è pieno d'acqua.
- Accendi il dispositivo.
Pulisci le piccole aree tamponandole con un asciugamano. Con questo metodo muoiono microbi e insetti, le striature non rimangono sul materiale.
Coperta
Per evitare la comparsa di macchie sul rivestimento, vengono cucite le fodere. Sono facilmente rimovibili per il lavaggio, con la giusta scelta di tessuto si combinano con l'interno della stanza. Puoi proteggere i mobili da briciole e tracce di animali gettandoli su una coperta.
Come rimuovere le macchie ostinate a casa
Prima di scegliere prodotti chimici domestici o rimedi popolari per pulire i mobili imbottiti, devi prima determinare il tipo di inquinamento.

tracce di caffè
Non tutti riescono a smettere di bere stando seduti sul divano o sulla poltrona. Se il tè si rovescia accidentalmente sul tessuto, cadono gocce di caffè, il bucato o il sapone per catrame vengono leggermente inumiditi con acqua, montati fino a renderli spumosi e applicati al materiale, asciugati con un asciugamano.
Vino rosso
Non solo il tè viene versato sui mobili imbottiti, ma gli schizzi delle bevande alcoliche cadono sul tessuto.Per evitare che la striatura fresca lasciata dal vino rosso si allarghi sulla superficie, asciugatela con un canovaccio, cospargetela di sale.
I resti della sostanza vengono rimossi con un batuffolo di cotone, inumidito con alcool o usando sapone da bucato.
Sangue
Le macchie che hanno avuto il tempo di asciugarsi non sempre vengono pulite con acqua bollente, viene sostituita con acqua fredda quando è necessario asciugare fresche gocce di sangue sul rivestimento dei mobili imbottiti. Un divano bianco è molto più difficile da pulire. La spugna viene inumidita con una composizione preparata mescolando aceto e acqua. Per rimuovere le tracce di olio, il sale da cucina viene versato sulla tappezzeria macchiata. Dopo 30 minuti o un'ora, l'area unta viene pulita con Fairy o un altro detersivo per piatti.
Cera
Gli adesivi che si attaccano ai mobili imbottiti sono difficili da trattare. Dal rivestimento del divano, devi prima pulire la paraffina o la cera congelata con un coltello affilato, quindi coprire la macchia con un asciugamano e stirarla finché la traccia non scompare.
Gomma da masticare
Per rimuovere la gomma che ha aderito al materiale dei mobili imbottiti, deve essere congelato. Metti un sacchetto di plastica con del ghiaccio sopra la gomma. Quando la sostanza si indurisce, raschiare con una lama o un coltello, pulire con un batuffolo di cotone umido.

Succo
La pulizia del rivestimento del divano, che ha ricevuto gocce di nettare o bevanda alla frutta, viene effettuata con mezzi improvvisati:
- Mescolare 1 cucchiaio. un cucchiaio di ammoniaca con la stessa quantità di morso.
- La composizione viene applicata alla macchia.
- Risciacquare con acqua pulita.
Il succo si dissolve rapidamente. Dopo aver applicato l'ammoniaca, le macchie non rimangono.
Regole di selezione in base al rivestimento
Per il rivestimento dei mobili imbottiti vengono utilizzati diversi tipi di materiali, per la pulizia sono necessari diversi prodotti per la casa.
Velluto
Quando si utilizzano prodotti chimici, il tessuto resistente, che viene spesso utilizzato per imbottire i divani, si deteriora sotto l'influenza di composti aggressivi. Non adatto per la pulizia del velluto:
- sbiancato;
- polveri;
- asciugamani con pisolino.
Pulire la tappezzeria con microfibra, acqua saponata e aceto, vaporizzare e asciugare con un ferro da stiro.
Arazzo
Un rivestimento in tessuto resistente con una superficie ruvida accumula rapidamente polvere, ma non può essere lavato, ma può essere pulito solo con un aspirapolvere. Se questo metodo si rivela inefficace, le macchie rimangono sull'arazzo, applicano una soluzione saponosa e puliscono delicatamente.

Camoscio e nabuk
I tessuti per tappezzeria che sembrano molto attraenti e assomigliano al velluto non devono essere strofinati, poiché il tessuto si assottiglia rapidamente. La polvere sulle superfici in pelle scamosciata e nabuk viene rimossa con una spazzola morbida. Le macchie vengono rimosse con acqua saponosa o agenti speciali, lo sporco fresco viene rimosso con la soda.
Pelle
Diversi metodi vengono utilizzati per la cura dei mobili imbottiti con tale materiale. L'aspirazione aiuta ad aumentare la durata della vita, per mantenere un bell'aspetto di un divano o poltrona in pelle. Lo sporco viene rimosso con acqua saponata, il feltro viene lavato con alcool etilico.
Recensione dei migliori produttori di prodotti chimici per la casa
Le aziende europee e americane producono gel, compresse, polveri per la pulizia della tappezzeria di mobili imbottiti.
1 5+
I prodotti chimici per la casa di marca tedesca, forniti ai mercati di diversi paesi, sono molto richiesti. Detergenti e detergenti sono sicuri da usare e soddisfano gli standard di qualità internazionali.
Vox
I prodotti del produttore sono popolari in Russia. L'azienda produce prodotti chimici domestici per la manutenzione di mobili e tappeti.
Quando si utilizza il prodotto, i prodotti non vengono risciacquati con acqua, il rivestimento non cambia tonalità e struttura.
Aiuto
La società Alfatekhform dalla Russia fornisce negozi e supermercati con circa duecento nomi di prodotti, che vengono venduti nei paesi vicini con il marchio Help. Il produttore produce liquidi e gel:
- per la pulizia di mobili imbottiti;
- per lavare i piatti;
- per rimuovere i blocchi.

Oltre ai prodotti chimici domestici, i negozi vendono shampoo. L'azienda sviluppa deodoranti per ambienti che eliminano gli odori forti e sgradevoli.
"Selena"
Il marchio Selena produce disincrostanti, profumatori per bucato, repellenti per insetti, polveri e gel per pulire i mobili imbottiti e smacchiare i tappeti. Il prodotto non contiene componenti tossici.
Tuba
L'azienda tedesca soddisfa gli acquirenti con prodotti chimici domestici di alta qualità. Lo smacchiatore in schiuma rimuove tutto lo sporco dal rivestimento dei mobili imbottiti, lo shampoo protegge i tessuti sintetici e naturali dalla polvere, pulisce le fibre senza lasciare residui.
unico
Il produttore israeliano produce liquidi, granuli, gel che rimuovono i depositi di grasso, trattano le macchie sulle superfici in vetro, sui rivestimenti. I prodotti "Unicum" contengono componenti ipoallergenici, particelle antipolvere.
Scomparire
La storia del marchio risale a quasi mezzo secolo.Le filiali del produttore sono presenti in tutti i paesi europei. I prodotti Vanish includono spray e sbiancanti, polveri e smacchiatori. Lo shampoo detergente rimuove lo sporco da tappeti e tappezzeria.
Nordland
I prodotti chimici per la casa prodotti da un'azienda che opera nell'Europa occidentale non contengono fosfati, coloranti che provocano allergie. Per il lavaggio di tessuti delicati, Nordland produce polveri, pastiglie, balsami. La schiuma attiva lava mobili imbottiti e tappeti, aggiunge lucentezza, rimuove lo sporco.
"Bugi Shtihonit"
L'azienda israeliana produce uno spray detergente che rimuove macchie di grasso, tracce di animali domestici, sporco dalla tappezzeria di divani, poltrone, interni auto e rimuove odori specifici.

"Suite Sole"
L'azienda ucraina Sun Lux produce capsule, formule pastose e liquide per il lavaggio dei tessuti colorati, per la cura degli imbottiti.
Kärcher
Per la produzione di prodotti per la cura, il produttore europeo utilizza materie prime di alta qualità. I prodotti sono privi di fosfati e metalli pesanti. Liquidi e gel non si occupano solo dello sporco, ma hanno anche funzioni protettive.
Mitex
L'azienda internazionale produce attrezzature per lavanderie, oltre a prodotti per la smacchiatura, il lavaggio di tappezzeria e tappezzeria.
Extra-Profi
Il marchio fornisce prodotti chimici domestici sul mercato. Popolare tra gli acquirenti è un liquido universale, che non contiene fosfati, ma contiene sostanze attive non ioniche che lavano varie superfici.
detergente per pelle
I principali prodotti dell'azienda sono fabbricati in uno stabilimento in Francia e vengono utilizzati per la manutenzione di automobili e mobili in pelle, per la rimozione di resine.
Incandescenza
Il produttore è specializzato nella fornitura di gel e balsami per il lavaggio di vari tipi di tessuti, prodotti per la cura di mobili imbottiti, cosmetici.
Leva spot
Viene prodotto uno smacchiatore con il marchio Chemspec, che rimuove tracce di liquidi, caffè, tè, rimuove sangue, mastice, vernice.

"Buona balena"
La gamma di prodotti della società commerciale comprende una vasta gamma di prodotti utilizzati per il lavaggio di stoviglie, mobili, candeggio e lavaggio di tessuti. Non ci sono stabilizzanti o conservanti nei prodotti etichettati come Little Green Kitten.
"Antipiatina"
Trading House NHL offre ai suoi clienti capsule, gel, spray, polvere, sapone. I prodotti rimuovono tracce di sudore, inchiostro, sangue, cioccolato, olio, vino dalla tappezzeria di divani, sedili auto e tessuti delicati.
Cosa serve per legno e accessori
È necessario mantenere regolarmente i mobili, altrimenti perderanno il loro aspetto attraente e diventeranno rapidamente inutilizzabili. La polvere dovrebbe essere rimossa quotidianamente, il legno dovrebbe essere trattato regolarmente con mezzi speciali.
Ferro
Per rimuovere le vecchie macchie dai mobili imbottiti, che sono molto difficili da rimuovere, viene applicata la paraffina. La sostanza viene nuovamente fatta passare attraverso il materiale, i resti vengono rimossi con un coltello.
Spugna dura o lana d'acciaio
L'uso di prodotti chimici aggressivi ha un effetto negativo sull'albero e invecchia rapidamente. I prodotti naturali sono adatti per la pulizia dei mobili, ma non è possibile strofinare le superfici lucide e opache con una spugna dura o un panno, poiché sul legno si formano graffi.
Acetone per macchie di vernice
Se il divano è imbrattato di matita, pennarello, smalto per unghie, non sarai in grado di rimuovere le tracce con acqua pulita o acqua saponata. La vernice può essere rimossa con acetone, ma questo deve essere fatto con attenzione per non scolorire la superficie. Non strofinare i mobili lucidati con diluente.

Uso di mezzi improvvisati
Puoi lavare il legno dallo sporco e preservare la trama senza usare prodotti chimici domestici. Mezzo bicchiere di aceto va unito a 50 ml di olio vegetale, preferibilmente olio d'oliva. La composizione viene versata in un flacone spray e la superficie viene trattata, asciugata con una flanella.Le macchie lasciate dai piatti caldi vengono pulite con patate crude o vaselina. Le tracce di caffè vengono rimosse con ammoniaca.
Coperta
Per rendere meno sporco l'armadio, viene coperto con una coperta. Si consiglia una copertura per proteggere le superfici in legno dagli artigli degli animali domestici.
Polvere
I mobili lucidi non tollerano l'umidità, perdono lucentezza; devono essere puliti con un panno in microfibra asciutto o uno speciale agente antistatico. La polvere dalle superfici non lucidate viene rimossa con un panno umido, asciugata con un asciugamano.
Cura dei mobili in pelle
Se i prodotti costosi vengono mantenuti male, si deteriorano rapidamente e perdono il loro aspetto raffinato. I produttori non consigliano di lavare i mobili in pelle con il detersivo. È meglio rimuovere la polvere con un panno umido. Per elaborare il rivestimento, che dovrebbe essere fatto almeno 2 volte l'anno, utilizzare:
- balsami;
- creme;
- impregnazione;
- cera spray.
Per rimuovere sporco e macchie, viene applicato uno speciale detergente sul tampone inumidito con glicerina. Il lucido viene steso sulla superficie della pelle per proteggere il materiale da crepe e depositi di polvere.Il balsamo ridona lucentezza ai mobili.
Profilassi
In una casa o in un appartamento dove è presente un divano in pelle, l'umidità dell'aria non deve essere inferiore al 65%. È necessario posizionare i mobili in modo tale che i raggi del sole non cadano su di essi, batterie e riscaldatori non siano nelle vicinanze. Per mantenere l'elasticità, il materiale viene pulito con un panno imbevuto di olio vegetale liquido, le macchie vengono rimosse con un panno asciutto.


