Come incollare correttamente un acquario a casa
Le persone spesso si chiedono come possono attaccare un acquario a casa. Per ottenere un design affidabile e sicuro, è necessario tenere conto di una serie di raccomandazioni. Prima di tutto, vale la pena scegliere la giusta composizione adesiva. Anche la scelta del vetro per l'acquario è importante. È inoltre imperativo prepararsi adeguatamente al lavoro e seguire rigorosamente una determinata sequenza di azioni.
Preparazione al lavoro
Prima di eseguire qualsiasi lavoro, assicurarsi di molare il bordo del vetro per evitare danni durante il montaggio della struttura. Per fare questo, il bicchiere dovrà essere posto in una vasca coperta da un panno morbido e pulito.
Il contenitore va riempito d'acqua e, dopo aver inumidito la pietra per affilare, lavorare con cura i bordi. Il taglio deve rimanere intatto. In caso contrario, il sigillante non sarà in grado di fissare le superfici.
Dopo aver elaborato i bordi del vetro, si consiglia di rimuovere e pulire con cura. Quindi pulire i bordi con un disinfettante.
Selezione dell'adesivo
C'è una vasta selezione di prodotti nei negozi di ferramenta. Per trovare un rimedio efficace, è necessario concentrarsi sulle specifiche dell'utilizzo di sostanze per acquari. Innanzitutto, il prodotto deve offrire una completa resistenza all'acqua.
Inoltre, si raccomanda di tenere conto del design della struttura futura. Sono disponibili in commercio sigillanti trasparenti e neri. Se tale lavoro è pianificato per la prima volta, è meglio usare una sostanza incolore. Ciò eviterà possibili errori. La colla nera impermeabile funziona bene con strutture di grandi dimensioni. Tuttavia, il suo utilizzo richiede determinate abilità.
L'opzione migliore per incollare l'acquario è il sigillante siliconico. Offre un eccellente isolamento e una presa salda. Quando acquisti una sostanza, dovresti studiare attentamente le sue istruzioni. Alcune formulazioni contengono agenti antimicotici dannosi per pesci e piante. È importante tenere conto del fatto che si consiglia di eseguire tutti i lavori di incollaggio dell'acquario con i guanti, osservando le misure di sicurezza.

Come scegliere il vetro
Il vetro deve rispondere a requisiti estetici e funzionali. È importante che fornisca una buona visibilità e possa resistere alla pressione dell'acqua. Con la scelta sbagliata, non sarai in grado di ottenere buoni risultati.
Al momento dell'acquisto del vetro, si consiglia di seguire queste regole:
- Il vetro dovrebbe essere silicato. I materiali organici non sono adatti in quanto sono considerati sintetici e possono produrre sostanze chimiche. Influiranno negativamente sullo sviluppo di pesci e piante. Inoltre, l'aspetto di tale vetro lascia molto a desiderare.
- Il vetro silicato è diviso in 2 tipi. Differiscono nella qualità dell'elaborazione. Non dovresti usare il normale vetro della finestra. Ha una struttura fragile, presenta irregolarità e distorce l'immagine. Il vetro della vetrina è il migliore per il tuo acquario. È ben lucidato e ha una superficie liscia.
- Il tipo di vetro è di grande importanza. Ci sono 8 varietà in totale. Per realizzare un acquario è necessario utilizzare M1, se ciò non è possibile, è consentito utilizzare M2. L'M3 è considerato un'opzione estrema. I voti inferiori non dovrebbero essere usati.
- Quando acquisti il vetro, dovresti esaminare attentamente la sua superficie. Non dovrebbero esserci difetti su di esso. Anche piccole crepe possono avere conseguenze indesiderabili.

Istruzioni per l'incollaggio
Per incollare l'acquario, devi seguire questi passaggi:
- Appoggia il fondo del futuro serbatoio sul giornale e applica lo stucco all'estremità della parete frontale. Questo dovrebbe essere fatto lungo il contorno con una pistola. Quindi, fissa delicatamente il vetro e premi delicatamente. Non è consigliabile rimuovere la colla in eccesso. Per una maggiore resistenza, vale la pena utilizzare una doppia cucitura.
- Le pareti laterali devono essere fissate allo stesso modo. In questo caso è meglio lubrificare le nervature verticali con uno stucco. La struttura finita dovrebbe essere lasciata asciugare per un giorno. Tuttavia, a volte ci vuole più tempo.
- Quando il sigillante è asciutto, vale la pena installare i morsetti per fissare l'acquario. Dopo un giorno, la colla in eccesso viene tagliata con un coltello affilato.
- L'acquario assemblato dovrà essere verificato per affidabilità e presenza di perdite. Per fare ciò, riempilo d'acqua e ispeziona lo stato delle guarnizioni. Se c'è una perdita, vale la pena aggiungere un po' di colla al punto debole. Successivamente, è consentito portare animali nel contenitore.
Fabbricazione di coperte
Per completare il design, è importante fornire una copertura dell'acquario. Il coperchio aiuta a proteggere crostacei e pesci che possono saltare fuori dall'acqua e ucciderli.L'opzione di coperchio più semplice è un sottile foglio di plastica. Deve essere posizionato su nervature di irrigidimento.
Se lo si desidera, il rivestimento può essere realizzato in plastica resistente o vetro silicato. L'illuminazione può essere posizionata sul coperchio. Per comodità, una maniglia è attaccata al prodotto. Questo apre e chiude il contenitore. Per evitare danni al piano in vetro, si consiglia di realizzare uno strato di stucco morbido. Prima di realizzare il coperchio, vale la pena misurare le dimensioni del contenitore. Grazie a questo, sembrerà armonioso.

Come risolvere correttamente
Se sul vetro compaiono crepe o altri danni, non disperare. Per risolvere questo problema, è necessario seguire semplici consigli.
Rimuovere il vetro rotto
Con un coltello da cancelleria, vale la pena disegnare lungo le giunture della colla. Si consiglia di farlo esternamente e internamente. Quindi prendi l'adesivo e rimuovilo attorno al perimetro del vetro danneggiato. Deve essere distaccato.
realizzazione di stampini
Posizionare l'acquario sul foglio di carta con il lato da cui è stato tolto il vetro danneggiato. Dall'interno, disegna un pennarello spesso lungo il contorno. Porta il foglio in officina, dove il vetro verrà tagliato con uno stampino.
Sgrassante
Un tovagliolo di cotone deve essere inumidito con alcool e correre lungo le cuciture da incollare. Dopo un accurato sgrassaggio, lasciare l'acquario e il nuovo vetro per 10 minuti. Deve asciugarsi completamente. Quindi è necessario posizionare il nuovo bicchiere su una superficie piana e posizionare l'acquario su di esso. Si consiglia di farlo con il lato danneggiato. Rivestire il contenitore attorno al perimetro con una speciale colla per acquari. Per rimuovere la colla in eccesso e allineare la cucitura, è meglio passarci sopra una tavola di legno.
Regole per la cura dell'acquario
Si consiglia di riempire l'acquario con acqua pulita e stabilizzata. I pesci possono iniziare 2 settimane dopo che il contenitore è stato assemblato e riempito di liquido.

Una corretta manutenzione dell'acquario manterrà l'acqua pulita e gli abitanti sani. In questo caso, si raccomanda di rispettare le seguenti regole:
- verificare periodicamente lo stato delle pompe e del sistema di filtraggio;
- pulire i filtri quando si sporcano;
- pulire i lati e il fondo del contenitore.
Si consiglia di utilizzare una spazzola magnetica per pulire le pareti, questo dispositivo può essere controllato dall'esterno. Per fare ciò, sposta semplicemente il magnete sul vetro. Per determinare la necessità di pulizia, è necessario seguire una semplice procedura. Per fare questo, devi far passare un bastoncino attraverso il fondo del contenitore. Se compaiono bolle d'aria, si consigliano procedure di pulizia.
Ciò richiede un sifone speciale. Include una pera, un tubo flessibile, un espansore di plastica. L'ultimo elemento è completato da una rete. Per questo motivo, durante il processo di pulizia, i piccoli pesci non entrano nella struttura.
Prima di eseguire le procedure di pulizia, si consiglia di rimuovere le pietre di grandi dimensioni dal contenitore. Vale anche la pena sbarazzarsi delle piante che non hanno radici. Quindi immergere l'espansore a sifone sul fondo e creare un getto d'acqua costante esercitando una pressione sul bulbo. Quindi non resta che guidare delicatamente l'espansore lungo il fondo e raccogliere fango e sporco. In questo caso, l'acqua verrà scaricata in un contenitore preparato, che si trova al di sotto del livello dell'acqua nell'acquario. Se c'è una quantità eccessiva di sporco, lo schermo di espansione dovrà essere pulito di tanto in tanto.
Si consiglia di dotare l'acquario di una lampada a raggi ultravioletti, poiché i pesci e le piante necessitano di illuminazione. Per incollare da soli l'acquario, è importante scegliere la colla giusta e il vetro giusto. Non trascurabile è l'esatta attuazione di una certa sequenza di azioni e l'osservanza delle regole di procedura.


