I 15 migliori rimedi per lavare a casa un lampadario di cristallo
Lampadari classici, modelli multilivello e monopezzo e strutture di cristallo senza peso aggiungono lusso, si adattano a qualsiasi spazio, enfatizzano e nobilitano il design. Tuttavia, una lampada costosa e stravagante sembra disordinata se non te ne prendi cura, spolverandola solo occasionalmente. Il modo migliore per lavare un lampadario di cristallo dipende dal tipo e dal livello di inquinamento, dal tipo di costruzione. Anche su una lampada che non è appesa in cucina, ma in camera da letto, si forma un rivestimento oleoso.
Le principali cause di inquinamento
Indipendentemente dalla frequenza con cui veniva eseguita la pulizia a umido in casa, le finestre erano ben chiuse, la polvere appariva sulla superficie di mobili e lampadari. Le mosche si siedono su apparecchi caldi per stare al caldo e la luce intensa attira le zanzare. Gli insetti trasportano lo sporco e lasciano tracce.I vapori formano una placca sugli oggetti, sul cristallo compaiono macchie di grasso, la lucentezza si scurisce per l'eccessiva umidità. Tutto ciò rovina l'aspetto dei prodotti.
Ingegneria della sicurezza
Per non subire una scossa elettrica, non si verifica un cortocircuito, non è possibile rimuovere l'apparecchio senza scollegarlo dalla rete. Per non perdere l'equilibrio durante lo smantellamento di strutture rimovibili, in piedi su una scala, dovresti indossare scarpe comode. Quando si applicano spray, aerosol, gli occhi devono essere protetti con occhiali.
Per evitare cortocircuiti:
- Rimuovendo le lampadine, mettono la punta delle dita sulla cartuccia.
- I lampadari di cristallo non vengono aspirati.
- Le "cameriere" sono coperte da un sacchetto di plastica.
Per tenere lontane le impronte digitali dalla superficie liscia delle tende, lavorano con guanti di stoffa. Il terreno è coperto da una spessa coltre per attutire l'impatto di un pezzo caduto.
Come pulire un lampadario con pendenti
Se le sospensioni dell'apparecchio vengono rimosse, la struttura viene prima fotografata per poi assemblare correttamente tutte le parti. Prima dello smantellamento, tagliano l'elettricità non in una stanza, ma in tutta la casa:
- Il detergente per lucentezza viene versato nella bacinella.
- Gli elementi rimovibili sono inseriti nella soluzione.
- Rimuovere lo sporco e la placca con uno straccio, pulire le scanalature con uno spazzolino da denti.
- I ciondoli vengono sciacquati in acqua fredda e asciugati.
- Le parti che non possono essere rimosse vengono pulite con alcool o aceto.

I pendenti sono fissati in posizione. Per ridurre il deposito di polvere, il cristallo viene trattato con un agente antistatico.
Come pulire una lampada non rimovibile
A volte un lampadario installato sul soffitto deve essere pulito da sporco e placca senza rimuovere paralumi o singoli elementi. Dopo aver spento la corrente, mettono su una scala a pioli, coprono il pavimento con giornali o tela cerata. In piedi sulle scale, l'apparecchio viene trattato con un detergente per cristalli. In 10 minuti la composizione dissolve lo sporco, rimuove la polvere.
In assenza di un liquido professionale, l'ammoniaca viene spruzzata con un flacone spray, le parti e le sospensioni vengono pulite con uno straccio.
Caratteristiche del lavaggio di un modello multilivello
Prendersi cura di strutture ingombranti composte da più strati è quasi come pulire gli infissi convenzionali. Ogni dettaglio è trattato con un composto speciale e, se gli elementi vengono rimossi, il lampadario viene fotografato con una fotocamera o un telefono prima dello smontaggio.
Prodotti chimici per la pulizia
Le aziende straniere e nazionali producono aerosol e spray che si occupano efficacemente di calcare, macchie di grasso e segni di insetti su lampadari di cristallo e vetro.

diamante di cristallo hagerty
La produzione di prodotti chimici per la casa dai Paesi Bassi fornisce al mercato europeo un prodotto di qualità per la cura delle lampade. La formula sviluppata dal marchio consente di pulire facilmente la superficie di un lampadario di cristallo dallo sporco vecchio.
Il pavimento è ricoperto da una tela cerata, il prodotto viene spruzzato con una composizione liquida, che fuoriesce dopo un quarto d'ora con la fioritura.
"L'asso"
Il gel detergente viene utilizzato per la manutenzione di tutti i tipi di lampade e applique. È conveniente pulire i lampadari a più livelli da strisce e macchie con il prodotto. La composizione si asciuga rapidamente, dona lucentezza al cristallo.
Spruzzo HG
Pulire un lampadario con molti pendenti e altri dettagli decorativi non è facile.Per facilitare la rimozione di placca e sporco dalla superficie liscia degli infissi, l'azienda olandese ha sviluppato e produce uno spray a base di alcool etilico. Dopo la spruzzatura, il liquido scioglie lo sporco e il calcare e il prodotto viene semplicemente rimosso con un panno in microfibra asciutto.
Parapolvere universale
Per lavare i lampadari a soffitto senza smontare le parti, viene utilizzato un agente chimico con proprietà antistatiche. La composizione rimuove la placca e le tracce di insetti, non consente alla polvere di depositarsi, non necessita di risciacquo con acqua, pulisce bene le complesse forme multilivello.

unico
Lo spray è destinato alla pulizia di elementi in cristallo e metallo delle lampade. Applicato sulla superficie, il liquido scioglie lo sporco e la placca, ridona lucentezza alla lucentezza e conferisce una piacevole fragranza.
Glutoclean
Per far brillare il cristallo come prima, il dispositivo di illuminazione viene trattato con un detergente senza contatto, prodotto con il marchio Glutoclean. Lo spray rimuove fuliggine e placca, si pulisce con un panno. Il liquido contiene aromi, tensioattivi non ionici.
Rimedi popolari
Non tutti usano spray chimici per pulire lampade, polvere e macchie possono essere rimosse raccogliendo prodotti che si possono trovare in qualsiasi casa.
Sale e aceto
Per lavare un lampadario di vetro o cristallo dal grasso, tracce lasciate dagli insetti, aiuta a riportarlo al suo antico splendore un rimedio naturale, per la cui preparazione si uniscono nella stessa quantità aceto da tavola e sale. Il porridge viene mescolato con acqua tiepida, i paralumi e i pendenti vengono asciugati.
Ammoniaca
Affronta varie impurità di ammoniaca, il farmaco sbianca i tessuti, pulisce le posate, il vetro e il cristallo. Aggiungere 20 ml di ammoniaca a un litro d'acqua, trattare tutti i pendenti e i paralumi, le parti metalliche con una soluzione, asciugare con un panno o un panno in microfibra.

Soda e sapone
I rimedi casalinghi usati per lavare biancheria e vestiti puliscono bene anche le superfici lisce dei lampadari. Per rimuovere i segni, rimuovere i depositi di grasso:
- Riempi una ciotola con acqua tiepida, aggiungi 5 g di bicarbonato di sodio.
- Un quarto di sapone da bucato viene macinato su una grattugia e aggiunto al liquido.
- Persiane, pendenti e altre parti vengono immerse in una soluzione, asciugate con un panno.
Le parti pulite della lampada o dell'applique vengono sciacquate sotto il rubinetto e asciugate con asciugamani. Non è consigliabile conservare a lungo i prodotti in cristallo nella composizione, altrimenti svaniranno.
Detersivo per piatti
Per ridare lucentezza alla lucentezza, per pulirla da calcare e depositi oleosi, si riempie d'acqua una bacinella di plastica o di plastica e si aggiunge un liquido fiabesco, che serve per lavare i piatti. Quando si forma la schiuma, le parti smontate della lampada vengono immerse nella ciotola, dopo aver sciolto i contaminanti, gli elementi vengono rimossi, sciacquati e asciugati con un asciugamano o un panno.
Brodo di patate
Puoi persino pulire un lampadario molto sporco con rimedi casalinghi. Se il cristallo ha perso la sua trasparenza ed è diventato giallo, la lampada viene messa a bagno per 40 o 60 minuti in un decotto a base di patate sbucciate. Gli elementi vengono puliti e immersi in acqua diluita con aceto, che conferisce loro non solo lucentezza, ma anche lucentezza.
patate crude
Per pulire i soffitti da tracce di insetti, macchie di grasso, non è necessario preparare un decotto. Puoi rimuovere questo sporco usando un tubero di patata crudo tagliato. Per ripristinare la brillantezza, il blu viene versato nell'acqua e il cristallo viene abbassato.

Coca Cola
Questa bevanda dolce analcolica, che contiene acido citrico ed estratti vegetali, rimuove sporco, ruggine e depositi calcarei che si formano su lampade in vetro e cristallo. Le parti srotolate vengono immerse nella Coca-Cola e risciacquate con aceto, asciugate e il lampadario viene assemblato.
Sale marino
Non tutti hanno sentito dire che il bicchiere viene lavato con una bevanda gassata, non tutti credono nell'efficacia di questo metodo. Se l'apparecchio ha perso la sua lucentezza dopo la pulizia:
- Versare mezzo secchio d'acqua in una ciotola.
- Aggiungi un bicchiere di sale marino.
- Gli elementi in cristallo e vetro sono temperati in contenitori.
Dopo un'ora o due, le parti vengono rimosse dalla composizione, asciugate con un panno in microfibra o un tovagliolo di carta.
I cristalli di sale marino non solo ripristinano la lucentezza, ma rimuovono anche la placca.
riso e soda
Se il tuo lampadario di cristallo si è oscurato, non devi spendere soldi per acquistare un nuovo pezzo. Illumina la superficie della composizione, che si prepara sciogliendo la soda in 5 litri di acqua e aggiungendo un quarto di bicchiere di cereali di riso. Sospensioni e fiale vengono poste nel prodotto risultante, asciugate con una spugna o un panno. Gli elementi puliti vengono risciacquati sotto il rubinetto. Per la chiarificazione è preferibile utilizzare acqua distillata, poiché non contiene sali che lasciano tracce in superficie.L'impasto di soda viene utilizzato per pulire raccordi in ottone contaminati, parti in rame e acciaio inossidabile. Materiali abrasivi come gesso, sabbia, diatomite non sono adatti a questo scopo.

Acido acetico, ossalico e citrico
I depositi di calcare, che spesso si formano su un lampadario da bagno, non si puliscono con rimedi casalinghi alcalini, ma si sciolgono con un acido. Due cucchiai della sostanza vengono combinati con 5 litri di acqua, il cristallo viene inserito nella composizione. Dopo mezz'ora, i prodotti vengono rimossi senza risciacquare.
Regole di cura
Affinché i lampadari mantengano a lungo il loro splendore e non perdano il loro aspetto attraente, devono essere mantenuti con cura. La polvere delle lampade deve essere rimossa con un panno asciutto, in punti difficili da raggiungere con una spazzola morbida. La pulizia a umido viene effettuata utilizzando soluzioni speciali applicate a cristallo e vetro. Questi detergenti non lasciano tracce. Se le sospensioni vengono trattate direttamente sull'apparecchio, assicurarsi che il liquido non penetri nelle aree metalliche.
Quando i dispositivi vengono rimossi, finché tutte le parti non sono asciutte, l'elettricità non viene attivata.
Quando si pulisce con un aerosol, il lampadario non viene srotolato, le nappe non vengono rimosse. Per ridurre il deposito di polvere, la superficie viene inumidita con un agente antistatico. Se devi uscire di casa per molto tempo in un'altra città o per tutta l'estate in campagna, le lampade possono essere coperte con un lenzuolo o un panno leggero in modo che non raccolgano polvere.
Per lavare le parti di un lampadario di cristallo, munitevi di bacinelle e ciotole di plastica, che ammorbidiscono il colpo. Prima di pulire gli elementi della lampada, si consiglia di indossare guanti di stoffa, poi non rimarranno impronte sulla superficie.Per preparare composizioni detergenti, viene utilizzata acqua calda, non calda, in modo che la lucentezza non si oscuri e perda la sua lucentezza. Non utilizzare un aspirapolvere per rimuovere lo sporco da cristalli, lampade in vetro, elementi strutturali potrebbero danneggiarsi. Non caricare il lampadario o parti in lavastoviglie.


