Come puoi pulire le piastrelle del pavimento dallo sporco, i migliori strumenti e dispositivi?
Tile è un rivestimento per pavimenti versatile che si distingue dalla massa per la sua durata e praticità. La sua manutenzione richiede uno sforzo minore da parte delle casalinghe, il che lo rende un materiale indispensabile per rivestire cucine, bagni e corridoi. Tuttavia, se non ti prendi cura del rivestimento per molto tempo, lo sporco morderà fortemente la struttura del materiale e non sarà così facile liberarsene. Troviamo il modo migliore per pulire le piastrelle del pavimento dallo sporco senza lasciare aloni e macchie.
Ragioni per la comparsa di macchie sul pavimento
Il problema principale con le piastrelle è la comparsa di strisce dopo la pulizia in cucina o in bagno. Appaiono per i seguenti motivi:
- Il pavimento piastrellato è fortemente macchiato di grasso che non è stato rimosso prima della pulizia dei pavimenti.
- Durante il processo di pulizia è stata utilizzata acqua dura.
- Nell'acqua è stato disciolto molto detersivo.
- Il panno utilizzato per pulire il pavimento non è stato ben stirato e si è sporcato rapidamente.
- Durante la pulizia, l'acqua nel secchio praticamente non è cambiata o è cambiata molto raramente.
Come lavarsi correttamente
Una corretta pulizia del pavimento non è un processo complicato. Basta aderire a un semplice algoritmo di azioni e le piastrelle brilleranno di pulizia, deliziando te e i tuoi cari. La procedura è la seguente:
- Innanzitutto, la superficie viene trattata a secco. Per questo è adatta una normale scopa o aspirapolvere.
- Segue la pulizia a umido con detergenti.
- Dona lucentezza alle piastrelle.
Da notare! Dopo ogni passaggio, ispeziona rapidamente le aree non trattate in modo da non dover ripetere tutto il lavoro in seguito.
Utilizzare detergenti speciali
Le piastrelle vengono spesso lavate utilizzando detergenti speciali, la cui scelta dovrebbe essere affrontata con saggezza. La maggior parte di essi ha un effetto pulente simile, ma alcuni prodotti differiscono dagli altri in meglio. Di seguito sono riportati i marchi più richiesti dagli acquirenti.
Silith
Un detergente di qualità per cucine e bagni con elevate proprietà pulenti ad un prezzo economico. Non solo aiuta a sbarazzarsi di vecchie macchie, ma distrugge anche i batteri patogeni, disinfettando la superficie trattata.
Selena
Se le piastrelle della cucina sono macchiate di grasso e sullo scaffale c'è Selena Stove Cleaner, usalo per una pulizia accurata. In questo modo non ci saranno macchie di grasso sulla superficie e la cucina risplenderà come nuova. Per lavare le piastrelle, devi:
- diluire il detersivo con abbondante acqua;
- trattare le aree contaminate con;
- attendere 5-7 minuti;
- rimuovere i depositi di grasso con un panno pulito.

Amway
Non ti piace risparmiare sulla pulizia della casa, acquistando i detersivi più efficaci, acquista i prodotti Amway.Con il suo aiuto, non rimarrà traccia di sporco, tuttavia, dovrà sborsare abbastanza bene per questo.
Signor Pulito
Un prodotto popolare tra le casalinghe, molto richiesto a causa di:
- prezzo ragionevole;
- pulizia di alta qualità dello sporco;
- Versatilità;
- nessuna striscia dopo la pulizia.
Può essere acquistato in qualsiasi negozio vicino nella sezione prodotti chimici per la casa.
Riccio
Un detergente economico per rimuovere lo sporco, i cui principali vantaggi sono:
- prezzo estremamente basso;
- efficienza decente;
- rapida velocità di pulizia delle macchie ostinate.
A causa del basso costo del prodotto, per la sua produzione vengono utilizzati componenti piuttosto tossici, che è considerato il principale svantaggio del prodotto.
Da notare! Quando si lavora con una sostanza chimica, anche se non è tossica secondo le assicurazioni del produttore, ricordarsi di utilizzare dispositivi di protezione individuale.
Sanitol
Un versatile detergente per la cucina che rimuove lo sporco da superfici quali:
- bicchiere;
- ceramica;
- metallo.

Grazie alla pratica confezione e alla pistola a spruzzo, l'applicazione della sostanza è economica, senza perdere tempo nella preparazione. Non ha un odore forte e pronunciato. L'unico aspetto negativo è il prezzo, che è decisamente sopra la media.
Militare
Detergente per cucina concentrato venduto in un comodo flacone spray. Gestisce lo sporco ugualmente bene su tutte le superfici di lavoro della cucina. Il consumo economico e il prezzo basso faranno risparmiare notevolmente il budget familiare.
Metodi tradizionali
Non tutte le casalinghe si fidano di detergenti speciali, che spesso contengono componenti tossici. E il budget domestico non può sempre tirare un simile acquisto. I rimedi popolari vengono in soccorso, che sono leggermente meno efficaci e molto più rispettosi dell'ambiente.Ti consigliamo di prestare attenzione alle seguenti ricette.
Ammoniaca
Una ricetta facile da seguire per rimuovere lo sporco dalle piastrelle, perché in quasi tutte le famiglie c'è una bottiglia di ammoniaca. Algoritmo di cottura:
- prendiamo 2 litri di acqua;
- diluiamo 1 cucchiaio di ammoniaca in esso;
- versare il composto in un flacone spray;
- trattiamo aree contaminate;
- aspetta 5 minuti;
- pulire con un panno pulito e asciutto.
L'aceto
Un altro ospite frequente in ogni cucina che è un ottimo detergente. Il metodo è implementato come segue:
- mescolare 1 litro di acqua e 90 millilitri di aceto;
- versare la soluzione in un flacone spray;
- trattiamo la macchia;
- lavare via la sostanza con abbondante acqua;
- Pulire.

Non usare l'essenza di aceto, è troppo concentrata e non adatta alle nostre esigenze. Prendiamo solo una soluzione al 6%.
acido di limone
Un'alternativa all'aceto se non ne sopporti l'odore pungente, pungente, o non lo trovi in cucina. È consentito diluire l'acido citrico in acqua, ma è meglio versarlo gradualmente su una spugna umida e strofinarlo sulla fonte di inquinamento.
L'acido citrico e l'aceto non solo rimuovono lo sporco dalla superficie della piastrella, ma la disinfettano anche, uccidendo muffe e altri organismi nocivi.
gesso
I proprietari di piastrelle lucide consigliano di trattare la loro superficie con un normale gesso. Ha bisogno:
- diluire il gesso con acqua fino a renderlo pastoso;
- macinare delicatamente sulla superficie della piastrella;
- rimuovere la sostanza in eccesso con lo sporco.
Per aggiungere lucentezza, puoi strofinare le piastrelle con la carta.
Cloro
Per coloro che non hanno paura dell'odore pungente del cloro, esiste un'ottima ricetta efficace basata su di esso:
- Diluiamo il cloro nell'acqua, in base alle proporzioni di 1 litro d'acqua per 1 cucchiaio di cloro.
- Elaboriamo piastrelle con liquido. Si consiglia di utilizzare un flacone spray per questi scopi.
- Aspettiamo 5-10 minuti.
- Pulire con un panno pulito.
La soluzione di cloro resiste a qualsiasi contaminazione, anche la più ostinata. Durante il lavoro, non dimenticare di proteggerti indossando guanti di gomma sulle mani.
Succo di limone fresco
Se l'acido citrico non è stato trovato a casa, non essere turbato. Il succo di limone corre in soccorso, funziona allo stesso modo, ma non danneggia la pelle delle mani e ha un dolce profumo naturale di agrumi. Le casalinghe che controllano le condizioni della loro pelle apprezzeranno questo metodo di trattamento delle piastrelle.

pulitore a vapore
Un elettrodomestico semplice e maneggevole, ideale per pulire le piastrelle della cucina o del bagno. A causa dell'elevata temperatura del vapore rilasciato dall'apparecchiatura, lo sporco cade rapidamente dal piano di lavoro senza lasciare tracce su di esso. Basta seguire le istruzioni del produttore e la pulizia non sarà un problema.
spugna di melamina
La scienza non si ferma, oggi è a disposizione delle casalinghe una spugna in melamina, per eliminare senza problemi lo sporco da superfici come:
- bicchiere;
- parquet;
- piastrella;
- metallo.
Per iniziare, devi solo inumidire la superficie della spugna e iniziare a trattare con essa l'area richiesta del pavimento o delle pareti. È particolarmente efficace utilizzare una spugna di melamina nelle aree in cui la penetrazione di sostanze chimiche o l'umidità eccessiva è indesiderabile.
Come lavare senza lasciare tracce
Affinché nessuna macchia rimanga sulla superficie della piastrella, è sufficiente:
- Pulire accuratamente la superficie trattata.
- Non superare il dosaggio di detersivo indicato dal produttore.
- Cambia spesso l'acqua e strizza il panno.
Nel 99% dei casi, queste azioni sono sufficienti per garantire che non rimangano tracce estranee sulla superficie del materiale.
Come eliminare lo sporco ostinato
Una soluzione di aceto e acqua, diluita in rapporto 50 a 50, aiuta a combattere lo sporco che si è incastrato nelle piastrelle.Questo rimedio aiuta a rimuovere le vecchie macchie da:
- ruggine;
- grasso.

Utilizzare un panno morbido e semplice per pulire. Le spugne non sono altrettanto efficaci e possono danneggiare la superficie della ceramica, lasciandola graffiata.
Sbarazzarsi di casi difficili
I tipi complessi di sporco delle piastrelle che richiedono un approccio speciale includono:
- grasso;
- muffa;
- malta per fughe;
- tracce di verde brillante;
- tracce di schiuma poliuretanica.
Per pulirli, devi conoscere alcune sfumature, che conosceremo di seguito.
Muffa
Per preparare una soluzione efficace che rimuova le macchie di muffa senza lasciare traccia, dovrai miscelare:
- acqua - 7 bicchieri;
- ammoniaca: un terzo di vetro;
- aceto: un quarto di tazza;
- soda - mezzo bicchiere.
Mescola bene la soluzione e versala in un flacone spray. Quindi trattiamo l'area interessata dalla muffa, quindi la puliamo con un panno umido.
Grasso
La soda mescolata con l'aceto aiuterà ad eliminare il grasso. Li mescoliamo finché non diventano pastosi, dopodiché applichiamo la sostanza risultante sulla macchia. Ci vuole un po' perché l'agente penetri nella struttura dell'inquinamento e cominci a distruggerla dall'interno.
Non appena sono trascorsi 5-10 minuti dall'applicazione, rimuovere lo sporco e il detergente con una zappa umida.
Giunzione
Per rimuovere i segni di stucco, sarà necessario acquistare un detergente speciale realizzato appositamente per questo scopo. Non ritardare l'acquisto, perché più a lungo aspetti, più la sostanza erode la superficie della ceramica.

Schiuma poliuretanica
Viene rimosso dalla superficie contaminata utilizzando:
- azioni meccaniche che devono essere eseguite con attenzione, senza fanatismo;
- utilizzando un liquido speciale.
Zelenka
Se un verde brillante arriva sulla piastrella, l'ammoniaca aiuterà a rimuovere le macchie. Se non riesce a far fronte alla macchia, dovrà acquistare prodotti chimici speciali.
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di strumenti speciali
I vantaggi includono:
- Efficienza;
- Versatilità;
- velocità di rimozione delle macchie.
Tuttavia:
- alto prezzo;
- tossicità.
Regole di cura
Per non dover ricorrere a misure drastiche durante la pulizia delle piastrelle, rispettare le seguenti regole di manutenzione:
- Non strofinare la macchia con una spazzola rigida o prodotti contenenti sostanze abrasive, che lasciano danni microscopici sulla superficie del materiale, riducendo la presentazione e la durata del prodotto.
- Non ritardare l'inizio della pulizia sul bruciatore posteriore. Ricorda che più a lungo tiri, più la macchia corrode la piastrella.
Suggerimenti e trucchi
Prestare attenzione ai seguenti suggerimenti:
- Prima di lavare le piastrelle con prodotti chimici domestici, non dimenticare di indossare guanti di gomma sulle mani.
- Per far brillare le piastrelle, dopo averle lavate, trattarle con un agente speciale venduto nei negozi appositamente per questo scopo.
- Una superficie ruvida deve essere lavata con particolare cura, poiché lo sporco viene inserito nelle fessure, che funge da terreno fertile per i microbi.


