TOP 12 strumenti e regole per la cura delle scarpe in nabuk domestico
Se hai scarpe realizzate con un materiale così capriccioso come il nabuk, è importante sapere come prendersene cura correttamente. Se lo maneggi con noncuranza e non segui le raccomandazioni, la superficie in pile si deformerà, si congelerà e perderà la sua attrattiva. Ma con la dovuta cura, le scarpe dureranno più di una stagione.
Contenuto
- 1 Caratteristiche dell'hardware
- 2 Di cosa devi occuparti
- 3 Dopo aver comprato le scarpe in nabuk
- 4 Panoramica degli utensili speciali
- 5 Metodi tradizionali
- 6 Regole di cura quotidiana
- 7 Rimuovi le macchie speciali
- 8 Caratteristiche stagionali
- 9 Come ripristinare a casa
- 10 Come allungare
- 11 Regole di archiviazione
Caratteristiche dell'hardware
Per le peculiarità del materiale, il nabuk viene utilizzato per realizzare scarpe belle ed eleganti, in cui il piede non è freddo d'inverno e non caldo d'estate.Molte persone evitano di acquistare stivali o scarpe in nabuk per la necessità di cure rigorose, ma in realtà mantenere queste scarpe in ordine non è così difficile come sembra a prima vista.
Naturale
Il nabuk naturale è ricavato da pelli bovine mediante concia al cromo, la parte anteriore del materiale è lucidata con abrasivi. Esternamente, il nabuk sembra pelle scamosciata, ma la sua pila è più piccola e anche le materie prime sono diverse. Per la fabbricazione della pelle scamosciata, di regola, prendono le pelli di piccoli ruminanti.
Artificiale
Il materiale sintetico non differisce nell'aspetto dal naturale, ma differisce in qualche modo nelle sue caratteristiche.
Il nabuk artificiale è più economico, più forte e più resistente, ma la gamba non lo respira, motivo per cui non è comodo da indossare come naturale.
olio di nabuk
Per migliorare le proprietà idrorepellenti del nabuk naturale, è impregnato di grassi animali, con conseguente olio di nabuk. Al tatto e nell'aspetto, questo materiale differisce dal solito vellutato, è leggermente umido. L'impregnazione rende l'olio di nabuk più resistente all'usura e le scarpe realizzate con esso sono durevoli.
Di cosa devi occuparti
Come le scarpe realizzate con altri materiali, le scarpe in nabuk dovrebbero essere protette dall'umidità e dallo sporco, ripulite dalla polvere e nel tempo l'aspetto dovrebbe essere rinfrescato. Per eseguire queste misure di manutenzione, è meglio utilizzare prodotti e attrezzature speciali venduti nei negozi di scarpe e nei negozi di ferramenta.
Umidità e spray antimacchia
Un idrorepellente è un must quando si usano scarpe in nabuk.Gli stivali trattati con spray saranno protetti da umidità, macchie e striature, il materiale rimarrà asciutto e le scarpe manterranno il loro aspetto.

Shampoo
Gli stivali in nabuk non devono essere lavati sotto l'acqua corrente. Per eliminare l'inquinamento, i prodotti professionali verranno in soccorso. Shampoo speciali formano una schiuma densa, che viene applicata al materiale e lo pulisce delicatamente da sporco e polvere.Invece dello shampoo, puoi utilizzare uno speciale latte detergente, balsamo, detergente schiumogeno acquistato o preparare tu stesso la schiuma mescolando una soluzione di acqua e sapone da bucato.
Tintura
Per ripristinare l'ombra e rinfrescare gli stivali in nabuk, la vernice viene applicata alle scarpe pulite e asciugate. Di norma, questo agente è disponibile sotto forma di aerosol, che possono essere facilmente e comodamente spruzzati sul materiale da trattare. Oltre all'allineamento del colore, la composizione del colorante consente di nascondere piccoli difetti e danni.
In un negozio di scarpe è possibile acquistare un prodotto il più vicino possibile all'originale all'ombra.
Spazzola speciale
La specificità del materiale vellutato sta nel fatto che la polvere e lo sporco si intasano tra i villi e non possono essere semplicemente spazzati via con uno straccio. Ecco perché sono necessarie spazzole speciali per la cura delle scarpe in nabuk. È conveniente prendere uno strumento combinato a doppia faccia con superfici in setole sintetiche dure, setole metalliche, denti in gomma, sporgenza extra per la pulizia di cuciture, giunture e altre aree difficili da raggiungere.
Gomma speciale per rimuovere le macchie
Una gomma speciale e una gomma abrasiva aiuteranno a rimuovere polvere, sporco e nascondere piccoli graffi sul nabuk.Il principio di funzionamento è il seguente: durante l'attrito, le particelle più piccole vengono separate dalla gomma. Penetrano in profondità nel materiale e raccolgono le particelle di sporco che si sono accumulate alla base dei villi. L'abrasivo e la polvere vengono puliti con una spazzola.

Deodorante
Gli spray deodoranti per scarpe hanno un effetto antibatterico e un gradevole profumo. Vengono spruzzati sulla superficie interna degli stivali la sera dopo che il paio è stato tolto, o durante il giorno se necessario. Per migliorare l'efficacia dell'aerosol, è necessario mantenere l'igiene del piede.
Impregnazione
L'impregnazione protegge le scarpe in nabuk dall'umidità e dalle precipitazioni, formando un sottile film idrorepellente sulla superficie. Una composizione a base di resine siliconiche, cere e fluorocarboniche viene preventivamente applicata agli stivali puliti e asciugati e lasciata asciugare completamente. Le moderne impregnazioni non solo prevengono le macchie di sale, neve e acqua, ma ripristinano anche il colore e ammorbidiscono il materiale.
Dopo aver comprato le scarpe in nabuk
Le scarpe nuove devono essere preparate per l'uso immediatamente dopo l'acquisto. Ciò richiede tre trattamenti con un agente idrorepellente, dopo ogni applicazione la superficie viene lasciata asciugare completamente. Prima di utilizzare prodotti per la cura delle scarpe, è necessario assicurarsi che siano adatti al nabuk.
Panoramica degli utensili speciali
Le sezioni calzature dei negozi vendono prodotti per la pulizia sia generalisti che specializzati. Il nabuk non può essere trattato con creme per pelle liscia, è meglio acquistare un set separato di detergenti e impregnazione.
Colonnello
Collonil produce prodotti e attrezzature per la cura delle scarpe.Quando acquisti un paio di nabuk, dovresti prestare attenzione agli spray universali per tipi di pelle pelosa, schiume detergenti, shampoo e altri prodotti di questo produttore. I prodotti per la cura delle scarpe Collonil realizzati con le moderne tecnologie forniranno una cura completa per il nabuk.

Tutto combinato
Spray All Combi dell'azienda tedesca Salamander è un prodotto universale per la cura intensiva di tutti i tipi di pelle, incluso il nabuk. Non solo fornisce protezione dall'umidità, ma rinfresca anche il colore. Prima dell'uso, il cilindro metallico viene agitato, dopodiché lo spray viene spruzzato sulla superficie pulita e asciutta da una distanza di 15-20 centimetri.
Zaffiro
I prodotti del marchio francese Saphir, ampiamente noto per la loro innovazione tecnica e qualità, vengono esportati in più di 45 paesi in tutto il mondo.La gamma di prodotti in nabuk offre opzioni per la cura di base, nonché per applicazioni di attività, come il ripristino della superficie , impregnare protezione e reagenti.
kiwi
I prodotti KIWI nubuck includono pulizia, protezione da neve, pioggia e sporco, ripristino del colore e spazzole multifunzionali. La linea appartiene alla categoria di prezzo medio.
"Schiudere"
Una vasta gamma di creme, spugne e vernici è prodotta con il marchio Shtrikh dell'azienda russa Glyantsmaster LLC, che consente di risolvere tutti i problemi di protezione, comfort, manutenzione di base ed espressa delle scarpe, prolungandone notevolmente la durata. Per la produzione dei prodotti SHTRIH vengono utilizzate solo materie prime di alta qualità importate dalla Repubblica Ceca, Polonia, Spagna, Lettonia, Svizzera, Stati Uniti e Germania.I prodotti dell'azienda sono realizzati nel rispetto di tutti gli standard ambientali.
Metodi tradizionali
Per prendersi cura di materiali delicati, è meglio usare detergenti professionali, aerosol, schiume, spazzole, ma se non sono a portata di mano, torneranno utili metodi collaudati. Prodotti diversi funzioneranno per scarpe chiare e scure.

Ammoniaca
Puoi rinfrescare e pulire il materiale con ammoniaca. Il liquido viene diluito in acqua in un rapporto da 1 a 4, inumidito con un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente la superficie. In precedenza, il nabuk doveva essere scosso dalla polvere con un pennello, altrimenti c'è il rischio, invece di pulire, basta strofinare lo sporco.
Sale
Il sale funzionerà bene sulle macchie di grasso, ma può macchiare, quindi usalo con molta attenzione. La polvere viene versata sullo sporco e lasciata per diverse ore, durante le quali il grasso viene assorbito dal sale. Dopo la lavorazione, il prodotto viene rimosso con cura, in nessun caso sfregando.
gesso
Il gesso schiacciato viene utilizzato per rimuovere le macchie di olio. Sono cosparsi di terra, lasciati per un po ', quindi spazzolati via con un pennello. Allo stesso modo si usano il talco e la fecola di patate.
L'aceto
Per rimuovere le macchie, preparare una soluzione di un cucchiaio di aceto diluito in un litro d'acqua. Un panno o un batuffolo di cotone viene inumidito nella miscela e lo sporco viene trattato.
Caffè
Se la tonalità del modello è marrone scuro o nera, puoi utilizzare i fondi di caffè per rimuovere lo sporco e rinfrescare il colore. L'agente viene applicato sull'area problematica, lasciato per 5 minuti, quindi rimosso con un panno umido.
Pane secco
Il pane raffermo può sostituire una spazzola. Pulire piccole macchie dalla superficie con un pezzo asciutto.
solventi chimici
Solventi organici come cherosene, benzina, ammoniaca, alcol o trementina aiuteranno a pulire il nabuk dalla contaminazione da olio. Prima di rimuovere la macchia, il prodotto deve essere testato su un'area poco visibile. Per la lavorazione del nabuk non viene utilizzato un solvente nella sua forma pura, ma fortemente diluito con acqua.

Si inumidisce un batuffolo di cotone in una soluzione, si strofina la macchia con leggeri movimenti circolari dai bordi verso il centro e si lascia agire per qualche istante. Dopo aver rimosso la contaminazione, pulire la superficie con un panno umido.
Regole di cura quotidiana
Per evitare che il nabuk perda il suo aspetto, dovresti prenderti cura delle tue scarpe o stivali dopo ogni utilizzo. Le scarpe devono essere regolarmente asciugate, pulite e anche preparate in anticipo per il prossimo utilizzo, trattate con agenti idrorepellenti.
Raccomandazioni generali
Quando ti prendi cura delle scarpe in nabuk, dovresti tenere a mente i seguenti punti:
- Stivali o stivali dovrebbero essere puliti quotidianamente.
- Pulire solo materiale asciutto, il materiale umido può deteriorarsi.
- Asciugare gli stivali in nabuk lontano da batterie e altri dispositivi di riscaldamento.
- Quando si pulisce la superficie con un pennello, la lavorazione deve essere eseguita in una direzione, contro i capelli, non spostare lo strumento avanti e indietro e non eseguire movimenti circolari.
- La cura viene eseguita al meglio con strumenti e attrezzature specializzati.
Pre-pulizia
La pulizia e l'asciugatura delle scarpe è necessaria prima di qualsiasi altra manipolazione. Di ritorno dalla strada, le scarpe asciutte vengono ripulite dalla polvere con una spazzola. Questo deve essere fatto ogni volta in modo che lo sporco non vi penetri.
Pulisci lo sporco
Se dopo la normale spazzolatura ci sono tracce di sporco sulle scarpe, il materiale viene pulito con una gomma speciale. Dovresti strofinare con un piccolo sforzo, ma non abbastanza vigorosamente da danneggiare la superficie delicata.
Nel caso in cui la gomma non aiutasse o l'area di contaminazione fosse abbastanza grande, ricorrono a detergenti speciali sotto forma di schiuma, shampoo o balsamo.
Macchie ostinate, segni e graffi sono mascherati con una tinta appropriata.

In casi estremi
L'aspetto del nabuk contaminato può essere migliorato trattando la superficie con una soluzione di acqua e una piccola quantità di ammoniaca. È necessario pulire delicatamente il materiale con un batuffolo di cotone imbevuto di prodotto.
Puoi sbarazzarti dello sporco ostinato e ripristinare la presentabilità degli stivali in nabuk mantenendoli al vapore. Dopo la procedura, i capelli vengono spazzolati con una spazzola a setole metalliche.
Rimuovi le macchie speciali
Se l'origine dell'inquinamento è nota, allora è più facile scegliere un prodotto che se ne occuperà. È meglio utilizzare prodotti professionali per la cura delle scarpe per pulire a fondo e rimuovere le macchie, ma in caso contrario è possibile ricorrere a metodi tradizionali per affrontare diversi tipi di inquinamento.
Macchie unte
Nel caso in cui compaiano macchie di grasso sulla superficie delle scarpe in nabuk, viene utilizzata la normale semola. La farina d'avena viene strofinata nell'area problematica, sostituendola secondo necessità con una nuova.
salino
In inverno, sugli stivali o sugli stivali si formano strisce bianche dovute ai reagenti utilizzati contro la formazione di ghiaccio. Queste macchie sono le più difficili da rimuovere dalle scarpe soffici. Per rimuovere i contaminanti salini ostinati, è meglio usare detergenti professionali, ma ci sono anche diversi rimedi popolari comprovati:
- Il metodo più noto è rimuovere le macchie bianche con una soluzione di aceto, che si prepara aggiungendo un cucchiaio di prodotto a un bicchiere d'acqua.
- Una miscela di un cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di latte, a cui è possibile aggiungere qualche goccia di ammoniaca, aiuterà a rimuovere la contaminazione da sale. Il prodotto va applicato con un panno morbido, poi rimosso con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua pulita.
- Le macchie bianche vengono rimosse con il dentifricio, che viene steso in uno strato sottile e rimosso con il sale assorbito.
- Le scarpe sporche di reagenti vengono pulite con il vapore. Per fare questo, puoi usare un generatore di vapore o tenerlo sopra l'acqua bollente. Il sale affiorato durante il trattamento viene rimosso utilizzando una spazzola in poliuretano.
grassetto
Un pezzo di cibo, salsa o qualsiasi altro liquido oleoso potrebbe cadere sulle scarpe. Le macchie lasciate da olio o da qualsiasi altra sostanza oleosa vengono rimosse come segue.

Amido
Le macchie di grasso vengono rimosse con assorbenti come fecola di patate, talco per bambini, talco, bicarbonato di sodio e sale. La contaminazione oleosa viene ricoperta da uno strato uniforme di polvere per diverse ore, dopodiché viene spazzolata via con un pennello. Se necessario, la procedura viene ripetuta più volte.
L'aceto
Una soluzione debolmente concentrata viene preparata da aceto e acqua, con la quale la macchia d'olio viene trattata con un panno morbido o un batuffolo di cotone. Puoi spruzzare la miscela con un flacone spray.
Di un odore sgradevole
Per eliminare l'odore sgradevole, la superficie interna degli stivali è trattata con un agente antibatterico.Il perossido di idrogeno svolge perfettamente questo compito: il prodotto viene spruzzato e lasciato agire per un po ', quindi le scarpe vengono pulite con un panno umido e asciugate.
Caratteristiche stagionali
Indipendentemente dalla stagione, le scarpe in nabuk devono essere asciugate dopo ogni passeggiata, ripulite da polvere e sporco e trattate con indumenti protettivi. Asciugare lontano dai termosifoni.
Estate
In estate, sulla superficie in pile si accumula più polvere, che deve essere spazzolata via al ritorno dalla strada. Pulire la piastra con un panno umido. La superficie interna è trattata con un agente antibatterico.
Inverno
In inverno, il problema più grande sono le macchie lasciate sugli stivali a causa delle sostanze chimiche applicate sulla superficie stradale. Dovrebbero essere rimossi utilizzando strumenti disponibili o smacchiatori professionali. Le scarpe dovrebbero essere trattate regolarmente con spray protettivi e impregnazioni ben prima di uscire. Quando si entra in una stanza calda o di trasporto, è necessario spazzare via immediatamente la neve in modo che si sciolga e non danneggi il materiale.

Primavera autunno
La bassa stagione è un periodo di piogge frequenti. In caso di pioggia battente o fanghiglia, è meglio abbandonare le scarpe in nabuk, preferendo la pelle o la gomma. Se, tuttavia, era necessario "camminare" un paio con tempo umido, pulire la suola dallo sporco con un panno umido e asciugare bene gli stivali. Particolare attenzione viene posta al trattamento con idrorepellenti, che viene effettuato a monte, preferibilmente la sera.
Come ripristinare a casa
Puoi utilizzare il vapore per ripristinare l'aspetto delle scarpe in nabuk, rimuovere polvere e sporco, rinfrescare l'ombra e sollevare il pelo.Per fare questo, tieni semplicemente gli stivali sopra l'acqua bollente per alcuni minuti o usa un generatore di vapore. Dopo la cottura a vapore, spazzolare la pila.
Come allungare
Se le scarpe in nabuk sono strette, possono essere facilmente allungate grazie alla morbidezza del materiale. Alcuni negozi di scarpe offrono un servizio di allungamento gratuito, che verrà eseguito da un professionista utilizzando mescole e forme speciali. Puoi regolare tu stesso le dimensioni a casa.
Rimedio speciale
Le barelle commerciali, che di solito sono disponibili in bombolette, vengono spruzzate dal tronco sulle aree problematiche. Successivamente, il paio viene indossato e indossato per diverse ore, durante le quali la scarpa assume la forma di un piede. Se necessario, ripetere la procedura fino ad ottenere un risultato positivo.
Pacchetto senza fori
Lo stiramento in questo modo sfrutta la proprietà dell'acqua di espandersi al congelamento. Un denso sacchetto di plastica viene inserito nella scarpa, riempito d'acqua e legato, mentre è importante che non ci siano buchi e l'acqua non si rovesci direttamente nelle scarpe. La struttura viene posta nel congelatore, dove il liquido si trasforma in ghiaccio, si espande e allunga lo stivale.
Acqua calda e calze di lana
Gli stivali stretti possono essere consumati se li metti su un calzino di lana e cammini per un po'. Affinché il materiale si allunghi meglio e più velocemente lungo la gamba, viene prima versata un po 'd'acqua calda nelle scarpe. Gli stivali preparati in questo modo vengono indossati fino a quando non si raffreddano.

Regole di archiviazione
Affinché le tue scarpe o stivali preferiti mantengano il loro fascino a lungo, le scarpe in nabuk devono essere conservate correttamente.La coppia viene adeguatamente preparata e inviata per lo stoccaggio a lungo termine subito dopo la fine della stagione, osservando alcune regole:
- Il paio è conservato in un cartone separato o in una scatola di plastica ventilata, mentre ogni scarpa è riposta in un sacchetto di stoffa.
- Un sacchetto di plastica non può essere utilizzato per la conservazione, crea un ambiente favorevole alla crescita della muffa.
- In preparazione per la conservazione, le scarpe in nabuk devono essere accuratamente pulite e asciugate.
- Affinché la forma non si perda, vengono utilizzati distanziatori speciali o vengono riempiti con carta stropicciata.
Le scarpe in nabuk occupano un posto di rilievo nel guardaroba di donne e uomini, perché tali scarpe o stivali non solo sembrano eleganti e sofisticati, ma offrono anche comfort a chi li indossa. Osservando semplici regole di manutenzione, puoi prolungare la vita della tua amata coppia per più di una stagione senza compromettere l'aspetto e le caratteristiche del materiale.


